[ARCHIVIO] NowCasting Nord Ovest, dal 1 al 10 settembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

temperatura arrivata a 18.7° con umidità del 97% si sta alla grande forse stanotte possibili altre piogge ma..... :roll: :roll: :roll: :roll: comunque a questo peggioramento devo dargli un 5.5 ieri almeno qui pochissima pioggia da 4 oggi ha recuperato con un bel 7.5 non si poteva fare di più ma basta e avanza :D :D :D :D :D
cerex

Messaggio da cerex »

Ha ripreso a piovere debolmente, 1 nuovo mm., 25,2mm. totali :)
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Peggioramento sopravalutato
e tenpi completamente sballati.
buona notte
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Ben 55 mm oggi!!! Peggioramento 61 mm!! E chi se l'aspettava! :shock:
Estremi odierni 19.5°/25.0° :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

37mm oggi e 8mm ieri, 45mm totali :wink: buon accumulo e ben distribuito con danni e rischi azzerati :wink:
tommy10

Messaggio da tommy10 »

20 miseri mm da stamattina :)
+19.1 si sta bene 8)
ancora qualche goccia
bufera94

Messaggio da bufera94 »

Forti rovesci in corso poco più a nord di me mentre qui solo qualche goccia :evil: :evil:

Vedremo se arriverà qualcosa

+20,3°c 8)
bufera94

Messaggio da bufera94 »

Incredibile il temporale in corso qui nel bergamasco! A Seriate (paese poco ad est di Bergamo) accumulati 35 mm da mezzanotte ad ora :shock: :shock: :shock:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

MIN 17,5°

Sereno già in nottata, ora bello soleggiato con 24,5° UR 82%
umidità minima al 76% massima 90% dopo le pioggie di ieri arrivate da metà pomeriggio, dopo parte della Dom. ancora abb calda e afosa. Ora decisamente meglio anche se l'umidità elevata si farà ancora sentire con il riscaldamento diurno, sicuramente più fresco dalla pross. serata.

Buone pioggie ieri senza particolari disagi, tranne qualche piccolo smottamento del terreno in prov di Savona, l'area più colpita con accumuli fino a 140 MM in poco più di 12 ore tra le 4:00 di Ieri e le 18:00 nelle zone interne a ridosso dell'Appennino.
Nella mia zona inferiori e compresi tra i 20-25 MM sulla fascia costiera e 30 -60 MM più all'interno!

Ottimo peggioramento, con pioggie su tutto il territorio! :wink:
bufera94

Messaggio da bufera94 »

Alla fine il temporale è arrivato anche qui da me ed ha scaricato 32 mm in poco più di mezz'ora con rovesci molto forti, ma senza grandine per fortuna :) :) :)

Minima 18,6°c ora cielo poco nuvoloso e temperatura di 20,1°c si sta davvero bene 8) 8) 8)

Accumulo totale del peggioramento da sabato: 60 mm
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Federico_Valsangone89 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Federico_Valsangone89 ha scritto:....
.... spero veramente che non abbiate bisogno di
'quegli' attrezzi...che la perturbazione prevista perda insomma di
forza e pericolosità,
o quantomeno 'deviata' oltr'Alpe....
ho visto dei jetstreem che se solo si 'alzassero' un pò più a Nord,
forse, dico forse, potrebbero fare il miracolo....e un pò ci credo.
Vedremo...

Con stima.

Renzo.

:roll:
Si ovviamente anch'io spero che le precipitazioni previste non portino danni ; come diceva Aristotele ci vuole in ogni cosa il "giusto mezzo" anche se nel meteo non sempre ciò avviene.
Da una parte un pò di acqua ci vuole dato il mese di Agosto appena trascorso e sia fiumi che piante la richiedono, con ciò però non vorrei che si passi dall'altra estremità anche perchè i terreni nelle condizioni in cui sono avrebbero difficoltà a trattenere quantitativi d'acqua di una certa abbondanza e violenza.Vedremo speriamo in bene

...allora, Fede, mi pare che la 'speranza' si sia tradotta in realtà,
malgrado disagi qua è là dalle vostre parti...
Corregimi se sbaglio....

Cordialmente.

Uli.

:wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

minima di 15.1° ora temperatura a 23.2° con umidità del 81% pressione 1010.5 hPa cumuli abbastanza imponenti a est possibilità di altri temporali nel pomeriggio intanto altri 0.3 mm stanotte :lol: :lol: :lol: :lol: bilancio mensile 38.6° quasi il 50% del mese di settembre 80 mm di norma
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Totale peggioramento 62 mm, ora 24°C ma dp 21°, un po' di cumuli, energia da vendere... vediamo se riesce a fare un altro temporalino nel pomeriggio-sera, le premesse ci sono :wink:

Ot - Come mai oggi è una scheggia il forum? :lol: :lol:
Fabry74

Messaggio da Fabry74 »

Nemeth ha scritto:37mm oggi e 8mm ieri, 45mm totali :wink: buon accumulo e ben distribuito con danni e rischi azzerati :wink:
appena a W lungo la pedemontana/prima fascia montana ha picchiato più duro, spc in alcuni rovesci a carattere temporalesco.
Nella stazione Arpa del Talucco si sono registrati più di 80mm in questo peggioramento, mentre mio padre da Cantalupa mi ha parlati di un centinaio di mm misurati in un secchio perfettamente cilindrico (no pluviometro), ma il risultato è piuttosto affidabile
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

hola gente.. direi che è stata un ottima perturbazione quella di questi giorni.. qui siamo arrivati a un totale di 83,1 mm :D :D

ora il cielo è parzialmente nuvoloso ma non mancano momenti in cui esce un pò di sole, la t. è di 23° e si sta divinamente :wink:
Bloccato