Teloni sui ghiacciai

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eureka
Messaggi: 42
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Bologna BPanigale

Teloni sui ghiacciai

Messaggio da eureka »

BUongiorno! Non sono particolarmente d'accordo con l'articolo di L.Angelini sui teloni a protezione dei ghiacciai.
E' qualche anno che vedo cosa succede al Presena (Tonale) dove le piste sui ghiacciai sono coperte durante l'estate. Confrontando quelle zone con quelle scoperte si nota un maggior spessore della neve "superstite" di diversi metri!
Utili allo sci, certo.
Ma utili anche alla conservazione di quel ghiacciaio stesso.
D'altra parte, chi pagherebbe la copertura dei maggiori ghiacciai europei? e a quale scopo? :?:
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1825
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ecco, questo è un messaggio che fa una critica contro la nostra redazione (un nostro articolo) ma che è scritto in modo gentile e assolutamente non polemico e quindi verrà lasciato, anzi, incoraggiamo pareri come questi anche se dissentono da noi, perchè così generano altri nuovi interventi costruttivi che permettono di avere diversi punti di vista sull'argomento.
Verranno invece cancellati immediatamente messaggi che iniziano con "Siete dei cretini", "Non avete capito un c" ecc.... ;-)
Grazie.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6810
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

I teloni sui ghiacciai non servono a un bel nulla perché sono un inutile palliativo al riscaldamento in atto.

Faranno anche bene al turismo ma voglio proprio vedere tra 20 anni quando rimarranno solo due lingue di neve "conservata" quanto sarà bello sciare... :(

Già ora il Presena sembra che sia stato martoriato dalle ruspe, il ghiacciaio è salvo in alcuni punti ma anche più brutto, sembra artificiale.

Io francamente non scierò mai in queste condizioni.

Immagine
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8142
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Impressionante la foto sopra pubblicata.

Da un alto si nota l'evidente efficacia dei teloni nel combattere la fusione, dall'altra però anche la bruttezza estetica del risultato, tanto più se la proiettiamo fra qualche anno.
Può essere una buona idea per fare fronte a deficit stagionali, ma non certo sul lungo periodo.
Saluti.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

azz
veremente un pugno in un occhio!! :shock:
Avatar utente
Marsicano
Messaggi: 1115
Iscritto il: lun gen 18, 2010 8:26 pm
Località: Marsica 814 m s.l.m.

Messaggio da Marsicano »

Esteticamente sono veramente brutti, forse però sono di aiuto al ghiacciaio in attesa di tempi migliori.
WinterSpirit
Messaggi: 63
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:50 pm
Località: Garfagnana LU

Messaggio da WinterSpirit »

Sinceramente non saprei cosa dire! Saranno d' aiuto (e ovviamente chi le mette lo fa per i propri interessi... almeno credo), ma veramente un pugno in un occhio per la bellezza naturale di questi posti!
I ghiacciai volenti o nolenti si stanno ritirando, personalmente credo che sia una questione prettamente naturale, se la Natura vuole cosi io la lascerei fare senza teli :wink: arrivera' il giorno in cui torneranno ad aumentare (chissa' quando pero') :D
Rispondi