incidente centrale nucleare in Francia

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

kitti71

incidente centrale nucleare in Francia

Messaggio da kitti71 »

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... eare.shtml

lo posto qui perchè nella pagina principale non sarebbe il suo posto benchè avrebbe più visibilità... meglio sarebbe nella stanza scientifica ma ...non ci bazzica quasi nessuno li :cry:

non si capisce ancora di che intensità sia l'incidente.... ma questo incidente è alle porte di casa nostra... ma noi siamo uno stato senza centrali attive.... a noi non succede di aver problemi ... le radiazioni si fermano alla dogana (che con la Francia non c'è più ma fa nulla)....

non voglio innescare polemiche è ! sia chiaro !
ma pensare che dato che qui non ci sono allora non corriamo rischi....

saluti.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

qui dicono che non c'è stat fuga radioattiva....

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 57162.html
tamburi

Messaggio da tamburi »

se anche ci saranno fughe radioattive, ti pare che lo diranno?
E questo discorso vale per tutto.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

tamburi ha scritto:se anche ci saranno fughe radioattive, ti pare che lo diranno?

credo che qui sarebbero costretti a dirlo...mica per altro: siamo ad un tiro di schioppo da loro: basta "accendere" i ns rilevatori sul confine e se arriva qualcosa sono beccati ! non è come in giappone che possono tergiversare ...

...si, certo, ok: saperlo quando già ce l'abbiamo sulla zucca non è bello.... ma...

ciao.
tamburi

Messaggio da tamburi »

kitti71 ha scritto:
tamburi ha scritto:se anche ci saranno fughe radioattive, ti pare che lo diranno?

credo che qui sarebbero costretti a dirlo...mica per altro: siamo ad un tiro di schioppo da loro: basta "accendere" i ns rilevatori sul confine e se arriva qualcosa sono beccati ! non è come in giappone che possono tergiversare ...

...si, certo, ok: saperlo quando già ce l'abbiamo sulla zucca non è bello.... ma...

ciao.
chi ha i contatori Geiser ok, ma io delle rilevazioni delle multinazionali o grandissime aziende non mi fido, forse esagero ma di sti tempi mi fido solo del mio cane.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

tamburi ha scritto:
kitti71 ha scritto:

ciao.
chi ha i contatori Geiser ok, ma io delle rilevazioni delle multinazionali o grandissime aziende non mi fido, forse esagero ma di sti tempi mi fido solo del mio cane.
Sono quelli che misurano il numero di getti di acqua calda :?: :lol:

Sembra che più che una centrale nucleare, si tratti di uno scoppio in un sito che tratta le scorie nucleari o comunque il materiale nucleare.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

giulys ha scritto:
tamburi ha scritto:
kitti71 ha scritto:

ciao.
Sono quelli che misurano il numero di getti di acqua calda :?: :lol:

Sembra che più che una centrale nucleare, si tratti di uno scoppio in un sito che tratta le scorie nucleari o comunque il materiale nucleare.
Giuls ... :) s'era capito.... intendeva geiger
Tamb... secondo me la Francia ha troppe nazioni intorno per fare la "furba" guarda dove sono le centrali:

http://s1.lemde.fr/image/2008/07/09/990 ... france.gif

magari noi saremo tonti..ma c'è la Svizzera il Belgio... ci saremmo noi e potrebbe esserci anche la Spagna.... no...non ce la fanno a nasconderlo per tanto...

ciao
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

nn st scherzando me lo sentivo che prima o poi qualche centrale in francia esplodesse fuoriscisse materiale ecc. e all'inzio non ci sono mai informazioni come a fukushima all'inizio niente niente e poi alla fine concentrazione nell'area di radiottvità peggio di chernobyl :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

riccardo 94 ha scritto:nn st scherzando me lo sentivo che prima o poi qualche centrale in francia esplodesse fuoriscisse materiale ecc. e all'inzio non ci sono mai informazioni come a fukushima all'inizio niente niente e poi alla fine concentrazione nell'area di radiottvità peggio di chernobyl :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

adesso calma è ! non esageriamo... peggio che Cernobil ..

qui probabilmente non sarà granchè come danno se ci sarà.

non facciamoci pigliare dal panico subito.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

kitti71 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:nn st scherzando me lo sentivo che prima o poi qualche centrale in francia esplodesse fuoriscisse materiale ecc. e all'inzio non ci sono mai informazioni come a fukushima all'inizio niente niente e poi alla fine concentrazione nell'area di radiottvità peggio di chernobyl :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

adesso calma è ! non esageriamo... peggio che Cernobil ..

qui probabilmente non sarà granchè come danno se ci sarà.

non facciamoci pigliare dal panico subito.

non mi sto facendo prendere dal panico ma ho paura che venga sottovalutato come si sottovalutano tutte le cose so che non sarà un granchè ma leggi un articolo esplosione centrale in francia non sei felice
tu dell'italia
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Intanto l'incidente è accaduto alle 11:45 ma la notizia è apparsa solo intorno alle 14...
Sarà che sono malfidato di natura, mettiamola così 8)
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Riccardo.... io la paura non l'ho: sono sempre dell'idea che se deve succedere....qui siamo troppo vicini, punto: succede oggi e ora che si attrezzano e si mette in moto la macchina della protezione civile a livello nazionale...è sera e ti dicono : evaquate perchè c'è la perturbazione che porta le radiazioni domattina" .....cosa fai ? dove vai? molli la vita che hai fatto e ti butti dove ?? in una manciata di ore ?? a quanti km e in quale macello di traffico e panico generale???

bah... non sò... è facile dire pigliate e andatevene....

sarà che ho una mezza convinzione che sarà l'uomo prima o poi col suo comportamento ad autoeliminarsi di botto... mah

erboss... 11.45 qui mi pare l'abbian detto alle 13.50... due orette... secondo me ci può stare.... considera la pausa pranzo :wink: :(

na va bè...probabilmente avranno voluto verificare prima di dire stupidate e fare qualche lancio d'agenzia da panico.... non che non sia da preoccupazione quel che han detto....

saluti
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Riccardo94: rilassati, non è ancora giunta la tua ora.

Dal sito de l'express
"16h20 L'accident du site nucléaire de Marcoule est terminé, a annoncé l'Autorité de sûreté nucléaire. "Cet accident ne comporte pas d'enjeu radiologique ni d'action de protection des populations", a expliqué l'ASN, précisant qu'elle "suspend son organisation de crise"."

Cioè: l'incidente al sito nucleare è terminato, ha annunciato l'autorità di sicurezza nucleare. "Questo incidente non comporta problemi radioattivi né azioni di protezione della popolazione" ha spiegato l'ASN precisando che viene sospeso l'organismo di crisi.

Saluti
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ci si preoccupa molto degli incidenti nucleari, ma purtroppo altri incidenti "tradizionali" fanno molte vittime.
E di poco fa la notizia di 5 morti nella zona di Frosinone per lo scoppio di fuochi artificiali :cry:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Nulla di preoccupante per l'Italia.
Peggio per quel tecnico che è morto lì, sul posto.
Franco
Rispondi