Quando inizierà l'Autunno (quello vero)?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Quando inizierà l'Autunno (quello vero)?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Eydenet ha scritto:.........
P.S. Gli spaghi di stamattina cominciano ad essere un po' più avvincenti... :)
...e da qualche 'parte' ci si sbilancia con l'Autunno all'equinozio!
Dunque ... 23 Settembre ore 9.04....lasceremo le 'mezze maniche' ?
Intanto credo sia meglio mettere l'ombrello a portata di mano....
Ciao, Eydenet....ai prossimi aggiornamenti sull'altro mio TD.
:lol: :lol: :lol:
SuperWinter

Messaggio da SuperWinter »

Le medie della terza decade qui dicono +10.5 min. e +19.5max, si puo' chiamare autunno direi,seppur ancora in fase iniziale :)

Sperando quindi che le temperature rientrino perlomeno nella norma dico che la 3a decade settembrina sara qui da me la prima decade di stampo autunnale... :)
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Eydenet ha scritto:Molto pessimisticamente - da non esperto - voto gli inizi di ottobre...anche perchè non è contemplata un'opzione ancora più inoltrata :) :evil: ...

Il mio forte timore è che la legge della persistenza possa penalizzarci ancora a lungo. Il continuo riproporsi dell'effetto miraggio sugli spaghetti di questo ultimo mese la dice lunga.
I peggioramenti e anche semplicemente i rientri in media degli spaghi vengono visti sempre alla stessa lontana distanza...ossia in tempistiche che vanno decisamente oltre l'ordinario margine di predittibilità.

In questo preciso istante, per esempio, il rientro verso temperature più consone al periodo è previsto per il 19 (tra 7 giorni!!!!)..Ma c'è da crederci?
Se perfino quelli che appaiono inizialmente come i più poderosi peggioramenti diventano, mano a mano che ci si avvicina all'evento, delle vere e proprie fetecchie, sarà mai possibile vedere anche quattro gocce di pioggia tra sette-otto giorni, quando fin da ora il peggioramento viene visto soltanto come un magro cavetto, e perdipiù solo da qualche run isolato di GFS?

L'unica mia speranza è riposta in un qualche colpo di scena meteo che ribalti radicalmente gli assetti barici...
Qualcosa come l'irruzione artica di metà ottobre 2009 (fino a due giorni prima completamente ignorata dai modelli, che fecero un clamoroso ribaltone...anche se credo che Reading l'avesse vista contro tutti gli altri), o come a fine ottobre 2008, quando dopo un triennio di HP dominanti e non-inverni, per il Mediterraneo meridionale si aprirono finalmente le cateratte del cielo :wink: , con un novembre piovosissimo che fece da preludio ad uno degli inverni più nevosi dell'ultimo secolo sulle Alpi. :wink:

Concludo quotando al 100% Alessio Grosso di oggi: una volta l'estate "ci finiva addosso, mentre rientrevamo dalla villeggiatura", "oggi invece ci segue, quasi sadicamente, anche dopo il nostro rientro a casa, ci vuole martellare sino ad ottobre". :?
Sono d'accordo con ogni singola parola, anche se direi "ottimisticamente parlando voto per Ottobre" :wink:

Un abbraccione Ulisse!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Jael77 ha scritto:.....
Un abbraccione Ulisse!!!
Bentornata, Paola! :)
Ti aspettavo.... :wink:
Bacioni! :wink:

Renzo.
Jael77

Messaggio da Jael77 »

ulisse55 ha scritto:
Jael77 ha scritto:.....
Un abbraccione Ulisse!!!
Bentornata, Paola! :)
Ti aspettavo.... :wink:
Bacioni! :wink:

Renzo.
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
'assssieeeeeeeeee!!!!!

Bacioni anche a te!
MoltoNuvoloso

Messaggio da MoltoNuvoloso »

:D ...se i cicli lunari non mentono...io fidandomi ho votato "primi di ottobre" per l'Autunno Vero: tra il 18-fine Settembre primi tentativi di "rottura"....che porteranno l'Autunno intorno ai primi dieci giorni di Ottobre (Luna piena Settembrina indietro di un ciclo, il 12 Ottobre 2011) :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

MoltoNuvoloso ha scritto::D ...se i cicli lunari non mentono...io fidandomi ho votato "primi di ottobre" per l'Autunno Vero: tra il 18-fine Settembre primi tentativi di "rottura"....che porteranno l'Autunno intorno ai primi dieci giorni di Ottobre (Luna piena Settembrina indietro di un ciclo, il 12 Ottobre 2011) :D
...tu ti affidi alla Luna, caro amico (carino il nick!),
mentre gran parte del forum stà provando l'antica
'danza della pioggia' pur di vedere un pò di prc (precipitazioni)... :lol:
magari nevosa!....e con quale Luna, Dicembrina?, Gennaina?....
Scherzo, Molto...MoltoNuvoloso, intendo. :D
A proposito, ANCORA SI PUO' VOTARE, oppure non avete idea,
come i GM, di quando arriverà Sor Autunno?...
(Povero me, ho votato il 23 pv...ma oggi è 21...vediamo...)

Ciao a tutti...!!! :wink: :wink: :wink:

ULi. :lol:
MoltoNuvoloso

Messaggio da MoltoNuvoloso »

ulisse55 ha scritto:
MoltoNuvoloso ha scritto::D ...se i cicli lunari non mentono...io fidandomi ho votato "primi di ottobre" per l'Autunno Vero: tra il 18-fine Settembre primi tentativi di "rottura"....che porteranno l'Autunno intorno ai primi dieci giorni di Ottobre (Luna piena Settembrina indietro di un ciclo, il 12 Ottobre 2011) :D
:D
Ciao! :)

...sì, secondo me la Luna è degna di fiducia! :D ....e per un allineamento tra i suoi cicli e i nostri mesi...bisogna attendere Dicembre 2011/Gennaio 2012, fino ad allora saremo indietro di un "ciclo lunare" :)

(Per quanto riguarda il mio nick "molto nuvoloso" l'ho scelto perché si tratta della condizione metereologica che desidererei per tutto l'anno: tutto l'anno cielo coperto, molto nuvoloso, con precipitazioni nelle ore notturne e temperature sempre intorno ai 20 gradi C, vento assente o in regime di brezza: il mio "paradiso meteo" dovrebbe essere così :D )
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

MoltoNuvoloso ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

...sì, secondo me la Luna è degna di fiducia! :D ....e per un allineamento tra i suoi cicli e i nostri mesi...bisogna attendere Dicembre 2011/Gennaio 2012, fino ad allora saremo indietro di un "ciclo lunare" :)

(Per quanto riguarda il mio nick "molto nuvoloso" l'ho scelto perché si tratta della condizione metereologica che desidererei per tutto l'anno: tutto l'anno cielo coperto, molto nuvoloso, con precipitazioni nelle ore notturne e temperature sempre intorno ai 20 gradi C, vento assente o in regime di brezza: il mio "paradiso meteo" dovrebbe essere così :D )
Mi hai fatto venire un'idea per un TD apposito!
Che ne pensate?
(però sei un pochino 'egoista' ...chi lavora di notte sempre con l'ombrello? :D :lol: )
Jael77

Messaggio da Jael77 »

ulisse55 ha scritto:
MoltoNuvoloso ha scritto:
ulisse55 ha scritto: ...tu ti affidi alla Luna, caro amico (carino il nick!),

Che ne pensate?
(però sei un pochino 'egoista' ...chi lavora di notte sempre con l'ombrello? :D :lol: )
T'immagini l'umidità...???? No per l'amor del cielo non sia mai!!!
Ciao Ulisseeeee
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciaoooooooooo :P :P :P :P :P :P
Paoletta 'prezzemolina' :lol: :lol: :lol: !!!!
Bacioni OT!
:lol:
Renzo.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Renzo, io ho votato inizio ottobre, ma solo per disperazione, infatti per me mancava un'altra ipotesi più realistica: MAI!
Scherzo..., l'ipotesi che avrei votato è attorno alla metà di ottobre (diciamo tra il 10 e il 18, quindi non proprio inizio), intendendo per autunno tempo instabile e/o valori termici su almeno metà paese vicini alla norma (e non 3 - 5 °C al di sopra come sono adesso qui al Nord).
Ciao, grande! :wink:
Franco
franconeve

Messaggio da franconeve »

Jael77 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
MoltoNuvoloso ha scritto: :D

Che ne pensate?
T'immagini l'umidità...???? No per l'amor del cielo non sia mai!!!
Ciao Ulisseeeee
Aoh, Paoletta-Prezzemolina, ma perchè da Franchetto tuo non ti fai più sentire? Sei arrabbiata?
Scherzo! :wink:
Un abbraccio, a presto!
Franco
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:Renzo, io ho votato inizio ottobre, ma solo per disperazione, infatti per me mancava un'altra ipotesi più realistica: MAI!
Scherzo..., l'ipotesi che avrei votato è attorno alla metà di ottobre (diciamo tra il 10 e il 18, quindi non proprio inizio), intendendo per autunno tempo instabile e/o valori termici su almeno metà paese vicini alla norma (e non 3 - 5 °C al di sopra come sono adesso qui al Nord).
Ciao, grande! :wink:
Franco
Grazie , Frà ...
ho evidenziato un punto che a molti sfugge:
per ciò che si intende per Autunno....
Tutti sappiamo che tra Nord, Centro e Sud (più Isole),
ci sono differenze non proprio marginali, sia dal punto di vista
orografico che di confine, oltre la latitudine...
Prendiamo il Nord, che attualmente 'soffre' un HP statico
che non permette ancora l'instabilità tanto auspicata....
Ma lì vicino ci sono le Alpi, barriera naturale sia in un senso che
nell'altro, non è dunque 'colpa' dell'Autunno se fà fatica
a farsi 'sentire'....chiedi però notizie oltr'alpe, un pò più sù
le 'cose' vanno diversamente...
Passiamo al Centro-Sud: qui in parte l'Autunno è arrivato,
molto in sordina, vedi temperature, ma da queste parti
se non si arriva ad Ottobre inoltrato, si continua ad avere 'Bel Tempo',
qui a Roma, per esempio, conosciamo la famosa Ottobrata Romana,
un oldstyle con belle e frizzanti giornate, dove prevale un bel sole
intervallato da qualche pioggerellina ogni tanto...
In conclusione, anche in poche parole, volevo dire che
l'Autunno non è uguale in tutto il territorio, come non è
uguale per fenomenologia l'eventuale 'ritardo' d'arrivo...
senza non considerare gli estremi, tipici degli ultimi anni....

Con stima.
(ps: ho visitato il sito di Caorle e del Centro Pertini
COMPLIMENTI!.....:wink: )
Renzo. :wink:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

franconeve ha scritto: Aoh, Paoletta-Prezzemolina, ma perchè da Franchetto tuo non ti fai più sentire? Sei arrabbiata?
Scherzo! :wink:
Un abbraccio, a presto!
Franco
Franchinooooooooo ma come potreiiiiii?????????? Volevo anche scriverti :oops: e disquisire con te sull'estate infinita di cui parli e sono pienamente d'accordo... Ma non ce l'ho fatta... Stamani è la prima volta dopo tanto che scrivo un attimo sul forum... Ma non volevo scriverti solo 2 righe...
Francoooooooooooooo smaaaaackkk!!!
Rispondi