Prendendo come riferimento i dati di Falconara aeroporto ho voluto calcolare come un gioco i giorni che sono stati freschi "normali" o caldi
Purtroppo non disponendo delle medie giornaliere effettive ho dovuto basarmi sulle medie degli estremi min/max e calcolare la media aritmetica, non è la stessa cosa, ma comunque un'indicazione di massima che può dare un'idea di come sono realmente andate le cose qui
Ho usato due sistemi, il primo riferendomi alle medie DECADALI del periodo 1980-1999 (20 anni, non sono molti, ma meglio di 10) e il secondo in base alle medie MENSILI 1961-2000 facendo sempre la media aritmetica degli estremi
In base a questi numeri ho stabilito che un giorno fresco era quello che aveva avuto una media di oltre 1° più bassa rispetto a quella storica di riferimento
normale entro 1° in più o in meno, e giorno caldo oltre 1° in più
questi i risultati:
rispetto a medie decadali 1980-1999
Giugno: 17 giorni caldi, 11 normali e 2 freschi
Luglio: 13 giorni caldi, 10 normali e 8 freschi
Agosto: 17 giorni caldi, 8 normali e 6 freschi
Totale Estate
47 giorni caldi pari al 51% del totale
29 giorni normali pari al 32% del totale
16 giorni freschi pari al 17% del totale
rispetto a medie mensili 1961-2000
Giugno: 19 giorni caldi, 11 giorni normali, NESSUN giorno fresco
Luglio: 14 giorni caldi, 10 giorni normali, 7 giorni freschi
Agosto: 19 giorni caldi, 9 giorni normali, 3 giorni freschi
Totale Estate
52 giorni caldi pari al 57% del totale
30 giorni normali pari al 33% del totale
10 giorni freschi pari all'11% del totale
nel secondo caso che comprende le estati fresche degli anni 60 e 70
il confronto è ancora più impietoso, di fresco l'estate 2011 ha avuto ben poco e oltre la metà dei giorni sono stati caldi, ormai abituati ad estati calde anche i giorni normali ci sembrano freschi, ma addirittura anche i giorni un po' caldi sembrano freschi se veniamo da periodi molto caldi...
Come è stata l'estate 2011 in base alle medie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Re: Come è stata l'estate 2011 in base alle medie
Ottima e condivisibile considerazione.mex71 ha scritto: .........................
il confronto è ancora più impietoso, di fresco l'estate 2011 ha avuto ben poco e oltre la metà dei giorni sono stati caldi, ormai abituati ad estati calde anche i giorni normali ci sembrano freschi, ma addirittura anche i giorni un po' caldi sembrano freschi se veniamo da periodi molto caldi...
Ecco perché molti si lamentano delel poche giornate in media o sottomedia, in quanto, specie i più giovani, non hanno altro punto di riferimento se non la caldazza degli ultimi 20 anni, per cui si stupiscono se a luglio non fa sempre 30°.
Re: Come è stata l'estate 2011 in base alle medie
Quotogiulys ha scritto:Ottima e condivisibile considerazione.mex71 ha scritto: .........................
Ecco perché molti si lamentano delel poche giornate in media o sottomedia, in quanto, specie i più giovani, non hanno altro punto di riferimento se non la caldazza degli ultimi 20 anni, per cui si stupiscono se a luglio non fa sempre 30°.
Quotone al 100%!
Sinceramente mi pare che da un po' di tempo abbia preso piede questo ragionamento: "se non fa una stagione uguale al 2003, con tre mesi continui di HP africano, allora è fuori luogo parlare di estate calda, o anche solo di ondate di calore eccezionali".
Mi sembra un estremismo non troppo dissimile (all'estremo opposto) da quello di chi agita sempre lo spauracchio del 2003 ad ogni accenno di caldo.
Sinceramente, durante la terribile ondata della seconda quindicina di agosto di quest'anno (i cui effetti sono derivati dalla stessa persistenza configurativa che sembra voler caratterizzare buona parte del mese di settembre), ho trovato molto più fuori luogo la frequente tendenza a minimizzare la portata dell'evento (vuoi per l'impossibilità di un confronto diretto col 2003, vuoi perchè in alcune zone del Paese - ma non certo dal Po in giù - fino ad allora, l'instabilità era sembrata prevalere).
L'estate 2003 (è stato spiegato in lungo e in largo, anche in questo forum) è stata senza dubbio un evento straordinario e quasi irripetibile: siamo tutti d'accordissimo.
Ciò premesso, nessuno mi toglie dalla testa che quello che abbiamo vissuto quest'anno in agosto sia stato un evento comunque eccezionale per modalità, per tempistica e per durata.
Sinceramente mi pare che da un po' di tempo abbia preso piede questo ragionamento: "se non fa una stagione uguale al 2003, con tre mesi continui di HP africano, allora è fuori luogo parlare di estate calda, o anche solo di ondate di calore eccezionali".
Mi sembra un estremismo non troppo dissimile (all'estremo opposto) da quello di chi agita sempre lo spauracchio del 2003 ad ogni accenno di caldo.
Sinceramente, durante la terribile ondata della seconda quindicina di agosto di quest'anno (i cui effetti sono derivati dalla stessa persistenza configurativa che sembra voler caratterizzare buona parte del mese di settembre), ho trovato molto più fuori luogo la frequente tendenza a minimizzare la portata dell'evento (vuoi per l'impossibilità di un confronto diretto col 2003, vuoi perchè in alcune zone del Paese - ma non certo dal Po in giù - fino ad allora, l'instabilità era sembrata prevalere).
L'estate 2003 (è stato spiegato in lungo e in largo, anche in questo forum) è stata senza dubbio un evento straordinario e quasi irripetibile: siamo tutti d'accordissimo.
Ciò premesso, nessuno mi toglie dalla testa che quello che abbiamo vissuto quest'anno in agosto sia stato un evento comunque eccezionale per modalità, per tempistica e per durata.