Lacrime e sangue: la Manovra economica del Governo

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Lacrime e sangue: la Manovra economica del Governo

Messaggio da franconeve »

Sia chiaro: ho scritto qui, su questa stanza, un 3D che si chiama "Manifesto per l'Italia" in cui facevo delle proposte molto diverse in tanti punti da quelle approvate dal governo. Quindi non è che ora gioisco. Però voglio, nello spirito costruttivo che da oggi in avanti DEVE pervadere il Paese, dire la mia su alcuni punti di questa manovra.
Mi pare che finalmente, sia pure, lo ripeto, in direzioni non sempre condivisibili, finalmente il governo abbia iniziato a fare qualcosa.
Non posso che essere d'accordo con il taglio ai costi della casta politica, anche se io avrei fatto molto di più.
Non posso che essere d'accordo con i prelievi per i redditi più elevati, anche se io avrei fatto molto di più.
Non posso che essere d'accordo con la tassazione al 20% delle rendite finanziarie, anche se io avrei mantenuto al 27% quelle sui depositi, o al massimo le avrei fatte calare al 25%.
Non posso che essere d'accordo con l'innalzamento delle età pensionabili, anche se io avrei fatto molto di più.
Non posso che essere d'accordo con la sforbiciata alle festività, anche se io non le avrei spostate al lunedì, le avrei eliminate proprio. Chi si sente morire se lavora 3 giorni in più all'anno si faccia vivo, ma sappia già che io lo definirò un populista ipocrita!
Non posso che essere d'accordo con il congelamento per 1 anno in più (in realtà i 2 anni sono 1 perchè 1 lo si aspetta già oggi) del TFR dei pubblici dipendenti (come il sottoscritto): fa fare un po' di cassa allo Stato e non ammazza nessuno (se uno crepa nel frattempo, bè il TFR non se lo sarebbe neppure goduto, vuole dire che sarà un capitale per i figli...).
Non posso che essere d'accordo con i tagli agli Enti Locali, anche se io avrei fatto un po' di meno. Non si possono mettere in ginocchio alcuni Comuni "poveri". Però non si può neppure chiudere gli occhi di fronte agli sperperi che ancora oggi premangono nell'amministrazione pubblica (basta pensare a pranzi, cene, ore di straordinario, indennità varie, cerimonie, sovvenzioni a gentaglia che è in casa popolare e poi c'ha il fuoristrada parcheggiato in cortile, consulenze asurde e strapagate, etc...).
Non sono d'accordissimo, ma capisco e anche ne condivido lo spirito, con lo slittamento della 13^ per i dipendenti i cui Enti datori di lavoro non rispettano i patti di contenimento della spesa. Perchè punire loro e non gli amministratori?
Apprezzo molto, moltissimo, la tenuta di fondo delle retribuzioni e l'uso solo moderato di quella terribile parola che è "licenziamento".
Avrei apprezzato moltissimo un impegno a riformare il corpo legislativo nazionale, che desse una bella spazzata a tutte quelle norme che rendono difficile e cervellotico il lavoro burocratico-amministrativo, nel comparto pubblico e in quello privato. Sapete quanto risparmieremmo liberalizzando un po' in questo senso?
Avrei apprezzato moltissimo impegni di crescita, dalla cultura, al turismo, dalle energie alternative allo smaltimento dei rifiuti; insomma, avrei voluto vedere il nostro paese diventare un po' più "nordico", "tedesco", "scandinavo" (senza per questo avercela con i meridionali, sia en chiaro...!).
Comunque, per uscire dall'emergenza, per ora mi accontento: io politicamente sono contro questo governo, e continuo a esserlo, ma da oggi lo sono forse un po' meno.
Franco
derfel

Messaggio da derfel »

caro Franco...ce stanno ammazzà... 8)
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

intanto il nostro pagliaccio si autoelogia per la manovra appena approvata e ....udite udite, se necessario....si ricandiderà alle prossime elezioni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma qualcuno gli ha detto che Bettino lo sta aspettando ? :roll:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

cammach ha scritto:intanto il nostro pagliaccio si autoelogia per la manovra appena approvata e ....udite udite, se necessario....si ricandiderà alle prossime elezioni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma qualcuno gli ha detto che Bettino lo sta aspettando ? :roll:
La sindrome di Highlander ha colpito ancora :lol:
mescal28

Messaggio da mescal28 »

Stavolta sono felice,finalmente il governo ha ripreso la retta via,condivido in pieno i tagli di province con meno di 300000 abitanti,magari avrei pure innalzato fino a 400000,e comuni con meno di 1000 abitanti,sono da sempre un convinto sostenitore delle liberalizzazioni quindi ben vengano,sacrosanto che paghino qualcosa in più coloro che hanno di più,l'innalzamento dell'età pensionabile delle donne ce lo chiede la ue quindi è bene farlo il prima possibile,l'idea di mettere la festa non religiosa al lunedì va benissimo,finalmente si aboliranno gli ordini professionali,i tagli agli enti locali sono una logica conseguenza,finalmente elimineranno le consulenze,basta guardare i bilanci relativi per vedere quanti soldi buttano nel cesso i rappresentanti di suddetti enti
mescal28

Messaggio da mescal28 »

...d'accordo anche sulle rendite finanziarie,mentre sul tfr non sono d'accordo visto che è un diritto sacrosanto del lavoratore singolo,così come non sono molto d'accordo sulle tredicesime non retribuite ai lavoratori degli enti pubblici spreconi,una persona può anche lavorare in economia ma se gli altri scialano non è giusto che lo prenda nel baugigi anche chi ha risparmiato
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

mescal28 ha scritto:Stavolta sono felice,finalmente il governo ha ripreso la retta via,condivido in pieno i tagli di province con meno di 300000 abitanti,magari avrei pure innalzato fino a 400000,e comuni con meno di 1000 abitanti,sono da sempre un convinto sostenitore delle liberalizzazioni quindi ben vengano,sacrosanto che paghino qualcosa in più coloro che hanno di più,l'innalzamento dell'età pensionabile delle donne ce lo chiede la ue quindi è bene farlo il prima possibile,l'idea di mettere la festa non religiosa al lunedì va benissimo,finalmente si aboliranno gli ordini professionali,i tagli agli enti locali sono una logica conseguenza,finalmente elimineranno le consulenze,basta guardare i bilanci relativi per vedere quanti soldi buttano nel cesso i rappresentanti di suddetti enti

Fino a 400.00? ciao-ciao provincia di Lucca :lol:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

oldstylewinter ha scritto:
cammach ha scritto:intanto il nostro pagliaccio si autoelogia per la manovra appena approvata e ....udite udite, se necessario....si ricandiderà alle prossime elezioni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma qualcuno gli ha detto che Bettino lo sta aspettando ? :roll:
appena sentito il telegiornale del primo canale tedesco (ARD);praticamente nessun riferimento a commenti favorevoli della Merkel o di Trichet sulla manovra italiana, come invece Berlusconi vantava di aver riscosso.... solo un punto di domanda: l'Italia finirà come la Grecia ? praticamente siamo al delirio :lol: :lol: :lol:
franconeve

derfel ha scritto:caro Franco...ce stanno ammazzà... 8)
Derfel, non essere populista, dai; ma hai idea della crisi economica in cui versa l'occidente?
Speriamo invece che non ci ammazzino un domani... :wink:
Franco
franconeve

cammach ha scritto:
appena sentito il telegiornale del primo canale tedesco (ARD);praticamente nessun riferimento a commenti favorevoli della Merkel o di Trichet sulla manovra italiana, come invece Berlusconi vantava di aver riscosso.... solo un punto di domanda: l'Italia finirà come la Grecia ? praticamente siamo al delirio :lol: :lol: :lol:
1) Ma ormai a quello lì non crederei più neanche se mi giurasse di chiamarsi Silvio.
2) No, l'Italia non finirà come la Grecia, perchè le banche italiane hanno una disponibilità di liquidità immensamente superiore, perchè in Grecia si va in pensione a 50 anni e qui si inizia ad andarci sopra i 60, perchè la Grecia a livello finanziario non conta un fico secco, l'Italia invecesì, suo malgrado e non certo per meriti della banda, e infine perchè le risorse a disposizione dell'Italia sono in ogni campo ben superiori a quelle della Grecia. Se non sapremo sfruttarle, piangeremo sui nostri peccati. Iniziamo a ricordarcene in cabina elettorale...
Franco
Claudio5

Re: Lacrime e sangue: la Manovra economica del Governo

Messaggio da Claudio5 »

franconeve ha scritto:Sia chiaro: ho scritto qui, su questa stanza, un 3D che si chiama "Manifesto per l'Italia" in cui facevo delle proposte molto diverse in tanti punti da quelle approvate dal governo. Quindi non è che ora gioisco. Però voglio, nello spirito costruttivo che da oggi in avanti DEVE pervadere il Paese, dire la mia su alcuni punti di questa manovra.
Mi pare che finalmente, sia pure, lo ripeto, in direzioni non sempre condivisibili, finalmente il governo abbia iniziato a fare qualcosa.
Non posso che essere d'accordo con il taglio ai costi della casta politica, anche se io avrei fatto molto di più.
Non posso che essere d'accordo con i prelievi per i redditi più elevati, anche se io avrei fatto molto di più.
Non posso che essere d'accordo con la tassazione al 20% delle rendite finanziarie, anche se io avrei mantenuto al 27% quelle sui depositi, o al massimo le avrei fatte calare al 25%.
Non posso che essere d'accordo con l'innalzamento delle età pensionabili, anche se io avrei fatto molto di più.
Non posso che essere d'accordo con la sforbiciata alle festività, anche se io non le avrei spostate al lunedì, le avrei eliminate proprio. Chi si sente morire se lavora 3 giorni in più all'anno si faccia vivo, ma sappia già che io lo definirò un populista ipocrita!
Non posso che essere d'accordo con il congelamento per 1 anno in più (in realtà i 2 anni sono 1 perchè 1 lo si aspetta già oggi) del TFR dei pubblici dipendenti (come il sottoscritto): fa fare un po' di cassa allo Stato e non ammazza nessuno (se uno crepa nel frattempo, bè il TFR non se lo sarebbe neppure goduto, vuole dire che sarà un capitale per i figli...).
Non posso che essere d'accordo con i tagli agli Enti Locali, anche se io avrei fatto un po' di meno. Non si possono mettere in ginocchio alcuni Comuni "poveri". Però non si può neppure chiudere gli occhi di fronte agli sperperi che ancora oggi premangono nell'amministrazione pubblica (basta pensare a pranzi, cene, ore di straordinario, indennità varie, cerimonie, sovvenzioni a gentaglia che è in casa popolare e poi c'ha il fuoristrada parcheggiato in cortile, consulenze asurde e strapagate, etc...).
Non sono d'accordissimo, ma capisco e anche ne condivido lo spirito, con lo slittamento della 13^ per i dipendenti i cui Enti datori di lavoro non rispettano i patti di contenimento della spesa. Perchè punire loro e non gli amministratori?
Apprezzo molto, moltissimo, la tenuta di fondo delle retribuzioni e l'uso solo moderato di quella terribile parola che è "licenziamento".
Avrei apprezzato moltissimo un impegno a riformare il corpo legislativo nazionale, che desse una bella spazzata a tutte quelle norme che rendono difficile e cervellotico il lavoro burocratico-amministrativo, nel comparto pubblico e in quello privato. Sapete quanto risparmieremmo liberalizzando un po' in questo senso?
Avrei apprezzato moltissimo impegni di crescita, dalla cultura, al turismo, dalle energie alternative allo smaltimento dei rifiuti; insomma, avrei voluto vedere il nostro paese diventare un po' più "nordico", "tedesco", "scandinavo" (senza per questo avercela con i meridionali, sia en chiaro...!).
Comunque, per uscire dall'emergenza, per ora mi accontento: io politicamente sono contro questo governo, e continuo a esserlo, ma da oggi lo sono forse un po' meno.
Franco
Condivido al 99%.
franconeve

Re: Lacrime e sangue: la Manovra economica del Governo

Claudio5 ha scritto:
franconeve ha scritto:Sia chiaro: ho scritto qui, su questa stanza, un 3D che si chiama "Manifesto per l'Italia" in cui facevo delle proposte molto diverse in tanti punti da quelle approvate dal governo. Quindi non è che ora gioisco. Però voglio, nello spirito costruttivo che da oggi in avanti DEVE pervadere il Paese, dire la mia su alcuni punti di questa manovra.
Franco
Condivido al 99%.
Claudioooooooo! Stai a vedere che diventiamo amici sul serio :shock: :shock: :shock: :shock:
P.S.: e quell'1% che non condividi qual è?
Altro P.S.: hai dato un occhio al mio 3D "Manifesto per l'Italia?" Mi piacerebbe sentire cosa ne pensi anche su quei post lì.
:wink:
Franco
mescal28

Messaggio da mescal28 »

mescal28 ha scritto:Stavolta sono felice,finalmente il governo ha ripreso la retta via,condivido in pieno i tagli di province con meno di 300000 abitanti,magari avrei pure innalzato fino a 400000,e comuni con meno di 1000 abitanti,sono da sempre un convinto sostenitore delle liberalizzazioni quindi ben vengano,sacrosanto che paghino qualcosa in più coloro che hanno di più,l'innalzamento dell'età pensionabile delle donne ce lo chiede la ue quindi è bene farlo il prima possibile,l'idea di mettere la festa non religiosa al lunedì va benissimo,finalmente si aboliranno gli ordini professionali,i tagli agli enti locali sono una logica conseguenza,finalmente elimineranno le consulenze,basta guardare i bilanci relativi per vedere quanti soldi buttano nel cesso i rappresentanti di suddetti enti

Fino a 400.00? ciao-ciao provincia di Lucca :lol:
Un buon coordinamento fra comuni fa si che la provincia serva a poco
mescal28

Messaggio da mescal28 »

cammach ha scritto:
http://economicsnewspaper.com/economics ... 56718.html

http://www.france24.com/en/20110813-ita ... berlusconi
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

Chi prende più di 80 mila l'anno e non lo dichiara al fisco non paga. Come anche nulla si è detto sulla corruzione che ogni anno toglie molte decine di miliardi allo stato. E fare i tagli agli enti locali significa far peggiorare le prestazioni sociali, come la sanità, l'istruzione e i trasporti.
Rispondi