Certo non credo che vedremo lo Stelvio in queste condizioni, come a fine settembre del 2007

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ottima analisi!!!!!!Cribbio ha scritto:Ed eccoci distanti circa 78h dal guasto che dovrebbe sancire la fine dell'estate in Italia; fin qui tutto bello e tutto rosa, ma porrei l'attenzione sui contrasti che verranno a crearsi con l'ingresso della goccia fredda.
Io guarderei alla notte su Lunedì 19 allorquando aria fredda in quota, per la precisione una -20°C a 500 hpa, sarà pronta a tuffarsi sul bacino occidentale del Mediterraneo, la cui superficie risulterà essere molto molto molto calda!
Il risultato?
Contrasti molto eccesi e molto diffusi sul territorio non più abituato, ormai da mesi, a ricevere quantitativi importanti d'acqua.
Guardate la mappa degli indici convettivi prevista per quelle ore:
Questo vorrà dire che tutto il Tirreno sarà in grado di partorire molti temporali marittimi, pronti a scaricare energia sulla terraferma.
Vi ricordo che nessun modello o mappa è in grado di prevedere la precisa distribuzione e collocazione di tali fenomeni, possiamo solo valutare le variabili in gioco e mi sento di affermare che la persistenza e l'intensità del caldo delle ultime settimane ha scaldato troppo i nostri mari.
Vabè...
Stateme bene....