Resistenza NO TAV aggiornamenti..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Federico_Valsangone89
Ecco che alcuni nodi cari ai no tav stanno venendo al pettine.Penso sarete d'accordo che i maggiori fruitori dei treni sono pendolari,poiché il tav verrebbe usato dai passeggeri solo per le lunghe percorrenze non pensate che la forte concorrenza dell'aereo potrebbe causare grossi problemi ai tav visti i costi in linea ( o addirittura più bassi)e i tempi più rapidi?e non sarebbe meglio investire per migliorare il servizio dei pendolari che vedono aumentarsi i prezzi del viaggio ma ridurre la qualità del servizio?( vedi sporcizia, ritardi per guasti ecc...)
ma in teoria il servizio pendolari dovrebbe guadagnarci automaticamente, usando i vagoni che adesso fanno lunghe percorrenze messi a servizio pendolari con anche meno traffico in giro...Federico_Valsangone89 ha scritto:Ecco che alcuni nodi cari ai no tav stanno venendo al pettine.Penso sarete d'accordo che i maggiori fruitori dei treni sono pendolari,poiché il tav verrebbe usato dai passeggeri solo per le lunghe percorrenze non pensate che la forte concorrenza dell'aereo potrebbe causare grossi problemi ai tav visti i costi in linea ( o addirittura più bassi)e i tempi più rapidi?e non sarebbe meglio investire per migliorare il servizio dei pendolari che vedono aumentarsi i prezzi del viaggio ma ridurre la qualità del servizio?( vedi sporcizia, ritardi per guasti ecc...)
la conocrrenza treno aereo io la vedo solo sul Roma MIlano...per le altre tratte....gli aeroporti sono scomodi e/op mal collegati..mi pare.
http://www.borsaforextradingfinanza.net ... 88627.html
questo è un articolo interessante che spiega i pro e i contro della tav,alla fine pare che vincano i pro
Un discorso va fatto anche sulla concorrenza aerea,gli aeroporti sono lontani dai centri delle città,mentre le rotaie ti portano proprio nel cuore delle città,spesso guardiamo solo al tempo di percorrenza della tratta aerea ma in realtà non consideriamo il tempo del check in,il tempo perso per attendere un taxi o un treno,mentre il tempo impiegato dal treno è effettivamente quello senza dimenticare che gli aerei vanno a derivati del petrolio che è sempre più caro e senza dimenticare che viaggiando in aereo c'è anche il limite del peso del bagaglio
questo è un articolo interessante che spiega i pro e i contro della tav,alla fine pare che vincano i pro
Un discorso va fatto anche sulla concorrenza aerea,gli aeroporti sono lontani dai centri delle città,mentre le rotaie ti portano proprio nel cuore delle città,spesso guardiamo solo al tempo di percorrenza della tratta aerea ma in realtà non consideriamo il tempo del check in,il tempo perso per attendere un taxi o un treno,mentre il tempo impiegato dal treno è effettivamente quello senza dimenticare che gli aerei vanno a derivati del petrolio che è sempre più caro e senza dimenticare che viaggiando in aereo c'è anche il limite del peso del bagaglio
Ultima modifica di mescal28 il mar lug 05, 2011 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
- Federico_Valsangone89
ma i treni a lunga percorrenza dovrebbero essere incrementati per far fronte alle esigenze dei pendolari ( da noi in valsusa eccetto 1 o 2 convogli, gli altri sarebbero da rottamare ). Da noi per esempio la Torino Lione con proseguimento Parigi sarebbe più comoda con l'aereo( costa meno e l'orario é dimezzato) anche perché in Val di Susa la tav non si fermerebbe e bisognerebbe andare a Torino a quel punto per noi tanto vale andare a Caselle.kitti71 ha scritto:ma in teoria il servizio pendolari dovrebbe guadagnarci automaticamente, usando i vagoni che adesso fanno lunghe percorrenze messi a servizio pendolari con anche meno traffico in giro...Federico_Valsangone89 ha scritto:Ecco che alcuni nodi cari ai no tav stanno venendo al pettine.Penso sarete d'accordo che i maggiori fruitori dei treni sono pendolari,poiché il tav verrebbe usato dai passeggeri solo per le lunghe percorrenze non pensate che la forte concorrenza dell'aereo potrebbe causare grossi problemi ai tav visti i costi in linea ( o addirittura più bassi)e i tempi più rapidi?e non sarebbe meglio investire per migliorare il servizio dei pendolari che vedono aumentarsi i prezzi del viaggio ma ridurre la qualità del servizio?( vedi sporcizia, ritardi per guasti ecc...)
la conocrrenza treno aereo io la vedo solo sul Roma MIlano...per le altre tratte....gli aeroporti sono scomodi e/op mal collegati..mi pare.
- Federico_Valsangone89
Guardate cosa dice il governatore della Savoia .Non solo in Valsusa la vogliono ma anche lì ci sono proteste nonostante dall'altra parte le autorità ascoltino di più la gente che non in Italia.Con questo video le parole dell'ecologista francese riportate in questo Td vanno a farsi benedire.
http://www.youtube.com/watch?v=lnA8ff49 ... dded#at=29
http://www.youtube.com/watch?v=lnA8ff49 ... dded#at=29
IL TAV (non LA TAV, chi dice ancora "LA TAV" si iscriva ad un corso base di GRAMMATICA ITALIANA, la sigla TAV significa Treno Alta Velocità e la sigla TAC significa Treno Alta Capacità, il SOGGETTO della frase è la parola "TRENO" che è MASCHILE, quindi l'articolo va MASCHILE (IL) e non femminile (LA), si impara alle elementari!) cmq dicevo IL TAV è COMPLETAMENTE INUTILE per l'italia e per l'europa, tutto il resto sta a zero.
Leggetevi i 150 motivi per cui la valle di Susa (e non solo) è contro il tav:
http://informarexresistere.fr/2011/06/2 ... -alla-tav/
Inoltre questo è ciò che dice un ingegnere del politecnico di Torino:
http://www.youtube.com/watch?v=gzmuhopfqoA [parte 1]
http://www.youtube.com/watch?v=Jjcy8YK7 ... re=related [parte 2]
http://www.youtube.com/watch?v=0QaFEd77 ... re=related [parte 3]
Guardate tutto sul serio.
Dopodichè se qualcuno è in grado di rispondere punto su punto con dati scientifici e comprovati lo faccia, ma evitate di rispondere coi soliti slogan tipo "è strategica", "serve all'italia", "porta lavoro", tutti slogan giornalistici vuoti e privi di significato se non supportati da dati scientifici veri e comprovati.
Saluti e...NO TAV!
Ps: nota per chi vede solo i telegiornali: il cantiere della maddalena NON ESISTE, ci sono solo delle recinzioni e dei poliziotti dentro, tutto qui, nessun buco (neppure piccolo) e nessun macchinario (talpe, ecc) atto allo scavo di un buco di 7 km di lunghezza. Inoltre la principale ditta appaltatrice di questo non-cantiere, la Italcoge, è stata dichiarata fallita (con regolare scrittura sulla gazzetta ufficiale) circa un mese fa. Chi non ci crede può semplicemente venire a controllare di persona.
Leggetevi i 150 motivi per cui la valle di Susa (e non solo) è contro il tav:
http://informarexresistere.fr/2011/06/2 ... -alla-tav/
Inoltre questo è ciò che dice un ingegnere del politecnico di Torino:
http://www.youtube.com/watch?v=gzmuhopfqoA [parte 1]
http://www.youtube.com/watch?v=Jjcy8YK7 ... re=related [parte 2]
http://www.youtube.com/watch?v=0QaFEd77 ... re=related [parte 3]
Guardate tutto sul serio.
Dopodichè se qualcuno è in grado di rispondere punto su punto con dati scientifici e comprovati lo faccia, ma evitate di rispondere coi soliti slogan tipo "è strategica", "serve all'italia", "porta lavoro", tutti slogan giornalistici vuoti e privi di significato se non supportati da dati scientifici veri e comprovati.
Saluti e...NO TAV!
Ps: nota per chi vede solo i telegiornali: il cantiere della maddalena NON ESISTE, ci sono solo delle recinzioni e dei poliziotti dentro, tutto qui, nessun buco (neppure piccolo) e nessun macchinario (talpe, ecc) atto allo scavo di un buco di 7 km di lunghezza. Inoltre la principale ditta appaltatrice di questo non-cantiere, la Italcoge, è stata dichiarata fallita (con regolare scrittura sulla gazzetta ufficiale) circa un mese fa. Chi non ci crede può semplicemente venire a controllare di persona.
l'altro giorno facevo una considerazione andando in autostrada.
l'Italia è stata bucata da Napoli a Roma da Roma a Milano-Torino.
la Tav è stata costruita in tutta Italia in 10/15anni, passa per decine e decine di valli e sotto alcune città.
Gli abitanti di queste valli non hanno detto nulla, nessuno si è opposto, non vedo quale diritto hanno i no tav della val di Susa a bloccare la nuova ferrovia!!
la Tav è stata costruita in tutta Italia in 10/15anni, passa per decine e decine di valli e sotto alcune città.
Gli abitanti di queste valli non hanno detto nulla, nessuno si è opposto, non vedo quale diritto hanno i no tav della val di Susa a bloccare la nuova ferrovia!!
Semplice...NON SERVE! Come non servivano le altre in Italia. Sulle nuove linee ad alta velocità in Italia viaggiano mediamente 14 treni al giorno mentre la capacità è di 330 treni al giorno...viene il dubbio che siano un pò in perdita ste nuove linee!!vinsy ha scritto:l'altro giorno facevo una considerazione andando in autostrada.
L'alta velocità in Italia è in pesante perdita e lo stato Italiano ha accumulato decine di miliardi di debito per queste nuove linee, debito che pagheremo NOI (e lo stiamo già pagando) visto che la gestione operativa delle linee è in perdita, cioè non si coprono neppure i costi variabili (figuriamoci quelli fissi)
Cmq informatevi per piacere, guardatevi i link ke ho messo con attenzione e troverete tutte le motivazioni.
Inoltre tutta l'Italia sappia che in Valsusa nessuno si arrenderà mai, chiamate la Nato se volete, che mandi i caccia pure qua come in Libia
Scusa, ma non ho capito bene il senso del tuo ragionamento.vinsy ha scritto:l'altro giorno facevo una considerazione andando in autostrada.
Secondo te, siccome nel passato nessuno ha brontolato per autostrade e ferrovie disseminate in giro per l'Italia, allora non bisogna brontolare nemmeno adesso se se ne fanno di nuove?
Forse una volta le condizioni economiche e l'idea di sviluppo erano diverse da quelle di adesso. Forse uuna volta c'erano priorità diverse da quelle di adesso. Anche la sensibilità, la cultura, le informazioni che uno aveva allora erano diverse. Se oggi le cose si studiano e si vedono con occhi diversi, può essere positivo, mi pare. E poi quello che un tempo sembrava indispensabile (cosa tutta da dimostrare, tra l'altro) oggi potrebbe non esserlo.
Non so se conosci l'autostrada Venezia-Belluno. A cosa serve? Non vorrei sbagliarmi, ma doveveva essere l'inizio dell'autostrada Venezia-Monaco. Poi, sempre se non mi sbaglio, qualcuno ha sollevato perplessità perché avrebbe dovuto passare in una zona montuosa tra le più belle al mondo: le Dolomiti sono diventate patrimonio dell'umanità. Non so se per questo, o per altri motivi, comunque l'autostrada si è fermata poco oltre Belluno. A parte certe domeniche, per il resto è sempre molto vuota.
Sempre stando al tuo ragionamento, allora anche il Ponte di Messina va fatto senza che nessuno brontoli, solo perché nel passato sono stati costruiti tanti viadotti molto arditi, e nessuno ha mai brontolato.
Ma poi sei davvero sicuro che nessuno abbia mai brontolato?
Rispetto la tua opinione, ovviamente. Tuttavia, se la TAV in Val di Susa va fatta oppure no, dovrebbero proprio spiegare davvero i pro e i contro, e soprattutto chi ci guiadagna e chi ci perde. E poi, in tempi di profondo rosso nel bilancio dello stato, il gioco vale davvero la condela?
Ciao.
C.
- Federico_Valsangone89
Se chiedi agli abitanti del mugellese cosa ha fatto la TAV a casa loro,penso potrai scrivere un libro a puntate.Non solo ha devastato il paesaggio da un lato visivo ma l'ha letteralmente messo sotto sopra con prosciugamento delle falde acquifere e dissesti idrogeologici continui.vinsy ha scritto:l'altro giorno facevo una considerazione andando in autostrada.
E se in Val di Susa si protesta è soprattutto perchè questi fatti non si ripetino anche qui da noi,dove il rischio idrogeologico rimane molto elevato come puoi notare dalla foto qui in basso.

Quoto pienamente e cmq è solo uno dei tanti motivi, tra gli altri abbiamo il comprovato fatto che sotto le nostre montagne è pieno di uranio e amianto, che, se liberati nell'aria, sarebbero molto pericolosi sia per le popolazioni sia soprattutto per gli operai che dentro il tunnel devono lavorare. Infatti è proprio nelle zone poco areate (un tunnel) che il gas Radon sprigionato dall'uranio satura l'aria e la rende irrespirabile per gli operai.Federico_Valsangone89 ha scritto:Se chiedi agli abitanti del mugellese cosa ha fatto la TAV a casa loro,penso potrai scrivere un libro a puntate.Non solo ha devastato il paesaggio da un lato visivo ma l'ha letteralmente messo sotto sopra con prosciugamento delle falde acquifere e dissesti idrogeologici continui.vinsy ha scritto:l'altro giorno facevo una considerazione andando in autostrada.
E se in Val di Susa si protesta è soprattutto perchè questi fatti non si ripetino anche qui da noi,dove il rischio idrogeologico rimane molto elevato come puoi notare dalla foto qui in basso.
A questo aggiungi la sostanziale infattibilità di una galleria di 57 km che passa sotto una montagna alta 2700 metri dove la temperatura oscilla mediamente fra i 50-60°C e che per poterla raffreddare e mantenere alla temperatura massima ammessa di 32°C si stimano costi per 100 milioni di ¤ l'anno. Ma detto ciò la cosa più importante è che non serve, le merci che vi si vorrebbero trasportare non ci sono e non ci saranno, di passeggeri neppure l'ombra: fino a qualche anno fa esisteva già il treno diretto Torino-Lione, peccato sia stato soppresso per mancanza di passeggeri!
I costi stimati di realizzazione sono poi fuori da ogni rango di razionalità, si parla di 130 milioni di ¤ al km, 1300¤ al CENTIMETRO!! Ma vi rendete conto? Il TAV in Val di Susa non si farà mai, ve lo assicuro, che ci siano o non ci siano i no tav nessuno ha veramente intenzione di fare quest'opera, l'unica cosa che vogliono ora sono quei famosi 600 milioni dell'europa, una volta ottenuti (e mangiati) quei soldi li vedrete che piano piano del TAV si smetterà di parlare e tutto si sgonfierà come una bolla di sapone.
mi spiego meglio.Carc ha scritto:Scusa, ma non ho capito bene il senso del tuo ragionamento.vinsy ha scritto:l'altro giorno facevo una considerazione andando in autostrada.
Gli abitanti di queste valli non hanno detto nulla, nessuno si è opposto, non vedo quale diritto hanno i no tav della val di Susa a bloccare la nuova ferrovia!!![]()
Secondo te, siccome nel passato nessuno ha brontolato per autostrade e ferrovie disseminate in giro per l'Italia, allora non bisogna brontolare nemmeno adesso se se ne fanno di nuove?
Forse una volta le condizioni economiche e l'idea di sviluppo erano diverse da quelle di adesso. Forse uuna volta c'erano priorità diverse da quelle di adesso. Anche la sensibilità, la cultura, le informazioni che uno aveva allora erano diverse. Se oggi le cose si studiano e si vedono con occhi diversi, può essere positivo, mi pare. E poi quello che un tempo sembrava indispensabile (cosa tutta da dimostrare, tra l'altro) oggi potrebbe non esserlo.
Non so se conosci l'autostrada Venezia-Belluno. A cosa serve? Non vorrei sbagliarmi, ma doveveva essere l'inizio dell'autostrada Venezia-Monaco. Poi, sempre se non mi sbaglio, qualcuno ha sollevato perplessità perché avrebbe dovuto passare in una zona montuosa tra le più belle al mondo: le Dolomiti sono diventate patrimonio dell'umanità. Non so se per questo, o per altri motivi, comunque l'autostrada si è fermata poco oltre Belluno. A parte certe domeniche, per il resto è sempre molto vuota.
Sempre stando al tuo ragionamento, allora anche il Ponte di Messina va fatto senza che nessuno brontoli, solo perché nel passato sono stati costruiti tanti viadotti molto arditi, e nessuno ha mai brontolato.
Rispetto la tua opinione, ovviamente. Tuttavia, se la TAV in Val di Susa va fatta oppure no, dovrebbero proprio spiegare davvero i pro e i contro, e soprattutto chi ci guiadagna e chi ci perde. E poi, in tempi di profondo rosso nel bilancio dello stato, il gioco vale davvero la condela?
Ciao.
C.
io non parlo di opere degli anin 60
la tav in italia è recente, è stata costruita pochi anni fa, il lazio è stato intetamente tagliato dalla tav.
Per Ciarlo, im dispiace, mi piacerebbe, ma davvero non ho tempo di andare a vedere i link che hai postato, non ho neanche tempo di rispondere alla altre mail. La mia era una riflessione
Vi saluto
In breve è tutto riassunto nel mio precedente post, riassumendo all'osso (ma proprio al massimo):vinsy ha scritto:mi spiego meglio.Carc ha scritto:Scusa, ma non ho capito bene il senso del tuo ragionamento.vinsy ha scritto:l'altro giorno facevo una considerazione andando in autostrada.
Gli abitanti di queste valli non hanno detto nulla, nessuno si è opposto, non vedo quale diritto hanno i no tav della val di Susa a bloccare la nuova ferrovia!!![]()
Ciao.
C.
io non parlo di opere degli anin 60
la tav in italia è recente, è stata costruita pochi anni fa, il lazio è stato intetamente tagliato dalla tav.
Per Ciarlo, im dispiace, mi piacerebbe, ma davvero non ho tempo di andare a vedere i link che hai postato, non ho neanche tempo di rispondere alla altre mail. La mia era una riflessione
Vi saluto
- Inutilità dell'opera. Un recentissimo (3 giorni fa) studio dell'ISTAT (istituzione imparziale) dimostra come l'attuale linea sia utilizzata al 30% delle sue capacità e non c'è alcuna ragione di pensare che nei prossimi 30-50 anni i traffici possano crescere a tal punto da saturarla e rendere necessaria una nuova linea.
- Uno studio delle ferrovie del 2009 ha dimostrato che anche in caso di saturazione della attuale linea (ipotesi remota) con 1 miliardo di ¤ sarebbe possibile attuare lavori di ammodernamento che ne aumenterebbero molto la capacità.
- Entro il 2011 termineranno i lavori di abbassamento del piano del ferro sotto la attuale galleria ferroviaria del Frejus il che permetterà il passaggio sulla attuale ferrovia di container di elevata dimensione.
- Il tunnel di 57 km dell'eventuale ferrovia TAV passerebbe sotto un massiccio montuoso contenente elevati quantitativi di amianto, uranio e gas radon. Lo smaltimento in sicurezza di detto materiale richiederebbe tempi lunghissimi e costi tali da rendere l'opera assolutamente non fattibile neppure se lo stato italiano fosse pieno di soldi. Inoltre la temperatura sotto quella montagna è molto elevata (50-60°C), raffreddare l'ambiente per mantenerlo a 30°C e permettere agli operai di lavorare costerebbe circa 100 milioni di ¤ l'anno.
- Il massiccio sotto il quale dovrebbe passare la ferrovia è composto da roccia molto friabile e in continuo spostamento, il che richiederebbe quotidiani interventi di manutenzione per mantenere allineati i binari.
- Il costo non è competitivo, 130 milioni di ¤ al km, 1300¤ al cm, 10 miliardi stimati solo per il tunnel di base. Più tutto il resto. E tutto per poi non avere nulla da trasportare: Merci abbiamo appena detto che non ce ne sono e i passeggeri non ci sono mai stati ( i 3 treni torino-lione sono stati soppressi per mancanza di passeggeri.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Secondo le ultime stime il costo dell'opera potrebbe superare i 60 MLD di euro entro il 2020
Pratiamente come due manovre finanziarie
Il primo grave ostacolo sarà l'impossibilità, espressa per altro già nel progetto ma oscurata dall'informazione di far passare merci e persone in un'unica galleria sotto la città in quanto vi sono specifiche norme di sicurezza che lo impediscono. Sarà necessario quindi costruire una ulteriore galleria merci sotto Torino nell'asse Nord Ovest...costo solo lei 4 MLD di euro.
Come diceva Ciarlo per raffreddare solo la galleria sono necessari 65 milioni l'anno!!!!
La favola più citata è quella di un corridoio di traffico esteso tra Lisbona e Kiev. Il cosiddetto Corridoio 5 non è che una linea geografica che ha prolungato artificiosamente, da una parte e dall altra, il tratto tra Lione e la pianura Padana. Si può definire corridoio una direttrice di traffico che è percorsa in modo uniforme per gran parte del suo sviluppo, ed in questo caso merita una infrastrutturazione uniforme; ma se si tratta solo di segmenti, alcuni dei quali insignificanti dal punto di vista del traffico, darle una strutturazione uniforme significa solo un immenso ed ingiustificato spreco. Si è già visto che il traffico tra Lione e la pianura Padana è scarso, ed in diminuzione da un decennio, figuriamoci quello tra aree che hanno caratteristiche enormemente inferiori!
Inquinamento: Il TAV emette 25% in più di CO2 di un treno normale quindi non ha nessuna giustificazione ambientale. Con 1 solo MLD di euro si potrebbe rimettere a NUOVO la ferrovia già esistente.
Ragazzi questa è un'opera INUTILE, non c'è più nessuna giustificazione...
Il primo grave ostacolo sarà l'impossibilità, espressa per altro già nel progetto ma oscurata dall'informazione di far passare merci e persone in un'unica galleria sotto la città in quanto vi sono specifiche norme di sicurezza che lo impediscono. Sarà necessario quindi costruire una ulteriore galleria merci sotto Torino nell'asse Nord Ovest...costo solo lei 4 MLD di euro.
Come diceva Ciarlo per raffreddare solo la galleria sono necessari 65 milioni l'anno!!!!
La favola più citata è quella di un corridoio di traffico esteso tra Lisbona e Kiev. Il cosiddetto Corridoio 5 non è che una linea geografica che ha prolungato artificiosamente, da una parte e dall altra, il tratto tra Lione e la pianura Padana. Si può definire corridoio una direttrice di traffico che è percorsa in modo uniforme per gran parte del suo sviluppo, ed in questo caso merita una infrastrutturazione uniforme; ma se si tratta solo di segmenti, alcuni dei quali insignificanti dal punto di vista del traffico, darle una strutturazione uniforme significa solo un immenso ed ingiustificato spreco. Si è già visto che il traffico tra Lione e la pianura Padana è scarso, ed in diminuzione da un decennio, figuriamoci quello tra aree che hanno caratteristiche enormemente inferiori!
Inquinamento: Il TAV emette 25% in più di CO2 di un treno normale quindi non ha nessuna giustificazione ambientale. Con 1 solo MLD di euro si potrebbe rimettere a NUOVO la ferrovia già esistente.
Quoto tutto quanto!GiulianoPhoto ha scritto:Secondo le ultime stime il costo dell'opera potrebbe superare i 60 MLD di euro entro il 2020
Come dice giustamente Giuliano l'emissione di CO2 prodotta da un treno alta velocità è molto elevato e i lunghissimi cantieri che dovrebbero costruire quest'opera faraonica produrrebbero tantissimo inquinamento. Si calcola che SOLO per portare via il materiale estratto dalla montagna per fare il buco sarebbero necessari 1 MILIONE di viaggi di TIR! Il materiale estratto sarebbe una quantità compresa fra 18 e 20 MILIONI DI METRI CUBI, materiale che conterrà elevate quantità di AMIANTO e URANIO (ricordo che l'uranio a contatto con l'aria produce il GAS RADON) e che NESSUNO ci ha spiegato COME E DOVE penserebbero di smaltire!
Ma poi ragazzi, l'Italia sta per fallire, stiamo andando avanti a manovre ogni mese. Ma da dove dovremmo prenderli i miliardi per il tav??