Tendenze settembrine

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
albedo

Tendenze settembrine

Messaggio da albedo »

Alle spalle Agosto che ci ha lasciati molto caldi e asciutti :P, lo sguardo è rivolto all'inizio del primo mese autunnale con la speranza di recuperare almeno parte di quel deficit idrico che ci attanaglia da inizio anno. Il quadro teleconnettivo non depone tuttavia, a parer mio, per una prima parte di settembre fresca e piovosa. L'attuale quadro delle ssta evidenzia questa situazione:

Immagine

La Nina in rinforzo, in attesa del picco negativo previsto nel cuore della prossima stagione invernale, incide sul segno della PDO e impone al PNA una scarsa propensione a picchi positivi:

Immagine

Quando questi si verificano poi, dando spunto ad una ondulazione pacifica sufficientemente pronunciata, quest'ultima fatica a progredire verso levante stante le anomalie positive che campeggiano sull'Atlantico settentrionale (lato occidentale) che contribuiscono ad una scarsa penetrazione meridiana della wave nord americana. Il quadro si complica ancor più sul comparto europeo ove anomalìe negative al largo delle coste occidentali europee creano condizioni ideali per un abbassamento dei gpt con il getto che, costretto a rallentare, affonda sull'Atlantico portoghese.

In questa situazione sono assai improbabili forcing ad onda lunga in Atalantico, mentre sono favorite le ondulazioni corte alle latitudini medie che nel caso del comparto europeo favoriscono, nellla prima settimana del mese, condizioni perturbate sulla Penisola Iberica, Francia e Isole britanniche con onda calda mobile che, passando per il Mediterraneo centrale, va ad alimentare un anticiclone già in formazione sulla penisola scandinava creando un ponte altopressorio con gpt più elevati della media sul Mediterraneo ed Europa centro orientali. Possibile sul finire della prossima settimana un'evoluzione verso levante della Wave iberica :D con peggioramento delle condizioni astmosferiche in un quadro ancora prettamente estivo con temporali sulle regioni centrosettentrionali italiane, localmente anche intensi.

Nel corso della seconda settimana di settembre vedo probabile, stante il fisiologico rinforzo della jet stream alle alte latitudine visto l'accentuarsi del gradiente termico tra le basse latitudini ancora molto calde e quelle subpolari in fase di deciso raffreddamento, una fase con flusso zonale più rettilineo con alta oceanica molto forte in pieno atlantico che non sarebbe tuttavia in grado di offrire sufficiente copertura all'intera penisola:possibile in questa fase qualche passaggio piovoso sull'Italia settentrionale e sul tirreno centro settentrionale stante un letto di correnti mediamente nord occidentali con tempo stabile al sud Italia ma con temperature più vicine alle medie del periodo.

Ci aggiorniamo
tifone
Forumista senior

Re: Tendenze settembrine

Messaggio da tifone »

albedo ha scritto:Alle spalle Agosto che ci ha lasciati molto caldi e asciutti :P, lo sguardo è rivolto all'inizio del primo mese autunnale con la speranza di recuperare almeno parte di quel deficit idrico che ci attanaglia da inizio anno. Il quadro teleconnettivo non depone tuttavia, a parer mio, per una prima parte di settembre fresca e piovosa. L'attuale quadro delle ssta evidenzia questa situazione:

Immagine

La Nina in rinforzo, in attesa del picco negativo previsto nel cuore della prossima stagione invernale, incide sul segno della PDO e impone al PNA una scarsa propensione a picchi positivi:

Immagine

Quando questi si verificano poi, dando spunto ad una ondulazione pacifica sufficientemente pronunciata, quest'ultima fatica a progredire verso levante stante le anomalie positive che campeggiano sull'Atlantico settentrionale (lato occidentale) che contribuiscono ad una scarsa penetrazione meridiana della wave nord americana. Il quadro si complica ancor più sul comparto europeo ove anomalìe negative al largo delle coste occidentali europee creano condizioni ideali per un abbassamento dei gpt con il getto che, costretto a rallentare, affonda sull'Atlantico portoghese.

In questa situazione sono assai improbabili forcing ad onda lunga in Atalantico, mentre sono favorite le ondulazioni corte alle latitudini medie che nel caso del comparto europeo favoriscono, nellla prima settimana del mese, condizioni perturbate sulla Penisola Iberica, Francia e Isole britanniche con onda calda mobile che, passando per il Mediterraneo centrale, va ad alimentare un anticiclone già in formazione sulla penisola scandinava creando un ponte altopressorio con gpt più elevati della media sul Mediterraneo ed Europa centro orientali. Possibile sul finire della prossima settimana un'evoluzione verso levante della Wave iberica :D con peggioramento delle condizioni astmosferiche in un quadro ancora prettamente estivo con temporali sulle regioni centrosettentrionali italiane, localmente anche intensi.

Nel corso della seconda settimana di settembre vedo probabile, stante il fisiologico rinforzo della jet stream alle alte latitudine visto l'accentuarsi del gradiente termico tra le basse latitudini ancora molto calde e quelle subpolari in fase di deciso raffreddamento, una fase con flusso zonale più rettilineo con alta oceanica molto forte in pieno atlantico che non sarebbe tuttavia in grado di offrire sufficiente copertura all'intera penisola:possibile in questa fase qualche passaggio piovoso sull'Italia settentrionale e sul tirreno centro settentrionale stante un letto di correnti mediamente nord occidentali con tempo stabile al sud Italia ma con temperature più vicine alle medie del periodo.

Ci aggiorniamo
siamo in perfetta sintonia,colgo l'occasione per salutarti ,anche io credo che gli elementi portanti da qui alla prima parte di ottobre sian questi

anomalia positiva scandianava

affossamento del getto su atlantico portoghese

anomalia positiva sud-est

mediterraneo che vedra' un altalena tra onde mobili calde basse ,con passaggi instabili alti tra nord e tirreno,mentre in altre fasi avremo convegenza con aria fresca scandinava o nord-atlantica per peggioramenti anche severi.Cio pero' manterra' comunque al centro-sud comunque una media positiva a fine periodo. complimenti per la stupenda analisi
albedo

Messaggio da albedo »

Saluti e auguri (ho letto qualcosa di sfuggita sui tuoi problemini di salute....forza e coraggio che si supera tutto :wink: :wink: ). L'unica cosa su cui non sono molto d'accordo con te Tifone è l'anomalia positiva scandinava: non penso abbia caratteristiche di tenuta e durata tali da consentire la discesa di masse d'aria fredda in direzione del Mediterraneo....stento infatti anche a parlare di Scand+ come pattern. Ci sono 2 carte che, senza aggiungere altro rappresentano quello che era la mia idea sulle prime due settimane di Settembre....sono le Reading serali:

Immagine

Immagine

Gfs la penso un po' più come te :wink:

Un abbraccio :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

albedo ha scritto:Saluti e auguri (ho letto qualcosa di sfuggita sui tuoi problemini di salute....forza e coraggio che si supera tutto :wink: :wink: ). L'unica cosa su cui non sono molto d'accordo con te Tifone è l'anomalia positiva scandinava: non penso abbia caratteristiche di tenuta e durata tali da consentire la discesa di masse d'aria fredda in direzione del Mediterraneo....stento infatti anche a parlare di Scand+ come pattern. Ci sono 2 carte che, senza aggiungere altro rappresentano quello che era la mia idea sulle prime due settimane di Settembre....sono le Reading serali:

Immagine

Immagine

Gfs la penso un po' più come te :wink:

Un abbraccio :wink:
si effettivamente non è un vero e proprio scand+ o meglio solo in brevi passaggi,ma in quell'area permarranno per lunghe fasi data la parabola ascendente e mite alzata dalla trottola sull'ovest del continente gpt abbastanza elevati,salvo la fase perturbata attesa tra 8-13 di cui parlo nel mio post,li saremo in scand-...valuteremo

ps grazie degli auguri..spero almeno te tutto bene!
lupo76

Re: Tendenze settembrine

Messaggio da lupo76 »

albedo ha scritto:alta oceanica molto forte in pieno atlantico che non sarebbe tuttavia in grado di offrire sufficiente copertura all'intera penisola
Analisi che condivido! Credo comunque che un hp in pieno oceano potrebbe creare anche i presupposti per un buon peggioramento su tutto lo stivale!
Vedremo ciaooo :wink:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Gfs '06, la perfetta tempesta equinoziale

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Peccato sia solo FANTAMETEO :roll: :wink:
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

azz... sai che libecciata con quella carta e che temporali nel tirreno!! :lol:
nubes

Messaggio da nubes »

.......e che scaldata Sud!! Speriamo di no!!!
albedo

Messaggio da albedo »

Sono carte tutt'altro che fantasiose le gfs di oggi pomeriggio 8). Mentre per il fine settimana ci giochiamo, come si accennava ad inizio post, un peggioramento stile estivo se quel cavo (cut off :-?? :P) venisse sospinto a dovere dal flusso zonale in direzione dell'Italia centrosettentrionale, successivamente è molto ma molto interessante l'aggiornamento odierno del pna:

Immagine

A fronte del picco positivo appena registrato con approfondimento della depressione sul Nord Pacifico, si verificherà, com molta probabilità visto i clusters piuttosto uniti, una discesa piuttosto repentina. La corda del getto tenderà ad ondulare maggiormente, come una frusta fatta schioccare da un domatore. L'ondulazione pacifica si trasferirà nel corso della seconda settimana di settembre sul comparto euroatlantico, con caratteristiche di penetrazione meridiana più accentuate di quanto non era prevedibile con le proiezioni di un paio di giorni fa. Se tutto fosse confermato avremmo in mano un bel carico....ma occorre giocarlo bene....e la partita è tutt'altro che decisa...vedi Nao con cluster decisamente disuniti giù nel medio....

Immagine

Io credo che l'hp oceanico così forte nel bel mezzo dell'Atlantico faccia escludere almeno la via troppo occidentale: anche una discesa sull'Ovest del continente porterebbe le benedetta pioggia specie sul lato occidentale della penisola ::)

Vedremo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

albedo ha scritto:Sono carte tutt'altro che fantasiose le gfs di oggi pomeriggio 8). Mentre per il fine settimana ci giochiamo, come si accennava ad inizio post, un peggioramento stile estivo se quel cavo (cut off :-?? :P) venisse sospinto a dovere dal flusso zonale in direzione dell'Italia centrosettentrionale, successivamente è molto ma molto interessante l'aggiornamento odierno del pna:

Immagine

A fronte del picco positivo appena registrato con approfondimento della depressione sul Nord Pacifico, si verificherà, com molta probabilità visto i clusters piuttosto uniti, una discesa piuttosto repentina. La corda del getto tenderà ad ondulare maggiormente, come una frusta fatta schioccare da un domatore. L'ondulazione pacifica si trasferirà nel corso della seconda settimana di settembre sul comparto euroatlantico, con caratteristiche di penetrazione meridiana più accentuate di quanto non era prevedibile con le proiezioni di un paio di giorni fa. Se tutto fosse confermato avremmo in mano un bel carico....ma occorre giocarlo bene....e la partita è tutt'altro che decisa...vedi Nao con cluster decisamente disuniti giù nel medio....

Immagine

Io credo che l'hp oceanico così forte nel bel mezzo dell'Atlantico faccia escludere almeno la via troppo occidentale: anche una discesa sull'Ovest del continente porterebbe le benedetta pioggia specie sul lato occidentale della penisola ::)

Vedremo
lo stesso motivo di cui ho parlato ieri... mi chiedevano perche vedevo un simile peggioramento..grande albedo! :wink:
albedo

Messaggio da albedo »

Eh, mi spiace non aver letto caro Tifone, il tempo è tiranno per me....se leggo non scrivo e se scrivo non leggo :lol: ....mi fa piacere che ci sia unità di vedute, anche se è giusto sottolineare che ondulazioni più marcate possono portare maggiori benefici a tutta la penisola, ma anche effetti indesiderati :lol: in caso l'affondo non avvenga nella maniera adeguata.

Per ora siamo in bilico tra una soluzione soft di Reading (quella che accennavo ad inzio post) e una più hard di gfs (più proficua per tutti se va bene, deleteria se finisce male)

Personalmente, per il mio orticello, firmerei la prima, ma per il bene dell'Italia e per la serie "chi non risica non rosica", tifo per la seconda :wink:

Ciaooooo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

albedo ha scritto:Eh, mi spiace non aver letto caro Tifone, il tempo è tiranno per me....se leggo non scrivo e se scrivo non leggo :lol: ....mi fa piacere che ci sia unità di vedute, anche se è giusto sottolineare che ondulazioni più marcate possono portare maggiori benefici a tutta la penisola, ma anche effetti indesiderati :lol: in caso l'affondo non avvenga nella maniera adeguata.

Per ora siamo in bilico tra una soluzione soft di Reading (quella che accennavo ad inzio post) e una più hard di gfs (più proficua per tutti se va bene, deleteria se finisce male)

Personalmente, per il mio orticello, firmerei la prima, ma per il bene dell'Italia e per la serie "chi non risica non rosica", tifo per la seconda :wink:

Ciaooooo
ecco il passaggio..

premettendo non ho indicato aree,e credo sia un'azione abbastanza incisiva in grado di penetrare sino a sud,stiamo avendo un coastante miglioramento sull'atlantico portoghese prima di tutto,e il getto in uscita dall'east coast che seguo nelle varie corse modellistiche mi fanno propendere per tale ipotesi con un occhio alla caduta del PNA
In particolare esso rappresenta la NAO del pacifico ed è un indice teleconnettivo descritivo,,con riflessi poi sulle ondulazioni in arrivo sull'atlantico a noi vicino,indicante con una simile caduta ormai in corso e davvero repentina dopo una fase ad alta frequenza positiva di una wave abbastanza penetrante nella struttura del JS polare,cio' si ripercuote a circa 10 giorni di distanza dal crollo repentino in ambito europeo..per di piu' l'assetto delle anomalie europee scandinavo e atlantico indicano l'ingresso nord-occidentale..in piu cè da considerare una possibile tempesta in moto dalla guinea verso i caraibi con enfasi meridiana azzorriana e discesa di saccatura fredda e instabile nord-atlantica o scandinava.. il tutto ballerebbe tra fine prima decade e prima parte della seconda

ps ti auguro una b serata
Rispondi