Tracollo termico..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Tracollo termico..
..il prossimo peggioramento oltre a portare, localmente, accumuli precipitativi di una certa importanza (che e a mio dire dovrebbero essere monitorati nelle zone a rischio) sarà capace di far crollare le temperature di molti gradi in poche ore.
Si passerà, infatti, nell'arco di 36 ore da una situazione termica ben oltre la media ad una situazione sotto media da pieno autunno con crolli di oltre dieci dodici gradi a tutte le quote!!
Roma passerebbe da una massima di 30°-32°c di sabato ad una max prevista per lunedì di 23°c.
Insomma dall'estate piena all'autunno nel giro di un giorno.
Massi
Si passerà, infatti, nell'arco di 36 ore da una situazione termica ben oltre la media ad una situazione sotto media da pieno autunno con crolli di oltre dieci dodici gradi a tutte le quote!!
Roma passerebbe da una massima di 30°-32°c di sabato ad una max prevista per lunedì di 23°c.
Insomma dall'estate piena all'autunno nel giro di un giorno.
Massi
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
..
..un bel salto! Come passare da metà agosto a metà ottobre in poche ore.
Per la precisione siamo in anomalia di caldo da un mese. E questi ultimi giorni sono decisamente più anomali rispetto al caldo della seconda parte di agosto.
Massi
Per la precisione siamo in anomalia di caldo da un mese. E questi ultimi giorni sono decisamente più anomali rispetto al caldo della seconda parte di agosto.
Massi
canzano ma come teramo passerrebbe da max intorno ai 30\31 a martedi quando sotto prp potremmo avere max sui 15...una bella botta!
nevone assicurato sulla vetta del gran sasso(2912 mt) per me se avra' ragione reading quanto a prp nn escludo 20\30 cm in vetta...
ei snow come va la praticA?
io a dicembre vado a fare l'esamesperiamo bene!!!!!!
oui nn mi hai mai risposto all'email che ti mandai!!
nevone assicurato sulla vetta del gran sasso(2912 mt) per me se avra' ragione reading quanto a prp nn escludo 20\30 cm in vetta...
ei snow come va la praticA?
io a dicembre vado a fare l'esamesperiamo bene!!!!!!
oui nn mi hai mai risposto all'email che ti mandai!!
- franconeve
Non credo ci sarà un tracollo termico caoace di portarci sottomedia, ma solo un rientro nella norma trentennale, e poi una coda settembrina bella e calda di nuovo, anche se in miodo moderato (e vorrei anche vedere, data la stagione...).
Comunque di freddo o anche di fresco manco a parlarne.
Ma 'sto VP continua a girare a mille da 9 mesi ormai... alla faccia di Ao e Nao negative, come si dice e si prospetta da tante parti...
A quando la svolta?
Franco
Comunque di freddo o anche di fresco manco a parlarne.
Ma 'sto VP continua a girare a mille da 9 mesi ormai... alla faccia di Ao e Nao negative, come si dice e si prospetta da tante parti...
A quando la svolta?
Franco
- Robertoavv
-
alx87
- Forumista senior
Penso che dopo questa botta fredda sarà molto difficile tornare a superare i 25°, il sole è ormai basso, l'ITCZ pure, quindi il potenziale caldo portato dagli hp sarà molto ridimensionato.
Il prossimo miglioramento sarà probabilmente il canto del cigno della bella stagione prima di piombare definitivamente in autunno.
Il prossimo miglioramento sarà probabilmente il canto del cigno della bella stagione prima di piombare definitivamente in autunno.
- ponente
- Forumista senior
Concordo..mex71 ha scritto:il vero fresco lo farà lunedì sotto precipitazioni con strascico martedì, poi da mercoledì si torna a salire con temperature nella norma del periodo, ma una decisa e duratura svolta autunnale ancora non riesco a scorgerla...
-
gianluca77
- Forumista senior
- Giuseppe83
Il titolo odierno di Meteolive in prima pagina non lo capisco, con questa perturbazione che sta arrivando dice che dopo i primi giorni della prossima settimana tornerà il sole anche al sud per il ritorno dell'HP, ma non sarà più estate. Allora devo dedurre che anche al centro/sud già non si raggiungeranno più i 25° di massima?
Eppure solitamente al centro/sud, fino a fine settembre/inizio ottobre le massime stanno ancora intorno ai 25°, mentre al nord già non si va più oltre la 20ina di gradi con sole pieno.
Eppure solitamente al centro/sud, fino a fine settembre/inizio ottobre le massime stanno ancora intorno ai 25°, mentre al nord già non si va più oltre la 20ina di gradi con sole pieno.
- franconeve
Dai, Giuseppe, non complicare le cose! Stavolta hanno titolato correttamente, tornerà il sole ma avremo finalmente la classica PES (piccola estate settembrina) e non la nefasta GES (grande estate settemrbina) che ci ha mandato in forno fino a oggi e che ha scombussolato i ritmi naturali!Giuseppe83 ha scritto:Il titolo odierno di Meteolive in prima pagina non lo capisco, con questa perturbazione che sta arrivando dice che dopo i primi giorni della prossima settimana tornerà il sole anche al sud per il ritorno dell'HP, ma non sarà più estate. Allora devo dedurre che anche al centro/sud già non si raggiungeranno più i 25° di massima?
Mi pare che anche qualche massima vicina ai 30 °C al Sud e ai 25 - 26 °C al Nord non significhino più "estate". "Estate" è ben altro, dai...!
Franco
- Giuseppe83
Secondo me l'estate finisce sotto i 25°, almeno parlando della mia Napoli, poi al nord in questo periodo possono già fare appena 20° con sole pieno e in Sicilia 25/26 gradi fino a novembre.
Penso che la nostra estate italiana vada dai 25 ai 35 gradi, sempre parlando delle massime in condizioni di tempo stabile o quantomeno non perturbato, 33/35 gradi nel cuore, tra fine luglio e inizio agosto, almeno statisticamente, tra 28 e 32 gradi nella gran parte della stagione e 25/27 gradi a fine stagione.
Io penso che dopo questa perturbazione, quando tornerà il sole, da me le massime non andranno più oltre i 27°, lo spero.
Penso che la nostra estate italiana vada dai 25 ai 35 gradi, sempre parlando delle massime in condizioni di tempo stabile o quantomeno non perturbato, 33/35 gradi nel cuore, tra fine luglio e inizio agosto, almeno statisticamente, tra 28 e 32 gradi nella gran parte della stagione e 25/27 gradi a fine stagione.
Io penso che dopo questa perturbazione, quando tornerà il sole, da me le massime non andranno più oltre i 27°, lo spero.
- SuperWinter
Ragazzi vi segnalo qui in Ticino questa sera ore 10:55
Le temperature oscillano in pianura tra 9 e 12 gradi! Zero termico sui 2000/1800m. e favonio forte.( 2 giorni fa' eravamo tra 17 e 21 a quest'ora)
Qui da me vento 70km/h +11 e Windchill sottozero,un vero tracollo termico...se pensiamo che ieri la max era di +26.8
E guardate in quota che spettacolo,qui siamo a 1630m,da +18 a +2

Le temperature oscillano in pianura tra 9 e 12 gradi! Zero termico sui 2000/1800m. e favonio forte.( 2 giorni fa' eravamo tra 17 e 21 a quest'ora)
Qui da me vento 70km/h +11 e Windchill sottozero,un vero tracollo termico...se pensiamo che ieri la max era di +26.8
E guardate in quota che spettacolo,qui siamo a 1630m,da +18 a +2