INFLOW

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Troppo Vento

INFLOW

Messaggio da Troppo Vento »

Il solito vento che durante i temporali li precede.
Mi chiedevo come mai in genere questo vento si direziona nel temporale partendo lontano da esso.. Mi spiego meglio..
Se non sbaglio in poche parole l'Inflow è quella corrente calda e umida ascensionale che va ad alimentare il temporale. Perchè quando il temporale è ancora lontano questo vento si fa già sentire, anzichè essere presente solamente sotto al temporale stesso?
Se non avete capito la domanda mi rispiego.
Grazie in anticipo a tutti! 8)
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

io credo tu ti riferisca al downburst, che si manifesta prima dell'arrivo di un temporale con raffiche di vento forte e precede appunto il temporale, e altro non è che l'aria in discesa dall interno del cumulonembo dopo la risalita (updraft) che come via di sfogo crea questo canale d aria che discende a forte velocita all interno del cumulonembo e una volta toccata la terra si sparpaglia in tutte le direzioni... l inflow non crea raffiche di vento, è solo aria calda e umida che sale e alimenta il cumulonembo, e questo è dietro il temporale, ovvero dietro il fronte delle precipitazioni e del downdraft... :wink:
Troppo Vento

prefrontale ha scritto:io credo tu ti riferisca al downburst, che si manifesta prima dell'arrivo di un temporale con raffiche di vento forte e precede appunto il temporale, e altro non è che l'aria in discesa dall interno del cumulonembo dopo la risalita (updraft) che come via di sfogo crea questo canale d aria che discende a forte velocita all interno del cumulonembo e una volta toccata la terra si sparpaglia in tutte le direzioni... l inflow non crea raffiche di vento, è solo aria calda e umida che sale e alimenta il cumulonembo, e questo è dietro il temporale, ovvero dietro il fronte delle precipitazioni e del downdraft... :wink:
Che io sappia l'Inflow è davanti al temporale, mentre nella parte posteriore si ha l'Outflow.
Comunque non parlo di Downburst. Parlo di quel vento che si muove in direzione opposta al temporale, che gli va incontro.
Esempio: Quando il temporale è ad una decina di chilometri o anche più da me e si avvicina, queste raffiche vanno in direzione del temporale stesso e credo sia Inflow.
Questo video direi che rende bene l'idea http://www.youtube.com/watch?v=B3i1f1ODkKY
prefrontale

Troppo Vento ha scritto:
prefrontale ha scritto:io credo tu ti riferisca al downburst, che si manifesta prima dell'arrivo di un temporale con raffiche di vento forte e precede appunto il temporale, e altro non è che l'aria in discesa dall interno del cumulonembo dopo la risalita (updraft) che come via di sfogo crea questo canale d aria che discende a forte velocita all interno del cumulonembo e una volta toccata la terra si sparpaglia in tutte le direzioni... l inflow non crea raffiche di vento, è solo aria calda e umida che sale e alimenta il cumulonembo, e questo è dietro il temporale, ovvero dietro il fronte delle precipitazioni e del downdraft... :wink:
Che io sappia l'Inflow è davanti al temporale, mentre nella parte posteriore si ha l'Outflow.
Comunque non parlo di Downburst. Parlo di quel vento che si muove in direzione opposta al temporale, che gli va incontro.
Esempio: Quando il temporale è ad una decina di chilometri o anche più da me e si avvicina, queste raffiche vanno in direzione del temporale stesso e credo sia Inflow.
Questo video direi che rende bene l'idea http://www.youtube.com/watch?v=B3i1f1ODkKY
si, dipende pero' in che posizione ti trovi rispetto al temporale... se tu sei davanti al downdraft e al fronte delle precipitazioni l'inflow è dietro.. si cmq credo che in questo caso sia inflow da come descrivi.. l aria viene risucchiata in tutte le direzioni verso il cumulonembo.. indice anche di wind shear positivo in direzione... :wink:
Troppo Vento

prefrontale ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
si, dipende pero' in che posizione ti trovi rispetto al temporale... se tu sei davanti al downdraft e al fronte delle precipitazioni l'inflow è dietro.. si cmq credo che in questo caso sia inflow da come descrivi.. l aria viene risucchiata in tutte le direzioni verso il cumulonembo.. indice anche di wind shear positivo in direzione... :wink:
Ok! Ma quel che mi chiedo è come mai l'aria viene risucchiata da così lontano cioè anche 10-20 Km dal tempoarale.. si crea una depresione così forte??
prefrontale

Troppo Vento ha scritto:
prefrontale ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Che io sappia l'Inflow è davanti al temporale, mentre nella parte posteriore si ha l'Outflow.
Ok! Ma quel che mi chiedo è come mai l'aria viene risucchiata da così lontano cioè anche 10-20 Km dal tempoarale.. si crea una depresione così forte??
credo sia normale.. ma se è troppo lontano no, c'è qualcos'altro che non è l'inflow... :roll:
Troppo Vento

prefrontale ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
prefrontale ha scritto: si, dipende pero' in che posizione ti trovi rispetto al temporale... se tu sei davanti al downdraft e al fronte delle precipitazioni l'inflow è dietro.. si cmq credo che in questo caso sia inflow da come descrivi.. l aria viene risucchiata in tutte le direzioni verso il cumulonembo.. indice anche di wind shear positivo in direzione... :wink:
credo sia normale.. ma se è troppo lontano no, c'è qualcos'altro che non è l'inflow... :roll:
OK grazie! :)
deviz

Messaggio da deviz »

ciao, questo fenomeno è normalissimo, infatti molte volte specie nei temporali molto violenti dove c'è una grande disposizione di aria caldo umida, e spesse volte capita infatti che le correnti di aspirazione dell inflow partono anche a 20 30 km di distanza... queste correnti mediamente raggiungono l'intensità di circa 6 m/s ma alcune volte nei temporali molto violenti possono raggiungere persino i 30 m/s creando quindi fortissime turbolenze all interno dei temporali dove di contro ci saranno anche violentissime correndi discendenti di downburst.. capito???
prefrontale

deviz ha scritto:ciao, questo fenomeno è normalissimo, infatti molte volte specie nei temporali molto violenti dove c'è una grande disposizione di aria caldo umida, e spesse volte capita infatti che le correnti di aspirazione dell inflow partono anche a 20 30 km di distanza... queste correnti mediamente raggiungono l'intensità di circa 6 m/s ma alcune volte nei temporali molto violenti possono raggiungere persino i 30 m/s creando quindi fortissime turbolenze all interno dei temporali dove di contro ci saranno anche violentissime correndi discendenti di downburst.. capito???
infatti è quello che ho anche detto io, l'aspirazione di aria calda umida puo' avvenire anche a grande distanza..ma se le raffiche sono forti e davanti al temporale è un downburst.. :wink:
Troppo Vento

prefrontale ha scritto:
deviz ha scritto:ciao, questo fenomeno è normalissimo, infatti molte volte specie nei temporali molto violenti dove c'è una grande disposizione di aria caldo umida, e spesse volte capita infatti che le correnti di aspirazione dell inflow partono anche a 20 30 km di distanza... queste correnti mediamente raggiungono l'intensità di circa 6 m/s ma alcune volte nei temporali molto violenti possono raggiungere persino i 30 m/s creando quindi fortissime turbolenze all interno dei temporali dove di contro ci saranno anche violentissime correndi discendenti di downburst.. capito???
infatti è quello che ho anche detto io, l'aspirazione di aria calda umida puo' avvenire anche a grande distanza..ma se le raffiche sono forti e davanti al temporale è un downburst.. :wink:
Sarebbe Downburst se le correnti arrivassero verso di me nel senso: io sono dabvanti al temporale e sento il vento che da esso viene verso di me. Ma in quel caso il temporale sarebbe già sulla mia testa! Se invece io (essendo davanti al temporale) sento aria che va verso di esso, quello credo sia Inflow o comunque la termica! Giusto?
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Troppo Vento ha scritto:
prefrontale ha scritto:
Sarebbe Downburst se le correnti arrivassero verso di me nel senso: io sono dabvanti al temporale e sento il vento che da esso viene verso di me. Ma in quel caso il temporale sarebbe già sulla mia testa! Se invece io (essendo davanti al temporale) sento aria che va verso di esso, quello credo sia Inflow o comunque la termica! Giusto?
Giusto :wink:
Troppo Vento

Nemeth ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
prefrontale ha scritto: infatti è quello che ho anche detto io, l'aspirazione di aria calda umida puo' avvenire anche a grande distanza..ma se le raffiche sono forti e davanti al temporale è un downburst.. :wink:
Giusto :wink:
Ok! Allora quello che chiedo è questo: Il motivo per cui queste termiche possono partire così lontano dal temporale.. non sarebbe più giusto pensare che la termica che si solleva e condensa formando poi il temporale, dovrebbe trovarsi SOLO sotto ad esso? Spero di aver reso l'idea!
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Qui lo spiega molto bene:

http://worldwildweather.altervista.org/ ... tflow.html

Il raggio dell'inflow varia dai 5km ai 25km...evidentemente si basa sul carburante energetico in gioco e sulla quantità di irraggiamento :wink:
Troppo Vento

Nemeth ha scritto:Qui lo spiega molto bene:

http://worldwildweather.altervista.org/ ... tflow.html

Il raggio dell'inflow varia dai 5km ai 25km...evidentemente si basa sul carburante energetico in gioco e sulla quantità di irraggiamento :wink:
:oops: Purtroppo al momento ho un filtro nel PC che mi impedisce di aprire quel sito che mi dici..
Nei giorni successivi cercherò di sistemarlo e mi chiarirò le idee.
Grazie per la pazienza e l'aiuto di tutti! Cià! 8)
katrina 2005

Messaggio da katrina 2005 »

Ciao a tutti sono Katrina
Rispondi