Sono d'accordo che la singola località perde di senso di fronte al pianeta.
Sono d'accordo che il singolo periodo perde di senso di fronte... all'eternità.
Sono d'accordo su tutto, però io ho quasi 50 anni, amo la meteo come poche altre cose al mondo (l'Inter, l'astrofisica, il Tirolo, i libri, il buon cibo... e poi ci sono le persone, gli affetti, che si collocano su un altro piano, ovviamente più alto
Io noto che dalle mie parti fa sempre più caldo. Le misurazioni termometriche, i ghiacciai, e tante altre cose "oggettive" mi confermano che non è solo una mia impressione.
Questo trend verso il caldo, fatto di record che vengono battuti ogni stagione, anno dopo anno, coinvolge anche altri posti, non solo Torre di Mosto...
Eppure ogni volta che si dice "Madonna, il clima si sta scaldando davvero!", ecco che arrivano le solite accuse di "orticellismo".
"Tu guardi solo il tuo orticello", "Il tuo orticello non vuole dire nulla rispetto al ben più ampio giardino mondiale", e così via.
Sì, d'accordo, però o io sono sfigato e 'sto orticello mio è l'unico ad andare a fuoco in tutto il pianeta
Altrimenti, se continuiamo ad accusare di "orticellismo" chi parla del caldo sempre più preponderante, ma non gli opponiamo osservazioni (magari anch'esse "orticellari") di segno opposto, bè, allora mi pare che la polemica sia un po' sterile, speciosa e soprattutto stancante.
Via alle danze!
Franco