X Stefano75 sulla subsidenza...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lupo76

X Stefano75 sulla subsidenza...

Messaggio da lupo76 »

Finalmente sia ieri sera ma soprattutto questa sera ho potuto confermare ciò che scrissi tempo fa sull'effetto subsidenza alle varie quote, ossia che in certe condizioni la subsidenza non riesce a far sentire i suoi effetti fino al suolo come avviene spesso lungo le zone costiere!
Se di giorno, la scusante poteva essere il forte irraggiamento che porta le temperature a salire nelle vallate interne, di notte non ci sono scuse e questa sera alcuni valori termici testimoniano che l'effetto compressione quindi senza garbino o cause sinottiche fatica a dare i suoi frutti fin verso i litorali dove le termiche si mantengono più basse e l'aria ovviamente più umida!
Questa sera troviamo quasi tutte le località collinari del centro con valori di 27/28°C con tassi di ur molto bassi, "Macerata, S. Marino, e Canzano paese, invece lungo i litorali non si va oltre i 25/26°C con ur molto elevata!
Buona notte :wink:
stefano75

Re: X Stefano75 sulla subsidenza...

Messaggio da stefano75 »

lupo76 ha scritto:Finalmente sia ieri sera ma soprattutto questa sera ho potuto confermare ciò che scrissi tempo fa sull'effetto subsidenza alle varie quote, ossia che in certe condizioni la subsidenza non riesce a far sentire i suoi effetti fino al suolo come avviene spesso lungo le zone costiere!
Se di giorno, la scusante poteva essere il forte irraggiamento che porta le temperature a salire nelle vallate interne, di notte non ci sono scuse e questa sera alcuni valori termici testimoniano che l'effetto compressione quindi senza garbino o cause sinottiche fatica a dare i suoi frutti fin verso i litorali dove le termiche si mantengono più basse e l'aria ovviamente più umida!
Questa sera troviamo quasi tutte le località collinari del centro con valori di 27/28°C con tassi di ur molto bassi, "Macerata, S. Marino, e Canzano paese, invece lungo i litorali non si va oltre i 25/26°C con ur molto elevata!
Buona notte :wink:
Sbagliato prendere le temperature serali per fare considerazioni di questo tipo. Prendi le temperature alle 6 del mattino e ne riparliamo!
Le zone interne di pomeriggio si scaldano anche 7-8 gradi in più di quelle marittime dunque è logico che di sera si registrino temperature più elevate (come vedi solo di qualche grado...)

A riprova di quanto sopra bisogna dire che la sera le zone marine sono ancora interessate dagli effetti tardo-pomeridiani dalla brezza di mare che mitiga la temperatura...è dunque normale trovare temperature inferiori rispetto all'entroterra ed alla bassa collina. La brezza di terra invece inizia a soffiare in tarda notte, ovvero quando il mare è più caldo dell'entroterra...ed è in quel momento che devi fare il confronto!

:-)
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Il mare ti manda fuori strada... il confronto va fatto senza altre variabili!

Condizioni anticicloniche. Prendiamo 2 paesi nella stessa zona, uno in pianura e uno a 500 mt, entrambi lontani dal mare, mi vuoi convincere che fa più caldo a 500 mt???

ma dai...
lupo76

Messaggio da lupo76 »

stefano75 ha scritto:Il mare ti manda fuori strada... il confronto va fatto senza altre variabili!

Condizioni anticicloniche. Prendiamo 2 paesi nella stessa zona, uno in pianura e uno a 500 mt, entrambi lontani dal mare, mi vuoi convincere che fa più caldo a 500 mt???

ma dai...
Pescara 23.3, io 24°C. A Canzano paese sicuro ben oltre, ci dirà Lappin.
Teramo 260mt 22.8
Ma andiamo al bello
Fano sul mare 21.7
Cattolica sul mare 21.9
Tortoreto sul mare 22.6

Macerata 26°C
S. Marino 27°C

Guarda caso la brezza si raffreddava mentre scendeva lungo le coste...
Stefano secondo me ti perdi in uno dei concetti più facili! L'aria calda presente in quota è più leggera della fredda che ristagna lungo i nostri mari! Se la compressione non riesce a spazzar via chiamiamolo il cuscino freddo presente lungo i litorali ma lo schiaccia come avviene chiaramente durante il periodo invernale l'aria più calda non riesce a sfondare al suolo e quindi ecco spiegato il perchè avviene ciò!
Ciaoo :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

lupo76 ha scritto:
stefano75 ha scritto:Il mare ti manda fuori strada... il confronto va fatto senza altre variabili!

ma dai...
Pescara 23.3, io 24°C. A Canzano paese sicuro ben oltre, ci dirà Lappin.
Teramo 260mt 22.8
Ma andiamo al bello
Fano sul mare 21.7
Cattolica sul mare 21.9
Tortoreto sul mare 22.6

Macerata 26°C
S. Marino 27°C

Guarda caso la brezza si raffreddava mentre scendeva lungo le coste...
Stefano secondo me ti perdi in uno dei concetti più facili! L'aria calda presente in quota è più leggera della fredda che ristagna lungo i nostri mari! Se la compressione non riesce a spazzar via chiamiamolo il cuscino freddo presente lungo i litorali ma lo schiaccia come avviene chiaramente durante il periodo invernale l'aria più calda non riesce a sfondare al suolo e quindi ecco spiegato il perchè avviene ciò!
Lupo sai cos'è la brezza di terra e perché si attiva?

Dopo di che rispondi alla parte evidenziata

ciao
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Io so solo che nelle notti d'inverno c'è sempre (o quasi) la brezza di valle che mi blocca la minima...

Il crollo termico parte bene poi s'attiva sta brezza che si infila nella valle e mi arriva dritta in città :evil:
Stilone

Messaggio da Stilone »

Mi riaggancio a questo 3D, perche in questi ultimi 7 giorni, sto ripetendo, sempre lo stesso percorso stradale, e noto che la temperatura sale, in corrispondenza della quota più alta.
ore 23,00 Parto da Lanuvio 350 m. 27°C. arrivo a 150 m. di quota con temperatura a 23°C. al ritorno verso le 23,45 stesso gap di temperatura.
La temperatura è presa nella stessa condizione ambientale, strada asfaltata con rada alberatura. Il primo giorno pensavo che fosse dovuto ad un leggero vento di caduta che investiva il mio paese, ma poi mi sono ricreduto, visto che, anche senza vento i 4°C di differenza sono rimasti.
Distanza dal mare: Lanuvio da 20 km. nessun rilievo montuoso, fra il paese ed il mare; l'altro rilievo di temperatura è a 5 km. da Lanuvio andando verso il litorale, 200 m. di quota più basso.
Mai avrei immaginato una cosa simile, a che può essere dovuta questa inversione termica ? Dopo un irraggiamento solare intenso, come quello di questi giorni, come fa a resistere al suolo, aria così fresca ?
L'isola di calore del Paese, non è sufficiente a spiegare la differenza, anche perchè il verde non manca, è proprio una questione di masse d'aria di diversa temperatura.
cingolano

Messaggio da cingolano »

Vi riporto le minime del mio paese Cingoli alt. 630 mt e circa 35km dal mare:

19.08 - 24°
20.08 - 25.6°
21.08 - 24.4°
22.08 - 24.5°
23.08 - 25.2°
24.08 - 26.8°
25.08 - 26.7°
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

confermo il discorso di burian per le temp., in paese a 450 mt. è caldissimo anche di notte, senza mister garbozzo io ormai ho minime da vari giorni sui 26, 26,5, molto piu basse in valle a 150 mt. almeno 2\3 gradi, gia a casa di lupo ,quasi 100 mt. piu in basso la temp. di sera , notte e' piu fresca di almeno 1 grado, io la minima a 24 me la sogno, ieri sera minima a26,2.
ora ho ben 35,2 e u.r. al 9
possibile una u.r. cosi bassa?
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Stilone ha scritto:Mi riaggancio a questo 3D, perche in questi ultimi 7 giorni, sto ripetendo, sempre lo stesso percorso stradale, e noto che la temperatura sale, in corrispondenza della quota più alta.
ore 23,00 Parto da Lanuvio 350 m. 27°C. arrivo a 150 m. di quota con temperatura a 23°C. al ritorno verso le 23,45 stesso gap di temperatura.
La temperatura è presa nella stessa condizione ambientale, strada asfaltata con rada alberatura. Il primo giorno pensavo che fosse dovuto ad un leggero vento di caduta che investiva il mio paese, ma poi mi sono ricreduto, visto che, anche senza vento i 4°C di differenza sono rimasti.
Distanza dal mare: Lanuvio da 20 km. nessun rilievo montuoso, fra il paese ed il mare; l'altro rilievo di temperatura è a 5 km. da Lanuvio andando verso il litorale, 200 m. di quota più basso.
Mai avrei immaginato una cosa simile, a che può essere dovuta questa inversione termica ? Dopo un irraggiamento solare intenso, come quello di questi giorni, come fa a resistere al suolo, aria così fresca ?
L'isola di calore del Paese, non è sufficiente a spiegare la differenza, anche perchè il verde non manca, è proprio una questione di masse d'aria di diversa temperatura.
Io l'ho già spiegato :wink:

Per Stefano: so bene come si attiva una brezza non credevo pensassi non lo sapessi :lol:

Il punto è proprio questo, da me non è brezza ma venti di caduta che la compressione imprime alla massa d'aria a scendere verso valle, nelle località marine invece trovano terreno fertile le fresche e umide correnti fluviali e delle vallate o conche che scivolano verso la costa dove appunto non arriva l'aria più calda e secca presente dalle quote superiori!
In caso dovesse accadere, le coste dovrebbero avere delle minime più alte di almeno 3/5°C dalle parti collinari!
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Interessante questo thread...io noto però che qui in collina tranne se con venti di caduta favonici, le minime risultano sempre più basse che sul mare, in questi giorni non di molto, ma cmq di 2-3 gradi(costa oggi 22,7° collina sui 350Mt. intorno ai 20-21°) poco più basse nelle valli. La sera, fino a parte delle nottata sono magari simili, per poi continuare a scendere, cosa che nn accade sul mare.
Poi avrei una domanda da porvi: Sabato, Domenica e Lunedì qui all'interno si sono avuti i valori più alti di questa ondata con punte di 36-37° (loc più alte) e vorrei sapere se secondo voi tali valori si sono avuti per venti di caduta di terra ad inibire le brezze, oppure se sono dovuti alla forte compressione e subsidenza delle masse d'aria. Non si sono registrati valori di umidità troppo bassi più verso valle(intorno 40%) e non si sono avute particolari condizioni ventose, tranne qualche folata da nord-ovest lunedì....... potrebbe essere stao un mix di entrambe le cose?? grazie per la vostra opinione :)
mex71

Messaggio da mex71 »

cingolano ha scritto:Vi riporto le minime del mio paese Cingoli alt. 630 mt e circa 35km dal mare:

19.08 - 24°
20.08 - 25.6°
21.08 - 24.4°
22.08 - 24.5°
23.08 - 25.2°
24.08 - 26.8°
25.08 - 26.7°
caspita!
a livello o addirittura superiori alle mie sul mare e al livello del mare! :shock:
potrei capire Macerata (stanotte minima ignobile di 27,4° a 260 mt!) ma addirittura da te sopra i 600 mt... :roll:
cingolano

Messaggio da cingolano »

mex71 ha scritto:
cingolano ha scritto:Vi riporto le minime del mio paese Cingoli alt. 630 mt e circa 35km dal mare:

19.08 - 24°
20.08 - 25.6°
21.08 - 24.4°
22.08 - 24.5°
23.08 - 25.2°
24.08 - 26.8°
25.08 - 26.7°
caspita!
a livello o addirittura superiori alle mie sul mare e al livello del mare! :shock:
potrei capire Macerata (stanotte minima ignobile di 27,4° a 260 mt!) ma addirittura da te sopra i 600 mt... :roll:
http://www.cingolimeteo.com/wxtempdetail.php
da non credere...
albedo

Messaggio da albedo »

Se ho capito il vostro ragionamento (minime più alte in collina che non sulle località di mare) vi riporto la discussione tra due che conoscete bene. Questo è Sheva che notava la temperatura notturna più bassa di notte lungo il litorale che non dove abita ( campagna, un po' nell'entroterra):

"Sono andato a pesca a Bibbona,ed arrivato sul mare l'afa era ovviamente opprimente..
Alle 19.30 c'erano 32° ma con umidità elevatissima
Mi sono detto..questa notte si fà la sauna invece,in maniera del tutto sorprendente,subito dopo la mezzanotte è cominciato a soffiare il classico vento di terra (fino a qui tutto normale) ma la sorpresa è stato vedere l'abbassamento termico immediato
Alle 3.30 del mattino sono venuto via e il termometro segnava 18,5° di sicuro la minima notturna sarà stata sui 17°/18° ben minore rispetto alla mia zona in aperta campagna dove mi sono fermato a 22° "

Questa è la risposta, che condivido, di un altro che conoscete bene...Burian:

"Per il discorso termico è dovuto fondamentalmente ad una differenza strumentale per lo scarto igrometrico, nel senso che la solita porzione d'aria in prossimità della costa con ambiente quasi a saturazione assumeva valori più bassi, diciamo che il dewpoint rispetto a casa tua doveva essere più o meno simile.
Considera che nella notte di domenica eravamo interessati da una massa d'aria anomalmente secca nei bassissimi strati (valori intorno al 20% in piena notte fuori dall'irraggiamento) che spirava dall'entroterra; in prossimità del mare l'umidificarsi di questa massa d'aria ha favorito una perdita di calore per evaporazione estrema; in pratica l'aria marittima ha fatto come di inverno fà la pioggia che inizia a cadere quando c'è tramontana nei bassi strati che fà perdere 4/5 gradi ...... "

Il gioco lo fa tutto una massa d'aria estremamente secca: qua sulla piana non siamo mai andati oltre i 22° di minima con u.r. del 60%; nelle colline attorno minime di 24/25° con u.r. assai più bassa (attorno al 20)

Ciao a tutti
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Correnti locali, differenze di umidità relativa, brezze che si attivano o meno...le cause possono essere svariate ed infatti abbiamo testimonianze alterne. Sono tutti fenomeni che si verificano nello "strato limite planetario" e dipendono dalla morfologia del territorio.

Questo dimostra che il riscaldamento collinare non è causato dalla subsidenza che arriva in collina e non riesce a scendere più in basso. La subsidenza è un fenomeno su ampia scala associato alla struttura dell'anticiclone, non produce venti orizzontali misurabili. E' una lenta compressione che asciuga, riscalda e stabilizza la colonna d'aria su superfici di svariate centinaia di km (anche migliaia), come può essere considerata responsabile di un fenomeno che si osserva in alcune zone ed in altre relativamente vicine no?

Rispondi