Vaticano indifendibile

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Vaticano indifendibile

Messaggio da franconeve »

Mi dispiace davvero dover tornare su un argomento simile, che riguarda la chiesa, perchè quando si parla di chiesa il discorso prende spesso una piega spiacevole in quanto si viene subito accusati di essere dei mangiapreti, di avere posizioni preconcette, di non saper cogliere la grandezza del Signore, e così via; quindi, proprio per evitare simili speciose polemiche, mi piacerebbe tanto NON dovermi occupare di chiesa.
Però, quando ho sentito oggi la presa di posizione di Avvenire, il giornale dell'episcopato, sulla proposta dei Radicali (e non solo) di far pagare, in questo momento di crisi gravissima per tutti, l'ICI anche alla chiesa, e NON comunque per gli immobili dedicati al culto (e già mi sembra un vantaggio considerevole e, lo riconosco, moralmente più che accettabile...), mi sono ancora una volta indignato.
Se siete curiosi, andate a darvi un'occhiata, anche on line, all'editoriale di questo giornale, e scoprirete una difesa estremista, effettuata davvero con le unghie, con irrazionalità, con parossismo, di un privilegio ecclesiasitco (l'ennesimo...) che dà veramente fastidio in una società laica e per giunta in crisi economica.
Oltre tutto l'editoriale di questo giornale che a me, scusate, dà fastidio anche solo nominare (Avvenire? Ma "avvenire" de che...? "Medioevo", caso mai... :lol: ), questo editoriale, dicevo, non solo difende con piglio feroce dei privilegi che davvero io non capisco quale ragion d'essere possiedano :shock: , ma lo fa anche ricorrendo ad arzigogoli pseudologici (o illogici... :lol: ) che si rifanno a presunti complotti, alla massoneria, etc...; ragazzi: ma che complotto? Ma che massoneria? Con chi volete che complottino i radicali che manco c'hanno i soldi per tenere aperti gli uffici? :lol: :lol: :lol: Qua ci sono solo delle persone, di sinistra e di destra, appartenenti a una società LAICA, le quali chiedono soltanto che una legge dello Stato venga applicata in maniera (almeno un po') uniforme! Basta! Stop!
Ma insomma: questi qua vogliono imporre anche a chi non crede e non ha la fede come sposarsi, come convivere, come curarsi, come far l'amore, come formare una famiglia, come morire perfino :shock: ! E adesso pretendono anche di insegnarci che loro... NON devono pagare le tasse. Tasse oltre tutto, lo ribadisco, molto limate e ridotte! Ma andrebbe bene anche così... le chiese sono un luogo sacro o almeno importante anche per chi non crede, quindi accetto di buon cuore che su di esse l'ici non si paghi. Ma sul resto? Basta privilegi medievali! :evil:
Io, come cittadino laico, non importa se credente o no, non importa se di destra o di sinistra, chiedo solo questo: che le regole valgano per tutti! E vengano rispettate, almeno in parte! Almeno per salvare una facciata di decenza! :cry: :evil:
Già la chiesa riceve vagonate di denaro dal nostro Stato che è formato, non dimentichiamolo, anche da moltissimi atei, agnostici, anticlericali, etc..., oltre ad avere la sfortuna geografica di ritrovarsi il colle del Vaticano tra i piedi :evil: :evil: :evil: (beate la Danimarca, la Nuova Zelanda, il Nicaragua, là manco sanno cos'è il concordato); perchè essa deve essere anche esentata dal pagare quel minimo di tassa sugli immobili che pagano tutti gli altri (unica eccezione, come sappiamo, le prime case o dimore abituali, eccezione che varrebbe naturalmente anche per preti, suore, religiosi in genere).
Loro si fanno sempre tanto belli parlando di carità, di solidarietà, di amore verso il prossimo, di ecumenismo, di povertà, di donare agli altri, di dare ai miserabili, però appena li si tocca, sia pure in modo quasi simbolico, sul portafoglio, ecco che si scatenano come le belve quando sentono l'odore del sangue. Ma per piacere... :evil:
Non vorrei proprio essere tacciato, secondo i solti luoghi comuni, come un mangiapreti per queste mie riflessioni che sono invece solo delle semplicissime prese di posizione dettate dalla mia coscienza CIVILE! Io non sono un mangiapreti, certamente sono agnostico, non ho la fede, ma ho tanti amici religiosi, ho conosciuto mia moglie in una sede parrocchiale di volontariato, al mio matrimonio (civile) erano invitati 2 sacerdoti, una delle ultime volte che sono stato fuori a cena quest'estate ero a tavola con un sacerdote, se perdo il portafoglio e voi lo ritrovate vedrete che dentro conservo la fotografia di un grande papa che amo tantissimo; insomma, non sono un babau che ce l'ha con la chiesa. Ce l'ho con le ingiustizie, con i residui di medioevo, con i privilegi (ho dedicato dei 3D analoghi anche ai politici, ai calciatori, etc...).
Quanta più bella figura farebbe il Vaticano se si distinguesse da questo piangi - piangi generale, scaturito appena si sono resi necessari i primi sacrifici contro la crisi, se dicesse con signorilità: "Sì, è giusto, soprattutto in un momento così drammatico, che paghiamo anche noi!" Per la chiesa sarebbe un investimento morale e civile verso il futuro. E invece? Fanno come i calciatori...
Vaticano indifendibile!
L'ancora una volta indignato :evil:
Franco
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Non ho letto cosa dice l'Avvenire, ma è indubbio che tutti devono pagare l'ICI, istituti religiosi compresi.
Del resti in Italia molte delle più belle proprietà sono della chiesa, in senso lato.

Dico questo da una posizione ideologica e religiosa piuttosto diversa da Franco, ma basta privilegi.
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Anche se la stanza è quella dei toni accesi e anche se la voglia di "accendermi" un po' l'avrei, intervengo piano piano e senza entrare molto nel merito (evito gli interventi troppo lunghi che poi neanche si leggono).

Per quanto riguarda la "battuta" sul titolo del quotidiano della CEI, avrei molto da dire e controbbattere, me ne esco così:
AVVENIRE: sì, i due milioni di giovani a Madrid sono l'AVVENIRE del mondo, dove spero ci siano sempre più uomini di pace e sempre meno pacifisti sfasciatutto; AVVENIRE, perché se molte parti del mondo possono guardare con ottimismo verso il futuro molto si deve alla Chiesa e a coloro che ne fanno parte, in modo particolare chi ha dedicato tutta la vita, rinunciando a progetti propri, a famiglia, a realizzazioni umane per mettersi a servizio dell'uomo con una prospettiva precisa: "Amatevi come Io vi ho amati... se è il caso anche fino alla croce!!!". E molti lo vivono alla LETTERA, in troppe parti del mondo: anche in Italia!
E siccome da ciò che scrivi si vede che non sei l'ultimo arrivato, mi dispiace che fai finta di non conoscere quanto di bello è stato fatto in ogni campo durante quello che con disprezzo definisci "medioevo"!!!
Vorrei consigliarti qualche libro... ma capisco che non è ignoranza la tua ma "luogo comune"... ma se a te piace così (transeat!).
Per i privilegi della Chiesa, non sto qui a negarli: ci sono! E basta!!!
Ma sono privilegi esclusivi? Vogliamo dire i privilegi dei partiti, dei sindacati, ecc... vogliamo far pagare l'ICI ai Centri Sociali?
Certo la Chiesa è molto di più (come cifre) di un partito o di un Centro Sociale, ma se chi punta il dito dicendo: "Chiesa, dai il buon esempio!" iniziasse a dare il buon esempio autoesentandosi dai privilegi sarebbe un ottimo punto di partenza.
Ma c'è di più! Perché a me non piace il "mal comune mezzo gaudio". E se c'è da togliere i privilegi bisogna toglierli a tutti, anche alla Chiesa.
Ma sarebbe bello vedere cosa sarebbe delle nostre città se togliessimo il volontariato cattolico, gli oratori, le misericordie, ecc... ecc... ecc...
Siamo certi che la Chiesa sia proprio questo club riservato a pochi dove gli appartenenti se la spassano alle spalle del popolo?
Togliamo i luoghi di culto (forse le chiese Valdesi, per fare un esempio pagano, no!); togliamo i luoghi di interesse sociale (possiamo paragonarli, ma anche no, agli altri luoghi prima citati di interesse sociale); togliamo le case canoniche (che per il parroco è equivalente alla prima casa); rimane ancora molto... e molto di quanto rimane viene regolarmente pagato (alberghi, affitti, ecc...)

La Chiesa, fondata, voluta o meno dal Signore, credenti o atei, su una cosa ci trova daccordo: essa è formata da uomini e in quanto tale è sempre piena di peccato e di miseria. Sai meglio di me che anche il Papa pecca e si confessa e chiede perdono e si sforza di migliorare e poi ricade... come ogni uomo. Ci sono i preti ladri, i fannulloni, chi tira a campare... ma ti assicuro che sono moooooolto meno di quanto si pensi!

Non voglio difendere nessuno... ma chiedo più obiettività! Chiedo solo più rispetto per chi ogni giorno si gioca la vita, l'unica che abbiamo, per valori che da soli meritano, se non l'approvazione, almeno il silenzio.
:wink:
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Suggerimento: non mettere nel titolo "Vaticano indifendibile", perché ti ricordo che il Vaticano (possa piacere o no) è uno stato indipendente. Come dire "Principato di Monaco pagaci le tasse". E ti assicuro che al Principato di Monaco ci vanno molto più soldi italiani che al Vaticano.
Semmai alla Conferenza Episcopale Italiana (cui è destinato l'8x1.000). I soldi degli italiani non vanno al Papa o al Vaticano, ma alla Chiesa Cattolica Italiana tramite la Conferenza Episcopale.

Lo so, le cose le sai, ma io le dico per gli altri che non lo sanno!!!
:lol: :lol: :lol:
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Lo so rischio di diventare logorroico, ma mi ero dimenticato due cose:
1) Le più belle proprietà sono della Chiesa. Ha detto bene Giulys e sarebbe bello vedere quanto incide il turismo e l'indotto prodotto nel PIL italiano.
Purtroppo gli svedesi, o i neozelandesi non hanno la cultura artistica e storica che abbiamo noi... ma facciamo finta che questo non ci sia perché è scomodo affermarlo, saremmo costretti a ringraziare il Padreterno di aver voluto il Vaticano in Italia :shock: :shock: :shock:
Sarebbe inoltre opportuno vedere gli immobili sottratti (leggi rubati) alla Chiesa, tra cui il Quirinale per non so quale bene sociale (chiedetelo agli illuminati razionalisti ecc...)
2) Fa pena vedere calciatori miliardari fare casotti e piangere come bimbi, ma mi pare anche vero che nessun "clericale" abbia mai annunciato lo sciopero di mense per i poveri, o di oratori, o negli ospedali. Forse Pannella & C. aspettano proprio questo per potersi mettere loro a lavare i barboni nelle stazioni. Poverini: la Chiesa con la sua Carità soffoca la loro filantropia! Tranquilli, trovate altro da fare: nessuno che ha detto "Sì" a Dio, dirà MAI "No" all'uomo!!! :wink:
franconeve

Sandro73 ha scritto:Lo so rischio di diventare logorroico, ma mi ero dimenticato due cose:
1) Le più belle proprietà sono della Chiesa. Ha detto bene Giulys e sarebbe bello vedere quanto incide il turismo e l'indotto prodotto nel PIL italiano.
Purtroppo gli svedesi, o i neozelandesi non hanno la cultura artistica e storica che abbiamo noi... ma facciamo finta che questo non ci sia perché è scomodo affermarlo, saremmo costretti a ringraziare il Padreterno di aver voluto il Vaticano in Italia :shock: :shock: :shock:
Sarebbe inoltre opportuno vedere gli immobili sottratti (leggi rubati) alla Chiesa, tra cui il Quirinale per non so quale bene sociale (chiedetelo agli illuminati razionalisti ecc...)
2) Fa pena vedere calciatori miliardari fare casotti e piangere come bimbi, ma mi pare anche vero che nessun "clericale" abbia mai annunciato lo sciopero di mense per i poveri, o di oratori, o negli ospedali. Forse Pannella & C. aspettano proprio questo per potersi mettere loro a lavare i barboni nelle stazioni. Poverini: la Chiesa con la sua Carità soffoca la loro filantropia! Tranquilli, trovate altro da fare: nessuno che ha detto "Sì" a Dio, dirà MAI "No" all'uomo!!! :wink:
Sandro, fa davvero piacere colloquiare con una persona come te, che si capisce bene avere idee lontanissime dalla mie, ma che sa porsi in modo molto civile, sobrio e costruttivo (cosa che, lo riconosco, non sempre riesco a fare io; chiedo venia! :oops: )
Proprio per questo sono contento di discutere i punti più significativi dei tuoi 3 interventi che estrapolo e riporto testuali qua di seguito, evidenziati in rosso:
1) sì, i due milioni di giovani a Madrid sono l'AVVENIRE del mondo - guarda, io ho una visione completamente diversa dell'impegno sociale, non ho la fede, il papa attuale non mi è nemmeno simpatico... :D , però riconosco che si tratta davvero di una mobilitazione delle coscienze la quale indica che ci sono valori importanti alla base; valori che io magari posso non sempre condividere, ma che sono senza dubbio IMPORTANTI;
2) con disprezzo definisci "medioevo"!!! - ripeto, a volte mi faccio prendere dalla foga, ribadisco dunque le scuse per affermazioni che possono offendere chi ha una sensibilità come la tua, e lo faccio davvero col cuore; però, Sandro, anche certe pretese di "monopolizzare" scelte coscienziali ed etiche pure dei non credenti (diktat su divorzio, fecondazione assistita, ricerca scientifica, contraccezione, finis vitae, etc..., il tutto con la pretesa che l'intera società si adegui, e non solo i credenti!) possono un po' far incacchiare persone come me! Lo riconosci?
3) Per i privilegi della Chiesa, non sto qui a negarli: ci sono! E basta!!! - ancora una volta ti confermi una persona intellettualmente onesta. Complimenti, fossero tutti come te!
4) vogliamo far pagare l'ICI ai Centri Sociali? - sfondi una porta aperta: io i centri sociali li chiuderei, anzi, a volte li demolirei addirittura... (senza gente dentro, però, dai, non sono così cattivo!), se non fosse che spesso sono ospitati da palazzi molto belli che potrebbero e dovrebbero servire a fini assai più nobili e utili!
5) se c'è da togliere i privilegi bisogna toglierli a tutti, anche alla Chiesa - certo, ai sindacati intanto, che molto spesso sono sacche di vergognoso lassismo, opportunismo e assistenzialismo; e poi alle cooperative (anche e soprattutto rosse), che talvolta sono autentici "fortini protetti" in nome di uno spirito comunitario e mutualistico che ormai hanno perso da decenni; e a tanti altri soggetti (spesso di sinistra, come me!) della nostra società civile che hanno davvero rotto i c...;
6) cosa sarebbe delle nostre città se togliessimo il volontariato cattolico, gli oratori - sono d'accordo, hanno spesso una grande funzione; ma il volontariato è volontariato, per sua natura non deve attendersi ricompense (se non morali), e l'esenzione da una tassa è una forma di ricompensa!
7) che la Chiesa sia proprio questo club riservato a pochi dove gli appartenenti se la spassano alle spalle del popolo? - hai ragione, condivido in pieno, ci sono molti preti meravigliosi! (E papi! Come avrai capito io amo moltissimo Giovanni 23°) Però ogni tanto qualche grande papavero porporato mi fa un po' rabbia...
8 ) Ci sono i preti ladri, i fannulloni, chi tira a campare... ma ti assicuro che sono moooooolto meno di quanto si pensi! - condivido, infatti se hai letto il mio post iniziale, vedi che ho ottimi rapporti con diversi sacerdoti, prelati e uomini molto vicini alla fede, anche conservatori! E sai perchè? Perchè dialoghiamo, parliamo e ci incontriamo! :D Come, forse, mi sembra stiamo facendo noi due... :wink:
9) Suggerimento: non mettere nel titolo "Vaticano indifendibile" - hai ragione, ma io avevo scritto "Vaticano" per esemplificare; forse potevo scrivere "vescovi" o "CEI";
10) Le più belle proprietà sono della Chiesa - infatti credo che nessuno si sogni di tassare i monumenti bellissimi che ha la chiesa, proprio perchè sono luoghi di culto.
11) Fa pena vedere calciatori miliardari fare casotti e piangere come bimbi - condivido al 101%!!!!!!! (Però non capisco bene cosa c'entri Pannella in questo discorso... :shock: :?: );
12) nessuno che ha detto "Sì" a Dio, dirà MAI "No" all'uomo!!! - ma... bisogna certo vedere con quanta sincerità chi dice sì a dio lo dice, però ci sono tanti personaggi storici ben ammanicati alla chiesa (il che, lo ribadisco, non vuole dire a dio!) che all'uomo hanno detto dei gran bei NO (solo per fare qualche esempio il cattolicissimo generale Franco, il cattolicissimo maresciallo polacco Pilduski, i terroristi dell'IRA, i tanti preti fiancheggiatori del terzo Reich, etc...)! E conosco anche nella mia comune, umile vita civile tante persone che vanno sempre a messa solo per mostrare le loro pellicce e i loro vestiti eleganti, poi in casa propria sono degli egoisti da far paura! E comunque, Sandro, posso ammettere che sia vero quanto tu dici, ma consenti anche a me di dire che "molti che a dio dicono NO (nel senso che non hanno la fede), all'uomo riescono a dire SI'"! Non vado tanto lontano per comprovarlo, e non parlo di me, tranquillo, sarebbe sconveniente: parlo dei miei genitori i quali, comunisti e molto critici con la chiesa, hanno adottato due bambini del Sud Corea negli anni '70; oggi i miei due fratelli adottivi sono cittadini italiani felici di vivere qui, innamorati dei loro, dei nostri genitori; ripeto, genitori comunisti e un po'... mangiapreti! :wink:
Chiudo ribadendo che mi piace davvero dialogare con persone come te!
Ciao, grande! :wink:
Franco
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Franco sei contro i calciatori e dai ragione alla Lega (dove siedono i culi dei riccastri padroni presidenti!)?

Non è da uomo di sinistra illuminato come te... i Calciatori non guadagnano tutti milioni di euro, anzi il 90% guadagna molto molto meno e a 35 anni hanno chiuso, mi sembra normale che lottino per i loro diritti come qualsiasi altro lavoratore. Io sono completamente solidale con loro, anche perché il calcio che adoro è prodotto da loro e non dai presidenti, così come l'automobile con cui mi sposto è fabbricata da operai e ingengneri e non da marchionne (è un esempio, in realtà ho una citroen)

;-)
franconeve

stefano75 ha scritto:Franco sei contro i calciatori e dai ragione alla Lega (dove siedono i culi dei riccastri padroni presidenti!)?

Non è da uomo di sinistra illuminato come te... i Calciatori non guadagnano tutti milioni di euro, anzi il 90% guadagna molto molto meno e a 35 anni hanno chiuso, mi sembra normale che lottino per i loro diritti come qualsiasi altro lavoratore. Io sono completamente solidale con loro, anche perché il calcio che adoro è prodotto da loro e non dai presidenti, così come l'automobile con cui mi sposto è fabbricata da operai e ingengneri e non da marchionne (è un esempio, in realtà ho una citroen)

;-)
No, no, leggiti il mio 3D al riguardo! Ci sono rivendicazioni giustissime (i fuori rosa, etc...).
Io ce l'ho con quelli che guadagnano centinaia di migliaia di euro all'anno (se non milioni) e NON vogliono pagare il contributo di solidarietà come ogni altro ricco! (sempre se questa tassa verrà confermata).
Bella differenza con la posizione assunta da Montezemolo, che pure non è nè un santo nè un bolscevico!
Ciao! :wink:
Franco
stefano75

Messaggio da stefano75 »

franconeve ha scritto:
stefano75 ha scritto:Franco sei contro i calciatori e dai ragione alla Lega (dove siedono i culi dei riccastri padroni presidenti!)?

;-)
No, no, leggiti il mio 3D al riguardo! Ci sono rivendicazioni giustissime (i fuori rosa, etc...).
Io ce l'ho con quelli che guadagnano centinaia di migliaia di euro all'anno (se non milioni) e NON vogliono pagare il contributo di solidarietà come ogni altro ricco! (sempre se questa tassa verrà confermata).
Bella differenza con la posizione assunta da Montezemolo, che pure non è nè un santo nè un bolscevico!
Ciao! :wink:
Franco
ti ho risposto di la, scusa ma non avevo visto...
;-)
Carc

Messaggio da Carc »

Segnalo questo intervento:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08 ... era/154080/

Ciao!

C.
franconeve

Carc ha scritto:Segnalo questo intervento:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08 ... era/154080/

Ciao!

C.
Ma... vedi, ho letto l'articolo e conosco bene don Gallo; a me piacciono queste figure di preti contestatori, però a volte don Gallo assume delle posizioni un po' estremiste, un po' antipatiche anche così, a pelle, sa fare bene il provocatore e a me i provocatori non piacciono troppo (non mi piaccio io, molto spesso!).
E poi questi appelli allo sciopero non di un giorno ma di un mese... mi sa un po' di stantio..., verrebbe da dire "che faccia il suo mestiere, il prete, e non il sindacalista..."
Ultima notazione: ma se don Gallo è così (giustamente) contro questa chiesa, perchè non ne esce? Non è un po' come tenere il piede in due scarpe??? In fin dei conti chi nella chiesa cattolica entra, sa che entra in una struttura gerarchica, alla quale non te lo ordina il medico di appartenere, e che inoltre non rappresenta l'unico modo per testimoniare i valori di Cristo qui in Terra.
Tutto qua. Comunque, ribadisco don Gallo lo apprezzo molto più di tanti altri prelati, con qualche cenno critico però...
Ciao, Cynar!
Franco :D
Ultima modifica di franconeve il mer ago 31, 2011 9:31 am, modificato 1 volta in totale.
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

Carissimo Franco, ti ringrazio per la stima e se sono qui a scrivere e proprio perché mi piace farlo... e farlo con te! :wink:

Vedi, io "lavoro" molto con i giovani (a cui con l'accenno a Madrid ho dedicato l'inizio del mio primo intervento) e senza falsa modestia ti assicuro che lo faccio con successo. E quando mi incontro con loro non vado alla ricerca del più papalista, o del più pio, ma del più colto, arguto ed intelligente. E questo perché nelle mie "argomentazioni" cristiane... non cito mai Dio, mai la Bibbia, mai il Magistero della Chiesa: questo li spiazza, li fa ragionare, fa porre loro in una prospettiva diversa, vedono i loro dubbi e le loro certezze con occhi nuovi.
Penso agli argomenti più "scottanti": la morale, l'etica, le questioni sociali.
Loro pensano: ecco, ora viene, ci dice cosa la Chiesa ci vuole imporre e se ne va. Io invece vado e parto dal loro punto di vista, poi pian piano mostro loro le incongruenze e le conseguenze del loro modo di vedere, proponendone di nuovi, senza imporli, rispondendo, dialogando, guardando ben oltre il misero confine dei miei bisogni "primari" (basta che mangio e sto bene... ecchissenefrega!).
Sì, sono innamorato di Cristo e del suo messaggio, messaggio che non ritrovo nelle parole di don Gallo (purtroppo!). Forse Gesù non poteva approfittare delle sue credenziali presso il popolo per sobillarlo contro i regimi locali e sovranazionali (Roma!)?
Cosa ha detto contro li potere? Contro i poteri? NIENTE!!!!
Anzi, ha detto tutto!!! Tutto contro l'unico vero potere, contro ciò che abbiamo il potere di cambiare: noi stessi!!!
Io non credo a chi dice: dovete cambiare! Credo in Gesù che mi invita ogni giorno a "rinnegare me stesso" e mettermi in cammino; che mi ricorda che "non c'è amore più grande che dare la vita per il fratello"; che mi ricorda, prima di scagliarmi contro il prossimo, anche il peggiore, di guardare prima la trave che è nel mio occhio...
Ecco perché se non fossi cristiano sarei il più grande ateo: non mi interessa un Dio etereo, innominabile, irraggiungibile, indialogabile. Preferisco il Dio crocifisso (se solo lo avessimo in tutti i luoghi pubblici per poterci ricordare l'esempio del più grande amore e imitarlo: negli uffici, nelle scuole... essere pronti a dare la vita!); preferisco il Dio che mi dice "sono Dio ma se c'è bisogno mi faccio straccio per te!".
Questo è l'esempio che mi spinge ogni giorno a donarmi ad ogni uomo, a farmi straccio per ogni uomo, come Lui: farmi pane e vino per poter dare un po' di forza a chiunque sia "affaticato e oppresso".

Con questo ho voluto intanto dirti chi sono e il motivo delle mie idee... per i singoli "argomenti": c'è sempre tempo!!! :lol:
franconeve

Sandro73 ha scritto:Carissimo Franco, ti ringrazio per la stima e se sono qui a scrivere e proprio perché mi piace farlo... e farlo con te! :wink:

Vedi, io "lavoro" molto con i giovani (a cui con l'accenno a Madrid ho dedicato l'inizio del mio primo intervento) e senza falsa modestia ti assicuro che lo faccio con successo. E quando mi incontro con loro non vado alla ricerca del più papalista, o del più pio, ma del più colto, arguto ed intelligente. E questo perché nelle mie "argomentazioni" cristiane... non cito mai Dio, mai la Bibbia, mai il Magistero della Chiesa: questo li spiazza, li fa ragionare, fa porre loro in una prospettiva diversa, vedono i loro dubbi e le loro certezze con occhi nuovi.
Penso agli argomenti più "scottanti": la morale, l'etica, le questioni sociali.
Loro pensano: ecco, ora viene, ci dice cosa la Chiesa ci vuole imporre e se ne va. Io invece vado e parto dal loro punto di vista, poi pian piano mostro loro le incongruenze e le conseguenze del loro modo di vedere, proponendone di nuovi, senza imporli, rispondendo, dialogando, guardando ben oltre il misero confine dei miei bisogni "primari" (basta che mangio e sto bene... ecchissenefrega!).
Sì, sono innamorato di Cristo e del suo messaggio, messaggio che non ritrovo nelle parole di don Gallo (purtroppo!). Forse Gesù non poteva approfittare delle sue credenziali presso il popolo per sobillarlo contro i regimi locali e sovranazionali (Roma!)?
Cosa ha detto contro li potere? Contro i poteri? NIENTE!!!!
Anzi, ha detto tutto!!! Tutto contro l'unico vero potere, contro ciò che abbiamo il potere di cambiare: noi stessi!!!
Io non credo a chi dice: dovete cambiare! Credo in Gesù che mi invita ogni giorno a "rinnegare me stesso" e mettermi in cammino; che mi ricorda che "non c'è amore più grande che dare la vita per il fratello"; che mi ricorda, prima di scagliarmi contro il prossimo, anche il peggiore, di guardare prima la trave che è nel mio occhio...
Ecco perché se non fossi cristiano sarei il più grande ateo: non mi interessa un Dio etereo, innominabile, irraggiungibile, indialogabile. Preferisco il Dio crocifisso (se solo lo avessimo in tutti i luoghi pubblici per poterci ricordare l'esempio del più grande amore e imitarlo: negli uffici, nelle scuole... essere pronti a dare la vita!); preferisco il Dio che mi dice "sono Dio ma se c'è bisogno mi faccio straccio per te!".
Questo è l'esempio che mi spinge ogni giorno a donarmi ad ogni uomo, a farmi straccio per ogni uomo, come Lui: farmi pane e vino per poter dare un po' di forza a chiunque sia "affaticato e oppresso".

Con questo ho voluto intanto dirti chi sono e il motivo delle mie idee... per i singoli "argomenti": c'è sempre tempo!!! :lol:
Certo che avremo altre occasioni: sarà un piacere!!!
E pensa che il tuo ultimo post mi è piaciuto così tanto (pur nella diversa sensibilità sui vari temi che ci contraddistingue; si capisce che sei una grande persona), che oggi l'ho fatto leggere, e l'ho volentieri condiviso, con una cara amica, pure sincera cristiana come te, pure grande persona come te. E ce lo siamo davvero gustato! :D
Ciao, e a presto!
:wink:
Franco
Rispondi