arriva l'AUTUNNO ottobre 2011
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
sseh.."sarebbe"..sempre condizionale,ma intanto non è ancora contemplata da NESSUN GM!!LECCETO ha scritto:questa si che sarebbe davvero un'azione meridiana con i fiocchi http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3721.png
tifone ha scritto:Concordo con te grande oligo ringraziandoti della vicinanza, siamo alla frattura che apre una breccia ma non prima dell'ultima livellata..il pendolo che si è creato dal canada e le isole britanniche hanno finalmente un varco agevolato anche in parte dall'attenuazione delle anomalia positive sul mediterraneo piu' occidentale(ancora forti su quello orientale) .Credo che avremo un JS mollto intenso come ben sostieni modulato dalle ssta con moto anti-orario.. il punto di ingresso preliminare potrebbe staccare un primo impulso ad ovest nella crepa delle ssta ben detta dal grande Matteo a fine mese,con possibile ondulazione meridiana a seguire quando si avvicinerebbe una sacca fredda con le prime crepe polari come mostro nelle ssta (la famosa possibilita' di cui parlo in apertura del post e che gfs mostra in qualche run).b serata
passaggio mio da un altro forum
davvero ottime conferme nei gm per i mis credenti
crepa occidentale con attivazione sciroccale e a seguito aggancio meridiano/nord-orientale in seno al possibile scand+ dominante
ottobre mese autunnale
- silvermist1988
Re: arriva l'AUTUNNO ottobre 2011
non posso che quotare la possibile crepa depressionaria tra Iberia e baleari con correnti umide e miti basso-mediterranee ..si aprirebbe nel nuovo mese una fase umida e mite a sud-est,con possibile convergenza a segurie piu meridiana/nord-orientale pilotata dallo scand+tifone ha scritto:grazie ragazzi.. la strada è lunga ma sto lottando ,purtroppo di cose da fare ne avro' molte
dando uno sguardo veloce mi sembra buono l'impianto per il famoso passaggio di consegne,le ssta in prossimita' del REGNO UNITO sembrano aprirsi una breccia sul mediterraneo piu' occidentale tra baleari ed iberia questo nel post livellata....si aprirebbe un canale a strappo meridiano,con maggiore penetrazione.. legato anche al crollo improvviso del PNA che incentiverebbe anche questa ondulazione piu' meridiana.. Anche i cluster della NAO mi sembrano in calo,pertanto seppure con le cautele del caso,ed in un contesto di riduzione "finalmente dell'ITCZ",è lecito attendersi una possibile intrusione instabile da ovest con possibile componente meridionale bloccata(ipotesi da valutare)che alimenterebbe il blocco di aria calda e stabile tra balcani e scandinavia,mentre avremo un peggioramento in evoluzione lenta
d'altronde pero' tale struttura da un lato potrebbe essere riagganciata dal getto meridiano disegnato dall'ondulazione in uscita dall'east-coast tra 1-3 ottobre,dall'altra cut-offare verso ovest(seppure il basso atlantico ad ora mi sembra abbastanza neutro-positivo....
dunque varie ipotesi ed un decorso lento ma siamo alle soglie della svolta mi sembra..ottobre piu dinamico,in attesa che novembre e dicembre vedano i frutti del raffreddamento dell'est-europeo sul bordo orientale della forte anomalia scandinava
Uploaded with ImageShack.us
a presto scusate ma non sto bene
l'autunno parte
- franconeve
Giorgio, con tutta la stima che ho per te, permettimi una domanda: ma c'è una sola volta in cui tu alla fine delle tue analisi non veda il freddo, vicino o lontano??? Riesci a essere ottimista anche in questi giorni!!!tifone ha scritto:non posso che quotare la possibile crepa depressionaria tra Iberia e baleari con correnti umide e miti basso-mediterranee ..si aprirebbe nel nuovo mese una fase umida e mite a sud-est,con possibile convergenza a segurie piu meridiana/nord-orientale pilotata dallo scand+tifone ha scritto:grazie ragazzi.. la strada è lunga ma sto lottando ,purtroppo di cose da fare ne avro' molte
dando uno sguardo veloce mi sembra buono l'impianto per il famoso passaggio di consegne,le ssta in prossimita' del REGNO UNITO sembrano aprirsi una breccia sul mediterraneo piu' occidentale tra baleari ed iberia questo nel post livellata....si aprirebbe un canale a strappo meridiano,con maggiore penetrazione.. legato anche al crollo improvviso del PNA che incentiverebbe anche questa ondulazione piu' meridiana.. Anche i cluster della NAO mi sembrano in calo,pertanto seppure con le cautele del caso,ed in un contesto di riduzione "finalmente dell'ITCZ",è lecito attendersi una possibile intrusione instabile da ovest con possibile componente meridionale bloccata(ipotesi da valutare)che alimenterebbe il blocco di aria calda e stabile tra balcani e scandinavia,mentre avremo un peggioramento in evoluzione lenta
d'altronde pero' tale struttura da un lato potrebbe essere riagganciata dal getto meridiano disegnato dall'ondulazione in uscita dall'east-coast tra 1-3 ottobre,dall'altra cut-offare verso ovest(seppure il basso atlantico ad ora mi sembra abbastanza neutro-positivo....
dunque varie ipotesi ed un decorso lento ma siamo alle soglie della svolta mi sembra..ottobre piu dinamico,in attesa che novembre e dicembre vedano i frutti del raffreddamento dell'est-europeo sul bordo orientale della forte anomalia scandinava
l'autunno parte
Io purtroppo no!
Spero abbia ragione tu, ovviamente, ma è da 9 mesi purtroppo che i tuoi ottimismi soccombono alla dura realtà... si invertirà la rotta...
Franco
per la mia salute confermo strada lunga e difficile e tante cose da fare..franconeve ha scritto:Giorgio, con tutta la stima che ho per te, permettimi una domanda: ma c'è una sola volta in cui tu alla fine delle tue analisi non veda il freddo, vicino o lontano??? Riesci a essere ottimista anche in questi giorni!!!tifone ha scritto:non posso che quotare la possibile crepa depressionaria tra Iberia e baleari con correnti umide e miti basso-mediterranee ..si aprirebbe nel nuovo mese una fase umida e mite a sud-est,con possibile convergenza a segurie piu meridiana/nord-orientale pilotata dallo scand+tifone ha scritto:grazie ragazzi.. la strada è lunga ma sto lottando ,purtroppo di cose da fare ne avro' molte
l'autunno parte![]()
Io purtroppo no!![]()
Spero abbia ragione tu, ovviamente, ma è da 9 mesi purtroppo che i tuoi ottimismi soccombono alla dura realtà... si invertirà la rotta...![]()
Franco
per il resto Franco questo post dimostra che non vedo sempre via d'uscita
primo-strappo-autunnale-tra-nord-est-e- ... 1873cee884
e che forse molti di voi si stanno scandalizzando per una cosa detta e ridetta.. le stagionali estive poi a parte agosto hanno pagato bene..
per il resto che dire io vedo che ottobre sarà un mese autunnale a tutti gli effetti,è strano che nelle emisferiche non notiate le prime crepe ad ovest foriere di scirocco,e alcuni run che mostrano successivi agganci meridiani per il blocco scandinavo.. cmq a fine mese i consuntivi ciao
eccoli tutti gli elementi del post livellata di cui si è discusso,crepa occidentale e blocco sciroccale umido in successiva convergenza con aria piu fresca pilotata dallo scand+ ecco il nostro autunno,la fase accreditata tra 4-7 ottobretifone ha scritto:grazie ragazzi.. la strada è lunga ma sto lottando ,purtroppo di cose da fare ne avro' molte

scusate di eventuali error ma non mi sento
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
concordo con tifone, infatti nelle emisferiche a lungo termine si nota benissimo uno sbilanciamento del vp canadese nei comparti ovest dell'europa, con possibili rilasci di gocce fredde e cut off, quindi configurazione tipicamente autunnale e ottobrina qual'ora si verificasse, con correnti umide e instabili sciroccali...vedremo, ma anche per me ci sara' piu' dinamismo ai primi d'ottobre, anche se non credo in peggioramenti troppo marcati, finche' non rallenta bene il vp e permettera' scambi meridiani piu accentuati ci troveremo sempre a meta' tra variabilita' e lieve instabilita'... 
finalmente qualcuno che guarda oltre la livellata.. e lo dico da giorni e giorniprefrontale ha scritto:concordo con tifone, infatti nelle emisferiche a lungo termine si nota benissimo uno sbilanciamento del vp canadese nei comparti ovest dell'europa, con possibili rilasci di gocce fredde e cut off, quindi configurazione tipicamente autunnale e ottobrina qual'ora si verificasse, con correnti umide e instabili sciroccali...vedremo, ma anche per me ci sara' piu' dinamismo ai primi d'ottobre, anche se non credo in peggioramenti troppo marcati, finche' non rallenta bene il vp e permettera' scambi meridiani piu accentuati ci troveremo sempre a meta' tra variabilita' e lieve instabilita'...

b giornata
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Si ma qui a furia di "guardare oltre" ci siamo già giocati 1/3 della stagione, con prospettive tutt'altro che autunnali anche per buona parte della prima decade di ottobre.
Per ora, e per i prossimi 7-10 giorni ancora prevalenza di HP. Poi ovvio che prima o poi qualcosa accadrà, ma non è certo guardando un'emissione a 240 ore, per altro vista in prospettiva "speranzosa", che possiamo ritenerci fuori da questa situazione.
Ciao
Per ora, e per i prossimi 7-10 giorni ancora prevalenza di HP. Poi ovvio che prima o poi qualcosa accadrà, ma non è certo guardando un'emissione a 240 ore, per altro vista in prospettiva "speranzosa", che possiamo ritenerci fuori da questa situazione.
Ciao
caro Jack io li ho sempre guardato
Ormai siamo prossimi alla svolta autunnale,mi pare assodato il netto calo dell'ITCZ e la scomparsa della falla basso-atlantica.In piu lo scivolo depressionario tra Labrador e Uk sta per aprirsi una breccia di ingresso per goccie instabili tra Iberia e baleari,richiamando nei primi del nuovo mese correnti sciroccali umide,con caduta del JS piu' meridiano in loco per il calo del PNA index.L'aria calda alzata sul comparto balcanico tipico da rotazione dei minimi di gpt in terra Groenlandese,dara' linfa al palloncino caldo centro-europeo in evoluzione scandinava ove trova valide alleate le ssta+ forti in loco generando a seguire un possente scand+,da cui scaturira' la seconda azione instabile e fresca da nord-est,che convergera' con quella mite e umida in arrivo da ovest.Ecco il nostro autunno dopo l'ultima fase semi-estiva
conferme nel determinismo

b giornata
Ormai siamo prossimi alla svolta autunnale,mi pare assodato il netto calo dell'ITCZ e la scomparsa della falla basso-atlantica.In piu lo scivolo depressionario tra Labrador e Uk sta per aprirsi una breccia di ingresso per goccie instabili tra Iberia e baleari,richiamando nei primi del nuovo mese correnti sciroccali umide,con caduta del JS piu' meridiano in loco per il calo del PNA index.L'aria calda alzata sul comparto balcanico tipico da rotazione dei minimi di gpt in terra Groenlandese,dara' linfa al palloncino caldo centro-europeo in evoluzione scandinava ove trova valide alleate le ssta+ forti in loco generando a seguire un possente scand+,da cui scaturira' la seconda azione instabile e fresca da nord-est,che convergera' con quella mite e umida in arrivo da ovest.Ecco il nostro autunno dopo l'ultima fase semi-estiva
conferme nel determinismo

b giornata