Tracollo termico..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Tracollo termico..

Messaggio da massi72 »

..il prossimo peggioramento oltre a portare, localmente, accumuli precipitativi di una certa importanza (che e a mio dire dovrebbero essere monitorati nelle zone a rischio) sarà capace di far crollare le temperature di molti gradi in poche ore.
Si passerà, infatti, nell'arco di 36 ore da una situazione termica ben oltre la media ad una situazione sotto media da pieno autunno con crolli di oltre dieci dodici gradi a tutte le quote!!
Roma passerebbe da una massima di 30°-32°c di sabato ad una max prevista per lunedì di 23°c.
Insomma dall'estate piena all'autunno nel giro di un giorno.

Massi
Avatar utente
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 8778
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: AN Sud - Osimo 107 mt.

Messaggio da snowstorm83 »

Qui in teoria da 30-33° a 20°-18° ;) calo di 10-15° :shock: CI STA TUTTO dopo un mese e mezzo di pura FOLLIA CALDOFILA!
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

..

Messaggio da massi72 »

..un bel salto! Come passare da metà agosto a metà ottobre in poche ore.

Per la precisione siamo in anomalia di caldo da un mese. E questi ultimi giorni sono decisamente più anomali rispetto al caldo della seconda parte di agosto.

Massi
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

canzano ma come teramo passerrebbe da max intorno ai 30\31 a martedi quando sotto prp potremmo avere max sui 15...una bella botta!
nevone assicurato sulla vetta del gran sasso(2912 mt) per me se avra' ragione reading quanto a prp nn escludo 20\30 cm in vetta...
ei snow come va la praticA?
io a dicembre vado a fare l'esamesperiamo bene!!!!!!
oui nn mi hai mai risposto all'email che ti mandai!!
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

Non credo ci sarà un tracollo termico caoace di portarci sottomedia, ma solo un rientro nella norma trentennale, e poi una coda settembrina bella e calda di nuovo, anche se in miodo moderato (e vorrei anche vedere, data la stagione...).
Comunque di freddo o anche di fresco manco a parlarne.
Ma 'sto VP continua a girare a mille da 9 mesi ormai... alla faccia di Ao e Nao negative, come si dice e si prospetta da tante parti... :shock:
A quando la svolta?
Franco
Avatar utente
mex71
Messaggi: 4520
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ancona 46 mt slm

Messaggio da mex71 »

il vero fresco lo farà lunedì sotto precipitazioni con strascico martedì, poi da mercoledì si torna a salire con temperature nella norma del periodo, ma una decisa e duratura svolta autunnale ancora non riesco a scorgerla...
Avatar utente
Robertoavv
Messaggi: 1657
Iscritto il: gio feb 05, 2009 5:55 pm
Località: Avellino 450mt

Messaggio da Robertoavv »

Neve sulle dolomiti?
Sopra i 1500mt non sarà un'utopia.
Immagine
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8321
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Penso che dopo questa botta fredda sarà molto difficile tornare a superare i 25°, il sole è ormai basso, l'ITCZ pure, quindi il potenziale caldo portato dagli hp sarà molto ridimensionato.
Il prossimo miglioramento sarà probabilmente il canto del cigno della bella stagione prima di piombare definitivamente in autunno.
picchio
Messaggi: 1418
Iscritto il: ven lug 16, 2010 8:36 pm
Località: sansepolcro arezzo

Messaggio da picchio »

bè anche nel nostro sito meteo regionale da domenica sera il crollo delle temperature sara eclatante e ancora piu lunedi gli ultimissimi aggiornamenti dicono che la perturbazione sara piu intensa di quello che sembrava quindi possibili fenomeni violenti
Avatar utente
ponente
Forumista senior
Messaggi: 8088
Iscritto il: dom nov 11, 2007 6:29 pm
Località: Pontedassio (IM) 80 mt.

Messaggio da ponente »

mex71 ha scritto:il vero fresco lo farà lunedì sotto precipitazioni con strascico martedì, poi da mercoledì si torna a salire con temperature nella norma del periodo, ma una decisa e duratura svolta autunnale ancora non riesco a scorgerla...
Concordo.. :wink: un bel crollo termico veloce, poi in breve ritorno a temperature ancora abbastanza calde, ma almeno di 3-4 gradi inferiori ai valori più alti di questa settimana
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

crollo veticale in quota!!!!!!!!!!!


Immagine
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

Il titolo odierno di Meteolive in prima pagina non lo capisco, con questa perturbazione che sta arrivando dice che dopo i primi giorni della prossima settimana tornerà il sole anche al sud per il ritorno dell'HP, ma non sarà più estate. Allora devo dedurre che anche al centro/sud già non si raggiungeranno più i 25° di massima?
Eppure solitamente al centro/sud, fino a fine settembre/inizio ottobre le massime stanno ancora intorno ai 25°, mentre al nord già non si va più oltre la 20ina di gradi con sole pieno.
Avatar utente
franconeve
Messaggi: 3901
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:59 pm
Località: T. Mosto (VE)-Vintl (BZ)

Messaggio da franconeve »

Giuseppe83 ha scritto:Il titolo odierno di Meteolive in prima pagina non lo capisco, con questa perturbazione che sta arrivando dice che dopo i primi giorni della prossima settimana tornerà il sole anche al sud per il ritorno dell'HP, ma non sarà più estate. Allora devo dedurre che anche al centro/sud già non si raggiungeranno più i 25° di massima?
Eppure solitamente al centro/sud, fino a fine settembre/inizio ottobre le massime stanno ancora intorno ai 25°, mentre al nord già non si va più oltre la 20ina di gradi con sole pieno.
Dai, Giuseppe, non complicare le cose! Stavolta hanno titolato correttamente, tornerà il sole ma avremo finalmente la classica PES (piccola estate settembrina) e non la nefasta GES (grande estate settemrbina) che ci ha mandato in forno fino a oggi e che ha scombussolato i ritmi naturali!
Mi pare che anche qualche massima vicina ai 30 °C al Sud e ai 25 - 26 °C al Nord non significhino più "estate". "Estate" è ben altro, dai...!
Franco
Avatar utente
Giuseppe83
Messaggi: 3080
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:24 pm
Località: Lago Patria (NA)

Messaggio da Giuseppe83 »

Secondo me l'estate finisce sotto i 25°, almeno parlando della mia Napoli, poi al nord in questo periodo possono già fare appena 20° con sole pieno e in Sicilia 25/26 gradi fino a novembre.
Penso che la nostra estate italiana vada dai 25 ai 35 gradi, sempre parlando delle massime in condizioni di tempo stabile o quantomeno non perturbato, 33/35 gradi nel cuore, tra fine luglio e inizio agosto, almeno statisticamente, tra 28 e 32 gradi nella gran parte della stagione e 25/27 gradi a fine stagione.

Io penso che dopo questa perturbazione, quando tornerà il sole, da me le massime non andranno più oltre i 27°, lo spero.
Avatar utente
SuperWinter
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab gen 10, 2009 6:58 pm
Località: Lugano sud 360 m/slm

Messaggio da SuperWinter »

Ragazzi vi segnalo qui in Ticino questa sera ore 10:55

Le temperature oscillano in pianura tra 9 e 12 gradi! Zero termico sui 2000/1800m. e favonio forte.( 2 giorni fa' eravamo tra 17 e 21 a quest'ora)


Qui da me vento 70km/h +11 e Windchill sottozero,un vero tracollo termico...se pensiamo che ieri la max era di +26.8 :wink:


E guardate in quota che spettacolo,qui siamo a 1630m,da +18 a +2

Immagine
Rispondi