"tempesta di luci/bagliori" sera del 05.09: nessun avvistamento ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

"tempesta di luci/bagliori" sera del 05.09: nessun avvistamento ?

Messaggio da cammach »

ho notato che ML non ne accenna; se fosse diversamente chiedo scusa per l'apertura di questo OT.
Mi chiama mia madre oggi per farmi sapere che ieri sera è stato un folgorio di luci (probabilmente di origine boreale) per almeno un'ora dopo le 21. La zona : probabilmente tutto il Nordovest italiano, ma non posso giurarci; qualcuno ha notizie più dettagliate :?: La mia non è una fonte di primo grado, tengo a precisarlo .... e chiedo scusa se casco dalle nuvole :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Erano fulmini, probabilmente verso il pavese...

Qui era tutto sereno causa favonio ma vedevo ancora facilmente le cupole dei cumuli del temporale...c'erano 3-4 fulmini al secondo :wink:
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Ripropongo qui quello che avevo scritto nel nowcasting:
freddo/nivofilo94 ha scritto: Ieri sera ero fuori :lol:

Comunque non sono stato preso ma è stato impressionante, verso Nord una sequenza incredibile di lampi e fulmini (a tratti qualche tuono giungeva fin qui), cielo illuminato a giorno, sistema ben messo in rilevanza nonostante il buio!
I lampi erano uno al secondo, a tratti però anche 2 o 3 / sec.

Pazzesco, e alcuni del Milanese vedevano la shelf con un vero e proprio muro d'acqua (Carpiano 300mm/h con un totale di quasi 50 mm in un'ora e nei dintorni segnalati accumuli oltre i 70mm, sempre in un'ora :shock: ), colpiti il Pavese a nord del Po e il Lodigiano ma soprattutto le zone tra NE Pavese e Ovest Lodigiano.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

a dire il vero anche io ieri sera stando fuori ho notato un impressionante quantita di fulminazioni verso nord nord-est, ma solo bagliori anche se forti, e altri utenti mi hanno riferito che era presente una cella temporalesca verso ancona, e altre intense nel nord italia.. :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

si si...fulmini che si vedevano a centinaia di km di distanza!!!
prefrontale

Robby96 ha scritto:si si...fulmini che si vedevano a centinaia di km di distanza!!!
bhe.. io chiaramente vedevo i bagliori della cella ad ancona o li vicino secondo me.. :)
mex71

Messaggio da mex71 »

prefrontale ha scritto:
Robby96 ha scritto:si si...fulmini che si vedevano a centinaia di km di distanza!!!
bhe.. io chiaramente vedevo i bagliori della cella ad ancona o li vicino secondo me.. :)
io sinceramente di celle ad Ancona non ne ho proprio viste né sentite!!!
qui gli unici botti erano quelli dei fuochi artificiali al porto per la festa del mare, ma dubito potessi vederne i bagliori a tanta distanza... mentre di sistemi temporaleschi possono vedersi a distanze assurde tipo 200-300 km anche 500 km come nei sistemi equatoriali africani che raggiungono quote sorprendenti 15 km e oltre :shock:
prefrontale

mex71 ha scritto:
prefrontale ha scritto:
qui gli unici botti erano quelli dei fuochi artificiali al porto per la festa del mare, ma dubito potessi vederne i bagliori a tanta distanza... mentre di sistemi temporaleschi possono vedersi a distanze assurde tipo 200-300 km anche 500 km come nei sistemi equatoriali africani che raggiungono quote sorprendenti 15 km e oltre :shock:
strano.. un utente di un forum mi ha detto che era presente una cella temporalesca nei dintorni di ancona, e anche dal sat notavo una debole nuvolosita'.. ma non saprei, allora da dove venivano quei lampi? erano pure vicini... :shock:
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

Al nord quella sera era pieno di celle temporalesche con frequenza notevolissima di fulminazione/bagliori :wink:
Credo sia dovuto a quella, anche perchè si vedevano a kilometri e kilometri di distanza :)
Robby96

Messaggio da Robby96 »

io ho controllato il radar fulminazioni e gli unici botti erano nell alta padana.........
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

da casa mia vedevo infatti una spettacolare tempesta di lampi e fulmini! 8)
capsdj

Messaggio da capsdj »

prefrontale ha scritto:
mex71 ha scritto:
prefrontale ha scritto: bhe.. io chiaramente vedevo i bagliori della cella ad ancona o li vicino secondo me.. :)
strano.. un utente di un forum mi ha detto che era presente una cella temporalesca nei dintorni di ancona, e anche dal sat notavo una debole nuvolosita'.. ma non saprei, allora da dove venivano quei lampi? erano pure vicini... :shock:
Credo di essere io l'utente cui ti riferisci :)

Confermo di aver visto domenica sera mi sembra se non ricordo male una cella temporalesca, non molto grande verso il Conero, forse oltre, dato che da Loreto non udivo tuoni, ma vedevo tanti tantissimi fulmini...
Rispondi