Orticelli? Basta, per favore!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Orticelli? Basta, per favore!

Messaggio da franconeve »

Sono d'accordo che il singolo dato perde di senso di fronte al tutto.
Sono d'accordo che la singola località perde di senso di fronte al pianeta.
Sono d'accordo che il singolo periodo perde di senso di fronte... all'eternità.
Sono d'accordo su tutto, però io ho quasi 50 anni, amo la meteo come poche altre cose al mondo (l'Inter, l'astrofisica, il Tirolo, i libri, il buon cibo... e poi ci sono le persone, gli affetti, che si collocano su un altro piano, ovviamente più alto :!: ), sono un grande osservatore sia di quello che mi succede vicino che di quanto riportano le cronache lontane.
Io noto che dalle mie parti fa sempre più caldo. Le misurazioni termometriche, i ghiacciai, e tante altre cose "oggettive" mi confermano che non è solo una mia impressione.
Questo trend verso il caldo, fatto di record che vengono battuti ogni stagione, anno dopo anno, coinvolge anche altri posti, non solo Torre di Mosto... :lol: :lol: :lol: ; chi lo nega ha le fette di salame davanti agli occhi (meglio ficcarsele in bocca quelle, sono così buone...).
Eppure ogni volta che si dice "Madonna, il clima si sta scaldando davvero!", ecco che arrivano le solite accuse di "orticellismo".
"Tu guardi solo il tuo orticello", "Il tuo orticello non vuole dire nulla rispetto al ben più ampio giardino mondiale", e così via.
Sì, d'accordo, però o io sono sfigato e 'sto orticello mio è l'unico ad andare a fuoco in tutto il pianeta :lol: :lol: :lol: , oppure inviterei gli amici che hanno sempre questi orticelli in bocca a non ripetere sempre la solita lagna, ma a controbattere, a farlo con delle notizie su "orticelli freddi" che quanto meno controbilancino le notizie di "orticelli caldi".
Altrimenti, se continuiamo ad accusare di "orticellismo" chi parla del caldo sempre più preponderante, ma non gli opponiamo osservazioni (magari anch'esse "orticellari") di segno opposto, bè, allora mi pare che la polemica sia un po' sterile, speciosa e soprattutto stancante.
Via alle danze!
Franco
MoltoNuvoloso

Messaggio da MoltoNuvoloso »

...personalmente sono d'accordo con te, anche il mio "orticello" mi dice che le temperature sono generalmente più "elevate" e l'inverno è sempre più uno spauracchio, per altro debole, almeno rispetto a quello cui eravamo abituati....di certo questo "riscaldamento", sempre secondo me, ha poco a che fare con l'attività antropica, ma è del tutto naturale; è ciclico sia il riscaldamento che il raffreddamento; ricordiamoci sempre che ai tempi del'antica roma o nel medioevo, mediamente il clima era più caldo di quello attuale (ma stiamo tornando lì) :D ; mentre dal '600-'700 ha iniziato a raffreddarsi...fino agli anni '80 del 1900....poi nuovamente temperature mediamente in salita.....Ora, ahinoi....continua a salire!.....il dramma è che oramai ci siamo ingabbiati....tra i palazzi e il cemento e l'asfalto delle megalopoli!!....dove si sopravvive SOLO grazie ai condizionatori.....non siamo abituati ad altro che 23-24 gradi...tutto l'anno, sia inverno che estate....apocalitticamente....poveri noi! :lol:
massi72

...

Messaggio da massi72 »

..il clima è sempre cambiato e, quindi, continua a modificarsi continuamente in un senso o nell'altro.
Pensare di avere sempre lo stesso clima nel corso degli anni è assurdo.

Massi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non ho fatto in tempo!
Veloce come la luce, sei stato, amico mio...
Perchè?...leggiti la mia risposta sul mio TD (GC vs GW)...
Forse, dico forse, questo... TD non l'avresti scritto...
Forse....

Fammi sapere...

Uli.

:wink: :wink: :wink:
Simone76

Messaggio da Simone76 »

Io penso che osservare l'inesorabile arretramento dei ghiacciai delle Alpi non è guardare il proprio orticello e nemmeno lo si può negare, è assolutamente innegabile che le temperature medie si stanno alzando. Senza allarmismi, nelle varie ere della storia del nostro pianeta sono sempre esistiti periodi ciclici di gelo/siccità e questi sono una realtà, spesso dimentichiamo che la storia dell'uomo è paragonabile ad un battito di ciglia nella lunga storia del nostro pianeta... :wink:
MoltoNuvoloso

Messaggio da MoltoNuvoloso »

Simone76 ha scritto:Io penso che osservare l'inesorabile arretramento dei ghiacciai delle Alpi non è guardare il proprio orticello e nemmeno lo si può negare, è assolutamente innegabile che le temperature medie si stanno alzando. Senza allarmismi, nelle varie ere della storia del nostro pianeta sono sempre esistiti periodi ciclici di gelo/siccità e questi sono una realtà, spesso dimentichiamo che la storia dell'uomo è paragonabile ad un battito di ciglia nella lunga storia del nostro pianeta... :wink:
...ma infatti i ghiacciai alpini...si sono riformati solo "recentemente"....anticamente sono stati ghiacciati o....al contrario....completamente liberi dai ghiacci......è ciclico l'andamento delle glaciazioni-riscaldamenti :)....ora siamo in fase di riscaldamento....io credo che tra non molto le catene montuose, almeno italiane, saranno quasi tutte libere dai ghiacci....coperte o non coperte! :lol:
Simone76

Messaggio da Simone76 »

MoltoNuvoloso ha scritto:
...ma infatti i ghiacciai alpini...si sono riformati solo "recentemente"....anticamente sono stati ghiacciati o....al contrario....completamente liberi dai ghiacci......è ciclico l'andamento delle glaciazioni-riscaldamenti :)....ora siamo in fase di riscaldamento....io credo che tra non molto le catene montuose, almeno italiane, saranno quasi tutte libere dai ghiacci....coperte o non coperte! :lol:
Infatti...chissà com'era vivere al tempo delle glaciazioni... Immensi ghiacciai spessi chilometri, ora ci farebbero solo delle piste da sci.. :P :P
franconeve

Messaggio da franconeve »

3D un po' svaccato... :cry:
Rispondi