Riflessioni di un caldo senza precedenti nel torinese

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Riflessioni di un caldo senza precedenti nel torinese

Messaggio da GiulianoPhoto »

A mia memoria non ricordo un caldo così persistente e afoso in uno dei mesi che stando alle medie degli ultimi 20 anni è sempre un pò fuggito dal trend del GW.

Attualmente ho l'incredibile valore di +32,2 con UR al 65% contro una media delle massime della seconda decade di +23,5 a Rivoli (un pò più alta di Torino di circa 100mt).
Zero termico a 4050m, la media è sui 3000 in questo periodo.

Il caldo è logorante e ormai giro da metà marzo in maniche corte. Gli inverni, primavera e autunni si sono ridotti ormai a 4-5 mesi tutti insieme, in una cozzaglia di configurazioni bariche altalenanti. Tutto il resto è estate ed HP ad oltranza. I miseri 12 giorni instabili di luglio sono solo l'eccezione che conferma la regola. :roll:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Di che anno sei? perchè forse non hai il ricordo dei settembri(non tutti)degli anni '80.Forse non umidi così,ma caldi,infinitamente stabili e caldi :cry:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Sono del 79.
Degli anni 80 non ho i dati alla mano ma ricordo benissimo che da bambino le cime delle montagne quando iniziavo la scuola erano già belle incappucciate di neve e la mattina il maglione pesante era d'obbligo :) Iniziavo sempre prima del 10 settembre.

La cosa che mi spaventa di più è l'equilibrio stagionale che va ben oltre la classica frase "non ci sono più le mezze stagioni" perchè di questi tempi l'estate dura anche 5-6 mesi, negli ultimi 10 anni abbiamo avuto almeno 5 situazioni analoghe e il trend non è di certo rassicurante.

Premetto che il mio post non è un lamento ma una constatazione di come, dati a parte, il nostro organismo e la nostre abitudini quotidiane vengano coinvolte poi indirettamente dal clima :)

Il 2011 ho avuto su 9 mesi 7 oltre la norma con scarti anche pesanti (aprile in primis) si è salvato solo luglio e gennaio. :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Si veramente questo caldo non accenna a finire, anche se ovviamente non è più il caldo di luglio od agosto, le notti sono lunghe ed in casa il caldo è comunque sopportabile, ma certo che il sopramedia è eccessivo.

In merito a quanto dice Old, io ho un ricodo di campionati d'Europa o del mondo svolti in un mese di settembre, crdo degli anni '80 con temperature molto elevate: mi ricordo vagamente che si parlava di 32° a Vienna e anche da noi il caldo era intenso, ma non ricordo il periodo esatto ne tantomeno la sua durata.

Saluti
iceneve

Messaggio da iceneve »

Io non mi lamento tanto delle temperature, che qua si mantengono sui 27-28°C grazie alla vicinanza col mare, quanto per l'umidità che è costantemente sopra il 70% da almeno un mese... non si respira più :roll:
Aspetto con ansia il 19
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Condivido tutte quante le vostre opinioni .In passato mi ricordo di PES della durata al massimo di una settimana e sempre nella prima decade(il clou era idi solito intorno al 4-5-6 del mese vedi 2004;2005) ,poi la prima perturbazione scriveva definitivamente i titoli di coda all'estate.Qui invece parliamo di una struttura anticiclonica davvero prepotente (in tutti i sensi per un freddofilo come me)che fino all'ultimo vuole ritagliarsi lo spazio che non ha avuto a Luglio.Infatti anche dopo il passaggio fresco e instabile del weekend GFS prevede una nuova cupola anticlonica che cercherà di farsi sentire in particolar modo sul Nord-ovest , Centro Italia versante tirrenico e Sicilia occidentale.Ora data la distanza temporale, bisogna andare cauti ma se sarà di nuovo così.... :evil: :evil: :evil:

Immagine
dario64

Messaggio da dario64 »

Settembre 1987. me lo ricordo bene perchè il 19 è nato il mio primo figlio, ebbene quell'anno ha fatto un caldo esagerato fino al 25, quando la circolazione è radicalmente cambiata e in 24 ore siamo piombati nell'autunno inoltrato. Ecco, questo settembre mi ricorda tanto quello di quell'anno.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da quando sono tornato a casa, venerdì scorso, le temperature sono sempre oscillate tra i 29° di sabato e i 31° di oggi, per il mese non si tratta di valori record in quanto in annate passate (2004-05-06), si sono anche raggiunti i 32-33° ad inizio mese, entro la prima settimana, tuttavia valori superiori ai 30°, relativamente frequenti nella prima decade, sono molto più sporadici nella seconda (nella terza poi non me ne ricordo o perlomeno dopo il 2000 non ce ne sono mai stati), e soprattutto la persistenza di valori leggermente sopra i 30° (oggi è il quarto giorno consecutivo che supero tale soglia) che fa scalpore.
Tra l'altro ho letto del dato stellare di 33.0 misurato da Meteolive nella popria stazione (anche se c'è da dire che le altre stazioni cittadine del C m l non hanno suprato i 31.4 di San Leonardo e Lambrate)
Non credo che sia capitato spesso di avere più over 30 a Settembre che non a Luglio, beh, quest'anno è successo, solo 5 nel mese estivo per antonomasia, già 6 in quello dell'equinozio d'Autunno e fino a Sabato, anche se non scontato, è molto probabile che si replichi.
E' un andamento strano questo del 2011, Febbraio e Marzo sopra media (soprattutto il primo), poi la fiammata estiva precocissima di inizio Aprile, Maggio è stato a tutti gli effetti estivo nella seconda e terza decade, mentre Giugno e Luglio hanno zoppicato (eccetto qualche serie di 3-4 giorni di caldo moderato a fine Giugno e intorno al 10 Luglio), Agosto presenta il conto dopo metà mese e Settembre si sta rivelando una sua appendice, insomma, il caldo più intenso (in rapporto alle medie) si è presentato a fine inverno, primavera, fine estate e inizio autunno mentre ha snobbato oltre due terzi della stagione estiva, quelli che dovrebbero essere i periodi più caldi della stagione.
Anche da me 6 mesi oltre media, 1 in media (Gennaio) e 1 sotto (Luglio), il destino di Settembre sembra ormai segnato, ma come sempre i conti si fanno alla fine.
Questi erano i dati oggettivi, se invece devo fare un ragionamento soggettivo-egoistico, dico che a me questo caldo non da fastidio, a parte un po' domenica e ieri io personalmente sto pittosto bene, quest'anno perlomeno mi gira così, è la prima volta che gioisco del prolungamento dell'estate, in casa ho tra 25.5° della prima mattina e i 27.5° del tardo-pomeriggio e la notte non ho problemi a dormire. Non sento il bisogno della frescura.
Tuttavia, egoismo a parte, è giusto che ormai la stagione ci lasci per cui, ben venga il fresco atteso nel week-end.
Ultima modifica di alx87 il mer set 14, 2011 8:42 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

no comment unica considerazione anche se personale in 17 anni mai e dico mai come quest'anno ho lasciato le finestre aperte dopol'inizio della scuola 11-12-13 settembre di solito chiuse sempre intorno al 4-5
:roll: :roll: :roll: :roll:
tivan

Re: Riflessioni di un caldo senza precedenti nel torinese

Messaggio da tivan »

GiulianoPhoto ha scritto:A mia memoria non ricordo un caldo così persistente e afoso in uno dei mesi che stando alle medie degli ultimi 20 anni è sempre un pò fuggito dal trend del GW.

Attualmente ho l'incredibile valore di +32,2 con UR al 65% contro una media delle massime della seconda decade di +23,5 a Rivoli (un pò più alta di Torino di circa 100mt).
Zero termico a 4050m, la media è sui 3000 in questo periodo.

Il caldo è logorante e ormai giro da metà marzo in maniche corte. Gli inverni, primavera e autunni si sono ridotti ormai a 4-5 mesi tutti insieme, in una cozzaglia di configurazioni bariche altalenanti. Tutto il resto è estate ed HP ad oltranza. I miseri 12 giorni instabili di luglio sono solo l'eccezione che conferma la regola. :roll:
Io sono riuscito a vivere un periodo simile a questo , con temperature settembrine più calde del solito.
Non ricordo l'anno , forse prima del 1980, ricordo benissimo di aver mangiato i fichi della mia pianta fino a metà novembre.
I monti che vedevo dalla mia finestra che di solito a Novembre iniziano ad imbiancare anche a quote intorno ai 1400 mt, sono rimasti spogli anche ai 2500 fino a Dicembre inoltrato anche perchè le precipitazioni erano rimaste scarse a Sud delle alpi limitandosi a leggere pioviggini solo in pianura e in collina. A Natale di quell'anno cresceva ancora l'erba sia pur lievemente.
Cordiali saluti
tivan
mex71

Messaggio da mex71 »

oldstylewinter ha scritto:Di che anno sei? perchè forse non hai il ricordo dei settembri(non tutti)degli anni '80.Forse non umidi così,ma caldi,infinitamente stabili e caldi :cry:
di veramente caldi negli anni 80 ci sono stati solo i settembre 1982 - 1985 e sopratutto 1987 per il resto in media o sotto e parlo di medie generali di tutta Italia e non solo una sua parte (fonte un libro di Giuliacci sul clima del ventennio 1980-1999) comunque questo settembre 2011 da me e non solo quasi sicuramente batterà anche il 1987 il più caldo almeno dagli anni 60 che è tutto dire... per quanto riguarda le piogge il 1985 fu veramente secco un po' per tutti, per il resto mesi non così secchi come si sta rivelando questo 2011, ma manca ancora metà mese e i conti qui bisogna farli alla fine
Intanto al 15 settembre io sto a 50 giorni consecutivi senza il benché minimo accumulo ed è il secondo maggiore intervallo da me osservato dopo i 55 giorni tra fine giugno e agosto 1988 che però capitarono nel cuore dell'estate, stavolta più avanti di un mese... (se piove lunedì come pare dovrebbe mi fermerò a 53)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non capisco il vostro accanimento verso questo MERAVIGLIOSO E MEMORABILE Settembre. Ma tranquilli, fra domenica e lunedi avrete la vostra buona dose di nubifragi, danni e allagamenti. Bello vero?
iondenei

Messaggio da iondenei »

Diamond_Sea ha scritto:Non capisco il vostro accanimento verso questo MERAVIGLIOSO E MEMORABILE Settembre. Ma tranquilli, fra domenica e lunedi avrete la vostra buona dose di nubifragi, danni e allagamenti. Bello vero?
Si allora auguriamoci che la PES duri tutto settembre over 30,poi ci sia l'ottobrata per tutto ottobre over 30.poi che l'estate di San Martino inizi il primo novembre e termini il 30 novembre,sempre over 30,e che da dicembre ci si piazzi HP fino a fine febbraio... :?
Tu saresti contento ????
Lasciamo fare alle stagioni il loro corso regolare che è meglio :)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

iondenei ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Non capisco il vostro accanimento verso questo MERAVIGLIOSO E MEMORABILE Settembre. Ma tranquilli, fra domenica e lunedi avrete la vostra buona dose di nubifragi, danni e allagamenti. Bello vero?
Si allora auguriamoci che la PES duri tutto settembre over 30,poi ci sia l'ottobrata per tutto ottobre over 30.poi che l'estate di San Martino inizi il primo novembre e termini il 30 novembre,sempre over 30,e che da dicembre ci si piazzi HP fino a fine febbraio... :?
Tu saresti contento ????
Appunto.

Settembre in Italia è ancora un mese ESTIVO. E' normale che faccia ancora caldo e che piova poco. Poi parlare di siccità dopo un mese di Luglio martoriato dai temporali mi sembra ridicolo.
mex71

Messaggio da mex71 »

iondenei ha scritto:
Tu saresti contento ????
beh quella di ora non è una PES ma estate piena a tutti gli effetti!
La PES arriverà dopo la breve sfuriata tra domenica e lunedì con fresco fino a martedì, poi tornerà un po' di caldo ma non più esagerato... spero...
Rispondi