COMMENTI alla meteo sfida previsionale!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

tifone ha scritto:
prefrontale ha scritto:che ne pensate della mia analisi? sono stato troppo avaro di freddo e neve? :lol: :lol:

si avarissimoooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: anzi, sono stato troppo generoso.. :lol: volevo mettere 3 mesi di anticiclone... :lol: :lol:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

franconeve ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:Bellissimo,Franco;l'espressione tempo "baucco",come si direbbe anche dalle mie parti,m'ha fatto piegare in due dalle risate :lol: :lol: :lol:
E adesso goditi le altre 2 puntate! :D
Quanto a "baucco", in veneziano si alterna al termine "mauco", sembra mutuato dal triestino; essi significano qualcosa di "musso" (altro termine dialettale, da "asino"), cioè nè carne nè pesce, che non si decide, appunto come l'asino, il musso (o mulo in triestino; poi a Trieste i muli sono pure i ragazzi...), o anche scemo, stupido ("baucco") oppure logoro, che non serve più ("mauco").
Mmh Franchino un piccolo appunto... :wink: A Trieste diciamo "bacucco" (o meglio "bacuco", da noi le doppie non si sa nemmeno cosa siano :lol: ) per indicare una persona vecchia e stordita (famoso il termine "vecio bacuco" = vecchio scimunito)... E l'asino non è il mulo ma il muss (o mus, sai, le doppie )...
Comunque per dirla alla triestina, "tropa roba Franco, me ga fato sai piazer el tuo comento!!! Bela la mia trieste, cus che la me mancaaaaa"

:roll: :lol:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Vi ricordo che i commenti vanno scritti qui!!nell'altro post devono essere pubblicate SOLO le tendenze :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Nemeth ha scritto:Vi ricordo che i commenti vanno scritti qui!!nell'altro post devono essere pubblicate SOLO le tendenze :wink:
cattivone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ti abbraccio
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Nemeth ha scritto:Vi ricordo che i commenti vanno scritti qui!!nell'altro post devono essere pubblicate SOLO le tendenze :wink:
ops hai ragione,mi sono sbagliato :oops:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Jael77 ha scritto:
franconeve ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:Bellissimo,Franco;l'espressione tempo "baucco",come si direbbe anche dalle mie parti,m'ha fatto piegare in due dalle risate :lol: :lol: :lol:
E adesso goditi le altre 2 puntate! :D
Quanto a "baucco", in veneziano si alterna al termine "mauco", sembra mutuato dal triestino; essi significano qualcosa di "musso" (altro termine dialettale, da "asino"), cioè nè carne nè pesce, che non si decide, appunto come l'asino, il musso (o mulo in triestino; poi a Trieste i muli sono pure i ragazzi...), o anche scemo, stupido ("baucco") oppure logoro, che non serve più ("mauco").
Mmh Franchino un piccolo appunto... :wink: A Trieste diciamo "bacucco" (o meglio "bacuco", da noi le doppie non si sa nemmeno cosa siano :lol: ) per indicare una persona vecchia e stordita (famoso il termine "vecio bacuco" = vecchio scimunito)... E l'asino non è il mulo ma il muss (o mus, sai, le doppie )...
Comunque per dirla alla triestina, "tropa roba Franco, me ga fato sai piazer el tuo comento!!! Bela la mia trieste, cus che la me mancaaaaa"

:roll: :lol:
Te ga rason, muleta, ma mi no intendevi parlar de triestini quando che parlavo de "bauco"; e te ga rason, sai sai rason, riguardo la precisasion su asini, mussi e muli.
Po te fasso na domanda: el termine "mauco" in triestin ti lo conossi? Varda de risponderme ben, perchè go già consultà un dizionario e no ammetto erori da parte tua, triestina doc!
Un abrazo forte!
Franco

P.S.: te me lo dà un voto al me triestin? Son braveto? O son proprio un condotto?
:wink:
oldstylewinter

Franco l'avevo detto che stavi scrivendo la divina commedia. :lol:
franconeve

oldstylewinter ha scritto:Franco l'avevo detto che stavi scrivendo la divina commedia. :lol:
Perchè?? Dante era un muleto de Trieste??? :lol: :lol: :lol: :lol:
oldstylewinter

franconeve ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:Franco l'avevo detto che stavi scrivendo la divina commedia. :lol:

no ma il suo viaggio assomigliava a quello che hai fatto tu attraverso il futuro inverno ipotetico :lol: :lol:
franconeve

oldstylewinter ha scritto:
franconeve ha scritto:

no ma il suo viaggio assomigliava a quello che hai fatto tu attraverso il futuro inverno ipotetico :lol: :lol:
Inferno, purgatorio o paradiso?
cerex

Messaggio da cerex »

Anche io ho messo la mia previsione stagionale, leggete per bene la premessa :lol: :lol: :lol:
PS Ho fatto una piccola precisazione per Dicembre, chi vuol capire capisca :shock: :D 8)
oldstylewinter

franconeve ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:
franconeve ha scritto: Perchè?? Dante era un muleto de Trieste??? :lol: :lol: :lol: :lol:

Inferno, purgatorio o paradiso?
inferno per i caldofili,paradiso per noi :lol:
derfel

Messaggio da derfel »

mi piace questa meteo sfida...cosi saprò precisamente chi insultare a fine inverno...!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

derfel ha scritto:mi piace questa meteo sfida...cosi saprò precisamente chi insultare a fine inverno...!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:
...e noi sapremo precisamente chi insultare a fine meteo sfida...!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

cerex ha scritto:Anche io ho messo la mia previsione stagionale, leggete per bene la premessa :lol: :lol: :lol:
PS Ho fatto una piccola precisazione per Dicembre, chi vuol capire capisca :shock: :D 8)
Occhio al ban...
Rispondi