[ARCHIVIO] nowcasting nord-est 01-10 settembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buona sera ..giornata schifosissima,temp.massima 34.gradi,ur.70%niente vento...purtroppo temo che anche stavolta il peggioramento previsto,non toccherà,noi padani dell'est,o quantomeno molto marginalmente..ma possibile che quà non debba mai piovere?piove solo da jasmine....ciao jass.. :wink: :wink:
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Stasera è caldino ed umido.
Ore 01.24.

Villagrappa (FC): temperatura attuale di +20,9°c;

Faenza S/E (RA): temperatura attuale di +21,1°c;

San Biagio (R): temperatura attuale di +21,4°c con 81% di UR.

Con le carte di domattina sapremo la "verità" sulle precipitazioni e sul futuro...speriamo! ;).
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.
Cielo variabile, vento da ovest, temperature in forte aumento.
Queste, come sempre, le minime più basse in regione in pianura secondo la rete Asmer:

Faenza S/E (RA): minima di +19,4°c;
San Biagio (RA) e Villagrappa (FC): minima di +19,7°c;
Teodorano - Ca' di Sisto (FC) - 79 m.: minima di +19,9°c.

Umidità dell'89%, c'è quasi la nebbia! Si muore!

Ho guardato le mappe. Le GFS sono un pò secche per oggi, però quasi tutti i LAM vedono almeno una decina di mm per oggi per la mia zona. La Romagna, orientale, invece, è messa peggio.
Presa meglio, ma non di molto, l'Emilia centrale.
Domani instabilità, poi martedì mattina ritornante e dose più democratica di pioggia su ferrarese e Romagna.
Secondo me siamo messi meglio (o, almeno, uguali) di quanto dicano le mappe, nel senso che, a differenza degli ultimi peggioramenti, non abbiamo avuto nessuna sventagliata prefrontale di garbino, quindi l'aria è irrespirabile, calda e pienissima di umidità...è un attimo perché la miccia si accenda! Inoltre, sempre a differenza delle ultime volte, il peggioramento arriverà in pieno giorno, quando il sole avrà scaldato ulteriormente la situazione...per me potrebbero scapparci locali eventi violenti.

Nel lungo, per il 16/09, le GFS continuano a vedere la rottura definitiva dell'estate e ECMFW sembra (ma arrivano sino al 13/09) che si stiano allineando a GFS, ma è soltanto un mio sentore.
Secondo gli spaghi per il gg 06/09 è prevista una +11°c, poi veloce risalita ad una +15° sino al giorno 13/09, poi lieve discesa (ma ricordiamoci di ciò che ho detto di GFS!).

Immagine

Ciao.

PS: satellite molto bello.
Ultima modifica di geloneve il dom set 04, 2011 9:41 am, modificato 2 volte in totale.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Caro Geloneve, complimenti per i tuoi post sempre completi ed esaustivi.
Speriamo che sia davvero la volta buona, qui nel reggiano non cade una goccia da 43 giorni :shock: :shock: :shock: .
I Lam dell'Arpa stamane sono impazziti e mettono 65mm su piacenza sino alle ore 12 :wink: :wink: , per poi decrescere mano a mano che ci si sposta verso est arrivano a 10 sul bolognese e briciole alla Romagna.
Dal radar non si vede nulla in arrivo ed anche sulle Alpi non ci sono grosse prp in atto, anche qui min over 20° per cielo coperto ed umudità che si taglia a fette!!
Secondo me tutto il malloppone è in ritardo.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

mondometeo ha scritto:Caro Geloneve, complimenti per i tuoi post sempre completi ed esaustivi.
Speriamo che sia davvero la volta buona, qui nel reggiano non cade una goccia da 43 giorni :shock: :shock: :shock: .
I Lam dell'Arpa stamane sono impazziti e mettono 65mm su piacenza sino alle ore 12 :wink: :wink: , per poi decrescere mano a mano che ci si sposta verso est arrivano a 10 sul bolognese e briciole alla Romagna.
Dal radar non si vede nulla in arrivo ed anche sulle Alpi non ci sono grosse prp in atto, anche qui min over 20° per cielo coperto ed umudità che si taglia a fette!!
Secondo me tutto il malloppone è in ritardo.
Ciao.
Ciao.
Grazie per i complimenti! :) :oops:
Ho visto anch'io i LAM Arpa...ma, anche secondo me sono impazziti!
Qui è il 38° gg senza pioggia...fortunatamente siamo over 400 mm (con punte di 465 mm) annui, quindi le falde non sono messe malissimo, però il secco avanza iomperterrito.
X qnt riguarda il radar nn si vede nulla, però il sat, secondo me, non è messo così male e nel giro di 4-6 ore dovrebbero scapparci le prime prp...
Qui c'è praticamente la nebbia, c'è un'umidità spaventosa!
mondometeo

Qui sta addirittura uscendo il sole e in più Arpa non ha ancora aggiornato le previsioni per oggi, sono le 9 e 20, ma cosa aspettano? Le carte che hanno davanti si stanno rimangiando tutto?
Ma perchè col s/ovest vanno sempre così in crisi?
Insomma io sono un patito della meteo, ma così e troppo :evil: :evil: :evil: .
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Troppo pessimismo...avete troppo fretta...prima delle 13.00 non succede nulla e si sapeva, poi io sono ottimista (almeno per la zone Faenza-Forlì) guardando anche la divergenza dei venti, oltre ai motivi che ho spiegato prima. :)
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo nuvoloso.
Temp. min +21.3
Temp. attuale +29.5
Tasso di umidità molto elevato con conseguente disagio fisico;fortunatamente dal radar meteo si nota l'avvicinarsi delle precipitazioni da sud ovest. :)
mondometeo

Che miseria :evil: :evil: :evil:
Dopo un oretta di pioggia tra le 12,30 e le 13,30 misurati 4 mm.
Se leggo il nowcasting del n/o sto male...
Adesso è uscito un sole caldissimo e tutto è sfilato a nord del po.
Speriamo in un altra passata..
Geloneve,aiutaci tu :cry: :cry: :cry:
danielerossi50

come da copione...qualche nuvola che passa ,afa insopportabile...poi il nulla....maledetto angolo della pianura padana..voglio andarmene da qui...da questo deserto siccitoso...
superpippo

Messaggio da superpippo »

Io l'ho sempre detto che abito in un postaccio!!!!!!!!!4 gocce e ovviamente il grosso del temporale tutto a nord,adesso sta uscendo di nuovo il sole,e sai che novità :evil:
mondometeo

Cari amici ferraresi, su col morale!!!
Anche qui nel reggiano poca roba segiuta da ampie schiarite ma adesso sta nuovamente coprendosi e dalla liguria sembra arrivare qualcosa....
Per voi e la Romagna sono previste prp serie tra domani e martedì mattina per una ritornante da n/e.
Comunque, secondo le statistiche, siete nella parte più asciutta della pianura padana, in compenso avete il pane migliore poichè il frumento, senza le piogge estive, matura meglio :wink: :wink: :wink:
A più tardi.
superpippo

Messaggio da superpippo »

Mondometeo sul fatto del pane piu buono quello è proprio vero,in Italia credo non ce ne sia del buono quanto il nostro :) x quanto riguarda il tempo anche qua a dir il vero si sta coprendo da ovest,sud-ovest,che t devo dire....speriamo sia come dici tu,non so dirti il tempo che non piove in maniera seria,sarebbe anche ora direi
jackmeteo

Messaggio da jackmeteo »

Intensità max 187mm/h in 1ominuti 6.4mm
Non è ancora finita :D
danielerossi50

tuoni a nord,saette a sud ...risultato neanche una goccia...benissimo :twisted: :twisted: :twisted:
Bloccato