Ghiacciaio Schwarzenstein/Sasso Nero: di nuovo con Hans Kammerlander..

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

akureyri

Ghiacciaio Schwarzenstein/Sasso Nero: di nuovo con Hans Kammerlander..

Messaggio da akureyri »

Ciao a tutti,
allego qualche foto della mia ultima avventura dello scorso weekend.
Un ormai irrinunciabile appuntamento annuale col mitico Hans kammerlander :D

Stavolta siam partiti venerdì scorso alle 15 da quota 1400 m sopra l'abitato di Lutago (Valle Aurina) per raggiungere dopo poco piu' di 4 ore di
dura salita il Rifugio Vittorio Veneto / Schwarzensteiner Huette a quota 2950. Partiti con quasi 30°C, ma dopo un paio d'ore sorpresi da un primo temporale che ha abbassato terribilmente la temperatura col risultato di sentirsi letteralmente il sudore ghiacciato sulla fronte e sulla nuca da folate impetuose di vento gelido..Ergo: emicrania assicurata all'arrivo dove il termometro del rifugio indicava solo 4°C , dopo aver superato una ripida parete di 200m con passaggi molto esposti ...

Immagine

Sopra una immagine della parte bassa del ghiacciaio che scende con diverse lingue, vista dal Rifugio..

Immagine

Dopo una notte passata quasi insonne col vento che urlava e faceva sbattere tutto, eccoci sabato mattina alle 7 pronti per salire sulla cima,
ma le condizioni meteo erano addirittura peggiorate con temperatura di poco sopra lo zero e raffiche a 100 km/h...

Immagine

Dopo un'ora e mezza di fatiche indicibili sono sulla cima di fianco al Sasso nero: in tedesco questo picco si chiama Felskoepfle a quota 3270m. Impossibile salire oltre: tempo terribile con graupel sparato in faccia a 120 all'ora dal vento.. :shock: Siamo comunque solo 110m sotto la vetta principale..
Attraversare il ghiacciaio ripido col vento che ti sbatteva giu' e visibilità quasi zero è stato comunque un azzardo , riconosciuto anche dal grande Hans... :roll:

Immagine

Il gruppetto sul Felskoepfle: notare il muro di neve dietro e la visibilità veramente scarsa.. Partiti in 25 con 3 guide arrivati su il sottoscritto e quelli che si vedono qua. Una delle 3 guide, fratello del grande e compianto alpinista Friedl Mutschlechner , deceduto sul Manaslu quasi 20 anni fa, è rientrato al Rifugio con gli altri..
Dimenticavo: italiani io e due immancabili modenesi, stop! Tutto il resto
tedeschi, indigeni o austriaci.... :roll:

Qua sotto l'altra guida : il truce Markus, un duro dal cuore tenero... :)
Sembra uscito da un quadro di Hieronymus Bosch... :lol:

Immagine

Immagine

Il boss Kammerlander un po' pensoso....

E ora inizia la discesa: qua alcune foto della ripida parete con tratti non difficili ma molto esposti....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima foto dell'ormai asfittica parte terminale del ghiacciaio, fatta dalla parete strapiombante...

Immagine

Ed eccoci giu'..si fa per dire visto che siamo ancora a 2650 m..
Perlomeno pero' la parte piu' difficile è andata. Nella seconda foto si vede
Hans che aiuta un compagno di scalata che si era attardato..

Immagine

Immagine

L'avventura non era ancora finita in quanto nella parte bassa del percorso
verso i 2000m ci ha sorpreso un nuovo violento temporale con raffiche violentissime e grandine..Per fortuna siamo riparati nella malghetta
Daimer a 1850m di quota, in attesa che l'ennesima sfuriata si placasse...

Incredibile anche giu' in paese a Campo Tures al nostro arrivo verso le 16.30 di sabato lo sbalzo termico rispetto a 24 ore prima: pioggia e +6°C
Ben 24°C in meno :shock: :shock:
A 850m di quota..

Nel frattempo qualcuno a casa mostrava un evidente stato di apprensione
in attesa del ritorno del 'paparino'......

Immagine

:wink:

Comunque bellissima esperienza, nonostante il consueto tempaccio
che mi becco da quelle parti.... :D

Ciao :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Splendide foto, guardandole con questo caldo stavo già meglio :wink:
Perchè fai soffrire gli animali ( si vede che soffre tantissimo) :evil: :evil: ..................... :D
roby22

Messaggio da roby22 »

queste sì che sono Escursioni :lol: :wink:
polo52

Messaggio da polo52 »

Sono belle esperienze, che ti fanno amare e rispettare sempre di + la montagna. Spero di ritornare in valle quest'inverno... mi accontenterò di salire con le ciaspole verso la valle del vento :lol: diciamo...poco + in basso :?
Ciao mitico :wink:
Ultima modifica di polo52 il gio set 01, 2011 9:29 am, modificato 1 volta in totale.
cerex

Messaggio da cerex »

Bella avventura :D ... e belle foto, peccato per la scarsa visibilità :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Complimenti per la salita, in condizioni veramente difficili; quest'anno ti sei superato.
Molto bella e ariosa la parete che avete superato.

Ma tu vai regolarmente in montagna, oppure ogni anno ti fai una sparata tipo questa, senza o quasi allenamento?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

caspita che avventura... complimenti! :wink:
akureyri

Messaggio da akureyri »

FALCO ha scritto:Splendide foto, guardandole con questo caldo stavo già meglio :wink:
Perchè fai soffrire gli animali ( si vede che soffre tantissimo) :evil: :evil: ..................... :D
Grazie Alfredo,
è un onore ricevere un simile complimento da un maestro della fotografia... :D

Hai visto quanto soffre la piccoletta eh? :lol: :lol:
Quella è capace di dormire 15 ore di seguito.. :roll:
Comunque l'ho portata in montagna diverse volte questa estate, facendola camminare su facili sentieri anche per 6-7 ore..E' una tosta!!
Solo che poi arriva distrutta e me ne dorme 20 di ore consecutive :shock:

E poi mi becco pure i rimproveri della padroncina che mi accusa
di massacrarla di fatica... :?

Ciao
akureyri

Messaggio da akureyri »

polo52 ha scritto:Sono belle esperienze, che ti fanno amare e rispettare sempre di + la montagna. Spero di ritornare in valle quest'inverno... mi accontenterò di salire con le ciaspole verso la valle del vento :lol: diciamo...poco + in basso :?
Ciao mitico :wink:
Sì, concordo pienamente carissimo! Il problema è che la montagna mi dà
una specie di assuefazione che poi quando torno giu' mi manca quasi da impazzire... :( Mi sento, come dire: un 'alcolizzato' della montagna :lol:
Ad esempio pensa che quei pazzi lassù domani mattina si trovano alle 5 per affrontare la consueta prova di trekking estremo 36 ore non stop, con arrivo sabato alle 18 senza fermarsi mai: solo per i pasti, e anche veloci!
L'anno scorso ho fatto la 24 ore e sai quanto mi piacerebbe essere là domani :evil: :twisted: Si sobbarcheranno piu' di 70km con almeno 8000m di dislivello complessivi :shock: :shock:

Vabbè ci provero' l'anno prossimo: ho messo a dura prova il ginocchio malato qua sul Sasso Nero..Son già contento che ha tenuto bene! :wink:

So che vai spesso d'inverno in Valle Aurina..D'estate mai? E' spettacolare
quell'escursione di cui parli salendo appunto da Kasern verso la Valle del vento fino al Rifugio Giogo lungo e completando il giro scendendo per la Rottal o Valle rossa passando dalle antiche miniere di carbone :D

akureyri

Messaggio da akureyri »

giulys ha scritto:Complimenti per la salita, in condizioni veramente difficili; quest'anno ti sei superato.
Molto bella e ariosa la parete che avete superato.

Ma tu vai regolarmente in montagna, oppure ogni anno ti fai una sparata tipo questa, senza o quasi allenamento?
Grazie :!: :D

Vado molto spesso in montagna: quest'anno ho chiuso la stagione balneare il 5 giugno ... :lol:
Mi son fatto 10 giorni a luglio qui in questi splendidi luoghi , dove ho fatto anche un'ascesa solitaria sulla cima del Grosses Windschar (o Grande Cima del Vento , 3100m) e diverse escursioni sicuramente piu' facili...
Poi mi son mantenuto sempre in buon allenamento per altri 10 giorni in agosto sull'Altopiano di Asiago, dove ovviamente non c'è nulla del genere,
ma quando vai dai 1200 ai 2300m su e giu' quasi ogni giorno...non è male comunque! 8)

Senza contare i weekends (incluso quest'ultimo...) , più o meno lunghi: ogni momento è buono per fuggire in quota :wink:

finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Alla faccia dell' escursione..... complimenti!

In che senso indigeni?
akureyri

Messaggio da akureyri »

finland77 ha scritto:Alla faccia dell' escursione..... complimenti!

In che senso indigeni?
Nel senso che tra i partecipanti c'era gente proprio del posto: sudtirolesi...
Cioè 'indigeni'... :)
C'erano solo tre ragazze: una, tedesca, era spesso in evidente difficoltà e i due Hans (Kammerlander e Mutschlechner, altro grandissimo con diverse vette himalayane all'attivo..) si alternavano a seguirla e aiutarla.
Ma una della zona , credo dei dintorni di Brunico, snella e vicina al metro e novanta, faceva veramente impressione vederla muoversi con destrezza, forza e agilità su quelle asperità..Impressionante: una vera bestia..
:shock: :shock: In senso positivo, s'intende :D
Insomma gente tostissima gli 'indigeni'... 8) 8)
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

akureyri ha scritto:
finland77 ha scritto:Alla faccia dell' escursione..... complimenti!

In che senso indigeni?
Nel senso che tra i partecipanti c'era gente proprio del posto: sudtirolesi...
Cioè 'indigeni'... :)
C'erano solo tre ragazze: una, tedesca, era spesso in evidente difficoltà e i due Hans (Kammerlander e Mutschlechner, altro grandissimo con diverse vette himalayane all'attivo..) si alternavano a seguirla e aiutarla.
Ma una della zona , credo dei dintorni di Brunico, snella e vicina al metro e novanta, faceva veramente impressione vederla muoversi con destrezza, forza e agilità su quelle asperità..Impressionante: una vera bestia..
:shock: :shock: In senso positivo, s'intende :D
Insomma gente tostissima gli 'indigeni'... 8) 8)
Ahhhh, ho capito :lol: :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Bella escursione e belle foto anche se permettimi di dirtelo... non si esce sapendo di quelle condizioni meteo così precarie :wink:
Sono condizioni a rischio sopratutto in alta quota con rischio fulmini e scivolamenti su roccia umida.

Il ghiacciaio vedo che è messo maluccio, come del resto tutti quelli dell'arco alpino :?

Saluti.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

GiulianoPhoto ha scritto:Bella escursione e belle foto anche se permettimi di dirtelo... non si esce sapendo di quelle condizioni meteo così precarie :wink:
Sono condizioni a rischio sopratutto in alta quota con rischio fulmini e scivolamenti su roccia umida.

Il ghiacciaio vedo che è messo maluccio, come del resto tutti quelli dell'arco alpino :?

Saluti.
In effetti.... l' ho pensato ma non l' ho detto...

Rispondi