Alta pressione

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Simone76

Alta pressione

Messaggio da Simone76 »

BASTAAAAAAAAAAAAA :evil: :evil:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

concordo pienamente!! non ne posso piu'... :twisted:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Siete giovani e forse non vi ricordate gli anni '80.Ancora nella prima decade di ottobre a,andavo a scuola con oltre 25° e manco uno stracciodi nuvola in cielo.Era roba che per un freddofilo l'induzione al suicidio era scontata :lol:

I settembri '82,'83,'85,'86,'87(in particolare)trascorsero con precipitazioni praticamente prossime a zero e temperature di poco inferiori a quelle di agosto.Eppure erano anni nei quali gli indici erano generalmente diversi se non opposti agli attuali.Il sole viaggiava ai massimi,l'enso era positivo così l'AMO.In questi anni le cose sono cambiate ma ci ritroviamo a parlare di estati infinite a settembre e talvolta ad ottobre.
Questo ci deve insegnare che la meteorologia non è scontata e non basta mettere insieme una manciata di indici per avere un risultato costante;c'è qualcosa di molto più complesso e magari ancora non ben conosciuto che regola gli equilibri atmosferici :wink:

Buona domenica
mex71

Messaggio da mex71 »

però non si può generalizzare, i settembri che hai menzionato qui furono sì caldini, ma non esagerati come l'attuale e non completamente secchi a parte l'85... questo sicuramente sarà più caldo di tutti quanti e forse potrebbe chiudere quasi all'asciutto se ci sfugge la passata di lunedì
Invece io mi ricordo i nubifragi dei settembre dei primi anni 80 che colpivano regolarmente la mia città, ma anche negli anni 2000 settembre è stato sempre piovosissimo qui (media 120 mm! il mese più piovoso dell'anno)
Mi associo alla depressione meteo dopo un agosto caldo e tutto asciutto questo settembre non ci voleva proprio...
franconeve

Messaggio da franconeve »

Mai usato il clima (solo di notte, e a 25 °C, molto moderato dunque) fino a oltre metà settembre!! Mai, mai, mai! :cry:
Franco
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

A casa non ho mai usato il clima.... forse perché non ce l'ho :lol:

Comunque a settembre ho sempre dormito bene, la temperatura in mansarda non è mai salita oltre i 27/27,5° alla sera, per scendere comunque sui 25/25,5° al mattino.

Adesso invece al mattino fa freschino anche in camera e col lenzuolo e copriletto si sta giusti giusti.
Del resto siamo oltre il 20 settembre e considerato che certi anni intorno al 25/26 iniziavo ad accendere il riscaldamento ....
Jael77

Messaggio da Jael77 »

prefrontale ha scritto:concordo pienamente!! non ne posso piu'... :twisted:
Ideeeeeemmmmmmm :evil: :evil: :evil:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Jael77 ha scritto:

Quello che fa la differenza con altri settembri caldi del passato è l'umidità,negli ultimi anni il caldo si accompagna pressochè sempre da elevati valori di u.r.ecco perchè lo sentiamo così insopportabile.
Il principale dramma delle estati italiane è diventato,non tanto la temperatura che in alcuni casi è aumentata se pur non di troppo,ma l'afa.Se fino agli anni '80 si viaggiava su medie del 50% oggi è uno scherzo avere costantemente il 65-70% quando non di più.E mi riferisco al giorno;di notte non sene parli :wink:

Ciao Paolè :D
franconeve

Messaggio da franconeve »

oldstylewinter ha scritto:
Jael77 ha scritto:

Quello che fa la differenza con altri settembri caldi del passato è l'umidità,negli ultimi anni il caldo si accompagna pressochè sempre da elevati valori di u.r.ecco perchè lo sentiamo così insopportabile.
Il principale dramma delle estati italiane è diventato,non tanto la temperatura che in alcuni casi è aumentata se pur non di troppo,ma l'afa.Se fino agli anni '80 si viaggiava su medie del 50% oggi è uno scherzo avere costantemente il 65-70% quando non di più.E mi riferisco al giorno;di notte non sene parli :wink:

Ciao Paolè :D
Paoletta e Old, ciao amici! Io invece vi dico che in questi giorni qui a Caorle si sta da dio!!!!
IL Centro Pertini ha chiuso con il condizionatore almeno fino a maggio prossimo! :D :D :D :D
Franco
mex71

Messaggio da mex71 »

Io non so più cosa pensare, sono sconcertato basito allibito di cosa è stata capace l'estate da Agosto in poi, i modelli poi sono sconfortanti, ora hanno rimesso l'anticiclone per tutta la prima decade di Ottobre :shock:
E non mi si venga a dire che anche Ottobre può avere fasi estive perché è tipico per le ottobrate, perché mi metto a ridere per non piangere, allora mettiamoci anche Novembre con la San Martino, ma mica siamo ai tropici qui!!!
Se continua così questa è l'estate più lunga che ricordi insieme alla 2003
ancora si può andare al mare e fare dei bei bagni con acqua tiepida e ci si può asciugare al sole senza sentire freddo!
E poi concordo con Old, il caldo è sempre più spesso anche umido, questo settembre qui è memorabile pure per l'umidità, mai visti tanti giorni sempre 70-80% e oltre anche in pieno giorno col sole!
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Simone76 ha scritto:BASTAAAAAAAAAAAAA :evil: :evil:
Concordo con te, detto da uno come me fa strano, che in questa scorsa fine di luglio invocava il ritorno dell'alta pressione e del caldo. Ma io sono uno stagionofilo, la stabilità e il caldo li voglio d'estate, adesso voglio che l'autunno faccia l'autunno una volta per tutte, anche perchè non ne posso più di queste zanzare. Per me come è stata oscena la fine di luglio con temperature sotto i 30° e anche i 28 nel cuore dell'estate, è osceno anche che a quanto pare faremo ancora 25° e oltre anche all'inizio di ottobre. Che assurdità, qui ci vuole un tracollo, e tanti temporali!! :evil: :evil:
mex71

Messaggio da mex71 »

dai che ormai pare sempre più probabile la svolta dal 5 ottobre
estate dura minga dura no, non può durare a oltranza!
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Ciao a tutti, qui settembre decisamente caldo, con temperature che nella prima decade hanno superato i 30 gradi centigradi, mentre nell'ultima decade la temperatura si è, diciamo abbassata a 27°C

4 gli eventi precipitativi uno dei quali molto forte con un accumulo di
87 mm. per settembre 2011.

saluti
Enzo :D
mex71

Messaggio da mex71 »

tornato uno scampolo d'estate :evil:
ma da domani si cambia musicaaa
arrivederci Estate 8)
Rispondi