guasto del 17-18...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Tra domenica e lunedì la possibilità di una prima spruzzata di neve sulle Alpi, in particolare centro orientali, mentre al NO non mi stupirebbe l'arrivo del phoen.

Certo non credo che vedremo lo Stelvio in queste condizioni, come a fine settembre del 2007

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

a vedere i vari modelli sembra che ci sia un entrata un po' piu' occidentale o sbaglio??

ciaooooo
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

gianluca77 ha scritto:a vedere i vari modelli sembra che ci sia un entrata un po' piu' occidentale o sbaglio??

ciaooooo

pare di si quindi sabato e domenica sotto la pioggia :D :D :D
gianluca77
Forumista senior

riccardo 94 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:a vedere i vari modelli sembra che ci sia un entrata un po' piu' occidentale o sbaglio??

ciaooooo

pare di si quindi sabato e domenica sotto la pioggia :D :D :D
è gia' piu'a ovest va' piu' pioggia porta!!!!!!

ciaooo
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ed eccoci distanti circa 78h dal guasto che dovrebbe sancire la fine dell'estate in Italia; fin qui tutto bello e tutto rosa, ma porrei l'attenzione sui contrasti che verranno a crearsi con l'ingresso della goccia fredda.

Io guarderei alla notte su Lunedì 19 allorquando aria fredda in quota, per la precisione una -20°C a 500 hpa, sarà pronta a tuffarsi sul bacino occidentale del Mediterraneo, la cui superficie risulterà essere molto molto molto calda!

Immagine

Il risultato?
Contrasti molto eccesi e molto diffusi sul territorio non più abituato, ormai da mesi, a ricevere quantitativi importanti d'acqua.
Guardate la mappa degli indici convettivi prevista per quelle ore:

Immagine

Questo vorrà dire che tutto il Tirreno sarà in grado di partorire molti temporali marittimi, pronti a scaricare energia sulla terraferma.

Vi ricordo che nessun modello o mappa è in grado di prevedere la precisa distribuzione e collocazione di tali fenomeni, possiamo solo valutare le variabili in gioco e mi sento di affermare che la persistenza e l'intensità del caldo delle ultime settimane ha scaldato troppo i nostri mari.
Vabè...

Stateme bene.... :D
gianluca77
Forumista senior

Cribbio ha scritto:Ed eccoci distanti circa 78h dal guasto che dovrebbe sancire la fine dell'estate in Italia; fin qui tutto bello e tutto rosa, ma porrei l'attenzione sui contrasti che verranno a crearsi con l'ingresso della goccia fredda.

Io guarderei alla notte su Lunedì 19 allorquando aria fredda in quota, per la precisione una -20°C a 500 hpa, sarà pronta a tuffarsi sul bacino occidentale del Mediterraneo, la cui superficie risulterà essere molto molto molto calda!

Immagine

Il risultato?
Contrasti molto eccesi e molto diffusi sul territorio non più abituato, ormai da mesi, a ricevere quantitativi importanti d'acqua.
Guardate la mappa degli indici convettivi prevista per quelle ore:

Immagine

Questo vorrà dire che tutto il Tirreno sarà in grado di partorire molti temporali marittimi, pronti a scaricare energia sulla terraferma.

Vi ricordo che nessun modello o mappa è in grado di prevedere la precisa distribuzione e collocazione di tali fenomeni, possiamo solo valutare le variabili in gioco e mi sento di affermare che la persistenza e l'intensità del caldo delle ultime settimane ha scaldato troppo i nostri mari.
Vabè...

Stateme bene.... :D
ottima analisi!!!!!!
è da un po' di giorni che dico occhio hai contrasti!!!!!!!

ciaooo
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

prima il tirreno con correnti sud occidentali umide poi l adriatico con correnti da nord est e stau dovrebbero avere la loro dose di piogge e temporali, attenzione ai temporali forti nel tirreno che potrebbero accadere in un primo momento... :wink:
Rispondi