prima neve sulle alpi e appennino centro settentrionale?? qui gli aggiornamenti!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LAPPIN

prima neve sulle alpi e appennino centro settentrionale?? qui gli aggiornamenti!

Messaggio da LAPPIN »

proviamo a ipotizzare la quota neve per il prossimo peggioramento di stampo autunnale con termiche di tutto rispetto per alpi e appennino.
onestamente credo che sulle alpi centro orientali e settori alto adige la quota neve scendera' rapidamente fin quasi i 1600 mt.
credo che dai 1750 mt troveranno i primi prati bianchi...
discorso in parte simile per l'appennino.. ma con quote un po piu alte, credo onestamente chele vette dei sibillini potrebbero esser imbiancate dai 2220 mt.
versante est del gran sasso che potrebbe ricevere buoni accumoli(sui 20 cm) oltre i 2500 mt. bufere imperverseranno sulle creste della catena teramana, nn oso immagginare sulla vetta del corno grande 2912 mt. cosa possa accadere in quelle famigerate 24 ore di tormenta con venti forti e freddi, credo possa nevicare anche con meno 3 ai quasi 3000 mt. del corno grande.
il tutto ovviamente se le carte verranno confermate, reading su tutte, anche se l'ultimo aggiornamento di gfs sembra piegarsi all' inglese...???
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LAPPIN, forse per gli aggiornamenti bisogna fare riferimento
alle nuove stanze di NOWCASTING...
o sbaglio?

Scusami per l'intrusione, comunque...

Uli.
:lol:
even

Messaggio da even »

ulisse55 ha scritto:LAPPIN, forse per gli aggiornamenti bisogna fare riferimento
alle nuove stanze di NOWCASTING...
o sbaglio?

Scusami per l'intrusione, comunque...

Uli.
:lol:
Non credo, questa è una previsione poi a tempo debito si confermerà nella stanza nowcasting!
Ma andiamo al TD, io credo che nevicherà solo in cima al Corno! Inizialmente e nella fase più cruenta del peggioramento non credo che le termiche avranno già raggiunto il punto di massima diminuzione!
Comunque valuteremo ciaoo
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

credo che questo sia comunque un post di previsione... non di nowcasting, non so con che "intento" l'abbia fatto l'autore del post... :lol:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

per me l'isoterma di 0 gradi durante le prp si attestera' sui 2500 mt., in caso forti rovesci per di piu previsti da reading, parlo del lato adriatico ,marche meridionali e abruzzi, possa nevicare fin dai 2300 mt.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mi riferivo, come da titolo a: '...qui gli aggiornamenti'....
Mi scuso di nuovo....

Uli.
:wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

per aggiornamenti intendevo i cambi delle carte bariche, prp e isoterme con l'avvicinarci della prima sfuriata autunnale.......
ora che mi ci fate riflettere pero' nn sarebbe male tramutarlo in una sota di new casting da domeenica a martedi...?
ovviamente nn della meteo delle citta' ma di tempo attuale delle montagne.
esempio: la web dai prati di tivo 1450 mt. sena 6 gradi e c'e' un forte rovescio, oppure sullo stelvio nevica alla grande...
insomma fino a sabato un post di previone e da domenica a martedi di newcasting montano nazionale, creod sia una buona idea.
even

Messaggio da even »

LAPPIN ha scritto:per me l'isoterma di 0 gradi durante le prp si attestera' sui 2500 mt., in caso forti rovesci per di piu previsti da reading, parlo del lato adriatico ,marche meridionali e abruzzi, possa nevicare fin dai 2300 mt.
Se si confermano le mappe odierne con una +6°C a 1450mt direi che è molto probabile! Io lo spero ciaoo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

con la 4 in quota neve in appennino sicura ma dal giorno dopo si passa da 4 a 12 quindi morde e fuggi Immagine Immagine
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

buone termiche ma prp ridimenzionate di brutto...
LAPPIN

controlliamo

Messaggio da LAPPIN »

previsione parzialmente indovinata.
2 cose:
la prima e' che la quota neve e' stata notevolmente piu bassa del previsto in alto adige e alta valtellina.(storica la neve a insbruk)
in sud\tirol in particolare la neve e' scesa fin quasi a 1000 mt.
neve abbondante a dobbiaco(1250 mt), la stessa ortisei imbiancata bene.
almeno 20 cm caduti a livigno(1810 mt). oltre 100 cm sopra i 3000 mt.
diverso per trentino(madonna di campiglio pioggia, leggera imbiancata sul groste' 2400 mt).in piemonte e ovest in generale credo poco..
sul tarvisiano nn credo sotto i 1800 mt.)
al centro e' arrivata la neve sopra i 2200 mt. almeno su gran sasso e sibillini, sulla maiella ho letto anche..
qui oggi vento fortissimo con raffiche sopra i 100 km,un certo punto anemometro di lupo segnava oltre 80 km., pioggia poca, diverso a pochi km, vedi la costa con grandine e pioggia torrenziale.
come e' possibile(per fortuna) fenomeni cosi diversi a pochi km di differenza??
possibile come causa il vento?
magari sotto soffiava a una media di 30 km, qui eravamo sopa gli 80 con raffiche abbondantemente sopra i 100..
assurdo.
Rispondi