AGOSTO 2011 a casa mia.. e vostra ;) Medie, estremi, voto ecc.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

crisGE

Messaggio da crisGE »

Questo Agosto davvero eccezionale per l'esiguo accumulo precipitativo(solo 4.1 mm in una giornata).

La statistica ci dice che a comandare questo mese è stato esclusivamente HP: insomma, quest'anno le parti si sono invertite, il Luglio ha fatto l'Agosto(se non il settembre) coi temporali specie nella seconda metà del mese (ben 9 gg di pioggia e 57,3 mm) e contraddistinto da una maccaja fastidiosa per quasi tutto il mese.
L'Agosto al contrario ha fatto il Luglio: possiamo riassumerlo in due tronchi:

dall'1 al 15 Hp, stabilità assoluta ma non caldo
dal 16 fino a quasi la fine del mese Hp, stabilità assoluta e molto caldo(a tratti intenso)

Veniamo ai dati:

MEDIA MAX 27,1 (+0,3)
MEDIA MIN 20,9 (+0,4)

T MAX più ALTA 35° il 22 Agosto
T MAX più BASSA 24,3° il 12 Agosto

T MIN più BASSA 17,4° il 12 Agosto
T MIN più ALTA 26,4° il 22 Agosto

Tot MM 4,1
Lorelay

Messaggio da Lorelay »

Jael77 ha scritto:
Nemeth ha scritto:
Lorelay ha scritto:Scusate, ma i voti su che base si danno? C'è un minimo di scheda obiettiva (distanza dalle medie stagionali di temperature o precipitazioni etc) o è personale?

Perché se è personale, scusate, non li chiamerei voti ma pareri. Che senso ha 0 o 2 o 7? Per me un agosto simile prende anche 8, ma mi rendo conto che vale solo sulle mie personali aspettative e desiderata.
Esatto... :wink:

VOTO 0 per questo agosto 8)

In compenso voto 10 alla prima nottata di settembre! :lol: :lol:
Mi chiedevo dove fossi finita, e immaginavo rispuntassi non appena finiva il caldo dalle tue parti :roll: e mi immaginavo la tua gioia mentre noi si boccheggiava :lol: basti vedere il tuo 8 ;)
No, semplicemente avevo problemi con pc e quindi sbirciavo ma non potevo intervenire.
Fossi riuscita, sarei intervenuta nel tread aperto da Stefano75, quello in cui poi se n'è andato, giusto per dirgli che aveva perfettamente ragione.

In generale non stupirti se sparisco di nuovo, onestamente comincio a trovare questo forum alquanto noioso. mi sembra un po' di stare alla bagina "Oddio fa caldo, ma quanto caldo, pensa è agosto e fa caldo" e così via.
Poi leggo cose tipo "Ma è ovvio che le estati possano anche avere fasi fresche!", ma se poi ci sono 10 giorni di caldo intenso si grida ai record, al cammello, alle ferie rovinate (ferie rovinate perché ad agosto fa caldo? Prova ad andare in ferie a novembre magari...) e così via.
Poi ho appena letto da qualche parte che i freddofili sbagliano in buona fede, i caldofili in chiara cattiva fede ed egoismo (senza spiegazione sul perché) e alla fine la questione è davvero scocciante.

Sì lo so, sono polemica, ma veramente ragazzi... ma che noia sentire sempre le stesse frasi!
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Modificato il voto da 0 a 2 solo grazie al bel temporale lisciato a SW con tanto di shelf, virghe grandinigene e tante fulminazioni nube-terra :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Non avendo i dati di casa mia, vi posto quelli di Meteofrance per l'intera Francia.
Anche li il mese di agosto è stato leggermente superiore alla media di 0,5°
dovuta al sostanziale pareggio della parte più a nord e del centro sud molto più caldo.
Al contrario luglio era stato il più freddo degli ultimi tre decenni con una temperatura inferiore di 1,3° rispetto alal media.

Ecco la parte relativa al mese di agosto

"Août
Les températures ont été supérieures à la normale sur la quasi totalité du pays, plus particulièrement sur la moitié sud, tandis qu’elles sont restées proches des normales vers la Bretagne. Sur l’ensemble du pays, la température est supérieure de 0,5 °C à la normale. Ce constat est principalement dû à l’épisode de fortes chaleurs qui a touché le pays du 20 au 23 août, les températures ayant été plus conformes à la normale le reste du temps.

Les précipitations ont été très contrastées selon les régions. Largement excédentaires sur la moitié nord du pays avec des cumuls deux à trois fois supérieurs à la normale sur le nord-ouest, elles ont été à l’inverse nettement déficitaires sur l’extrême sud. La Corse n’a pratiquement pas connu de pluie : août 2011 est le plus sec des quarante dernières années, alors qu’il est en Haute-Normandie le plus humide de cette même période. Globalement sur l’ensemble du pays, la quantité totale d’eau recueillie est excédentaire de plus de 25 %.

L’ensoleillement a été supérieur à la moyenne sur le Sud-Est, proche de celle-ci de l’Aquitaine à l’Alsace, mais nettement déficitaire plus au nord.

Rapport du cumul de précipitations de l'été 2011 à la moyenne de référence 1971-2000 (agrandir la carte)

* les moyennes de référence pour les températures, les précipitations sont établies sur la période 1971-2000, et l'ensoleillement sur la période 1991-2000 "

Ecco il link all'articolo completo relativo ai mesi estivi

http://climat.meteofrance.com/chgt_clim ... e_id=14923
biondo

Messaggio da biondo »

Ciao! sono nuovo del forum. Un saluto a tutti :D

Agosto 2011 a casa mia:

medie:
Tmin 21,55
Tmax 29,31
11 giorni con massime over 30
7 giorni con minime sotto i 20

Pioggia 0,5 mm caduti nella notte tra il 3 e il 4 agosto
ovviamente anche qua zero temporali

massima assoluta 35,6 il giorno 27
minima assoluta 17,0 il 31 agosto

mm cumulativi del 2011: 401 (167 solo a marzo)
da quando ho il pluviomentro ovvero da agosto 2004, i mesi di quest'anno sono stati: gennaio, febbraio, aprile, maggio, giugno, agosto quelli con precipitazioni piu basse; marzo, luglio quelli con precipitazioni piu alte,

voto 2, non ce la faccio più, ho bisogno di pioggia :P
ale76

Messaggio da ale76 »

prima quindicina stabile e soleggiato con temperature gradevoli la seconda quindicina e' stata sempre stabile e soleggiata ma con temperuture molto elevate tanto che ho fatto il nuovo record di temperatura dal 2007 cioe' da quando la rilevo.ilprecedente era un 37.1 registrato il 20/08/2009 ora 38.4 registrato il 21/08/2011 e mi tovo a 350slm!non e' mai piovuto 0mm :roll: dovendo dare un voto 6
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Lorelay ha scritto:
Jael77 ha scritto:
Nemeth ha scritto: Esatto... :wink:

VOTO 0 per questo agosto 8)

In compenso voto 10 alla prima nottata di settembre! :lol: :lol:
Mi chiedevo dove fossi finita, e immaginavo rispuntassi non appena finiva il caldo dalle tue parti :roll: e mi immaginavo la tua gioia mentre noi si boccheggiava :lol: basti vedere il tuo 8 ;)
No, semplicemente avevo problemi con pc e quindi sbirciavo ma non potevo intervenire.
Fossi riuscita, sarei intervenuta nel tread aperto da Stefano75, quello in cui poi se n'è andato, giusto per dirgli che aveva perfettamente ragione.

In generale non stupirti se sparisco di nuovo, onestamente comincio a trovare questo forum alquanto noioso. mi sembra un po' di stare alla bagina "Oddio fa caldo, ma quanto caldo, pensa è agosto e fa caldo" e così via.
Poi leggo cose tipo "Ma è ovvio che le estati possano anche avere fasi fresche!", ma se poi ci sono 10 giorni di caldo intenso si grida ai record, al cammello, alle ferie rovinate (ferie rovinate perché ad agosto fa caldo? Prova ad andare in ferie a novembre magari...) e così via.
Poi ho appena letto da qualche parte che i freddofili sbagliano in buona fede, i caldofili in chiara cattiva fede ed egoismo (senza spiegazione sul perché) e alla fine la questione è davvero scocciante.

Sì lo so, sono polemica, ma veramente ragazzi... ma che noia sentire sempre le stesse frasi!

Ma se ti annoi perchè ti ostini a restare qui?????? Ma come ti permetti di parlare così????? Come puoi giudicare la vita degli altri se non la vivi??? Ma che ne sai????? Il mio post era ironico, il tuo aggressivo oltre che polemico, fatti un esamino di coscienza!

Ooooooo ragazziiii ma che sta succedendo qui????? :cry:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Non si capisce più un tubo su sto forum :lol: :lol: viva l'anarchia!!! :lol: :lol:
sa

Messaggio da sa »

Nemeth ha scritto:Non si capisce più un tubo su sto forum :lol: :lol: viva l'anarchia!!! :lol: :lol:

....la cappa cammellifera rovente comincia a mietere le prime vittiime ....si salvi puo'ooooooooooooooooooooooooooooo
Rispondi