Pensiamo al breve, con questa il medio adriatico è messo davvero male...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
even

Pensiamo al breve, con questa il medio adriatico è messo davvero male...

Messaggio da even »

Flusso in risalita da sud est che si tuffa da est sul medio adriatico! La peggiore delle situazioni a livello precipitativo, fortuna che il minimo è veloce ma non si può escludere alluvioni lampo.
Buona serata.

Immagine
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

si, abbiamo un minimo sul basso adriatico molto pericoloso per le precipitazioni.. avremo una confluenza di correnti da sud est in quota e nord est al suolo, configurazione perfetta per il maltempo in adriatico.. prestiamo attenzione.. :wink:
even

Messaggio da even »

prefrontale ha scritto:si, abbiamo un minimo sul basso adriatico molto pericoloso per le precipitazioni.. avremo una confluenza di correnti da sud est in quota e nord est al suolo, configurazione perfetta per il maltempo in adriatico.. prestiamo attenzione.. :wink:
Perfetta anche in inverno con nocciolo freddo in quota al centro nord e depressione tra Ponza e Puglia! Ah!!! Che bello sognare :wink:
prefrontale

even ha scritto:
prefrontale ha scritto:si, abbiamo un minimo sul basso adriatico molto pericoloso per le precipitazioni.. avremo una confluenza di correnti da sud est in quota e nord est al suolo, configurazione perfetta per il maltempo in adriatico.. prestiamo attenzione.. :wink:
Perfetta anche in inverno con nocciolo freddo in quota al centro nord e depressione tra Ponza e Puglia! Ah!!! Che bello sognare :wink:
esatto!! sarebbe ottima pure in inverno, specie con una buona alimentazione di aria gelida da est, unita all'aria umida e piu mite in risalita da sud est in quota... :roll:
mex71

Messaggio da mex71 »

io spero in un bel temporale marittimo in scorrimento lungo la costa ad impattare sul Conero hehe, settembre è tipico nella mia città per questi episodi può fare molte decine di mm in poche ore, hai visto mai che in un paio di giorni risaniamo il deficit pluvio di questo mese... :roll:
snowstorm83

Messaggio da snowstorm83 »

Speriamo che arrivi tanta acqua! senza alluvioni ok, ma deve fare almeno 30-50 mm per star tranquilli visto che siamo a 0 mm. da fine luglio :(
prefrontale

speriamo in una buona razione di pioggia, senza disastri, anche se sappiamo bene che cio' sono possibili.. comunque ora risalita da sud ovest di celle temporalesche intense dal tirreno verso le marche, tra cui una appena formatasi molto forte che si dirige diritta sulle marche.. prestiamo attenzione quindi sia ai temporali violenti prefrontali stanotte che alle piogge diffuse domani... :)
mex71

Messaggio da mex71 »

dici quella cellula tra Toscana e Lazio?
non credo arriverà ancora carica qui
si doveva formare più tra Umbria e Marche, mi sa che così arriverà già spompata... e mi sa che stiamo facendo un po' troppo nowcasting pure qui! :P
prefrontale

mex71 ha scritto:dici quella cellula tra Toscana e Lazio?
non credo arriverà ancora carica qui
si doveva formare più tra Umbria e Marche, mi sa che così arriverà già spompata... e mi sa che stiamo facendo un po' troppo nowcasting pure qui! :P
si pero' vedo che si sta rapidamente dirigendo verso le marche e si sta fondendo con altre celle piu piccole a nord, forse si autorigenerera'... si, infatti ho aperto una piccola parentesi, che chiudiamo subito per non andare in OT.. :wink:
Rispondi