lento declino.. ondulazioni parziali quali tappe?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

lento declino.. ondulazioni parziali quali tappe?

Messaggio da tifone »

Eccoci tornati dopo aver solo parzialmente risolti alcuni seri problemi di salute,seppure la strada e' ancora molto lunga e difficile,cerchero' di superare le varie cose gradualmente.Tornando agli aspetti meteo-climatici che piu' ci riguardano da vicino appare chiaro ormai che l'ondulazione che aspettavamo piu' ficcante dopo quella apripista del 5-6,ci franera' addosso in parte limitando cio' che poteva essere una seria crisi di stampo autunnale e rendendola attorno al 9 rapidissima una passata temporalesca a carrattere freddo sulle aree orientali dello stivale seppure da confermare(dipende da quanto penetri in quota),complice un JS ancora poco convinto e frenato dall'attuale assetto delle anomalie,con un ITCZ ancora particolarmente elevato.Nelle fasi di caduta del PNA avremo delle fasi piu' meridiane delle ondulazioni,con i vari hp che tenteranno di salire,per poi spalmarsi in modo abbastanza impietoso evitando peggioramenti convinti nelle fasi di risalita dell'indice con componente piu' zonale,se non brevissime intrusioni ,con una fase mite ad onde e piccole note instabili su aree alpine e alcune aree interne.Probabilmente solo dopo il 15-16 del cm potremmo avere speranze su una penetrazione piu' diretta con possibile enfasi ondulatoria piu' meridiana da valutare.Purtroppo nelle fasi in cui gli hp sprofonderanno tra mediterraneo e balcani avremo un collegamento di risalita di aria calda sin verso la scandinavia,ad alimentare la gia' presente anomalia positiva.La grande energia in gioco mi fa pensare ed ipotizzare man mano che il getto penetrera' in modo piu' diretto,a fasi di convergenza atlantica e scandinava,con mix perturbati e potenzialmente alluvionali per lo stivale.In base all'evolzione delle ssta mi pare che dal 20 in poi la falla portoghese dovrebbe perdere importanza,in quanto la forte anomalia negativa sta sprofondando.Intanto per la prossima stagione invernale,non posso che confermare a mio personale e modestissimo parere ,le precedenti impressioni,con possibili sprofondamenti dell'indice AO nella prima fase stagionale,acutizzata anche dalle forti anomalie in area polare e sub-polare,con possibile frenata dell'indice ad opera della forzante ENSO- nella seconda parte stagionale seppure andra' valutata la tempistica di cambio di segno dell'oscillazione biennale dei venti stratosferici((QBO).

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

b giornata
mex71

Messaggio da mex71 »

la mia impressione è che questa estate renderà cara la pelle, fino a metà mese caldo magari più sopportabile di ora, ma di piogge ne vedo poche, poi da metà mese potrebbe esserci uno sblocco anche piuttosto brusco...
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

e quello che in tempi non sospetti avevo temuto e avevo paventato anche a Tifone.Diciamo che non sarà hp di quello dilagante a manetta ma l'autunno deve ancora attendere,speriamo nn troppo :wink:
checco

Messaggio da checco »

Per ora modellame ,sul lungo molto incerto ,
ma l aggiornamento della Nao fa stare poco allegri,
per le piogge e il fresco ,per ora fino alla terza decade
se ne vedranno poche .Estate che prosegue ,con tassi di umidita'
alle stelle ,e boschi secchi a rischio incendi.Tutto il contrario di come si
paventava in precedenza.Speriamo di cambiare presto sta' situazione,
per non trovarci poi ,a rischio alluvioni.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

dobbiamo attendere dal 16 possibile sblocco meridiano
checco

Messaggio da checco »

Tifone come va' la salute mi auguro bene.
Ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

checco ha scritto:Tifone come va' la salute mi auguro bene.
Ciao
non tanto bene,cmq il grosso l ho fatto..ora inizia un lungo e difficile cammino

ciao e grazie
checco

Messaggio da checco »

Tieni duro ce la farai stai tranquillo.
Ma lupo perche' e' se ne andato?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

intanto mi pare nogaps appoggi reading e non solo per una passata temporalesca tra 8-9 lungo l'adriatico prima che l'hp si "corichi sul mediterraneo"bene cosi..saranno anche micro dettagli ma per chi perde una bella scoppola tra reading e gfs

Immagine

b giornata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

checco ha scritto:Tieni duro ce la farai stai tranquillo.
Ma lupo perche' e' se ne andato?
ci proverò... bene i motivi non li so,spero restino tutti :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Davvero incerte le visioni deterministiche nelle ultime emissioni che confermano in sostanza il riassetto polare verso l'artico Groenlandese,con varie ondulazioni,che finiranno in alcune fasi di franarci addosso,in altre per essere bucate attorno al 8-9 e forse anche a seguire,ma non prima dell'ennesima fase calda e stabile tra 10-14 .Al momento non si scorgono le vere ondulazioni,ma attendiamo fiduciosi la fine della seconda decade mensile.
oldstylewinter

E attendiamo Tifo',prima o poi :roll:
Dobbiamo anche attendere il fisiologico sgonfiamento della linea ITCZ,dopo di che penso che ci sarà spazio a belle ondulazioni,dato che la situazione teleconnettiva non fa presagire grandi espansioni anticicloniche :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

oldstylewinter ha scritto:E attendiamo Tifo',prima o poi :roll:
Dobbiamo anche attendere il fisiologico sgonfiamento della linea ITCZ,dopo di che penso che ci sarà spazio a belle ondulazioni,dato che la situazione teleconnettiva non fa presagire grandi espansioni anticicloniche :wink:
si non prima della fine seconda/terza decade..dando un'occhiata alle ssta oggi una brutta sorpresa la falla portoghese non vuole cedere.. :evil:
oldstylewinter

tifone ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:E attendiamo Tifo',prima o poi :roll:
si non prima della fine seconda/terza decade..dando un'occhiata alle ssta oggi una brutta sorpresa la falla portoghese non vuole cedere.. :evil:
Lo dicevo io che bisognava andare in massa a pis***are in oceano per vedere di alzare un po' la temp. di superficie :lol: :lol:

scherzi a parte questa specie di "cancro" di falla ci sta veramente massacrando e ormai lo fa da anni,quando sembra sul punto di sparire o quando lo fa per un po' ricompare e scassa i marroni come solo lei sa fare :evil:
sa

Messaggio da sa »

tifone ha scritto:intanto mi pare nogaps appoggi reading e non solo per una passata temporalesca tra 8-9 lungo l'adriatico prima che l'hp si "corichi sul mediterraneo"bene cosi..saranno anche micro dettagli ma per chi perde una bella scoppola tra reading e gfs

Immagine

b giornata
....mi pare che alla fine si e' accodato reading....come volevasi dimostrare ... :roll:
Rispondi