Combattiamo il cancro anche a tavola

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

franconeve ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:Bravo Franco,un post interessantissimo.
Qualcuno obietterà dicendo che le salsicce,il lardo e altre leccornie simili sono migliori.Su questo non c'è dubbio ma dovrebbero rappresentare l'eccezione nella dieta.Non dimentichiamo che certi alimenti alla lunga fanno male anche a livello cardio- vascolare.
Io da quando ho ridotto l'introito dei grassi saturi (carni rosse grasse,formaggi ecc..)aumentando l'uso del pesce,legumi e verdura,ho riportato il colesterolo su valori normali :wink:
Grazie, poi tu sei della materia! :D
Mi spiace non aver messo la bilbiografia e le note che in una pubblicazione divulgativa dovrebbero sempre esserci, ma capisci che non volevo rischiare di fare pubblicità a dei libri a scapito magari di altri...
Invece, tu lo conoscevi il dott. Servan-Schreiber? Hai letto qualcosa di suo?
Vai a vedere il 3D che gli ho dedicato proprio oggi, credo possa interessarti molto.
Ciao, carissimo!
Franco

no non lo conoscevo ma mi documenterò,ciao
even

Messaggio da even »

Franco tutto perfettamente chiaro e giusto! Nella vita tuttavia non bisogna essere schiavi di nulla, tranne che in casi di malattia!
Quindi ritengo opportuna che una bella grigliata con tanto di marinata con rosmarino durante la cottura sia il massimo a cadenze variabili ovviamente!
Delle gustose olive all'ascolana, o patatine fritte cotte in buon Olio extra o di arachidi con punto di fumo elevato non credo sia così malvagio!
Ovvio che alla base deve esserci quindi un esperto culinario che sappia esaltare i sapori dei cibi e ridurre i rischi della nostra saluta con i migliori metodi di cottura!
Se invece mandi giù una porzione di patatine fritte in olio che sembra quello della tua auto allora son dolori davvero :lol:
Ciaoo :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

even ha scritto:Franco tutto perfettamente chiaro e giusto! Nella vita tuttavia non bisogna essere schiavi di nulla, tranne che in casi di malattia!
Quindi ritengo opportuna che una bella grigliata con tanto di marinata con rosmarino durante la cottura sia il massimo a cadenze variabili ovviamente!
Delle gustose olive all'ascolana, o patatine fritte cotte in buon Olio extra o di arachidi con punto di fumo elevato non credo sia così malvagio!
Ovvio che alla base deve esserci quindi un esperto culinario che sappia esaltare i sapori dei cibi e ridurre i rischi della nostra saluta con i migliori metodi di cottura!
Se invece mandi giù una porzione di patatine fritte in olio che sembra quello della tua auto allora son dolori davvero :lol:
E io trovo che ci siano dei cibi ormai considerati dagli esperti fortemente "anticancro" (per quanto lo può essere un cibo e per quanto ci si possa opporre al cancro, ovviamente...) che sono deliziosi (per me, almeno) come e forse più della classica grigliata o delle sfiziose patatine.
Qualche esempio? Cioccolata fondente almeno 70%, vino rosso (in modiche quantità), frutti di bosco, lenticchie e ceci, uva fragola, sugo di pomodoro, ciliege, pesche, albicocche, noci, soia, pesce azzurro. Per me sono cibi più che allettanti!
Ciao! :D
Franco
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Concordo pienamente :wink:
franconeve

oldstylewinter ha scritto:Concordo pienamente :wink:
:wink:
even

Messaggio da even »

franconeve ha scritto:
even ha scritto:Franco tutto perfettamente chiaro e giusto! Nella vita tuttavia non bisogna essere schiavi di nulla, tranne che in casi di malattia!
E io trovo che ci siano dei cibi ormai considerati dagli esperti fortemente "anticancro" (per quanto lo può essere un cibo e per quanto ci si possa opporre al cancro, ovviamente...) che sono deliziosi (per me, almeno) come e forse più della classica grigliata o delle sfiziose patatine.
Qualche esempio? Cioccolata fondente almeno 70%, vino rosso (in modiche quantità), frutti di bosco, lenticchie e ceci, uva fragola, sugo di pomodoro, ciliege, pesche, albicocche, noci, soia, pesce azzurro. Per me sono cibi più che allettanti!
Franco
Non capisco il tuo passaggio, nessuno dice che devi privarti dei cibi anticancro e sostituirli con quelli più prelibati ma che fanno male, bisogna solo essere equilibrati!
Molte persone si fissano con certi concetti e invece del cancro vanno in depressione o peggio ancora incorrono nelle più temute malattie del secolo anoressia e bulimia!
Non so se è passato il concetto :wink:
franconeve

even ha scritto:
franconeve ha scritto:
Franco
Non capisco il tuo passaggio, nessuno dice che devi privarti dei cibi anticancro e sostituirli con quelli più prelibati ma che fanno male, bisogna solo essere equilibrati!
Molte persone si fissano con certi concetti e invece del cancro vanno in depressione o peggio ancora incorrono nelle più temute malattie del secolo anoressia e bulimia!
Non so se è passato il concetto :wink:
No, Even, credo che tu abbia frainteso il mio tono, e me ne scuso perchè forse proprio io mi sono messo nelle condizioni appunto di essere frainteso.
Non intendevo assolutamente contrappormi alle tue osservazioni, che trovo giuste, volevo solo aggiungere delle mie riflessioni alle tue! :D
Il tuo concetto è passato ed è condivisibilissimo (almeno da me).
Però vorrei far riflettere te e gli altri amici su un altro concetto, derivante anche da studi scientifici e bibliografici che abbiamo fatto qui al Centro dove lavoro io; ad esempio io trovo che le patatine fritte siano molto buone; è chiaro che se vengono fritte con olio "da macchina" sono "tossiche"; pochi però sanno che esse, anche se fritte con l'olio migliore, durante il processo di frittura sviluppano comunque, a differenza di molti altri cibi, una tossina, la "sparegina", che è riconosciuta cancerogena. Allora io, che ero un discreto consumatore di patatine fritte (tipo una volta o due al mese), adesso le consumo come sfizio due volte o tre all'anno, e sto benissimo lo stesso; non me ne privo, ma ho molto diradato il loro consumo.
Altro esempio: la carne alla brace è favolosa, ma anche se cotta da un cuoco scrupolosissimo sviluppa sostanze combuste e altamente cancerogene che fatalmente poi ingoiamo, non se ne esce. Allora io la consumo una o due volte all'anno, con gli amici all'aperto o alle sagre, e non 4 o 5 volte al mese come molti fanno, specie in campagna dove abito io. Ribadisco: non mi privo della ghiottoneria, ma ne dirado molto il consumo.
Ultimo esempio: io adoro la pizza, ma quella cotta a legna spesso ha diverse parti bruciate, ovviamente cancerogene; la soluzione qual è? Non mangiare più pizza? No! Io ne mangio anche 2 alla settimana, però tolgo con cura le parti di crosta bruciata (ci metto non più di 20 secondi...) e comunque chiedo che me la servano poco cotta, che tra l'altro resta più morbida e a me piace anche di più.
E poi, ripeto, tanti di quei cibi riconosciuti "anticancerogeni" io li trovo davvero deliziosi e li mangio in abbondanza, altro che sofferenze e sacrifici... :D
Ecco, tenevo a precisare queste cose.
Saluti a te e a tutti, continuiamo a scambiarci consigli e pareri, è molto importante!
Franco :wink:
Rispondi