Sta nuovamente PIOVENDO!
Dopo una massima di +32,2°c, l'aria è totalmente cambiata!
Interessantissimo vedere il crollo termico.
Tra le 13.30 e le 14.00 si è toccata la temperatura massima.
Alle 16.00, comunque, era ancora piuttosto caldo con +28,2°c.
Alle 16.30 si è avuto il crollo della temperatura dopo una bella raffica di SSW (35,4 km/h) seguito da un rovescio con rain rate di 22,6 mm/h, che ha scaricato 1,4 mm (+0,2 mm parziali di ora) ed abbattuto la temperatura a +22,6°c (ora siamo a +20,7°c).
Il cambio è stato velocissimo!
Per quanto riguarda le previsioni, la +5°c in quota è confermata per il 20 mattina. I modelli, come un pò avevo già preannunciato (non credevo, infatti, alla stitichezza che proponevano sino a ieri per questa goccia fredda) infatti, sono migliorati. Per questa notte passata piovosa per la Romagna abbastanza interessante. Domani pomeriggio/notte, infine, ritornate bella fresca con possibili nuovi temporali e pioggie anche più democratiche (sempre in Romagna).
Rimarrà più all'asciutto l'Emilia.
Per il lunghissimo termine, giusto per farsi due risate, ecco le GFS, che vedono una +2°c su di noi e la +0°c sull'alto Veneto.
PS: oggi, quando ho visto una pozzanghera, ho chiesto alla mia ragazza cosa fosse!
PPS: con oggi si è interrotta la fase consecutiva di giorni senza pioggia (<1 mm): 51 gg senza pioggia!
PPPS: oggi ricorre il 1° anniversario dei 103 mm caduti l'anno scorso nel giro di poche ore a Forlì.