nuova rotazione,garbino bollente ,verso settembre 20-8-011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

nuova rotazione,garbino bollente ,verso settembre 20-8-011

Messaggio da tifone »

Oggi finalmente vi sono gli elementi necessari per sciogliere la prognosi e nel decretare a mio sorpresa che questa sara' la piu' intensa onda di calore dell'estate,per la serie non si finisce mai di imparare.Nonostante un ITCZ relativamente basso per la stagione,la ripresa vorticosa polare con il ciclone d'Islanda,in connubio con le ssta ci hanno giocato un brutto scherzetto.In particolare l'anomalia positiva medio-atlantica appoggiata dall'affondo depressionario sull'east-coast ha generato un coriaceo forcing altopressorio,con la struttura depressa anglo-islandese impegnata ad affondare sul pozzo negativo(ssta-)iberico-portoghese.Questo percorso tortuoso del getto sta alzando la campana sub-tropicale ad effetto elastico in appoggio all'anomalia positiva scandinava.Nei prossimi giorni avremo un crescendo di caldo ed umidita',sino a valori notevoli,con tra 25-26 l'attivazione di garbino e venti di caduta appenninici con valori prossimi o superiori ai 40� su alcune aree esposte alla compressione.Infatti in quella fase la giostra depressionaria sul nord-ovest del continente ruotera' su se stessa inviando alcuni avamposti sulla fascia alta del settentrione specie il 26 ove si avranno rapidi ma violenti temporali in sconfinamento specie sul nord-est.Nella rotazione pero' avra' un nuovo affondo ad ovest con nuova vampata africana tra 27-28.

ecco le ssta e a seguire la rotazione responsabile dell'attivazione del garbino e della successiva vampata(affondo)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Finalmente pero' seppure in ritardo di un paio di giorni vi sara' la frattura dell'asse altopressorio medio-atlantico,con ripresa zonale e spinta azzorriana sul cui bordo orientale per gli ultimissimi del mese si incunererebbe una saccatura instabile foriera di un crollo termico e forti temporali,con spinta altopressoria a seguire,con i presupposti di un'inizio di settembre stabile ma con convettivita' pomeridiana.

a seguire ecco la spinta zonale con la fine del forcing nel medio-atlantico

Immagine

b giornata
ale76

Messaggio da ale76 »

per questa settimana sembra che gfs si accodi a reading ma non ci credi ad un ritrattamento almeno da parte di gfs?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ale76 ha scritto:per questa settimana sembra che gfs si accodi a reading ma non ci credi ad un ritrattamento almeno da parte di gfs?

la manovra' che ho ampiamente spiegato nei vari passaggi mi pare scontata,starei attento al piu' anche al passaggio su fascia del nord del 26... possibili eventi molto molto violenti
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

tifone ha scritto:
ale76 ha scritto:per questa settimana sembra che gfs si accodi a reading ma non ci credi ad un ritrattamento almeno da parte di gfs?

la manovra' che ho ampiamente spiegato nei vari passaggi mi pare scontata,starei attento al piu' anche al passaggio su fascia del nord del 26... possibili eventi molto molto violenti
vai via caldo :D :D :D :D
ale76

Messaggio da ale76 »

riccardo 94 ha scritto:
tifone ha scritto:

vai via caldo :D :D :D :D
purtroppo la strada sembra segnata comunque ancora ci spero in un ritrattamento almeno di gfs anche se e' una speranza ridotta al lumicino :cry:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Riponete ogni speranza o voi ch'entrate!

Quello che temevo si è verificato e Tifone lo ha spiegato perfettamente.
Ora speriamo nella rottura di quel ponticello altopressorio in atlantico e ripresa del getto atlantico con sgonfiamento del bollone africano e raggiungimento di aria più fresca ed instabile per l'ITALIA :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

oldstylewinter ha scritto:Riponete ogni speranza o voi ch'entrate!

Ora speriamo nella rottura di quel ponticello altopressorio in atlantico e ripresa del getto atlantico con sgonfiamento del bollone africano e raggiungimento di aria più fresca ed instabile per l'ITALIA :wink:

si proprio quel ponte...... :wink: neanche immaginate ma in quello schema cè qualcosa che sa del prossimo inverno(prima fase) 8)
Jael77

Messaggio da Jael77 »

tifone ha scritto:

si proprio quel ponte...... :wink: neanche immaginate ma in quello schema cè qualcosa che sa del prossimo inverno(prima fase) 8)
C'è poco da fare Tifone, mi affascini tantissimo con le tue analisi... :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Jael77 ha scritto:
tifone ha scritto:

C'è poco da fare Tifone, mi affascini tantissimo con le tue analisi... :D
:wink:
Ultima modifica di tifone il lun ago 29, 2011 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
roby22

Messaggio da roby22 »

in tutto questo popò di caldo che ci attende, una bella garbinata con over 40° vi dirò che mi attizza! terribile ma affascinante :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

roby22 ha scritto:in tutto questo popò di caldo che ci attende, una bella garbinata con over 40° vi dirò che mi attizza! terribile ma affascinante :wink:

facciamo anche 44 e nn se ne parla piu' ahahaahhaha moriremo tutti ahahaha :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

tifone ha scritto:
roby22 ha scritto:in tutto questo popò di caldo che ci attende, una bella garbinata con over 40° vi dirò che mi attizza! terribile ma affascinante :wink:

facciamo anche 44 e nn se ne parla piu' ahahaahhaha moriremo tutti ahahaha :lol:
meglio adesso che a luglio tifò, su questo non ci piove ( :lol: )

settembre è quasi arrivato e il sole va a nanna 8)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

conferme stamane dopo l'ultima vampata tra 27-28 ,guasto con temporali e netto calo termico a fine mese
marco1963

Re: nuova rotazione,garbino bollente ,verso settembre 20-8-011

Messaggio da marco1963 »

tifone ha scritto:Oggi finalmente vi sono gli elementi necessari per sciogliere la prognosi e nel decretare a mio sorpresa che questa sara' la piu' intensa onda di calore dell'estate,per la serie non si finisce mai di imparare.
Ebbravo tifone che hai l'umiltà di ammetterlo.
Però, in estrema amicizia e senza nessun intento polemico, ti dico questo: l'esperienza del "canto del cigno" dell'anno scorso, doveva insegnarti qualcosa, o no ?
Il mio ragionamento, profanissimo ma efficace, è questo.
Il meteo non è altro che un insieme continuo di scambi di energia; a luglio questa ipotetica bilancia energetica era pesantemente --- troppo --- sbilanciata in negativo, quindi dico, non dovevi aspettarti che prima o poi si sarebbe riequilibrata ?
Non si possono avere a luglio dei sottomedia a roma (per citare il mio orticello) anche di 5-6 gradi (minime record a 16°C !!) senza pensare che poi pagheremo dazio.
Ed eccoti qui servita la peggiore fiammata africana forse dal 2003 ad oggi (ieri scappato a roma dai 530 metri slm del maceratese con pesanti "lingue di calore" già alle 10 di mattina !!).
Insomma, modelli e teleconnessioni sono utili, ma il buon senso di più, e adesso almeno cerca di capire quando finisce sto arrosto con patate, ciao :D
tifone
Forumista senior

Re: nuova rotazione,garbino bollente ,verso settembre 20-8-011

Messaggio da tifone »

marco1963 ha scritto:
tifone ha scritto:Oggi finalmente vi sono gli elementi necessari per sciogliere la prognosi e nel decretare a mio sorpresa che questa sara' la piu' intensa onda di calore dell'estate,per la serie non si finisce mai di imparare.
Ebbravo tifone che hai l'umiltà di ammetterlo.
Però, in estrema amicizia e senza nessun intento polemico, ti dico questo: l'esperienza del "canto del cigno" dell'anno scorso, doveva insegnarti qualcosa, o no ?
Il mio ragionamento, profanissimo ma efficace, è questo.
Il meteo non è altro che un insieme continuo di scambi di energia; a luglio questa ipotetica bilancia energetica era pesantemente --- troppo --- sbilanciata in negativo, quindi dico, non dovevi aspettarti che prima o poi si sarebbe riequilibrata ?
Non si possono avere a luglio dei sottomedia a roma (per citare il mio orticello) anche di 5-6 gradi (minime record a 16°C !!) senza pensare che poi pagheremo dazio.
Ed eccoti qui servita la peggiore fiammata africana forse dal 2003 ad oggi (ieri scappato a roma dai 530 metri slm del maceratese con pesanti "lingue di calore" già alle 10 di mattina !!).
Insomma, modelli e teleconnessioni sono utili, ma il buon senso di più, e adesso almeno cerca di capire quando finisce sto arrosto con patate, ciao :D

capito :wink:
Rispondi