Bellissima questa carta, la perfezione dell'onda di calore...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

prefrontale ha scritto:
lupo76 ha scritto:
tifone ha scritto: sull'intensita' e durata cè comunque da discutere... ancora non siamo nel clou.. :wink:
Oggi sono rimasto molto sorpreso delle termiche registrate nelle nostre zone! Senza garbino con il leggero calo di GPT e le correnti che ruoteranno in quota da nord non so se abbiamo già avuto il picco per le nostre zone! Sono curioso di vedere cosa accadrà domani e domenica! Invece credo in nuove puntate verso valori molto alte tra lunedì e mercoledì! Discorso diverso per nord e tirreno che potrebbe invece assaporare valori elevatissimi tra domani e domenica!
Tutto ciò non può che confermare che è e sarà l'onda più intesa ed estesa a livello europeo di questa stagione!
Ciao Tifo :wink:
attenzione al 24 e 25 quando potremmo avere probabile garbino in adriatico con l'avvicinarsi di quella saccatura da nord ovest e correnti sempre piu' a curvatura ciclonica da sud ovest al centronord... probabili nuovi picchi elevati.. :roll:
mmmm...truppe africane ben disposte...pronte a tutto! :roll:

Immagine
franconeve

Messaggio da franconeve »

Jael77 ha scritto:
lupo76 ha scritto: Il discorso è davvero generale e ampio! Infatti dipende anche dalla posizione dell'ombrellone, se sei in prima file ok, ma se sei verso l'ultima con ur elevato e anche 28/29°C mentre dormi diventi un colabrodo che sicuro non fa bene a nessuno!
Insomma, il mare in condizioni afose e calde è consigliato per i bimbi nelle prime ore del mattino e durante il tardo pomeriggio, nelle ore centrali meglio starsene chiusi in albergo o in casa in attesa che la calura lasci spazio ad un pò di sollievo!
Per chi come jael abita in periferia è una tragedia, puoi approfittare solo di una parte della giornata, impossibile pensare di stare una giornata intera in spiaggia in queste condizioni!
Ciaooo :wink:
Ciao Lupo... No ovviamente non sono in prima fila anzi, tutte le file più vicine al mare sono ovviamente prenotate... Troviamo posto verso la terz'ultima/quart'ultima e di venticello ne arriva ben poco :roll:
Grazie per la comprensione :wink:

Volevo chiedervi una cosa... Io per oggi mi aspettavo un incremento della temp rispetto a ieri, cosa che non è successa, anzi... Infatti tenendo sempre sotto controllo i dati mi sono resa conto che oggi potevo arrischiarmi di andare al mare, e così dalle 16 alle 20 siamo stati in spiaggia e senza patire troppo... Quello che volevo chiedervi, ma non doveva iniziare oggi il clou? Cosa mi aspetta nel we??

Parlando di dati oggi la t max è stata inferiore di circa 1 grado e mezzo ma ciò che ha giocato a favore è stata l'ur più contenuta, che ha portato l'heat index "soltanto" a 36.8 quando ieri siamo arrivati a 39.4...
Io penso che il clou lo avremo tra domenica e martedì, soprattutto come sensazione d'afa, che perdurerà anche dopo molto intensa nonostante probabilmente le temperature non aumentino più, magari le massime potrebbero perdere qualche decimo di grado...
Ma attenzione: ecco le buone notizie, che stranamente non vedo molto gettonate sul Forum (confesso però che ho fatto una navigata veloce per ora...): aria di grande rottura stagionale tra venerdì 26 e sabato 27; ne accennava già oggi ML e le ultime sinottiche (scusate, ma non riesco proprio a postarle! :oops: ) confermano in pieno; se andrà come sembra, da sabato 27 non si boccheegia più! :D
Franco
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

per ora non mi sembrano granchè....anzi :roll:

Immagine

Immagine
franconeve

ponente ha scritto:per ora non mi sembrano granchè....anzi :roll:
No, no, gfs è bene, molto bene, guarda quel bel Nordest, e guarda tutto il run col crollo delle termiche alla fine! Bene, bene, ascolta Franchetto tuo, soprattutto in rapporto ai run che fino a ieri erano assolutamente avari diogni prospettiva! :D
(ECMWF ormai da tempo io non lo guardo più, magari è un mio problema...)
Franco
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

franconeve ha scritto:
No, no, gfs è bene, molto bene, guarda quel bel Nordest, e guarda tutto il run col crollo delle termiche alla fine! Bene, bene, ascolta Franchetto tuo, soprattutto in rapporto ai run che fino a ieri erano assolutamente avari diogni prospettiva! :D
Franco
vediamo...per me son già troppo in là e io cmq non guardo gfs, migliore per individuare un cambio circolatorio, ma meno di ecmwf nell'individuare la fasi stabili dominate da alta-pressione...e poi io non mi fido degli americani :lol: :lol: :P
franconeve

ponente ha scritto:
franconeve ha scritto:
Franco
vediamo...per me son già troppo in là e io cmq non guardo gfs, migliore per individuare un cambio circolatorio, ma meno di ecmwf nell'individuare la fasi stabili dominate da alta-pressione...e poi io non mi fido degli americani :lol: :lol: :P
Dai, adesso con Obama un po' di più che con Bush! :lol: :lol: :lol:
Franco
franconeve

franconeve ha scritto:
Franco
Già oggi... segnali di ritrattazione: tutto molto ridimensionato e spostato in avanti :evil: . Comunque situazione fluida, mancano ancora troppi giorni, basta uno strappo nel getto e i temporali arrivano belli belli!
Monitoriamo!
Franco
Rispondi