[ARCHIVIO] nowcasting nord-est 01-10 settembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
danielerossi50
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Buongiorno.
Cielo variabile, vento da ovest, temperature in forte aumento.
Queste, come sempre, le minime più basse in regione in pianura secondo la rete Asmer:
Faenza S/E (RA): minima di +19,4°c;
San Biagio (RA) e Villagrappa (FC): minima di +19,7°c;
Teodorano - Ca' di Sisto (FC) - 79 m.: minima di +19,9°c.
Umidità dell'89%, c'è quasi la nebbia! Si muore!
Ho guardato le mappe. Le GFS sono un pò secche per oggi, però quasi tutti i LAM vedono almeno una decina di mm per oggi per la mia zona. La Romagna, orientale, invece, è messa peggio.
Presa meglio, ma non di molto, l'Emilia centrale.
Domani instabilità, poi martedì mattina ritornante e dose più democratica di pioggia su ferrarese e Romagna.
Secondo me siamo messi meglio (o, almeno, uguali) di quanto dicano le mappe, nel senso che, a differenza degli ultimi peggioramenti, non abbiamo avuto nessuna sventagliata prefrontale di garbino, quindi l'aria è irrespirabile, calda e pienissima di umidità...è un attimo perché la miccia si accenda! Inoltre, sempre a differenza delle ultime volte, il peggioramento arriverà in pieno giorno, quando il sole avrà scaldato ulteriormente la situazione...per me potrebbero scapparci locali eventi violenti.
Nel lungo, per il 16/09, le GFS continuano a vedere la rottura definitiva dell'estate e ECMFW sembra (ma arrivano sino al 13/09) che si stiano allineando a GFS, ma è soltanto un mio sentore.
Secondo gli spaghi per il gg 06/09 è prevista una +11°c, poi veloce risalita ad una +15° sino al giorno 13/09, poi lieve discesa (ma ricordiamoci di ciò che ho detto di GFS!).
Ciao.
PS: satellite molto bello.
Cielo variabile, vento da ovest, temperature in forte aumento.
Queste, come sempre, le minime più basse in regione in pianura secondo la rete Asmer:
Faenza S/E (RA): minima di +19,4°c;
San Biagio (RA) e Villagrappa (FC): minima di +19,7°c;
Teodorano - Ca' di Sisto (FC) - 79 m.: minima di +19,9°c.
Umidità dell'89%, c'è quasi la nebbia! Si muore!
Ho guardato le mappe. Le GFS sono un pò secche per oggi, però quasi tutti i LAM vedono almeno una decina di mm per oggi per la mia zona. La Romagna, orientale, invece, è messa peggio.
Presa meglio, ma non di molto, l'Emilia centrale.
Domani instabilità, poi martedì mattina ritornante e dose più democratica di pioggia su ferrarese e Romagna.
Secondo me siamo messi meglio (o, almeno, uguali) di quanto dicano le mappe, nel senso che, a differenza degli ultimi peggioramenti, non abbiamo avuto nessuna sventagliata prefrontale di garbino, quindi l'aria è irrespirabile, calda e pienissima di umidità...è un attimo perché la miccia si accenda! Inoltre, sempre a differenza delle ultime volte, il peggioramento arriverà in pieno giorno, quando il sole avrà scaldato ulteriormente la situazione...per me potrebbero scapparci locali eventi violenti.
Nel lungo, per il 16/09, le GFS continuano a vedere la rottura definitiva dell'estate e ECMFW sembra (ma arrivano sino al 13/09) che si stiano allineando a GFS, ma è soltanto un mio sentore.
Secondo gli spaghi per il gg 06/09 è prevista una +11°c, poi veloce risalita ad una +15° sino al giorno 13/09, poi lieve discesa (ma ricordiamoci di ciò che ho detto di GFS!).
Ciao.
PS: satellite molto bello.
Ultima modifica di geloneve il dom set 04, 2011 9:41 am, modificato 2 volte in totale.
-
mondometeo
Caro Geloneve, complimenti per i tuoi post sempre completi ed esaustivi.
Speriamo che sia davvero la volta buona, qui nel reggiano non cade una goccia da 43 giorni
.
I Lam dell'Arpa stamane sono impazziti e mettono 65mm su piacenza sino alle ore 12
, per poi decrescere mano a mano che ci si sposta verso est arrivano a 10 sul bolognese e briciole alla Romagna.
Dal radar non si vede nulla in arrivo ed anche sulle Alpi non ci sono grosse prp in atto, anche qui min over 20° per cielo coperto ed umudità che si taglia a fette!!
Secondo me tutto il malloppone è in ritardo.
Ciao.
Speriamo che sia davvero la volta buona, qui nel reggiano non cade una goccia da 43 giorni
I Lam dell'Arpa stamane sono impazziti e mettono 65mm su piacenza sino alle ore 12
Dal radar non si vede nulla in arrivo ed anche sulle Alpi non ci sono grosse prp in atto, anche qui min over 20° per cielo coperto ed umudità che si taglia a fette!!
Ciao.
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Ciao.mondometeo ha scritto:Caro Geloneve, complimenti per i tuoi post sempre completi ed esaustivi.
Speriamo che sia davvero la volta buona, qui nel reggiano non cade una goccia da 43 giorni![]()
![]()
.
I Lam dell'Arpa stamane sono impazziti e mettono 65mm su piacenza sino alle ore 12![]()
, per poi decrescere mano a mano che ci si sposta verso est arrivano a 10 sul bolognese e briciole alla Romagna.
Ciao.
Grazie per i complimenti!
Ho visto anch'io i LAM Arpa...ma, anche secondo me sono impazziti!
Qui è il 38° gg senza pioggia...fortunatamente siamo over 400 mm (con punte di 465 mm) annui, quindi le falde non sono messe malissimo, però il secco avanza iomperterrito.
X qnt riguarda il radar nn si vede nulla, però il sat, secondo me, non è messo così male e nel giro di 4-6 ore dovrebbero scapparci le prime prp...
Qui c'è praticamente la nebbia, c'è un'umidità spaventosa!
-
mondometeo
-
mondometeo
-
danielerossi50
-
superpippo
-
mondometeo
Cari amici ferraresi, su col morale!!!
Anche qui nel reggiano poca roba segiuta da ampie schiarite ma adesso sta nuovamente coprendosi e dalla liguria sembra arrivare qualcosa....
Per voi e la Romagna sono previste prp serie tra domani e martedì mattina per una ritornante da n/e.
Comunque, secondo le statistiche, siete nella parte più asciutta della pianura padana, in compenso avete il pane migliore poichè il frumento, senza le piogge estive, matura meglio
A più tardi.
Anche qui nel reggiano poca roba segiuta da ampie schiarite ma adesso sta nuovamente coprendosi e dalla liguria sembra arrivare qualcosa....
Per voi e la Romagna sono previste prp serie tra domani e martedì mattina per una ritornante da n/e.
Comunque, secondo le statistiche, siete nella parte più asciutta della pianura padana, in compenso avete il pane migliore poichè il frumento, senza le piogge estive, matura meglio
A più tardi.
-
superpippo
Mondometeo sul fatto del pane piu buono quello è proprio vero,in Italia credo non ce ne sia del buono quanto il nostro
x quanto riguarda il tempo anche qua a dir il vero si sta coprendo da ovest,sud-ovest,che t devo dire....speriamo sia come dici tu,non so dirti il tempo che non piove in maniera seria,sarebbe anche ora direi
-
danielerossi50