tifone ha scritto:prefrontale ha scritto:che ne pensate della mia analisi? sono stato troppo avaro di freddo e neve?![]()
si avarissimoooooooooo![]()
![]()
![]()
COMMENTI alla meteo sfida previsionale!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
Mmh Franchino un piccolo appunto...franconeve ha scritto:E adesso goditi le altre 2 puntate!oldstylewinter ha scritto:Bellissimo,Franco;l'espressione tempo "baucco",come si direbbe anche dalle mie parti,m'ha fatto piegare in due dalle risate![]()
![]()
![]()
Quanto a "baucco", in veneziano si alterna al termine "mauco", sembra mutuato dal triestino; essi significano qualcosa di "musso" (altro termine dialettale, da "asino"), cioè nè carne nè pesce, che non si decide, appunto come l'asino, il musso (o mulo in triestino; poi a Trieste i muli sono pure i ragazzi...), o anche scemo, stupido ("baucco") oppure logoro, che non serve più ("mauco").
Comunque per dirla alla triestina, "tropa roba Franco, me ga fato sai piazer el tuo comento!!! Bela la mia trieste, cus che la me mancaaaaa"
- oldstylewinter
- franconeve
Te ga rason, muleta, ma mi no intendevi parlar de triestini quando che parlavo de "bauco"; e te ga rason, sai sai rason, riguardo la precisasion su asini, mussi e muli.Jael77 ha scritto:Mmh Franchino un piccolo appunto...franconeve ha scritto:E adesso goditi le altre 2 puntate!oldstylewinter ha scritto:Bellissimo,Franco;l'espressione tempo "baucco",come si direbbe anche dalle mie parti,m'ha fatto piegare in due dalle risate![]()
![]()
![]()
Quanto a "baucco", in veneziano si alterna al termine "mauco", sembra mutuato dal triestino; essi significano qualcosa di "musso" (altro termine dialettale, da "asino"), cioè nè carne nè pesce, che non si decide, appunto come l'asino, il musso (o mulo in triestino; poi a Trieste i muli sono pure i ragazzi...), o anche scemo, stupido ("baucco") oppure logoro, che non serve più ("mauco").A Trieste diciamo "bacucco" (o meglio "bacuco", da noi le doppie non si sa nemmeno cosa siano
) per indicare una persona vecchia e stordita (famoso il termine "vecio bacuco" = vecchio scimunito)... E l'asino non è il mulo ma il muss (o mus, sai, le doppie )...
Comunque per dirla alla triestina, "tropa roba Franco, me ga fato sai piazer el tuo comento!!! Bela la mia trieste, cus che la me mancaaaaa"
![]()
Po te fasso na domanda: el termine "mauco" in triestin ti lo conossi? Varda de risponderme ben, perchè go già consultà un dizionario e no ammetto erori da parte tua, triestina doc!
Un abrazo forte!
Franco
P.S.: te me lo dà un voto al me triestin? Son braveto? O son proprio un condotto?
- oldstylewinter
- franconeve
- oldstylewinter
- franconeve
Inferno, purgatorio o paradiso?oldstylewinter ha scritto:franconeve ha scritto:Perchè?? Dante era un muleto de Trieste???oldstylewinter ha scritto:Franco l'avevo detto che stavi scrivendo la divina commedia.![]()
![]()
![]()
no ma il suo viaggio assomigliava a quello che hai fatto tu attraverso il futuro inverno ipotetico![]()
- oldstylewinter