Purtroppo le leggi vengono interpretate e controinterpretate in maniera indecente nel nostro paese, è un dato di fatto, quindi dopo questa riflessione non posso che continuare a quotare ancora di più la posizione di Rasta!Carc ha scritto:rasta19 ha scritto:Credo che certe leggi vadano "interpretate" con il buonsenso, se uno fa una cosa del genere, il gip o chi per lui non può rilasciare tizio, italiano o no, asserendo che non può reiterare il reato o inquinare le prove.Si può reiterare ed inquinare qualsiasi reato o prova non diciamo eresie.Non ce l'ho affatto con i giudici ci mancherebbe, ma a volte qualche critica la devono pure sopportare.
Se poi la legge permette questo va cambiata! Se uno può uscire ed ammazzare chiunque perchè sotto effetto di droga o alccol e poi tornarsene a casa tranquillo, qualche cosa non va....
Ciao.
luigi
Non sono affatto d'accordo che una legge debba essere "interpretata", in nessun caso. Se una norma deve essere "interpretata", significa che tale norma può essere rispettata e applicata in modi diversi, perché io la "interpreto" in un modo, tu la "interpreti" in un altro modo, Nevefranco in un altro modo ancora, e così via.Ma la legge, invece, deve essere uguale per tutti! Per tale motivo dovrebbe - e qui il condizionale è obbligatorio - essere scritta in modo chiaro, inequivocabile e senza dar spazio a interpretazioni. Invece, purtroppo, moltissime leggi sono scritte in modo ambiguo e spesso incomprensibile. E mi viene da pensare che ciò sia fatto spesso volutamente da chi legifera. Così, chi può permetterselo, perché è potente e ricco, può "interpretare" la legge a proprio vantaggio, oppure, se delinque, lo può fare con la ragionevole certezza di restare impunito.
Naturalmente questo discorso ha validità generale, e non si riferisce solo al fatto di cronaca specifico che stiamo commentando qui.
Basta, non aggiungo altro, perché altrimenti rischio di andare fuori dal seminato di questo thread e poi si finisce a parlare di cose tecniche di cui io non sono affatto competente.
Ciao.
C.
Io tra le mie attività professionali del passato annovero anche una sciagurata esperienza pluriennale in una forza dell'ordine
Che significa tutto ciò? Ognuno può trarre le sue conclusioni, e poi applicarle all'albanese (di cui dovremmo tacere la nazionalità...) col Suv (di cui dovremmo tacere la tipologia) che ammazza 4 francesi (di cui dovremmo di nuovo tacere la nazionalità: il tutto per non fare la parte dei cattivi razzistoidi prevenuti!!! Ma dai...!
Franco