E se la Corrente del Golfo...?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Carc

Re: E se la Corrente del Golfo...?

Messaggio da Carc »

franconeve ha scritto:
tanto per la cronaca, hai notato che il 3D è stato messo dai moderatori fra quelli IMPORTANTI!??? :D
Sì, Snowy, l'ho notato. pensavo che lo avessi chiesto tu ai moderatori. Ma c'è qualche differenza sostanziale fra un thread "importante" e un thread "normale"?

Au revoir!

C.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Carc ha scritto:
franconeve ha scritto:
tanto per la cronaca, hai notato che il 3D è stato messo dai moderatori fra quelli IMPORTANTI!??? :D
Sì, Snowy, l'ho notato. pensavo che lo avessi chiesto tu ai moderatori. Ma c'è qualche differenza sostanziale fra un thread "importante" e un thread "normale"?

Au revoir!

C.
No, Karsuf, io non ho simili aderenze! (E quando mai un rompib***lle come me ha accesso alle alte sfere? Al massimo le sfere le rompe e se le fa rompere a sua volta...)
Quanto alla differenza, essa consiste in questo: un 3D "importante" è più importante di un 3D "normale", mentre un 3d "normale" è meno importante di un 3D "importante" (a giudizio dei moderatori).
Mmmmhhh: le mie spiegazioni lasciano sempre un po' a desiderare, vero? Come quelle sulla Corrente del Golfo e sui feedback...
Franco
:? :? :? :?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Un 3D importante resta in evidenza in cima al forum anche se nessun ci scrive più niente per mesi, mentre gli altri scivolano nel dimenticatoio...

Solitamente si rendono importanti 3D che hanno durata di conversazione più lunga o che trattano argomenti importanti...

Saluti
franconeve

Nemeth ha scritto:Un 3D importante resta in evidenza in cima al forum anche se nessun ci scrive più niente per mesi, mentre gli altri scivolano nel dimenticatoio...

Solitamente si rendono importanti 3D che hanno durata di conversazione più lunga o che trattano argomenti importanti...

Saluti
Nemeth, mi stupisco di te: ma come puoi non aver capito che stavo solo prendendo un po' in giro il nostro Cynarone??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:wink:
Franco
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

franconeve ha scritto: Nemeth, mi stupisco di te: ma come puoi non aver capito che stavo solo prendendo un po' in giro il nostro Cynarone??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Franco
Proprio per questo sono giunto in suo soccorso :wink: :lol:
franconeve

Nemeth ha scritto:
franconeve ha scritto: Nemeth, mi stupisco di te: ma come puoi non aver capito che stavo solo prendendo un po' in giro il nostro Cynarone??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Franco

E dopo, Carciofotto, di' magari che non ti vogliamo bene...! :shock:
Carc

Messaggio da Carc »

Nemeth ha scritto:Un 3D importante resta in evidenza in cima al forum anche se nessun ci scrive più niente per mesi, mentre gli altri scivolano nel dimenticatoio...

Saluti
Grazie per la precisazione.

Un saluto e un rinvio ai prossimi interventi!

C.
Carc

Messaggio da Carc »

franconeve ha scritto:
Nemeth ha scritto:
Franco

Grazie Nevefranco :!: Ora mi sento confortato e decisamente più tranquillo. 8)
Baciolemani.
C.
franconeve

Carc ha scritto:
franconeve ha scritto:
Nemeth ha scritto: Proprio per questo sono giunto in suo soccorso :wink: :lol:

Grazie Nevefranco :!: Ora mi sento confortato e decisamente più tranquillo. 8)
Baciolemani.
C.
E' bello sapere che a volte riusciamo ad avere la stessa importanza della coperta di Linus... :? :wink:
Franco
Carc

Messaggio da Carc »

franconeve ha scritto:
Karsuf, evito di ricitare il testo perchè così si semplifica la comprensione (e anche l'estetica) del messaggio :D
1) Prendo atto del "discorso osmotico" :lol: :lol: e, da profano di chimica e di fisica, ribadisco il mio "ipse dixit" riferito sia al mio prof. universitario, sia al prof. tecnico delle mie parti, sia alla S.V.; può darsi che tutti e 3 (tutti e 4, metto in mezzo anche me...!) parliamo della medesima cosa, di un fenomeno chimico - fisico plausibilissimo, semplicemente chiamandolo in modi diversi, chi più e chi meno correttamente.
Caro Snowy, mi dispiace, ma mi pare che il discorso cha fai qui sopra non sia corretto. L'"osmosi", la "diffusione" e lo "sprofondamento delle dense", sono tre fenomeni fisici o chimici completamente distinti tra loro! Non puoi affermare che tutti e quattro usiamo parole diverse per dire la stessa cosa!

franconeve ha scritto:
Dato di fatto è che a me tutti gli insegnanti di geografia fisica che ho avuto (compreso il mitico!) hanno sempre detto che su tutto il globo acque a maggiore o minore salinità: a) creano movimenti pseudoconvettivi per differenze di peso-pressione

E qui mi sta bene, perché dici che sono moti "pseudo" convettivi. Inoltre non parli più di osmosi e di diffusione.

franconeve ha scritto:
b) tendono comunque a mescolarsi, stemperando le proprie caratteristiche, che si tratti della foce di un fiume (dolce) che va in un mare (salato), o di altro. Di più non so!

Qui stai mescolando le carte in tavola. Stiamo parlando della Corrente del Golfo e non del fiume che sfocia nel mare. Abbiamo concordato sul fatto che la Corrente del Golfo è una parte della grande circolazione termoalina. Qui le acque dense scorrono nelle profondità degli oceani, e quelle meno dense scorrono in superficie. Si mescolano solo in alcune zone particolari della Terra. Ed è questa una cosa che non ho capito bene, come detto altre volte.
Alla foce dei fiumi, l'acqua dolce si mescola con quella salata per diffusione (forse), ma probabilmente anche per chi sa quali altri moti turbolenti che si formano a causa dello scontro di fluidi aventi velocità diverse. In ogni caso, questo è un altro fenomeno.

franconeve ha scritto:
3) .......
Esemplifico: noi abbiamo 100.000 stazioni di rilevamento sul pianeta; nel corso degli anni queste stazioni, di cui assembliamo i dati complessivi, denunciano che la temperatura complessiva del globo aumenta; insomma, si prendono i dati di tutte le 100.000 stazioni, si sommano, si dividono per 100.000 (ovviamente :roll: ) e si calcola la temperatura media.
A me non sembra tanto ovvio! La media aritmetica che fai tu è corretta solo se le 100.000 stazioni sono distribuite uniformemente sulla superficie terrestre. Però non so se nel deserto del Sahara abbiamo lo stesso numero di stazioni per unità di superficie che abbiamo, per esempio, nella pianura Padana o negli Stati Uniti. Se usi la media aritmetica che fai tu, dai più peso alle zone della Terra in cui è elevata la concentrazione di stazioni meteo, e meno peso alle zone in cui la concentrazione è bassa. Non so se mi sono spiegato.... :roll:
Oltre alla semplice media aritmetica, che è significativa in tantissime situazioni, esistono molti altri modi di calcolare la media dei valori di un insieme di dati. In queste tecniche di calcolo si tiene conto del "peso" che possono avere i diversi valori... (Stop :!: :!: :!: )
E' per l'osservazione che ho tentato di esporre qui sopra - sulla quale mai avevo riflettuto in precedenza - che più volte ho chiesto qui come si calcola la temperatura media della Terra! :)

Avrei delle perplessità anche sul "feedback negativo", ma qui il discorso si complica e richiede più tempo per essere esplicitato. Ci tornerò più avanti.

Kalispera! :wink:

C.
franconeve

Carc ha scritto:
franconeve ha scritto:
3) .......
Esemplifico: noi abbiamo 100.000 stazioni di rilevamento sul pianeta; nel corso degli anni queste stazioni, di cui assembliamo i dati complessivi, denunciano che la temperatura complessiva del globo aumenta; insomma, si prendono i dati di tutte le 100.000 stazioni, si sommano, si dividono per 100.000 (ovviamente :roll: ) e si calcola la temperatura media.
A me non sembra tanto ovvio! La media aritmetica che fai tu è corretta solo se le 100.000 stazioni sono distribuite uniformemente sulla superficie terrestre. Però non so se nel deserto del Sahara abbiamo lo stesso numero di stazioni per unità di superficie che abbiamo, per esempio, nella pianura Padana o negli Stati Uniti. Se usi la media aritmetica che fai tu, dai più peso alle zone della Terra in cui è elevata la concentrazione di stazioni meteo, e meno peso alle zone in cui la concentrazione è bassa. Non so se mi sono spiegato.... :roll:
Oltre alla semplice media aritmetica, che è significativa in tantissime situazioni, esistono molti altri modi di calcolare la media dei valori di un insieme di dati. In queste tecniche di calcolo si tiene conto del "peso" che possono avere i diversi valori... (Stop :!: :!: :!: )
E' per l'osservazione che ho tentato di esporre qui sopra - sulla quale mai avevo riflettuto in precedenza - che più volte ho chiesto qui come si calcola la temperatura media della Terra! :)

Avrei delle perplessità anche sul "feedback negativo", ma qui il discorso si complica e richiede più tempo per essere esplicitato. Ci tornerò più avanti.

Kalispera! :wink:

C.
Sugli altri argomenti abbiamo già discusso, io credo che la tua posizione sia molto più "scientificamente corretta" rispetto alla mia e a quella di altri amici intervenuti, lo riconosco, ma tu sai bene (e se non lo sai te lo dico adesso) che non sono un tecnico in materia. Caso mai ci torneremo...
Invece vengo al discorso della media del pianeta.
Capisco le tue perplessità sulla "distribuzione" ad esempio delle 100.000 stazioni, ma purtroppo è così, non me ne fare una colpa, io non c'entro... :lol: :wink:
Ed è proprio per aggirare questo inconveniente che negli utlimi decenni si è ricorso anche ai sondaggi satellitari, che comunque confermano, anche se con scarti minori, il Global Warming.
E in ogni caso, d'accordissimo sulla fallacia delle 100.000 stazioni non uniformemente distribuite (tuo ottimo esempio Sahara - Padana - Stati Uniti); ma ciò inficia "solo" il dato finale complessivo, non la "tendenza", sempre se quelle 100.000 stazioni rimangono le stesse negli anni. Mi spiego? Se io monitoro il Veneto con 10 stazioni a Est, 15 a Sud, 25 a Ovest e solo 3 a Nord, è chiaro che il dato finale sarà spurio; ma se io, anno dopo anno, mantengo sempre fisse QUELLE stazioni, avrò sì sempre dei dati finali spuri, per ogni singola annata, ma la tendenza termica verso il basso o verso l'alto la potrò scorgere comunque! Ed è proprio questo che ci interessa a livello di Global Warming (o Cooling...).
E' tardi, ho sonno, bye!
Attendo con curiosità lumi sui tuoi dubbi riguardo i feedbacks!
Franco
franconeve

Notizie recenti: REGNO UNITO, quella appena trascorsa è stata la stagione estiva meno calda dal 1993.
:roll: :roll:
Franco
Carc

Messaggio da Carc »

franconeve ha scritto:Notizie recenti: REGNO UNITO, quella appena trascorsa è stata la stagione estiva meno calda dal 1993.
Franco
Quindi?.... :o

C.
franconeve

Carc ha scritto:
franconeve ha scritto:Notizie recenti: REGNO UNITO, quella appena trascorsa è stata la stagione estiva meno calda dal 1993.
Franco

C.
Forse questo 3D (e quanto da essso contenuto...) inizia a manifestare un suo senso... :lol: :lol: :lol:
Franco
Carc

Messaggio da Carc »

franconeve ha scritto:
Carc ha scritto:
Franco

C.
Forse questo 3D (e quanto da essso contenuto...) inizia a manifestare un suo senso... :lol: :lol: :lol:
Franco
Ma una rondine non fa primavera! :wink:

C.
Rispondi