[ARCHIVIO] NowCasting Nord Ovest, dal 1 al 10 settembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
- freddo/nivofilo94
- ponente
- Forumista senior
MIN 17,5°
Sereno già in nottata, ora bello soleggiato con 24,5° UR 82%
umidità minima al 76% massima 90% dopo le pioggie di ieri arrivate da metà pomeriggio, dopo parte della Dom. ancora abb calda e afosa. Ora decisamente meglio anche se l'umidità elevata si farà ancora sentire con il riscaldamento diurno, sicuramente più fresco dalla pross. serata.
Buone pioggie ieri senza particolari disagi, tranne qualche piccolo smottamento del terreno in prov di Savona, l'area più colpita con accumuli fino a 140 MM in poco più di 12 ore tra le 4:00 di Ieri e le 18:00 nelle zone interne a ridosso dell'Appennino.
Nella mia zona inferiori e compresi tra i 20-25 MM sulla fascia costiera e 30 -60 MM più all'interno!
Ottimo peggioramento, con pioggie su tutto il territorio!
Sereno già in nottata, ora bello soleggiato con 24,5° UR 82%
umidità minima al 76% massima 90% dopo le pioggie di ieri arrivate da metà pomeriggio, dopo parte della Dom. ancora abb calda e afosa. Ora decisamente meglio anche se l'umidità elevata si farà ancora sentire con il riscaldamento diurno, sicuramente più fresco dalla pross. serata.
Buone pioggie ieri senza particolari disagi, tranne qualche piccolo smottamento del terreno in prov di Savona, l'area più colpita con accumuli fino a 140 MM in poco più di 12 ore tra le 4:00 di Ieri e le 18:00 nelle zone interne a ridosso dell'Appennino.
Nella mia zona inferiori e compresi tra i 20-25 MM sulla fascia costiera e 30 -60 MM più all'interno!
Ottimo peggioramento, con pioggie su tutto il territorio!
Federico_Valsangone89 ha scritto:Si ovviamente anch'io spero che le precipitazioni previste non portino danni ; come diceva Aristotele ci vuole in ogni cosa il "giusto mezzo" anche se nel meteo non sempre ciò avviene.ulisse55 ha scritto:.... spero veramente che non abbiate bisogno diFederico_Valsangone89 ha scritto:....
'quegli' attrezzi...che la perturbazione prevista perda insomma di
forza e pericolosità, o quantomeno 'deviata' oltr'Alpe....
ho visto dei jetstreem che se solo si 'alzassero' un pò più a Nord,
forse, dico forse, potrebbero fare il miracolo....e un pò ci credo.
Vedremo...
Con stima.
Renzo.
Da una parte un pò di acqua ci vuole dato il mese di Agosto appena trascorso e sia fiumi che piante la richiedono, con ciò però non vorrei che si passi dall'altra estremità anche perchè i terreni nelle condizioni in cui sono avrebbero difficoltà a trattenere quantitativi d'acqua di una certa abbondanza e violenza.Vedremo speriamo in bene
...allora, Fede, mi pare che la 'speranza' si sia tradotta in realtà,
malgrado disagi qua è là dalle vostre parti...
Corregimi se sbaglio....
Cordialmente.
Uli.
- riccardo 94
- freddo/nivofilo94
appena a W lungo la pedemontana/prima fascia montana ha picchiato più duro, spc in alcuni rovesci a carattere temporalesco.Nemeth ha scritto:37mm oggi e 8mm ieri, 45mm totalibuon accumulo e ben distribuito con danni e rischi azzerati
Nella stazione Arpa del Talucco si sono registrati più di 80mm in questo peggioramento, mentre mio padre da Cantalupa mi ha parlati di un centinaio di mm misurati in un secchio perfettamente cilindrico (no pluviometro), ma il risultato è piuttosto affidabile