Dati ricavati da una rete di 15 stazioni sparse sull'intero territorio regionale a confronto con le medie del periodo 1961-2000
E' stata una estate CALDA di +1,2° rispetto a media 1961-2000 con una media generale di 23,1°
A confronto con i decenni precedenti partendo dagli anni 60 questa estate è stata più calda di tutte quelle degli anni 60 e 70, tra le più calde degli anni 80 (un pelo sotto la 1985), mentre partendo dagli anni 90 solo 1994 - 1998 - 2003 e 2007 sono state più calde (e un pelo sotto la 2008)
Naturalmente estate 2003 nettamente la più calda in assoluto di questo mezzo secolo (e non solo come ben sappiamo) con oltre 1° e mezzo sopra le altre più calde
A livello mensile abbiamo avuto questi scarti
Giugno +1,4°
Luglio +0,1°
Agosto +2°
Su 9 decadi di tutti questi mesi, solo UNA è risultata sotto media e di molto: la terza decade di luglio di oltre 3°
TUTTE le altre sono risultate SOPRA media 1961-2000:
5 leggermente sopra media (entro 1°)
2 moderatamente sopra media (tra 1 e 3°) la terza di giugno e la seconda di luglio
1 fortemente sopra media di oltre 3° la terza di agosto
Senza la freschissima terza decade di luglio anche questo mese sarebbe risultato CALDO portando l'estate 2011 ad essere ai livelli delle più calde dopo l'inattaccabile 2003!
Altra nota dolente le precipitazioni
Grazie a luglio questa estate non risulta tra le più siccitose dell'ultimo mezzo secolo, ma comunque pesantemente sotto media del 26% (134 mm contro una media quarantennale di 181) luglio infatti ha avuto un surplus del 60% contro i deficit di giugno -17% e agosto con addirittura -98% (ovvero non è piovuto per niente quasi dappertutto)
Estremi assoluti dell'intera estate
Min più alta: Cossignano 27,5° il 26 agosto
Min più bassa: Muccia 5,3° l'11 agosto
Max più alta: Corinaldo 43,1° il 13 luglio
Max più bassa: Montefortino (sui Sibillini a 600 mt) 15,4° il 25 luglio
Giorno più piovoso: Fermo l'8 giugno con 88 mm (56 mm in una sola ora)
Raffica massima di vento: Corinaldo il 18 giugno con 106 km/h
Caratteri definitivi dell'estate 2011 nelle MARCHE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
-
alx87
- Forumista senior
Corinaldo 43 gradi? Alla faccia, potrebbe gareggiare con Foggia, Lecce o Palermo!
Anche io ho passato tratti dell'estate nelle Marche, al confine con la Romagna, dalle parti di Carpegna, essendo mio padre originario di quelle zone.
Su Giugno non ho dati precisi, so solo che è stato piuttosto piovoso e termicamente è risultato abbastanza nella norma.
A Luglio sono stati molto caldi i giorni intorno al 10, quando nelle vicine pianure romagnole si sfioravano i 40° io sono arrivato a circa 33°.
Ad Agosto il giorno più caldo è stato il 23 con 34°, in generale tutto il mese ha avuto temperature superiori alla norma, anche se lì il caldo si soffre moderatamente e solo di giorno (grazie a tassi di ur mai troppo alti), in quanto le notti serene garantiscono minime sotto i 20° (intorno a 18° anche nel periodo più caldo), salvo Garbino. Il mese è stato decisamente siccitoso, avendo piovuto solo il giorno 2 e la mattinata di Ferragosto.
In tutti i mesi estivi, Agosto compreso, non sono mai mancate minime frizzantine, sugli 11-13°.
In Lombardia invece, stando ai miei dati ma soprattutto a quelli ufficiali, l'estate, con un anomalia leggermente superiore a 0.5°, non brilla affatto in quanto a caldo, specie paragonata a quelle dell'ultimo decennio.
Giugno +0.9°, Luglio -1°, Agosto +2° circa, Giugno più o meno in linea con le annate 2008-09-10. Luglio del tutto in controtendenza, Agosto idem, per il caldo, dopo una serie di anni sottomedia (2005-06-07-10).
Anche io ho passato tratti dell'estate nelle Marche, al confine con la Romagna, dalle parti di Carpegna, essendo mio padre originario di quelle zone.
Su Giugno non ho dati precisi, so solo che è stato piuttosto piovoso e termicamente è risultato abbastanza nella norma.
A Luglio sono stati molto caldi i giorni intorno al 10, quando nelle vicine pianure romagnole si sfioravano i 40° io sono arrivato a circa 33°.
Ad Agosto il giorno più caldo è stato il 23 con 34°, in generale tutto il mese ha avuto temperature superiori alla norma, anche se lì il caldo si soffre moderatamente e solo di giorno (grazie a tassi di ur mai troppo alti), in quanto le notti serene garantiscono minime sotto i 20° (intorno a 18° anche nel periodo più caldo), salvo Garbino. Il mese è stato decisamente siccitoso, avendo piovuto solo il giorno 2 e la mattinata di Ferragosto.
In tutti i mesi estivi, Agosto compreso, non sono mai mancate minime frizzantine, sugli 11-13°.
In Lombardia invece, stando ai miei dati ma soprattutto a quelli ufficiali, l'estate, con un anomalia leggermente superiore a 0.5°, non brilla affatto in quanto a caldo, specie paragonata a quelle dell'ultimo decennio.
Giugno +0.9°, Luglio -1°, Agosto +2° circa, Giugno più o meno in linea con le annate 2008-09-10. Luglio del tutto in controtendenza, Agosto idem, per il caldo, dopo una serie di anni sottomedia (2005-06-07-10).