che lotta tra la grande estate e il piccolo autunno.. longe -range
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
anche le uscite deterministiche serali e gli ensemble gfs mostrano l'arrivo della prima fase autunnale sullo stivale con possibile iniziale affluenza mite(goccia ad ovest),e flusso peprturbato in ingresso a partire dal settentrione e tirreniche con un forte peggioramento in propagazione a buona parte dello stivale specie centro-sud
fase sempre quella 17-22
fase sempre quella 17-22
seppure in modo graduale,e a seguire come dice il grande campy pensare ad una nuova ripresa estiva è molto probabile d'altronde un pna cosi poco convinto ci aiuta poco ad ora,e l'ITCZ viaggia su valori altissimi..d'altro canto pero' questa che appare ad ora confermata è la prima svolta che darebbe in tale modalita con contributo mediterraneo belle secchiate d'acqua benefica in una situazione idrica notevole.. purtroppo lo stacco della goccia occidentale è in parte favorito dalle ssta- sul basso atlantico ,ma il trascinamento zonale e i minimi di gpt in area groenlandese tendono per fortuna ad approcciarla allo stivale seppure dalla strada piu occidentale(per noi piu prolifica).

Uploaded with ImageShack.us
b giornata

Uploaded with ImageShack.us
b giornata
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
per me con un itcz cosi elevato e ao e nao positivi, avremo un peggioramento riconducibile al passaggio della goccia fredda, ma non peggioramenti veri o passaggi di consegne tra estate e autunno, anzi ritengo piu' probabile dopo il 20 un ripristino di condizioni anticicloniche con vp islandese compatto e getto forte.. vedremo spero di sbagliarmi, intanto la siccita' si sta facendo grave... 
come la vedi per l'Adriatico?tifone ha scritto:questa sera la goccia viene riassorbita dal getto principale con ingresso piu orientale,si conferma il primo significativo strappo autunnale,con calo termico evidente e temporali specie al nord-est e centro-sud
a me sembra un breve peggioramento più tirrenico con coinvolgimento anche delle zone interne del centrosud, ma qui sulla costa vedrò ben poco... certo basta un piccolo spostamento della goccia e cambia tutto, confermato il sensibile calo termico, ma di vero autunno sinceramente non c'è traccia ancora...
è il primo serio peggioramento autunnale.. per cio che attendi tu dovra' passare altro tempo.. penso un ottobre dopo la prima decade molto diverso..stasera i gm invece vedono prp piu a levante ciaomex71 ha scritto:come la vedi per l'Adriatico?tifone ha scritto:questa sera la goccia viene riassorbita dal getto principale con ingresso piu orientale,si conferma il primo significativo strappo autunnale,con calo termico evidente e temporali specie al nord-est e centro-sud
a me sembra un breve peggioramento più tirrenico con coinvolgimento anche delle zone interne del centrosud, ma qui sulla costa vedrò ben poco... certo basta un piccolo spostamento della goccia e cambia tutto, confermato il sensibile calo termico, ma di vero autunno sinceramente non c'è traccia ancora...
- prefrontale
infatti è quello che ho previsto io, con indici cosi positivi e un itcz cosi sopra media non c'è da aspettarsi altro...tifone ha scritto:cio che appare certo è che dopo il peggioramento torneremo in condizioni di livella con aumento pressorio sul mediterraneo e contributo caldo sub-tropicale b serata
non solo gli indici ma anche le anomalie oceaniche... non ne usciremo in modo definitivo se non dopo la prima parte di ottobre.. torneremo in EA+ con la risalita calda ad alimentare la forte anomalia termica scandinava sul ramo ascendente di tutta la struttura con il JS che fatichera' non poco a penetrare.. scusate se non sto scrivendo troppo ma sto poco bene anche se il clou e' fatto,servira del tempo.b serataprefrontale ha scritto:infatti è quello che ho previsto io, con indici cosi positivi e un itcz cosi sopra media non c'è da aspettarsi altro...tifone ha scritto:cio che appare certo è che dopo il peggioramento torneremo in condizioni di livella con aumento pressorio sul mediterraneo e contributo caldo sub-tropicale b serata
- prefrontale
infatti pure le ssta non sono favorevoli... vedremo, un saluto e rimettiti presto!! ciao grande!!tifone ha scritto:non solo gli indici ma anche le anomalie oceaniche... non ne usciremo in modo definitivo se non dopo la prima parte di ottobre.. torneremo in EA+ con la risalita calda ad alimentare la forte anomalia termica scandinava sul ramo ascendente di tutta la struttura con il JS che fatichera' non poco a penetrare.. scusate se non sto scrivendo troppo ma sto poco bene anche se il clou e' fatto,servira del tempo.b serataprefrontale ha scritto:infatti è quello che ho previsto io, con indici cosi positivi e un itcz cosi sopra media non c'è da aspettarsi altro...tifone ha scritto:cio che appare certo è che dopo il peggioramento torneremo in condizioni di livella con aumento pressorio sul mediterraneo e contributo caldo sub-tropicale b serata
Comunque "una volta tanto" sia Reading (serale) che gfs18 concordi sul Lungo! dopo l'ennesima "fetecchia"(Mazza che ridimensionamento rispetto al 12 di Ieri!!!)del prox We,di nuovo Hp anche se a dire il vero e pur detto da "caldofilo"non credo proprio con Tutti quei GPT lì..?!?!? seppur prospettati da entrambi i gm princp. ,anche perchè francamente sarebbe ASSURDA la cosa in concomitanza con l'avvio dell'autunno "Astronomico",cioè lì ricomincerebbe l'Estate!..altrochè...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Buon Giorno a Tutti gli Utenti, Essendo nuovo é doveroso salutare, Vorrei esprimere il mio timore per il prossimo fine Sett. quando "sarebbe" Previsto un Calo Pressorio ad iniziare dal nord, in Queste ultime settimane Purtroppo Qui in Romagna si sono Susseguiti settimanalmente dei Peggioramenti "Fantasma" che si intravedevano 5 giorni prima ,ed avvicinandosi invece puntualmente Svaniti come Ologrammi, veramente triste, soprattutto per un amante della Pioggia e del fresco come Me, ma Soprattutto Veramente Tragico questo esagerato Periodo siccitoso ,per L'agricoltura, I giardini i fiori e gli animali Selvatici. Confido nella risposta della Natura e nella Compesazione al più Presto. Buona Giornata.
Benvenuto!ContessaStrega ha scritto:Buon Giorno a Tutti gli Utenti, Essendo nuovo é doveroso salutare, Vorrei esprimere il mio timore per il prossimo fine Sett. quando "sarebbe" Previsto un Calo Pressorio ad iniziare dal nord, in Queste ultime settimane Purtroppo Qui in Romagna si sono Susseguiti settimanalmente dei Peggioramenti "Fantasma" che si intravedevano 5 giorni prima ,ed avvicinandosi invece puntualmente Svaniti come Ologrammi, veramente triste, soprattutto per un amante della Pioggia e del fresco come Me, ma Soprattutto Veramente Tragico questo esagerato Periodo siccitoso ,per L'agricoltura, I giardini i fiori e gli animali Selvatici. Confido nella risposta della Natura e nella Compesazione al più Presto. Buona Giornata.
Sul forum...e sulla barca degli (attualmente tanti) meteoscontenti. Speriamo di avere presto l'occasione di rifarci con eventi meteo (non HP