Nowcasting sera-notte domenica 11
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
...
..e vi meravigliate !!!
Sulla verticale di Roma oggi alle 12 c'erano quasi 19°c ad 850hpa (il radiosondaggio di Pratica di Mare ha rilevato 19°c esatti ad 850hpa a 1529 slm).
Insomma una temperatura in quota notevole (anche durante l'estate) ma che ai primi di settembre, pur non portando valori termici delle temperature massime al suolo pari a quelli che si sarebbe verificati a luglio o ad agosto,frena molto la discesa termica serale.
Massi
Sulla verticale di Roma oggi alle 12 c'erano quasi 19°c ad 850hpa (il radiosondaggio di Pratica di Mare ha rilevato 19°c esatti ad 850hpa a 1529 slm).
Insomma una temperatura in quota notevole (anche durante l'estate) ma che ai primi di settembre, pur non portando valori termici delle temperature massime al suolo pari a quelli che si sarebbe verificati a luglio o ad agosto,frena molto la discesa termica serale.
Massi
...
..considerate che durante l'apice caldo della seconda parte di agosto la stazione di Pratica di Mare ha rilevato un picco massimo di temperatura ad 850hpa di pochissimo al di sopra dei 22°c (quindi soli tre gradi in più di oggi), ma con effetti ben diversi al suolo.
Massi
Massi
-
michelebrini
-
michelebrini
26,4° e 83%.... E BASTAAA!!!
passi per l'estate settembrina, ma che fosse almeno un po' gradevole... invece con tutta questa umidità si fa fatica a respirare...
dall'altro capo della città Marina Dorica è arrivata addirittura a 30,2° ora 29,7° col 60% mentre alle Grazie 29,3° con umidità sempre tra 60 e 70% e indice di calore max a 33,3°! Questa estate infinita comincia veramente a stufare, con oggi QUARANTACINQUE giorni senza pioggia, nemmeno un accumulo ridicolo, niente di niente! Fra un po' comincia a vacillare il record di 55 giorni secchi del 1988...
passi per l'estate settembrina, ma che fosse almeno un po' gradevole... invece con tutta questa umidità si fa fatica a respirare...
dall'altro capo della città Marina Dorica è arrivata addirittura a 30,2° ora 29,7° col 60% mentre alle Grazie 29,3° con umidità sempre tra 60 e 70% e indice di calore max a 33,3°! Questa estate infinita comincia veramente a stufare, con oggi QUARANTACINQUE giorni senza pioggia, nemmeno un accumulo ridicolo, niente di niente! Fra un po' comincia a vacillare il record di 55 giorni secchi del 1988...

sul Conero si è formato un "cappello" di nuvolette a testimonianza dell'elevata umidità presente in aria che salendo sul pendio del monte si condensa anche con un modesto raffreddamento... ancora tanta gente in spiaggia quasi come fossimo a luglio-agosto e acqua deliziosa gradevole come temperatura (io però fatto il bagno a nord di Ancona tra Falconara e Senigallia) né troppo calda né troppo fresca ma comunque sopra media del periodo anch'essa...
ho letto solo ora sull immagine della cam c'è scritto "temperatura corrente" 24,4° ma vi posso assicurare che è sottostimata, io fatto il bagno a nord del Conero, e una volta uscito dall'acqua mi sono asciugato al sole senza asciugamano e senza sentire assolutamente freddo nonostante una certa brezzolina, saranno stati 26-27° pure lì, con 24° avrei sentito sicuramente più freddo, magari in cima al Monte oltre 500 mt e all'ombra dei boschi...
ecco letto ora a Senigallia stazione sul MARE 27,1° col 76% d'ur!
ecco letto ora a Senigallia stazione sul MARE 27,1° col 76% d'ur!