Estate "addio"... ma l'Autunno dove sarebbe scusate?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

even

Messaggio da even »

robert ha scritto:OK . RAGAZZI ,..nei vostri commenti si nota un evidente esaltazione del caldo e del bel tempo ,..

e su questo siamo d'accordo ..poiche ( contro le Previs. ) il tempo è ancora discreto ,... ma cambierà sia sulla Riviera Adriatica che al Centro Sud , quindi piogge e temporali stile " Autunnale " ..

UNA PRECISAZIONE NON ASPETTIAMOCI EVENTI ECCEZIONALI come un FREDDO OTTOBRE,....ES ; COME FU OTTOBRE 1974 ,

Anche questo Autunno sarà altalenante MITE E FRESCO-FREDDO ,..ma fasi fredde anomale per il periodo sono possibile tra Otto. e Nov.
Ecco un esempio di previsione che sicuramente avrà un margine di riuscita pari al 100%

Ecco perchè queste previsioni stagionali sono solo da cestinare! Mi scuso per la polemica ma è davvero incredibile leggere cose del genere....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Troppo pessimismo.
Gli spaghi mi consolano:
Immagine

A 3 giorni instabili e sottomedia seguirà una settimana termicamente nella norma (finalmente, direi)
Se però uno a settembre si aspetta vagonate di perturbazioni è un altro discorso
Sarebbe come auspicare che il mese di marzo sia già caldo e stabile a tutti i costi.
Questi sono prima di tutto mesi di transizione :wink:
even

Messaggio da even »

erboss ha scritto:Troppo pessimismo.
Gli spaghi mi consolano:
Immagine

A 3 giorni instabili e sottomedia seguirà una settimana termicamente nella norma (finalmente, direi)
Se però uno a settembre si aspetta vagonate di perturbazioni è un altro discorso
Sarebbe come auspicare che il mese di marzo sia già caldo e stabile a tutti i costi.
Questi sono prima di tutto mesi di transizione :wink:
Questo si che lo quoto :wink:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

even ha scritto:
robert ha scritto:OK . RAGAZZI ,..nei vostri commenti si nota un evidente esaltazione del caldo e del bel tempo ,..

e su questo siamo d'accordo ..poiche ( contro le Previs. ) il tempo è ancora discreto ,... ma cambierà sia sulla Riviera Adriatica che al Centro Sud , quindi piogge e temporali stile " Autunnale " ..

UNA PRECISAZIONE NON ASPETTIAMOCI EVENTI ECCEZIONALI come un FREDDO OTTOBRE,....ES ; COME FU OTTOBRE 1974 ,

Anche questo Autunno sarà altalenante MITE E FRESCO-FREDDO ,..ma fasi fredde anomale per il periodo sono possibile tra Otto. e Nov.
Ecco un esempio di previsione che sicuramente avrà un margine di riuscita pari al 100%

Ecco perchè queste previsioni stagionali sono solo da cestinare! Mi scuso per la polemica ma è davvero incredibile leggere cose del genere....
Quoto even alla grande, hai descritto l'autunno medio italiano. Hai si e no il 5-10% di possibilità di avere un autunno NON altalenante, come per il resto tutte le stagioni.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

giulys ha scritto:Oggi qui è pienamente autunno, giornata grigia, nuvole basse, ogni tanto pioviggine e temperatura sui 18/20°.

E questo dopo i quasi 100 mm caduti tra la serate di ieri e la notte, in un susseguirsi di temporali ed acquazzoni, con spolverate di neve oltre i 2800/2900 mt circa.

Certamente ci sarà una ripresa del caldo, ma direi che per quanto mi riguarda, l'estate è finita.
Questa la devo capire. Cioè, ricomincia il caldo ma hai deciso che estate è finita. Forse che le stagioni sono solo una condizione mentale? Quando uno è stufo, fa il cambio... :wink:

A parte il fatto che frasi simili ("da me l'estate è finita") l'ho sentita in varie occasioni già a cominciare da metà agosto. :lol:

Qui oggi max 31°, spiagge piene.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jackfrost ha scritto:
giulys ha scritto:Oggi qui è pienamente autunno, giornata grigia, nuvole basse, ogni tanto pioviggine e temperatura sui 18/20°. E questo dopo i quasi 100 mm caduti tra la serate di ieri e la notte, in un susseguirsi di temporali ed acquazzoni, con spolverate di neve oltre i 2800/2900 mt circa. Certamente ci sarà una ripresa del caldo, ma direi che per quanto mi riguarda, l'estate è finita.
Questa la devo capire. Cioè, ricomincia il caldo ma hai deciso che estate è finita. Forse che le stagioni sono solo una condizione mentale? Quando uno è stufo, fa il cambio... :wink: A parte il fatto che frasi simili ("da me l'estate è finita") l'ho sentita in varie occasioni già a cominciare da metà agosto. :lol: Qui oggi max 31°, spiagge piene.
Ahahah..tutto normale jack non meravigliarti troppo ,sei andato a beccare proprio chi è abituato a vivere nella "Siberia" d'italia...(n.b. Estremo NW!)
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Ma quale autunno! Pochi ne parlano ma in mezza Valpadana sta prendendo corpo un bel flop. Si parlava di temporali, grandine ed eventi etremi. Qui 26 gradi due goccioline alle 14.30. Ora 21° e qualche schiarita. Alla faccia dei modelli! Da martedì torna l'estate.

Ciao
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

jackfrost ha scritto:
giulys ha scritto:Oggi qui è pienamente autunno, giornata grigia, nuvole basse, ogni tanto pioviggine e temperatura sui 18/20°.

E questo dopo i quasi 100 mm caduti tra la serate di ieri e la notte, in un susseguirsi di temporali ed acquazzoni, con spolverate di neve oltre i 2800/2900 mt circa.

Certamente ci sarà una ripresa del caldo, ma direi che per quanto mi riguarda, l'estate è finita.
Questa la devo capire. Cioè, ricomincia il caldo ma hai deciso che estate è finita. Forse che le stagioni sono solo una condizione mentale? Quando uno è stufo, fa il cambio... :wink:

A parte il fatto che frasi simili ("da me l'estate è finita") l'ho sentita in varie occasioni già a cominciare da metà agosto. :lol:

Intendevo dire che dopo questa repentina diminuzione della temperatura, che domattina e martedì mattina dovrebbe portare minime sui 10° o forse meno, le temperature si riprenderanno certamente, ma non avremo più (parlo della mia zona) temperature estive come abbiamo avuto sino a ieri; per estive intendo 27/30° di massima.

Diamo un'occhiata alle temperature in quota, ad esempio i 2700 mt del Fraiteve, sopra Sestriere, dove in 48 ore la temp. è passata da +14° a -3,8°
http://webgis.arpa.piemonte.it/grafici/ ... RMA108.png
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Intanto domani almeno quì da mè col "foehn"(se sfonderà Bene anche in pianura)le max rischizzeranno fino a 25/27 credo..al momento in cui scrivo dal sat sta già entrando sull'Ovest piemonte!
dario64

Messaggio da dario64 »

rikcky70 ha scritto:Intanto domani almeno quì da mè col "foehn"(se sfonderà Bene anche in pianura)le max rischizzeranno fino a 25/27 credo..al momento in cui scrivo dal sat sta già entrando sull'Ovest piemonte!
mah, se è vero che dovrebbe entrare una 5/6 gradi, guardando i meteogrammi di gfs a 850 hp, al suolo penso non dovremmo superare i 20/22 gradi, con crollo delle minime da martedi mattina e mercoledi mattina appena cessato il fohn. Comunque da mercoledi e almeno fino al 26, quindi ancora per una bella altra settimana si ricomincerà con l'estate, un po più fresca ma sempre e ancora estate sarà.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

giulys ha scritto:
jackfrost ha scritto:

Intendevo dire che dopo questa repentina diminuzione della temperatura, che domattina e martedì mattina dovrebbe portare minime sui 10° o forse meno, le temperature si riprenderanno certamente, ma non avremo più (parlo della mia zona) temperature estive come abbiamo avuto sino a ieri; per estive intendo 27/30° di massima.

Diamo un'occhiata alle temperature in quota, ad esempio i 2700 mt del Fraiteve, sopra Sestriere, dove in 48 ore la temp. è passata da +14° a -3,8°
http://webgis.arpa.piemonte.it/grafici/ ... RMA108.png
Come sempre in questi casi i cambi stagionali tendono ad influenzare la visione del tempo, specie se li si analizza in prospettiva.
24-26° a maggio sono il segno dell'arrivo dell'estate, 24-26 a settembre sono il segno dell'arrivo dell'autunno. Ma alla fine, se si esclude la diversa durata della giornata, climaticamente le differenze sono ben poche.
Insomma se con l'arrivo dei 24-26° in un contesto stabile diamo il benvenuto all'estate non vedo perché dovremmo dire che l'estate è finita con le medesime condizioni climatiche a settembre.
A meno che non intendiamo per estate solo temperature over 28-30, ma in questo caso però l'estate durerebbe al massimo un paio di mesi.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Vabè ragazzi sù estate si nò OCCHIO perchè non sò a voi,ma a mè sta situazione ricorda TROPPO lo stesso periodo del 2001!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi, diamoci appuntamento all'equinozio, 23 Settembre ore 9.04...
Prima di dire che l'Estate è finita, che l'Autunno è in arrivo, che gli
spaghi dicono...che i Gm dicono...alzi la mano chi è in grado,
oltre le carte, oltre i GM, i JS, le SSTA, oltre la Corrente del Golfo, ...
eccetera, eccetera...quale sarà lo scenario meteorologico da quì
a sei-sette giorni o molto più in là...con una certezza poi realmente
realizzata.
Io uso sempre il condizionale, in tutti i miei TD, indicando ove
'me la sento' una percentuale di attendibilità delle mie...
elucubrazioni meteofile...e tali rimangono, solo e soltanto
personalissime proiezioni, senza l'ardire di poter essere
il Mago Merlino della Meteo...ci mancherebbe.
Insomma, và bene 'criticare' i GM, ma dopo aver letto
un articolo che ML ha pubblicato recentemente dopo una mia
segnalazione su un articolo in merito sulle difficoltà di
previsione, io ci andrei più cauto .....
Non è una CRITICA e nemmeno una polemica nei confronti
dell'autore di questo TD, ma un mio tentativo per una
riflessione sul tema...di tutti noi.
Saluti cordiali a Cammach...ovviamente.

Uli.
:roll: :roll: :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per chi soffre ancora il caldo, si rinfreschi con questa bella immagine "natalizia di Livigno, 1800 mt.

Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Vabè allora a sto punto si "viva alla giornata" facciamo prima,oppure dopo i 4/5 g. lanciamo in aria la "monetina" come diceva il buon "Caroselli"....nò?
Rispondi