Cercasi depressione (meteo) per l'Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
acerbino

Cercasi depressione (meteo) per l'Italia

Messaggio da acerbino »

Ciao a tutti, vista la calma piatta per i prossimi 10-15 giorni, ho pensato di creare un thread che servisse per tenere monitorata la situazione a medio-lungo termine.
Il primo che intravvede un peggioramento sull'Italia (su qualsiasi zona) può incollare qui la mappa (va bene qualunque modello) con un suo breve commento se vuole.
Così teniamo la situazione sotto controllo tutti insieme.
Mi spiace non poter iniziare io ma ho guardato un po' di carte ma non ho visto ancora nulla di bello!
Forse c'è una ECMWF prevista per il 17 ma non mi sembra nulla di eclatante:

Immagine
(spero si veda perchè quella che ho inserito ieri non andava, non so perchè...)

Giulio

P.S. scusate avevo cancellato il mio messaaggio per sbaglio, devo un attimo impratichirmi...
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Io più che pensare al 17 (240 h sono troppe) direi di focalizzare l'attenzione per l'inizio della settimana prossima;
Reading fino a ieri vedeva un entrata incisiva, mentre oggi la vede più marginale e che lambisce le Alpi :wink:

Immagine

GFS invece vede solida la rimonta anticiclonica sull'Italia (anche se presa marginalmente e senza eccessi...

Immagine

Direi comunque che una vera fine del caldo non si avrà prima del 15 stando agli aggiornamenti attuali.
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

I due principali modelli si discostano molto anche a livello ensamble: GFS vede anche a livello probabilistico hp ad oltranza mentre reading vede un certo cedimento barico,quantomeno al nord ed in parte al centro.
Il tutto in seno ad una diversa collocazione degli assi motore delle grandi depressioni atlantiche.
Come al solito grandi divergenze e per noi meteofili grandi manustuprazioni mentali :lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

oldstylewinter ha scritto:I due principali modelli si discostano molto anche a livello ensamble: GFS vede anche a livello probabilistico hp ad oltranza mentre reading vede un certo cedimento barico,quantomeno al nord ed in parte al centro.
Il tutto in seno ad una diversa collocazione degli assi motore delle grandi depressioni atlantiche.
Come al solito grandi divergenze e per noi meteofili grandi manustuprazioni mentali :lol:

un neologismo???? :lol: :lol: :lol: :lol:
acerbino

Messaggio da acerbino »

Anche oggi non ci sono molte variazioni. La migliore per ora è questa GFS 00 per domenica, ma non porterà praticamente nulla, se non qualcosina sulle Alpi...
Immagine

Voi intravvedete qualcosa di migliore nel futuro?
Giulio
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Bah, Domenica sera potrebbe fare qualcosina solo sull'Alta pianura del nord, correnti lievemente cicloniche

Immagine

GFS disegna poi una specie di palude barica, in cui la farà da padrona la cumulogenesi sui rilievi.. ECMWF concorda... direi che comunque ci sarà un break non prima del 15 e anzi, fino al 17 potrebbe continuare questa fase stabile.
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

riccardo 94 ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:I due principali modelli si discostano molto anche a livello ensamble: GFS vede anche a livello probabilistico hp ad oltranza mentre reading vede un certo cedimento barico,quantomeno al nord ed in parte al centro.

No,un'alternativa ad un termine che non so se si può mettere nella stanza principale :lol: :lol: :lol:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

oldstylewinter ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

No,un'alternativa ad un termine che non so se si può mettere nella stanza principale :lol: :lol: :lol:
:? :? :? 8)
even

Re: Cercasi depressione (meteo) per l'Italia

Messaggio da even »

Un primo serio peggioramento probabilmente interverrà dopo il 15 settembre! Scand+, Nao in calo, AO in calo, sotto tutti elementi da non sottovalutare, da tenere so'occhio anche il PNA in salita indice di destabilizzazione della zonalità Euroatlantica!
Bye
Rispondi