Estate "addio"... ma l'Autunno dove sarebbe scusate?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
Estate "addio"... ma l'Autunno dove sarebbe scusate?
Vedo che ML ormai da giorni vuole vedere a tutti i costi questa perturbazione atlantica come lo spartiacque stagionale.... d'accordo non avremo più il caldo di prima, ma cosa si scorge dalle mappe dopo questa rinfrescata ? A me pare, vedendo gli spaghi, che l'estate non sia ancora del tutto tramontata e solo lentamente si stia andando verso un cambio di stagione, sarebbe meglio allora dire che da un' Estate a pieno titolo si va verso una classica "piccola estate settembrina", altro che autunno.........quello delle piogge autunnali s'intende e neppure il quadro termico si profila molto diverso da quello avutosi fino ad ora, altro che brusca rottura stagionale, solo un normale e fisiologico strappo

- oldstylewinter
Bravo Cammach,sono d'accordo con te.Almeno per alcuni giorni non vedo nessuna fase spiccatamente autunnale,bensì quella fase tipicamente settembrina di transizione fatta di giornate piuttosto fresche al mattino e miti did giorno;con quella luce dorata e un po' malinconica che caratterizza questo periodo 
Re: Estate "addio"... ma l'Autunno dove sarebbe scusate?
percorso lento si era detto.. ad ottobre... ci siamo quasi ma poi mi aspetto una prima parte di novembre piu stabile...cammach ha scritto:Vedo che ML ormai da giorni vuole vedere a tutti i costi questa perturbazione atlantica come lo spartiacque stagionale.... d'accordo non avremo più il caldo di prima, ma cosa si scorge dalle mappe dopo questa rinfrescata ? A me pare, vedendo gli spaghi, che l'estate non sia ancora del tutto tramontata e solo lentamente si stia andando verso un cambio di stagione, sarebbe meglio allora dire che da un' Estate a pieno titolo si va verso una classica "piccola estate settembrina", altro che autunno.........quello delle piogge autunnali s'intende e neppure il quadro termico si profila molto diverso da quello avutosi fino ad ora, altro che brusca rottura stagionale, solo un normale e fisiologico strappo![]()
- Robertoavv
CFS parrebbe sentenziare un peggioramento sul lungo termine il 14-19 di
Ottobre con una rimonta anticiclonica dal 20, per poi lasciare spazio da un nuovo peggioramento il 22-24, nuova botta il 28-29.Sembra quindi apparentemente aperta la porta alle perturbazioni atlantiche anche se dal 08 al 12 la prognosi è alquanto fumosa anche per i segnali raccolti dal modello, che propendono per componenti atmosferiche più settentrionali nella prima parte ed atlantiche nella seconda.Vedremo cosa e come sarà confermato di questa elaborazione
Ottobre con una rimonta anticiclonica dal 20, per poi lasciare spazio da un nuovo peggioramento il 22-24, nuova botta il 28-29.Sembra quindi apparentemente aperta la porta alle perturbazioni atlantiche anche se dal 08 al 12 la prognosi è alquanto fumosa anche per i segnali raccolti dal modello, che propendono per componenti atmosferiche più settentrionali nella prima parte ed atlantiche nella seconda.Vedremo cosa e come sarà confermato di questa elaborazione
Re: Estate "addio"... ma l'Autunno dove sarebbe scusate?
Le discussioni e le polemiche maggiori ci sono sempre per il fantameteo, ovvio, nessuno sa cosa accadrà oltre i 7 giorni figuriamoci da quì a ottobre se non oltre
Quindi consiglio di lasciar perdere queste inutile polemiche anche perchè chi si tuffa in queste fantomatiche e acrobatiche previsioni sa benissimo di poter raggirage una previsione con le tempistiche e con il normale andamento stagionale.
Prima o poi insomma quello preventivato deve arrivà...
Quindi ripeto, inutile farsi il sangue amaro per un qualcosa che ad oggi ancora non esiste! Ciaoo
Quindi consiglio di lasciar perdere queste inutile polemiche anche perchè chi si tuffa in queste fantomatiche e acrobatiche previsioni sa benissimo di poter raggirage una previsione con le tempistiche e con il normale andamento stagionale.
Prima o poi insomma quello preventivato deve arrivà...
Quindi ripeto, inutile farsi il sangue amaro per un qualcosa che ad oggi ancora non esiste! Ciaoo
- ContessaStrega
- Forumista senior
- franconeve
Giriamola come vogliamo, ma se non abbiamo le fette di salame davanti agli occhi qui è goni giorno, ogni run, a breve, a medio e a lungo un trionfo del caldo pressochè totale. Un po' come il Barcellona che ieri ha vinto 8-0!
E quali Ao e Nao negative? Qua girano a mille da mesi e mesi, e non si vede una via d'uscita!
Se poi vogliamo vivere di illusioni, bè, allora diciamo pure che presto arrivano le piogge, poi il fresco, poi addirittura il freddo, magari nevica a quote collinari fuori stagione entro fine mese... e siamo tutti contenti!
Franco
E quali Ao e Nao negative? Qua girano a mille da mesi e mesi, e non si vede una via d'uscita!
Se poi vogliamo vivere di illusioni, bè, allora diciamo pure che presto arrivano le piogge, poi il fresco, poi addirittura il freddo, magari nevica a quote collinari fuori stagione entro fine mese... e siamo tutti contenti!
Franco
noto in voi per delle carte stra-annunciate (la famosa ripartenza nantdell'altro post) un pessimismo per ottobre fuori luogo... senza supporto di indici spiegazioni ed altro... io rilancio ottobre mese piu dinamico
scand+ dominante,frequenti azioni oceaniche o basso-oceaniche e possibile nella seconda parte del mese il primo netto calo dell'AO con fase fredda meridiana i consunti a fine mese
scand+ dominante,frequenti azioni oceaniche o basso-oceaniche e possibile nella seconda parte del mese il primo netto calo dell'AO con fase fredda meridiana i consunti a fine mese
- franconeve
Giorgio, io ti adoro, lo sai, sia come metorologo che come persona (per quel poco che abbiamo modo di conoscerci attravrso internet), ma lasciami dire che è dall'epifania che si dicono sempre le stesse cose ed è dall'epifania che si schiatta dal caldo! (Ho estremizzato, è ovvio, ma il concetto è questo!).tifone ha scritto:noto in voi per delle carte stra-annunciate (la famosa ripartenza nantdell'altro post) un pessimismo per ottobre fuori luogo... senza supporto di indici spiegazioni ed altro... io rilancio ottobre mese piu dinamico
Spero tanto di sbagliarmi, non voglio più attaccare il condizionatore!
Ciao, grande, e un mare di auguri per quello che tu sai (tutto bene, a proposito?)!
Franco
OK . RAGAZZI ,..nei vostri commenti si nota un evidente esaltazione del caldo e del bel tempo ,..
e su questo siamo d'accordo ..poiche ( contro le Previs. ) il tempo è ancora discreto ,... ma cambierà sia sulla Riviera Adriatica che al Centro Sud , quindi piogge e temporali stile " Autunnale " ..
UNA PRECISAZIONE NON ASPETTIAMOCI EVENTI ECCEZIONALI come un FREDDO OTTOBRE,....ES ; COME FU OTTOBRE 1974 ,
Anche questo Autunno sarà altalenante MITE E FRESCO-FREDDO ,..ma fasi fredde anomale per il periodo sono possibile tra Otto. e Nov.
e su questo siamo d'accordo ..poiche ( contro le Previs. ) il tempo è ancora discreto ,... ma cambierà sia sulla Riviera Adriatica che al Centro Sud , quindi piogge e temporali stile " Autunnale " ..
UNA PRECISAZIONE NON ASPETTIAMOCI EVENTI ECCEZIONALI come un FREDDO OTTOBRE,....ES ; COME FU OTTOBRE 1974 ,
Anche questo Autunno sarà altalenante MITE E FRESCO-FREDDO ,..ma fasi fredde anomale per il periodo sono possibile tra Otto. e Nov.
franconeve ha scritto:Giorgio, io ti adoro, lo sai, sia come metorologo che come persona (per quel poco che abbiamo modo di conoscerci attravrso internet), ma lasciami dire che è dall'epifania che si dicono sempre le stesse cose ed è dall'epifania che si schiatta dal caldo! (Ho estremizzato, è ovvio, ma il concetto è questo!).tifone ha scritto:noto in voi per delle carte stra-annunciate (la famosa ripartenza nantdell'altro post) un pessimismo per ottobre fuori luogo... senza supporto di indici spiegazioni ed altro... io rilancio ottobre mese piu dinamico
Ciao, grande, e un mare di auguri per quello che tu sai (tutto bene, a proposito?)!![]()
Franco
be non bene ma devo lottare.. posso dirti che l'estate è stata a singhiozzo ma si è ripresa nel mese di settembre oltre ogni limite,però la svolta cè... il guaio semmai è che penso che poi novembre nella prima fase sia in prevalenza meno dinamico...
- franconeve
A me interessano 2 cose:tifone ha scritto:franconeve ha scritto:Giorgio, io ti adoro, lo sai, sia come metorologo che come persona (per quel poco che abbiamo modo di conoscerci attravrso internet), ma lasciami dire che è dall'epifania che si dicono sempre le stesse cose ed è dall'epifania che si schiatta dal caldo! (Ho estremizzato, è ovvio, ma il concetto è questo!).tifone ha scritto:noto in voi per delle carte stra-annunciate (la famosa ripartenza nantdell'altro post) un pessimismo per ottobre fuori luogo... senza supporto di indici spiegazioni ed altro... io rilancio ottobre mese piu dinamico
Ciao, grande, e un mare di auguri per quello che tu sai (tutto bene, a proposito?)!![]()
Franco
be non bene ma devo lottare.. posso dirti che l'estate è stata a singhiozzo ma si è ripresa nel mese di settembre oltre ogni limite,però la svolta cè... il guaio semmai è che penso che poi novembre nella prima fase sia in prevalenza meno dinamico...
1) che tu stia bene
2) che il freddo ruggisca un po' da dicembre... novembre sono anche disposto a "sacrificarlo"
Franco
- giulys
- Forumista senior
Oggi qui è pienamente autunno, giornata grigia, nuvole basse, ogni tanto pioviggine e temperatura sui 18/20°.
E questo dopo i quasi 100 mm caduti tra la serate di ieri e la notte, in un susseguirsi di temporali ed acquazzoni, con spolverate di neve oltre i 2800/2900 mt circa.
Certamente ci sarà una ripresa del caldo, ma direi che per quanto mi riguarda, l'estate è finita.
E questo dopo i quasi 100 mm caduti tra la serate di ieri e la notte, in un susseguirsi di temporali ed acquazzoni, con spolverate di neve oltre i 2800/2900 mt circa.
Certamente ci sarà una ripresa del caldo, ma direi che per quanto mi riguarda, l'estate è finita.