Reportage: Sestriere e dintorni - Agosto 2011: solite foto di montagna :-)

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Sestriere è il comune più alto d'Italia a 2035mt, poi da li ci sono ancora strade percorribili in auto :wink:

Colle delle Finestre quota 2170mt e Colle dell'Assietta quota 2470mt i più conosciuti 8)
akureyri

Messaggio da akureyri »

Nemeth ha scritto:Sestriere è il comune più alto d'Italia a 2035mt, poi da li ci sono ancora strade percorribili in auto :wink:

Colle delle Finestre quota 2170mt e Colle dell'Assietta quota 2470mt i più conosciuti 8)
Sì ma mi riferivo proprio al Rif. Scarfiotti verso il Sommelier: c'è una foto
con auto parcheggiate che mi sembrano ben piu' in alto! Lì ci deve essere una stradina percorribile tranquillamente con un 4X4 che arriva a 3000 o
addirittura poco piu'!! Lo devo aver letto tempo fa su una rivista x fuoristrada....Possibile? Grazie :!:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

akureyri ha scritto:
Nemeth ha scritto:Sestriere è il comune più alto d'Italia a 2035mt, poi da li ci sono ancora strade percorribili in auto :wink:

con auto parcheggiate che mi sembrano ben piu' in alto! Lì ci deve essere una stradina percorribile tranquillamente con un 4X4 che arriva a 3000 o
addirittura poco piu'!! Lo devo aver letto tempo fa su una rivista x fuoristrada....Possibile? Grazie :!:
Ahh li ti lascio rispondere da Cerex, il lato verso la Val Susa non lo conosco per niente :lol: :lol:

Cmq a occhio direi di si, il rifugio è a quota 2100mt circa e la foto che dici tu presenta un paesaggio tipico dei 3000mt!!
cerex

Messaggio da cerex »

akureyri ha scritto:

Giustissimo, la strada parte dal rifugio Scarfiotti, che è poco dopo il bacino di Rochemolles, e, dopo una lunga serie di tornanti e qualche chilometro giunge a 3000m. ai piedi del ghoacciaio del Sommeiller.
La strada è praticabile in Estate con qualche limitazione (legale, meteorologia e legata a possibili frane) con un fuoristrada (meglio non troppo lungo o su diversi tornanti bisogna fare manovra) e, fin quasi alla fine, con una macchina normale (a rischio però di scassarla).
Noi infatti abbiamo fatto questa strada in macchina e al ghiacciaio ne abbiamo trovate un'altra decina, compreso un gruppo di tedeschi/austriaci.
Mi sembra che da Bardonecchia al Ghiacciaio siano 25 km. circa.
Per Assietta e Finestre, invece, si può andare tranquillamente o quasi con qualsiasi macchina tranne il mercoledi e il weekend :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Per Akureyri aggiungo foto degli ultimi metri e del piazzale d'arrivo :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Aggiungo pagina wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Sommeiller
akureyri

Messaggio da akureyri »

cerex ha scritto:Per Akureyri aggiungo foto degli ultimi metri e del piazzale d'arrivo :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Urca ! :shock: :shock:
Mi pareva infatti.... :)
Che spettacolo....senza parole... :D
Però mi scuso per averlo definito Ghiacciaio 'Sommelier' : lapsus freudiano forse !! :lol: :lol:
Ciao e grazie :wink:
cerex

Messaggio da cerex »

Ne vale la pena davvero :D , se ne hai l'occasione, purtroppo il laghetto sotto il ghiacciaio, almeno questa estate, si è molto ridotto a vedere le foto di alcuni anni fa e a sentire i ricordi di mio cugino che c'era già stato :(
E permettimi di aggiungere: non so come avessero fatto a pensare (oltre che realizzare) degli impianti di sci estivo, considerando la strada (non proprio facile e abbastanza lunga) per arrivarci, le automobili dell'epoca, la percentuale di persone che sciava e perdipiù in estate, attività ancora adesso "d'elite" e di "nicchia", mah, mi pare che sia stato un progetto molto azzardato, nonostante ci fosse un rifugio-albergo da utilizzare magari come base :roll:
E lo dico aldilà del fatto che oggi il ghiacciaio si è ritirato di molto :?
akureyri

Messaggio da akureyri »

cerex ha scritto:Ne vale la pena davvero :D , se ne hai l'occasione, purtroppo il laghetto sotto il ghiacciaio, almeno questa estate, si è molto ridotto a vedere le foto di alcuni anni fa e a sentire i ricordi di mio cugino che c'era già stato :(
E permettimi di aggiungere: non so come avessero fatto a pensare (oltre che realizzare) degli impianti di sci estivo, considerando la strada (non proprio facile e abbastanza lunga) per arrivarci, le automobili dell'epoca, la percentuale di persone che sciava e perdipiù in estate, attività ancora adesso "d'elite" e di "nicchia", mah, mi pare che sia stato un progetto molto azzardato, nonostante ci fosse un rifugio-albergo da utilizzare magari come base :roll:
E lo dico aldilà del fatto che oggi il ghiacciaio si è ritirato di molto :?
Già, concordo in pieno. E aggiungo che resto sempre piu' esterrefatto
sulla velocità in cui si ritirano i ghiacciai alpini..Veramente impressionante e desolante al tempo stesso..Mi sento come Idefix quando gli abbattono un albero davanti al naso: impotente e disperato.. :cry: Ma forse tu sei troppo giovane per ricordare Asterix ...
Ciao :wink:
Rispondi