E se la Corrente del Golfo...?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Salve ragazzi, ho notato 2 particolari ultimamente:1) che oramai la corrente del golfo ha quasi dimezzato la sua corsa (almeno guardando le polar nceep, insomma il sito sull'andamento della corrente...), notando chiaramente che appena passato il labrador e terranova piega vistosamente verso nord direzione Groenlandia anzichè puntare il "lontano Regno Unito" e 2), in controtendenza a quanto mi aspettassi si è vistosamente rafforzata rispetto alle scorse settimane, sia in superficie che in profondità; salta all'occhio comunque che la sua influenza sull'europa sta scemando vistosamente, però non sembra voglia morire, in quanto si sta rafforzando, quindi secondo me più che indebolirsi e fermarsi, la nostra cara corrente sta visibilmente accorciando e virando il suo corso, prima arrivava alla norvegia fino a lambire svalbard e mar di barents, adesso arriva a malapena al largo del labrador e poi punta la groenlandia, svanendo prima di raggiungerla, riassumendo vedo che la corrente ha dimezzato e deviato la sua corsa, anzichè continuare verso nord-est ed indebolirsi, vi chiedo, secondo voi perchè punta la Groenlandia anzichè la Gran Bretagna e soprattutto perchè si ferma a neanche metàò strada del suo abitudinario percorso? animiamo questo dibattito perchè credo sia MOLTO interessante...
- franconeve
Carissimo, ti cito (in rosso) per fare delle osservazioni io:Enrico92 ha scritto:Salve ragazzi, ho notato 2 particolari ultimamente:1) che oramai la corrente del golfo ha quasi dimezzato la sua corsa (almeno guardando le polar nceep, insomma il sito sull'andamento della corrente...), notando chiaramente che appena passato il labrador e terranova piega vistosamente verso nord direzione Groenlandia anzichè puntare il "lontano Regno Unito" e 2), in controtendenza a quanto mi aspettassi si è vistosamente rafforzata rispetto alle scorse settimane, sia in superficie che in profondità; salta all'occhio comunque che la sua influenza sull'europa sta scemando vistosamente, però non sembra voglia morire, in quanto si sta rafforzando, quindi secondo me più che indebolirsi e fermarsi, la nostra cara corrente sta visibilmente accorciando e virando il suo corso, prima arrivava alla norvegia fino a lambire svalbard e mar di barents, adesso arriva a malapena al largo del labrador e poi punta la groenlandia, svanendo prima di raggiungerla, riassumendo vedo che la corrente ha dimezzato e deviato la sua corsa, anzichè continuare verso nord-est ed indebolirsi, vi chiedo, secondo voi perchè punta la Groenlandia anzichè la Gran Bretagna e soprattutto perchè si ferma a neanche metàò strada del suo abitudinario percorso? animiamo questo dibattito perchè credo sia MOLTO interessante...
1) "polar nceep, insomma il sito sull'andamento della corrente..." - potresti indicarmi l'indirizzo elettronico da cliccare per vederle? E magari anche dare qualche dritta su come si leggono, cosa spiegano, come bisogna insomma guardarle!
2) "secondo voi perchè punta la Groenlandia anzichè la Gran Bretagna e soprattutto perchè si ferma a neanche metàò strada del suo abitudinario percorso?" - non ne avrei idea, certo mi vengono in mente 2 cose così, di primo acchito: a) queste supposte variazioni della CDG, per essere sgnificative sul clima, dovrebbero essere osservate su lunghissimi periodi (tendenza coerenti per più anni); b) sembra una sorta di rebus che essa da una parte "dimezzi la sua corsa" e dall'altro canto si "rafforzi"; cioè tu intendi che la CDG è più "corta" ma nello stesso tempo più "vivace" o "intensa"?
3) Se davvero essa non sta più raggiungendo la Norvegia e le Svalbard (e aree adiacenti), non mi pare però che finora ci siano effetti eclatanti sul clima, vedi minimo ghiacci artici quasi a livello del 2007! Oppure, dalle tue osservazioni, davvero in quelle zone (Artico norvegese e Svalbard) ci sono segnali di "freddo" che però vengono controbilanciati da "riscaldamenti" particolarmente importanti in zona groenlandese?
Grazie per quanto saprai dirci!
Franco
Lo scioglimento dei ghiacci, avvenuto in tutto il periodo del GlobalEnrico92 ha scritto:Salve ragazzi, ho notato 2 particolari ultimamente:1) che oramai la corrente del golfo ha quasi dimezzato la sua corsa (almeno guardando le polar nceep, insomma il sito sull'andamento della corrente...), notando chiaramente che appena passato il labrador e terranova piega vistosamente verso nord direzione Groenlandia anzichè puntare il "lontano Regno Unito" e 2), in controtendenza a quanto mi aspettassi si è vistosamente rafforzata rispetto alle scorse settimane, sia in superficie che in profondità; salta all'occhio comunque che la sua influenza sull'europa sta scemando vistosamente, però non sembra voglia morire, in quanto si sta rafforzando, quindi secondo me più che indebolirsi e fermarsi, la nostra cara corrente sta visibilmente accorciando e virando il suo corso, prima arrivava alla norvegia fino a lambire svalbard e mar di barents, adesso arriva a malapena al largo del labrador e poi punta la groenlandia, svanendo prima di raggiungerla, riassumendo vedo che la corrente ha dimezzato e deviato la sua corsa, anzichè continuare verso nord-est ed indebolirsi, vi chiedo, secondo voi perchè punta la Groenlandia anzichè la Gran Bretagna e soprattutto perchè si ferma a neanche metàò strada del suo abitudinario percorso? animiamo questo dibattito perchè credo sia MOLTO interessante...
Warming, stà causando lo 'sprofondamento' della corrente del golfo,
in conseguenza del riversamento di acqua dolce in Atlantico,
prima che arrivi e prosegua nel suo percorso naturale
(Nord-Est, per via della forza di Coriolis):
l'arretramento della corrente, iniziato nel 2003, pare destinato a
lasciare così 'sguarnita' l'area Nord Europea, così che le correnti
fredde da nord-ovest non siano più mitigate.
Dunque, più che deviata, starebbe arretrando...e di brutto,
con le conseguenze che puoi intuire sull'Europa e dunque l'Italia:
freddo polare ed inverni rigidissimi, in particolare Nord Europa
(Inghilterra, Olanda, Germania...).
Corsi e ricorsi storici a parte....
Ciao.
Ulisse55 alias Renzo.
- franconeve
Renzo, io, nella mia ignoranza e andando un po' a naso tra intuito e letture monografiche, credo di aver capito che non sia tanto corretto parlare di "sprofondamento", in quanto la diluizione dell'acqua salata con quella dolce a Nord provoca anzi un suo alleggerimento, per cui ad alte latitudini sarebbe proprio la sua minore salinità e dunque maggior leggerezza a sfavorire il meccanismo di sprofondamento e a "inceppare" il nastro trasportatore (così come l'abbondanza di cicloni caraibici, cioè un grande apporto di pioggia, acqua dolce, "inceppa" la CDG a latitudini più meridionali, lo diceva anche ML in qualche editotriale tempo addietro).ulisse55 ha scritto:Lo scioglimento dei ghiacci, avvenuto in tutto il periodo del GlobalEnrico92 ha scritto:Salve ragazzi, ho notato 2 particolari ultimamente:1) che oramai la corrente del golfo ha quasi dimezzato la sua corsa (almeno guardando le polar nceep, insomma il sito sull'andamento della corrente...), notando chiaramente che appena passato il labrador e terranova piega vistosamente verso nord direzione Groenlandia anzichè puntare il "lontano Regno Unito" e 2), in controtendenza a quanto mi aspettassi si è vistosamente rafforzata rispetto alle scorse settimane, sia in superficie che in profondità; salta all'occhio comunque che la sua influenza sull'europa sta scemando vistosamente, però non sembra voglia morire, in quanto si sta rafforzando, quindi secondo me più che indebolirsi e fermarsi, la nostra cara corrente sta visibilmente accorciando e virando il suo corso, prima arrivava alla norvegia fino a lambire svalbard e mar di barents, adesso arriva a malapena al largo del labrador e poi punta la groenlandia, svanendo prima di raggiungerla, riassumendo vedo che la corrente ha dimezzato e deviato la sua corsa, anzichè continuare verso nord-est ed indebolirsi, vi chiedo, secondo voi perchè punta la Groenlandia anzichè la Gran Bretagna e soprattutto perchè si ferma a neanche metàò strada del suo abitudinario percorso? animiamo questo dibattito perchè credo sia MOLTO interessante...
Ciao.
Ulisse55 alias Renzo.
![]()
![]()
Caso mai correggetemi!
Franco
In effetti io ho messo tra apici la parola sprofondamento, mentre ho enfatizzatofranconeve ha scritto: Renzo, io, nella mia ignoranza e andando un po' a naso tra intuito e letture monografiche, credo di aver capito che non sia tanto corretto parlare di "sprofondamento", in quanto la diluizione dell'acqua salata con quella dolce a Nord provoca anzi un suo alleggerimento, per cui ad alte latitudini sarebbe proprio la sua minore salinità e dunque maggior leggerezza a sfavorire il meccanismo di sprofondamento e a "inceppare" il nastro trasportatore (così come l'abbondanza di cicloni caraibici, cioè un grande apporto di pioggia, acqua dolce, "inceppa" la CDG a latitudini più meridionali, lo diceva anche ML in qualche editotriale tempo addietro).
Caso mai correggetemi!
![]()
Franco
l'arretramento della Corrente del Golfo...
Però è vero, comunque, che l'acqua dolce artica è 'fredda'
e lo 'scontro' con l'acqua calda e salata fà sì che essa si...
raffreddi e poi si inabissi, o sbaglio?
Anche se ciò, avviene prima che 'il nastro trasportatore'
continui e termini il suo 'giro' , ovvero influenza, nella zona scandinava.
Ho trovato nel web discordanze sull'argomento, per cui
mi sono affidato alla mia personalissima intuizione,
dando poi credito all'ipotesi dell'inabissamento....
Insomma, anche io non sono convinto del tutto che
la parola 'sprofondamento' sia esatta....però...
attendo, come te, che qualcuno più esperto ci ragguagli al meglio.
Ciao, frà...
Si scusate sono stato un po' superficiale, l'URL è il seguente: http://polar.ncep.noaa.gov/ofs/viewer.s ... ate=latest dove si nota che la corrente è ben attiva e presente e ormai sono più di 3 mesi che è così (limite massimo dell'archivio sul sito, un vero peccato!!!) fino a pochi mesi fa nello stesso sito la corrente era quasi assente, appena si notava, adesso è ben presente, probabilmente saranno le normali oscillazioni della stessa corrente, ora più forte ora piùà debole.
Ma la cosa che salta all'occhio è, come ho detto, che la corrente percorre (seguendo sempre i grafici del sito) appena metà strada del suo percorso"normale" (golfo del messico-norvegia/svalbard-mar di barents) correndo spedita fino al tratto di oceano al largo dell'isola di Terranova, e poi, indebolita, vira improvvisamente a nord, puntando il sud della Groenlandia e dopo un po' scompare, è questo quello che volevo dire...
Ma la cosa che salta all'occhio è, come ho detto, che la corrente percorre (seguendo sempre i grafici del sito) appena metà strada del suo percorso"normale" (golfo del messico-norvegia/svalbard-mar di barents) correndo spedita fino al tratto di oceano al largo dell'isola di Terranova, e poi, indebolita, vira improvvisamente a nord, puntando il sud della Groenlandia e dopo un po' scompare, è questo quello che volevo dire...
Ah e per rispondere al collega franconeve, secondo me, se la corrente, come sembra, si è dimezzata in percorso e devia verso la groenlandia, si dovrebbe assistere ad un drastico ritiro dei ghiacci sulle coste orientali canadesi( in parte i dati mi danno ragione in quanto,guardando la sup. ricoperta dai ghiacci, anche in marzo, essi ormai non raggiungono più il mar di labrador, si sono ritirati di centinaia o addirittura migliaia di chilometri in 1-2 anni!!!!!) d'altro canto se la corrente è cambiata, dove arriva acqua "calda" (groenlandia sud-occidentale e mar di labrador) i ghiacci sciolgono quasi subito, ma se non arriva più acqua calda su grandi mari aperti ed addirittura su tratti oceanici, profondi migliaia di metri (mar di norvegia e mar di barents), gli effetti si sentono dopo anni e anni in quanto l'acqua ha una grande capacità termica di immagazzinamento, quindi se è vero che la corrente è cambiata oltre che alla fusione già avvenuta lo scorso anno della banchisa nel mar di labrador, con ritiro degli stessi verso nord, dovremmo assistere ad un graduale ribasso delle temperature superficiali dei mari dove essa non giunge più, con conseguente espansione molto graduale dei ghiacci artici verso sud che nel giro di (forse) 10-15 anni dovrebbero raggiungere in inverno capo nord ed inglobare tutto l'oceano a nord del'islanda e tutto il mar di barents e nel giro di(forse) 20-25 anni anche il mar di norvegia e il mare del nord dovrebbero ghiacciare in inverno, con tutte le complicazioni del caso: più neve e ghiaccio a sud=più albedo= temp. più basse=.... forse PEG per l'europa occidentale?
Ah e per rispondere al collega franconeve, secondo me, se la corrente, come sembra, si è dimezzata in percorso e devia verso la groenlandia, si dovrebbe assistere ad un drastico ritiro dei ghiacci sulle coste orientali canadesi( in parte i dati mi danno ragione in quanto,guardando la sup. ricoperta dai ghiacci, anche in marzo, essi ormai non raggiungono più il mar di labrador, si sono ritirati di centinaia o addirittura migliaia di chilometri in 1-2 anni!!!!!) d'altro canto se la corrente è cambiata, dove arriva acqua "calda" (groenlandia sud-occidentale e mar di labrador) i ghiacci sciolgono quasi subito, ma se non arriva più acqua calda su grandi mari aperti ed addirittura su tratti oceanici, profondi migliaia di metri (mar di norvegia e mar di barents), gli effetti si sentono dopo anni e anni in quanto l'acqua ha una grande capacità termica di immagazzinamento, quindi se è vero che la corrente è cambiata oltre che alla fusione già avvenuta lo scorso anno della banchisa nel mar di labrador, con ritiro degli stessi verso nord, dovremmo assistere ad un graduale ribasso delle temperature superficiali dei mari dove essa non giunge più, con conseguente espansione molto graduale dei ghiacci artici verso sud che nel giro di (forse) 10-15 anni dovrebbero raggiungere in inverno capo nord ed inglobare tutto l'oceano a nord del'islanda e tutto il mar di barents e nel giro di(forse) 20-25 anni anche il mar di norvegia e il mare del nord dovrebbero ghiacciare in inverno, con tutte le complicazioni del caso: più neve e ghiaccio a sud=più albedo= temp. più basse=.... forse PEG per l'europa occidentale?
Non ho capito cosa intendi dire quando affermi che la Corrente del Golfo "sta arretrando". Significa che l'acqua calda superficiale non arriva più a latitudini elevate, ma, invece, si ferma prima, cioè a latituini più basse?ulisse55 ha scritto:Lo scioglimento dei ghiacci, avvenuto in tutto il periodo del GlobalEnrico92 ha scritto:Salve ragazzi, ho notato 2 particolari ultimamente:1) che oramai la corrente del golfo ha quasi dimezzato la sua corsa (almeno guardando le polar nceep, insomma il sito sull'andamento della corrente...), notando chiaramente che appena passato il labrador e terranova piega vistosamente verso nord direzione Groenlandia anzichè puntare il "lontano Regno Unito" e 2), in controtendenza a quanto mi aspettassi si è vistosamente rafforzata rispetto alle scorse settimane, sia in superficie che in profondità; salta all'occhio comunque che la sua influenza sull'europa sta scemando vistosamente, però non sembra voglia morire, in quanto si sta rafforzando, quindi secondo me più che indebolirsi e fermarsi, la nostra cara corrente sta visibilmente accorciando e virando il suo corso, prima arrivava alla norvegia fino a lambire svalbard e mar di barents, adesso arriva a malapena al largo del labrador e poi punta la groenlandia, svanendo prima di raggiungerla, riassumendo vedo che la corrente ha dimezzato e deviato la sua corsa, anzichè continuare verso nord-est ed indebolirsi, vi chiedo, secondo voi perchè punta la Groenlandia anzichè la Gran Bretagna e soprattutto perchè si ferma a neanche metàò strada del suo abitudinario percorso? animiamo questo dibattito perchè credo sia MOLTO interessante...
Ciao.
Ulisse55 alias Renzo.
![]()
![]()
Ciao Odisseo!
C.
Bella Carc, simpaticissimo aggettivo!....Carc ha scritto: Non ho capito cosa intendi dire quando affermi che la Corrente del Golfo "sta arretrando". Significa che l'acqua calda superficiale non arriva più a latitudini elevate, ma, invece, si ferma prima, cioè a latituini più basse?
Ciao Odisseo!![]()
C.
Dunque, l'arretramento di cui parlo è riferito a quello
che di norma fà la corrente del Golfo fino ad influenzare l'Europa
con i suoi effetti mitigatori: lo 'scontro' con l'acqua dolce che avviene
nel nord atlantico di fatto interrompe tali benefici nell'ultimo tratto,
quello parallelo al nord europa fino alla Scandinavia (da ovest verso est..).
Insomma, la corrente del Golfo sta sì arretrando, ma in termini di effetti,
per colpa della troppa affluenza di acqua dolce, appunto.
Spero di averti risposto adeguatamente....
Comunque, c'è da approfondire un particolare, (vedi mia risposta a
Franco): la parte della corrente che non viene diluita dall'acqua dolce,
che fine fà? Sprofonda, si inabissa comunque? Ed in tal caso
ritorna verso Sud? Forse, penso io, dipende da quanto tale parte
si raffreddi ed aumenti di densità....
Tu che ne dici?
Ciao ...da Itaca!
Renzo.
ulisse55 ha scritto:Bella Carc, simpaticissimo aggettivo!....Carc ha scritto: Non ho capito cosa intendi dire quando affermi che la Corrente del Golfo "sta arretrando". Significa che l'acqua calda superficiale non arriva più a latitudini elevate, ma, invece, si ferma prima, cioè a latituini più basse?
Ciao Odisseo!![]()
C.
Tu che ne dici?
Ciao ...da Itaca!
Renzo.
![]()
![]()
Caro Ulisse,
non so se hai avuto la pazienza di leggere tutti i carteggi che ho avuto in precedenza con Snowyfrank
In ogni caso riporto qui due link in cui c'è la spiegazione di tutto. Nel secondo link ci sono anche delle ottime figure.
http://it.wikipedia.org/wiki/Circolazione_termoalina
http://daltonsminima.wordpress.com/2010 ... na%C2%A01/
Se ho sbagliato a capire quali sono i tuoi dubbi in proposito, ti prego di scusarmi.
Approfitto di questo mio post per dire un'altra cosa, anche se non è direttamente collegata alle tue osservazioni e alle tue domande.
A inizio inizio thread, il nostro amico Snowy aveva fatto cenno al concetto di "feedback negativo". Mi ero impegnato a ragionare anche su questo punto, perché c'è qualcosa che non mi torna. Ho bisogno di documentarmi meglio, ma purtroppo in questi giorni ho poco tempo.
Un saluto a te, a Penelope e a Telemaco.
C.
P.S.
Per caso sai che fine ha fatto Snowyfrank? Fino a pochi giorni fa, scriveva una dozzina di interventi al giorno, e poi è sparito improvvisamente!
ulisse55 ha scritto:Bella Carc, simpaticissimo aggettivo!....Carc ha scritto: Non ho capito cosa intendi dire quando affermi che la Corrente del Golfo "sta arretrando". Significa che l'acqua calda superficiale non arriva più a latitudini elevate, ma, invece, si ferma prima, cioè a latituini più basse?
Ciao Odisseo!![]()
C.
Tu che ne dici?
Ciao ...da Itaca!
Renzo.
![]()
![]()
Caro Ulisse,
non so se hai avuto la pazienza di leggere tutti i carteggi che ho avuto in precedenza con Snowyfrank
In ogni caso riporto qui due link in cui c'è la spiegazione di tutto. Nel secondo link ci sono anche delle ottime figure.
Se ho sbagliato a capire quali sono i tuoi dubbi in proposito, ti prego di scusarmi.
Approfitto di questo mio post per dire un'altra cosa, anche se non è direttamente collegata alle tue osservazioni e alle tue domande.
A inizio inizio thread, il nostro amico Snowy aveva fatto cenno al concetto di "feedback negativo". Mi ero impegnato a ragionare anche su questo punto, perché c'è qualcosa che non mi torna. Ho bisogno di documentarmi meglio, ma purtroppo in questi giorni ho poco tempo.
C.
P.S.
Per caso sai che fine ha fatto Snowyfrank? Fino a pochi giorni fa, scriveva una dozzina di interventi al giorno, e poi è sparito improvvisamente!
Ciao, Carc!Carc ha scritto:
Caro Ulisse,
non so se hai avuto la pazienza di leggere tutti i carteggi che ho avuto in precedenza con Snowyfrank. Tra le tante cose che ci siamo detti, abbiamo discusso su come funziana la Corrente del Golfo, cioè su che cosa mantenga in movimento il suo flusso di acqua a temperatura mite, che arriva fino all'Atlantico del Nord.
A inizio inizio thread, il nostro amico Snowy aveva fatto cenno al concetto di "feedback negativo". Mi ero impegnato a ragionare anche su questo punto, perché c'è qualcosa che non mi torna. Ho bisogno di documentarmi meglio, ma purtroppo in questi giorni ho poco tempo.Comunque non me ne sono dimenticato.
C.
P.S.
Per caso sai che fine ha fatto Snowyfrank? Fino a pochi giorni fa, scriveva una dozzina di interventi al giorno, e poi è sparito improvvisamente!Che stia facendo la danza della neve da qualche parte?
Sulla termoalina sono documentato, i miei dubbi rimangono...
ma non è colpa tua: stò cercando comunque le risposte...
se le trovi prima tu, fammi un fischio...
Per ciò che riguarda Franco (Snowyfrank
non vorrei che fosse caduto nelle mani della ...MAGA CIRCE!
A presto, amico.
- franconeve
Cari amici: Franconeve è semplicemente stato in ferie una settimana con la sua adorata bambina (mentre la moglie lavorava!!!ulisse55 ha scritto:Ciao, Carc!Carc ha scritto:
Caro Ulisse,
non so se hai avuto la pazienza di leggere tutti i carteggi che ho avuto in precedenza con Snowyfrank. Tra le tante cose che ci siamo detti, abbiamo discusso su come funziana la Corrente del Golfo, cioè su che cosa mantenga in movimento il suo flusso di acqua a temperatura mite, che arriva fino all'Atlantico del Nord.
A inizio inizio thread, il nostro amico Snowy aveva fatto cenno al concetto di "feedback negativo". Mi ero impegnato a ragionare anche su questo punto, perché c'è qualcosa che non mi torna. Ho bisogno di documentarmi meglio, ma purtroppo in questi giorni ho poco tempo.Comunque non me ne sono dimenticato.
C.
P.S.
Per caso sai che fine ha fatto Snowyfrank? Fino a pochi giorni fa, scriveva una dozzina di interventi al giorno, e poi è sparito improvvisamente!Che stia facendo la danza della neve da qualche parte?
Sulla termoalina sono documentato, i miei dubbi rimangono...
ma non è colpa tua: stò cercando comunque le risposte...
se le trovi prima tu, fammi un fischio...
Per ciò che riguarda Franco (Snowyfrank) non sò....
non vorrei che fosse caduto nelle mani della ...MAGA CIRCE!![]()
![]()
A presto, amico.
![]()
![]()
![]()
Ora è tornato e vi dà il benritrovati dal Centro Pertini di Caorle con la promessa di:
1) fare sempre più divulgazione meteo
2) riprendere anche gli interventi (e dibattiti) personali, ma questo quando sarò fuori orario lavorativo (quindi un po' di pazienza!)
Comunque vi ho tutti nel cuore (qualcuno ce l'ho da altre parti, ma tranquilli, non siete voi...
A presto!
Franco
P.S.: a Caorle fa caldo, tanto caldo...