Un'occhio sul '' probabile '' e temporaneo peggioramento del fine settimana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

rikcky70

Re: ...

Messaggio da rikcky70 »

massi72 ha scritto:..il nordest rischia questo: A level 2 was issued for parts of N Italy, W-CNTRL Slovenia and N Adriatic sea mainly for large hail, excessive convective rainf ... tornadoes. Massi
Seh dai addirittura...è ancora da vedere!

Intanto già da domani sera la rotazione a NW spazzerà giá via tutto mentre quì da noi ci leccheremo le ferite...come al "solito"!

N.B. ovvio che il mio sia un sentimento "Anti"- maltempo eh
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Spero almeno che lunedì il "presunto"FOEHN pprevisto da ml sia abbastanza Forte fino in pianura,durevole ma soprattutto abbastanza "tiepido"da riportare le Max ancora sù valori decenti..(25/27 C.ca...e non è chiedere "troppo" credo eh)
even

Messaggio da even »

franconeve ha scritto:
massi72 ha scritto:..ma che film hai visto!!!??
Le irruzioni sparate da nord impattano sull'arco alpino e portano ben poco in particolare sul settentrione.
Le irruzione per essere efficaci in termini precipitativi devono avanzare da ovest al massimo nordovest.

Per il dopo è ancora tutto da scrivere!!
Massi, il tuo discorso è valido, infatti io mi riferivo soprattutto all'aspetto termico.
Comunque puntualizzo che il tuo discorso è valido soprattutto per il semestre freddo, nel semestre caldo, per motivi di fisica dell'atmosfera facilmente spiegabili ma che esulano dal tema attuale e sarebbero troppo lunghi da esprimere adesso, le irruzioni schiettamente settentrionali o nordoccidentali (non certo 'sta robaccia di oggi e domani) sono in grado di generare maltempo anche intenso; qualche esempio? Vatti a vedere l'ondata di metà luglio 1970, o 1976, o ancora quella di metà settembre 2008, o magari quella di fine agosto dell'anno scorso, o senza stacarci tanto dal presdente, quella del 20 luglio di quest'anno! (Ho fatto i primi esempi che mi sono venuti in mente, potrei andare avanti ore). Vai a rivederti quegli episodi, e poi sappimi dire... :wink:
Simpatia!
Franco
Il peggioramento sarà rapido ma molto incisivo! Inoltre appoggio il discorso di Massi, le entrate occidentali è innegabile portano le peggiori ipotesi di maltempo in italia con ciclogenesi più ad ovest e intense ritornati sullo stivale! Anche per il nord est è assurdo paragonare correnti da nord ovest o nord est con le più temute sud orientali!
Ciaoo
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui da me possiamo tranquillamente togliere il termine probabile, in quanto il peggioramento è stato intenso, avendo scaricato quasi 100 mm di pioggia tra la tarda serata e la notte.

Anche adesso il cielo è grigio e piovicchia, ma altra pioggia più consistente sembra in arrivo.

Finalmente è ricomparsa qualche spruzzata di neve oltre i 2800/3000mt, ma il limite dovrebbe abbassarsi sin sui 2400 circa.

Penso che sia stato il colpo definitivo all'estate settembrina ed era ora.

Saluti.
franconeve

Messaggio da franconeve »

rikcky70 ha scritto:"Ciofeca??..Robaccia???.." vieni quì al NW Frà che ne riparliamo và...certo sta confg. quà (che mi ha già rotto i...dato che è diventata il Leit motiv delle "ultime Estati purtroppo..) per voi al Ne e Romagna lo sarà,e difatti il SAT è "Eloquente"..praticamente si "Blocca" tutto Quì da noi e senza avanzare e quando lo farà avrà già perso talmente vigore che voi di lì resterete ancora una volta a Secco..o quasi! Certo hai ragione per il fatto che appunto queste saccature non hanno ancora la forza di Penetrazione tale da coinvolgere (Nw a parte ovvio..) TUTTA L'ITALIA col loro carico di Pcp!! Ps anche la carta delle prp stimate della home parla Chiaro: "OMBRA PLUVIO sull'emilia-romagna e parte del Ne,e sempre quella Chiazza blu-viola sul Nw lombardia ..SEMPRE..fateci caso!!
Ecco, mi pare cher Ricky sia l'UNICO :oops: :cry: ad aver capito quanto volevo dire!
Mi sento INCOMPRESO!!! :cry: :cry: :cry:
Ciao, amici! :wink:
Franco
franconeve

Messaggio da franconeve »

even ha scritto:
franconeve ha scritto:
massi72 ha scritto:..ma che film hai visto!!!??
Le irruzioni sparate da nord impattano sull'arco alpino e portano ben poco in particolare sul settentrione.
Le irruzione per essere efficaci in termini precipitativi devono avanzare da ovest al massimo nordovest.

Per il dopo è ancora tutto da scrivere!!
Massi, il tuo discorso è valido, infatti io mi riferivo soprattutto all'aspetto termico.
Comunque puntualizzo che il tuo discorso è valido soprattutto per il semestre freddo, nel semestre caldo, per motivi di fisica dell'atmosfera facilmente spiegabili ma che esulano dal tema attuale e sarebbero troppo lunghi da esprimere adesso, le irruzioni schiettamente settentrionali o nordoccidentali (non certo 'sta robaccia di oggi e domani) sono in grado di generare maltempo anche intenso; qualche esempio? Vatti a vedere l'ondata di metà luglio 1970, o 1976, o ancora quella di metà settembre 2008, o magari quella di fine agosto dell'anno scorso, o senza stacarci tanto dal presdente, quella del 20 luglio di quest'anno! (Ho fatto i primi esempi che mi sono venuti in mente, potrei andare avanti ore). Vai a rivederti quegli episodi, e poi sappimi dire... :wink:
Simpatia!
Franco
Il peggioramento sarà rapido ma molto incisivo! Inoltre appoggio il discorso di Massi, le entrate occidentali è innegabile portano le peggiori ipotesi di maltempo in italia con ciclogenesi più ad ovest e intense ritornati sullo stivale! Anche per il nord est è assurdo paragonare correnti da nord ovest o nord est con le più temute sud orientali!
Ciaoo
Allora, amici, di fisica dell'atmosfera capisco qualcosa anch'io, così come del clima italico, con tutte le sue peculiarità.
Diciamo che la classica spazzolata settentrionale per il Norditalia è avara di maltempo per l'ovvia influenza delle Alpi e la favonizzazione della massa d'aria; però in estate l'accentuarsi delle differenze termiche (e il sempre altissimo potenziale convettivo) è in grado di provocare fior di temporali, anche famiglie di temporali intensi e prolungati nel tempo, anche quando passa il classico fronte da Nord, addirittura quando c'è uno spiffero da Nordest, cosa che non accade praticamente mai in inverno.
Invece, più in generale, è il west-shift di una massa settentrionale in arrivo a causare le fasi più intense di maltempo con molte precipitazioni e cali termici importanti, tanto che ciò avviene anche in inverno, quando il west-shift (moderato, altrimenti si scivola verso la sciroccata) è la configurazione ideale per la neve intensa in pianura padana.
Quanto alle correnti da Ovest, esse è indubbio che in estate possono portare aria di matrice oceanica e dunque più fresca e instabile, però se accade che esse sono veicolate da un VP molto attivo, e dunque sono TESE e non ONDULATE, ebbene la ciclogenesi sarà sempre piuttosto modesta, per ovvi motivi di fisica dell'atmosfera.
Ciao, amici, spero di essere stato chiaro. :wink:
Franco
Rispondi