OT - Grande!giulys ha scritto:
Oggi invece ho fatto un'impresa di cui non mi sarei ritenut capace: sono salito in bici sino ai 2.414 mt del col du Granon, la più dura salita delle Alpi francesi, 1050 mt di dislivello con una pendenza media di quasi il 9%, il tutto praticamente senza allenamento. Naturalmente ci ho messo un tempo notevole, ma l'essenziale è esserci riuscito.
Più avanti vorrei rifare il Galibier, che al confronto è molto più facile, solo gli ultimi 500 mt sono veramente duri.
Come avete passato il ferragosto?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- freddo/nivofilo94
- giulys
- Forumista senior
Per quanto riguarda il col du Granon la pendenza mediaè di quasi il 9,5% e non 9% come ho scritto, in particolare a metà salita vi è un tratto micidiale di circa 1,5 km con pendenza all'11%.freddo/nivofilo94 ha scritto:OT - Grande!giulys ha scritto:
Oggi invece ho fatto un'impresa di cui non mi sarei ritenut capace: sono salito in bici sino ai 2.414 mt del col du Granon, la più dura salita delle Alpi francesi, 1050 mt di dislivello con una pendenza media di quasi il 9%, il tutto praticamente senza allenamento. Naturalmente ci ho messo un tempo notevole, ma l'essenziale è esserci riuscito.
Più avanti vorrei rifare il Galibier, che al confronto è molto più facile, solo gli ultimi 500 mt sono veramente duri.Il Galibier l'ho scalato lo scorso anno, ti posso dire che lascia poco respiro, è molto costante e difficoltosa come salita e comunque sì, l'ultimo strappo è micidiale...
Il Galibier l'ho fatto 2 volte, sempre partendo dal col du Lautaret, perché non sono un ciclista ma sempicemente uno che durante le vacanze fa un po' di bicicletta e le marce di trasferimento non mi attirano, mi limito a fare la parte più dura.
- franconeve
Bello!giulys ha scritto:Per quanto riguarda il col du Granon la pendenza mediaè di quasi il 9,5% e non 9% come ho scritto, in particolare a metà salita vi è un tratto micidiale di circa 1,5 km con pendenza all'11%.freddo/nivofilo94 ha scritto:OT - Grande!giulys ha scritto:
Più avanti vorrei rifare il Galibier, che al confronto è molto più facile, solo gli ultimi 500 mt sono veramente duri.Il Galibier l'ho scalato lo scorso anno, ti posso dire che lascia poco respiro, è molto costante e difficoltosa come salita e comunque sì, l'ultimo strappo è micidiale...
Il Galibier l'ho fatto 2 volte, sempre partendo dal col du Lautaret, perché non sono un ciclista ma sempicemente uno che durante le vacanze fa un po' di bicicletta e le marce di trasferimento non mi attirano, mi limito a fare la parte più dura.
- franconeve
Oggi grande uscita a Verona con mia figlia! Che bella città! Ma quello che più mi ha colpito è che, a differenza di molti altri centri storico-artistici del nostro BELLISIMO paese (e siamo anche in crisi? Propio bravi siamo a crecarcele le rogne...), presenta non un solo nucleo con la classica piazza e il classico monumento da urlo, ma ne presenta almeno 4: zona Arena, zona Piazza delle Erbe-Piazza dei Signori, zona Duomo, zona Castelvecchio - san Zeno. Ragazzi, quasi... come a Roma!
Franco
Franco
Settimana fantastica, anche meteorologicamente, da Sabato scorso ad oggi, passata con genitori, cugini e cuginetti, con base al Sestriere (più precisamente Grangesises) da cui ogni giorno siamo partiti per gite in fuoristrada e passeggiate in alta montagna di media difficoltà, quelle che più mi piacciono
(per intenderci, nè passeggiate affollate o vicino alle strade del fondovalle nè sentieri da escursionisti dove sono necessari ramponi, vie ferrate, corde, ...): in particolare il primo giorno escursione nel tardo pomeriggio in val Argentera, il secondo al Lago nero e al Lago dei Sette Colori, il terzo al ghiacciaio (quello che ne rimane
) del Sommeiller, il quarto al Lago Verde, il quinto sulla Strada dell'Assietta e del Colle delle Finestre e l'ultimo di nuovo in Valle Argentera.
Oggi, sulla via del ritorno, brutta esperienza a Pinerolo: ho conosciuto di persona Flavio/Nemeth

Oggi, sulla via del ritorno, brutta esperienza a Pinerolo: ho conosciuto di persona Flavio/Nemeth
- paolometeo97
Che incubo!cerex ha scritto:Settimana fantastica, anche meteorologicamente, da Sabato scorso ad oggi, passata con genitori, cugini e cuginetti, con base al Sestriere (più precisamente Grangesises) da cui ogni giorno siamo partiti per gite in fuoristrada e passeggiate in alta montagna di media difficoltà, quelle che più mi piacciono(per intenderci, nè passeggiate affollate o vicino alle strade del fondovalle nè sentieri da escursionisti dove sono necessari ramponi, vie ferrate, corde, ...): in particolare il primo giorno escursione nel tardo pomeriggio in val Argentera, il secondo al Lago nero e al Lago dei Sette Colori, il terzo al ghiacciaio (quello che ne rimane
) del Sommeiller, il quarto al Lago Verde, il quinto sulla Strada dell'Assietta e del Colle delle Finestre e l'ultimo di nuovo in Valle Argentera.
Oggi, sulla via del ritorno, brutta esperienza a Pinerolo: ho conosciuto di persona Flavio/Nemeth![]()
![]()
- franconeve
Incubo??? Ma tu sei ottimista!paolometeo97 ha scritto:Che incubo!cerex ha scritto:Settimana fantastica, anche meteorologicamente, da Sabato scorso ad oggi, passata con genitori, cugini e cuginetti, con base al Sestriere (più precisamente Grangesises) da cui ogni giorno siamo partiti per gite in fuoristrada e passeggiate in alta montagna di media difficoltà, quelle che più mi piacciono(per intenderci, nè passeggiate affollate o vicino alle strade del fondovalle nè sentieri da escursionisti dove sono necessari ramponi, vie ferrate, corde, ...): in particolare il primo giorno escursione nel tardo pomeriggio in val Argentera, il secondo al Lago nero e al Lago dei Sette Colori, il terzo al ghiacciaio (quello che ne rimane
Oggi, sulla via del ritorno, brutta esperienza a Pinerolo: ho conosciuto di persona Flavio/Nemeth![]()
![]()
![]()
![]()
- franconeve
Eccoci a domenica 21: settimana di ferragosto finita.
A parte un po' di caldo e le fibrillazioni politico-economiche che non possono lasciare tranquillo nessuno, splendida settimana di turismo, svacco, divertimento, cultura e tanto, tanto affetto con la mia bambina Erika.
Peccato solo per la mamma che ha dovuto restare a lavorare in albergo (come dipendente, eh, non come padrona... magari...!)
Ciao a tutti!
Franco
A parte un po' di caldo e le fibrillazioni politico-economiche che non possono lasciare tranquillo nessuno, splendida settimana di turismo, svacco, divertimento, cultura e tanto, tanto affetto con la mia bambina Erika.
Peccato solo per la mamma che ha dovuto restare a lavorare in albergo (come dipendente, eh, non come padrona... magari...!)
Ciao a tutti!
Franco
Figuratevi come ho dormito ieri fra il caldo opprimente e questa terribile visionefranconeve ha scritto:Incubo??? Ma tu sei ottimista!paolometeo97 ha scritto:Che incubo!cerex ha scritto:Settimana fantastica, anche meteorologicamente, da Sabato scorso ad oggi, passata con genitori, cugini e cuginetti, con base al Sestriere (più precisamente Grangesises) da cui ogni giorno siamo partiti per gite in fuoristrada e passeggiate in alta montagna di media difficoltà, quelle che più mi piacciono(per intenderci, nè passeggiate affollate o vicino alle strade del fondovalle nè sentieri da escursionisti dove sono necessari ramponi, vie ferrate, corde, ...): in particolare il primo giorno escursione nel tardo pomeriggio in val Argentera, il secondo al Lago nero e al Lago dei Sette Colori, il terzo al ghiacciaio (quello che ne rimane
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque Franco, ottima "iniziativa" per le tue vacanze
...ma non c'è nessuno che ha passato la settimana di ferragosto (anche unica settimana di ferie) a pulire casa dopo un anno passato a far finta che fosse tutto pressapoco pulito ????
io si ! e per fortuna che il caldo è arrivato adesso....altrimenti ....col cavolo che le facevo le pulizie a finetre aperte !
...va bè ora si ricomincia a lavorare con calma... e da settimana prossima si torna alla normalità....
ps: io mi sono volutamente disinteressata a telegiornali, giornali e tv riguardo la situazione economica e politica in tutta la settimana: farsi sangue amaro non mi sarebbe servito a nulla...e poi ero arrivata ad essere nauseata da ste storie !
...adesso , con calma , mi ricimento nell'ascolto e nella lettura degli articoli... ma la nausea non è mica ancora passata del tutto !
ciao !
- franconeve