MANIFESTO per risanare l'Italia!

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

MANIFESTO per risanare l'Italia!

Messaggio da franconeve »

Due premesse:
a) è ovvia l'ingenuità di un 3D come questo, ma acclarato che ormai nel nostro paese non esiste più una "vera" democrazia (c'è mai stata?), che ci lamentiamo tutti della classe politica, della casta, e poi quando è il momento siamo tutti lì a celebrare il solenne rito elettorale, mandando in massa a Roma proprio quelli contro cui abbiamo "bestemmiato" per 5 anni (anche perchè non ci sono alternative, o ce ne sono poche e poco credibili), concediamoci almeno il lusso di giocare a fare i politici noi e di dare libero sfogo alla nostra creatività;
b) in questo 3D "risanare" va sempre inteso anche come "rilanciare", perchè nel mondo d'oggi a mio parere non c'è risanamento senza rilancio (e, ovviamente, viceversa).

Allora, un po' di proposte molto semplici e, a mio parere, assolutamente sensate, forse troppo semplici e troppo sensate perchè la banda che ci sta sopra le possa prendere in considerazione:
1) prelievo fiscale (che lasci quindi intatte le detrazioni) da effettuarsi su OGNI retribuzione STIPENDIALE e PENSIONISTICA dei dipendenti pubblici (sono dipendente pubblico anch'io, guadagno 1.300 euro al mese) in modo progressivo, secondo un criterio tipo questo (modulato però, sia chiaro, per evitare il paradosso che chi si trova a confine di uno scaglione, pur partendo da uno stipendio base più elevato, corra il rischio di guadagnare meno di chi sta nello scaglione successivo e ha uno stipendio di base minore; ma qui, per brevità, sorvolo su questo aspetto che verrebbe facilmente risolto applicando semplicissime funzioni matematiche in sede di calcolo della retribuzione):
- fino a 1.000 ¤. netti al mese nessun prelievo;
- da 1.000 a 1.500 prelievo del 2%;
- da 1.500 a 2.000 prelievo del 4%;
- da 2.000 a 2.500 prelievo del 6%;
- da 2.500 a 3.000 prelievo dell'8%;
- da 3.000 a 3.500 prelievo del 10%;
- da 3.500 a 4.500 prelievo del 12,5%;
- da 4.500 a 6.000 prelievo del 15%;
- da 6.000 a 8.000 prelievo del 17,5%;
- sopra gli 8.000 prelievo del 20%.
Chiarisco: siccome siamo stufi di passare per fessi, con "stipendio mensile" netto si intende ognuna delle 13 mensilità cui vanno aggiunti premi, incentivi, indennità di risultato etc... che spesso, per i dirigenti e funzionari più alti, rappresentano una voce più elevata della semplice cifra stipendiale.
Esempio: se un dirigente pubblico guadagna 4.000 ¤. netti al mese ma ha un "premio incentivante" netto annuo di 30.000 ¤., 30.000/13 = 2.307 ERGO il suo stipendio netto mensile sarà 4.000 + 2.307 = 6.307. Ca' nisciun' è fesso!
Conclusione: così lo Stato incasserebbe, con una manovra strutturale, un sacco di quattrini, e non mi si venga a dire che, ad esempio, uno che come me guadagna 1.300 ¤. al mese, lasciandone giù 26 (che è poi quello che avverrà fra poco con il taglio delle detrazioni, che però colpisce solo i redditi medio-bassi!!!) morirebbe di fame! O uno che ne guadagna 3.300 (!), lasciandone giù 330 si impiccherebbe! O uno che ne guadagna 10.000 (!!) lasciandone giù 2.000 andrebbe in miseria: 8.000 ¤. al mese bastano per sopravvivere??? Credo di sì, e molto bene anche!

2) per i dipendenti privati analogo prelievo, però dimezzato, e innalzando la quota franca da 1.000 a 1.500 ¤. (i privati hanno molta meno sicurezza del posto di lavoro rispetto ai pubblici, bisogna tenerne conto).

3) drastico innalzamento dell'età pensionabile per tutti, a regime al massimo entro 5 anni, equiparando uomini e donne (le donne vivono di più, le maternità, specie nel pubblico, sono ultragarantite, perchè allora devono andare in pensione prima?), con l'obiettivo di portare l'età lavorativa, a prescindere dall'anzianità contributiva, tra i 65 e i 70 anni per tutti, salvo casi MOLTO LIMITATI di lavori davvero usuranti; non ci dovrà più essere nessuno che va in pensione a 55 anni, o peggio ancora a 50 - 52!

4) blocco totale delle assunzioni nel settore pubblico almeno fino a quando lo stesso non avrà subito un "dimagrimento" del 25% rispetto ad ora, con eventuali trasferimenti forzosi in caso di carenza di personale, dalle regioni dove c'è un surplus (spesso vergognoso e clientelare) a quelle dove invece c'è carenza; comunque NESSUN licenziamento.

5) obbligo immediato per ogni amministrazione pubblica di ridurre la spesa destinata alle famigerate CONSULENZE ESTERNE per una quota che va dal 50% per quelle che negli ultimi anni hanno speso meno, al 75% per quelle che hanno sperperato di più. Stop. Non si discute. O così o così, e che i "consulenti", se non gli va bene, vadano a farsi f***ttere.

6) reale opera di semplificazione legislativa dell'amministrazione pubblica, che consenta di lavorare più velocemente e con meno vincoli, impegnando meno risorse umane a stare attenti a leggi e leggicole che fanno soltanto perdere tempo e poi, comunque, dai soliti furbi vengono costantemente aggirate.

7) drastica riduzione del 90% per ogni amministrazione pubblica delle cosiddette SPESE DI RAPPRESENTANZA (pranzi, cene, parate, discorsi, celebrazioni e autocelebrazioni varie, spesso patetiche), tra cui assoluto divieto di spedire con fondi di bilancio biglietti di auguri natalizi, pasquali, etc...: solo mail, eventualmente!

8 ) dimezzamento dei parlamentari e relativi codazzi (avete capito a chi e cosa mi riferisco!).

9) riduzione dei compensi per i parlamentari e relativi codazzi del 40% (cioè, gli resterebbe il 60%, già bene, mi sembra...!), con pagamento di spese di trasporto, pasti, etc... solo per motivi strettamente collegati al loro mandato. E comunque compensi erogati sulla base delle EFFETTIVE PRESENZE IN AULA; insomma: che timbrino il cartellino anche loro!

10) equiparazione delle modalità per l'erogazione delle indennità pensionistiche/vitalizi della politica a quelle di ogni altro cittadino italiano.

11) obbligo di timbrare il cartellino per OGNI dipendente pubblico, ivi compresi professori e baroni universitari. Chi non ha nulla da nascondere non deve temere nulla!

12) raddoppio delle accise su alcool e tabacco.

13) sgravio fiscale, intanto del 5%, per tutte le imprese, a patto che garantiscano determinati standard occupazionali, sgravio comunque modulabile in base agli impegni assunti in campo occupazionale.

14) taglio del 50% degli emolumenti dovuti dalla Stato alla chiesa secondo le norme concordatarie.

15) soppressione di qualunque finanziamento pubblico alle scuole private (chi vuole fondare una scuola privata se la finanzia in toto con le rette, non si vede perchè gliela devo pagare anch'io!), fatta eccezione per gli asili ove lo Stato (inteso anche come Enti Locali) è spesso vergognosamente in ritardo, asili che debbono continuare a essere finanziati in egual misura, laici o religiosi che siano, visto il servizio che fanno supplendo a uno Stato molto carente.

16) immediato e totale disimpegno del paese da operazioni belliche (ipocritamente dipinte come missioni di pace); che in guerra ci vadano Bush, Blair e Sarkozy, se vogliono! E che se li tengano lì!

17) l'Italia è un paese ricchissimo per cultura, natura, arte: deve diventare una cittadella mondiale dell'arte, della natura, della cultura! Queste risorse, ora vergognosamente umiliate, devono avere un rilancio addirittura (sono OT e devo cancellare il massaggio), attraverso l'organizzazione di manifestazioni, eventi, offerte, e chi più ne ha più ne metta, perchè natura, arte e cultura devono diventare per lo Stato un circolo virtuoso, virtuosissimo, una macchina fabbricasoldi (se ciò non avviene in Italia, dove deve mai avvenire? Vergogna! Non sappiamo neppure la fortuna che abbiamo in casa!)

18 )incentivi alla ricerca scientifica, alla ricerca sulle nuove tecnologie, sulle nuove energie, con l'obiettivo di uscire dalla schiavitù del petrolio entro 20 anni! Se la ricerca sulle energie rinnovabili aumenta già oggi il PIL di uno Stato come la Danimarca dello 0,5%, perchè non può farlo anche in Italia, paese del sole, del vento, del mare, dei fiumi, dei torrenti??? E, se permetette, dei cervelli??? Mai più che un ricercatore debba andare all'estero per lavorare dignitosamente!

19) incentivazione della raccolta differenziata con l'obbligo per ogni comune di arrivare entro 2 anni almeno al doppio di quanto differenziato ora; se lo fanno, ad esempio, in Sudtirolo, perchè non lo possono fare anche a Roma o a Napoli? Altrimenti: sanzioni, anche penali, per gli amministratori: che vengano "spazzati via", almeno loro!

20) lotta senza quartiere all'evasione fiscale, con aumento dei controlli a raffica e a sorpresa (il personale c'è, basta attivarlo e non fargli fare altre cose tipo scorte etc...), cui nessuno potrà sottrarsi: chi non pecca non avrà nulla da temere, chi sbaglia dovrà perdere la voglia di farlo ancora!

Bene, qua mi fermo: avete idea di quanto si risanerebbe lo sTato, senza far morire di fame nessuno e anzi incentivando la nostra proiezione nel futuro, in un futuro oltre tutto migliore?
certo, so già che qualcuno mi chiamerà "comunista", qualcun altro "fascista", qualcun altro ancora mi dirà che "è tutto bello ma non si può tecnicamente applicare perchè tin e ton e compagnia bella, e gli articoli, e i commi, etc..." (che barba!), qualcun altro infine dirà che sono un fuori di testa.
Io resto dell'idea che se non ci diamo tutti una svegliata andiamo a fondo, o per lo meno scivoliamo in una condizione di precarietà frustrante; forse sarebbe meglio essere un po' fuori di testa oggi che essere fuori da tutto domani.
Buone risate a tutti... :roll: :evil: :roll:
Franco

P.S.: scusate la lunghezza, ma converrete con me che ci voleva, comunque la si pensi! :wink:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

La parte sui prelievi aggiuntivi come idea mi pare buona, ma bisogna fare il conto sul lordo perché così non si capisce se la retribuzione è quella finale al netto delle nuove trattenute o quella attuale...e non è cosa da poco. Inoltre non mi piacciono le aliquote, troppo penalizzanti per i redditi medio-alti. Fare prelievi aggiuntivi del 10% sui redditi attorno ai 3000 ¤ (oggi già tassati al 40%) significa dimezzare lo stipendio di queste persone. Insomma Franco se uno guadagna 3000 ¤ non è giuto dipingerlo come un privilegiato nemico del popolo...magari ha studiato, si è fatto il mazzo ed è in gamba per cui mi pare poco giusto (trooooppo comunista ;-) ) applicare queste aliquote alla robin-hood! L'Irpef è già abbastanza progressivo, dunque l'aumento delle tasse (su cui in generale come detto concordo) deve esserlo meno.

Su energia e rifiuti, come ben sai, non condivido. Purtroppo il tuo è un'approccio idealista e poco tecnico. Non si può paragonare la Danimarca all'Italia così come è assurdo paragonare Bolzano a Napoli. Dunque ok alle rinnovabili ma bisogna anche scegliere come produrre l'energia di base che oggi facciamo quasi tutta col costosissimo gas...e visto che abbiam detto no al nucleare restano petrolio, gas e carbone. nei prossimi 50 anni in attesa della fusione balliamo tra queste fonti...
Sui rifiuti va bene la differenziata ma servono anche termovalorizzatori (tanti).

Il resto condivido tutto.

Ciao
:-)
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Noooooooooooooooooooooooooooooo
le accise sull'alcol no, a me che piaceva famme un bicchieretto a pasto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
franconeve

oldstylewinter ha scritto:Noooooooooooooooooooooooooooooo
le accise sull'alcol no, a me che piaceva famme un bicchieretto a pasto :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pagliaccio! Fai uscire la parte seria che è in te! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao, grandisssimo! :wink:
Franco
P.S.: e aggiungo un altro punto per risanare il paese: riuscire tutti a lavorare con lo spirito con cui lavoriamo qui al Centro, lo spazio che ci siamo ritagliati sul Forum spero dia almeno un'idea di quello che facciamo e di come lo facciamo! :D
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

franconeve ha scritto:
Pagliaccio! Fai uscire la parte seria che è in te! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Franco
P.S.: e aggiungo un altro punto per risanare il paese: riuscire tutti a lavorare con lo spirito con cui lavoriamo qui al Centro, lo spazio che ci siamo ritagliati sul Forum spero dia almeno un'idea di quello che facciamo e di come lo facciamo! :D
Ok,torno serio :D

Il programma non fa una grinza e sinceramente al momento non mi viene in mente nient'altro da aggiungere,tanto è completo.
Un paese che applichi simili leggi darebbe una prova di civiltà e progressismo senza precedenti,peccato però che siamo in Italia :roll:
Io sono sempre andato a lavorare con uno spirito a 90°,solo che di anno in anno mi sta diventando sidro di mele.
Comunque non smettiamo di credere che qualcosina possa cambiare ,altrimenti ci arrendiamo allo sfacelo imperante di questa società :wink:

Ciao fantasmagorico :D
franconeve

oldstylewinter ha scritto:
franconeve ha scritto:
Franco
Ok,torno serio :D

Il programma non fa una grinza e sinceramente al momento non mi viene in mente nient'altro da aggiungere,tanto è completo.
Un paese che applichi simili leggi darebbe una prova di civiltà e progressismo senza precedenti,peccato però che siamo in Italia :roll:
Io sono sempre andato a lavorare con uno spirito a 90°,solo che di anno in anno mi sta diventando sidro di mele.
Comunque non smettiamo di credere che qualcosina possa cambiare ,altrimenti ci arrendiamo allo sfacelo imperante di questa società :wink:

Ciao fantasmagorico :D
Le date parlano chiaro: in tempi non sospetti io avevo elaborato questo manifesto senza essere convocato daNapolitano, senza aver partecipato a nessuna riunione al vertice, e senza aver ricevuto nessuna raccomandazione da parte della BCE :lol: :lol: :lol: :lol: .
Eppure più d'uno dei punti che io ho proposto mi sembra stia per essere adottato dalla banda di Roma, ovviamente secondo la loro inclinazione liberista, conservatrice e compromissoria, mentre io sono partito dalla mia posizione che è di sinistra democratica e progressista, radicale e liberale, non liberista! Però alcuni punti coincidono in maniera davvero impressionante!
Devo esserne lieto o vergognarmene???? :lol: :lol: :lol: :lol:
Franco
franconeve

A scanso di equivoci, premetto la mia idea già ribadita con generosità su questo Forum: la situazione è tale per cui i sacrifici bisogna farli, anzi, ben vengano, a iniziare dai dipendenti come me che guadagnano poco più di 1.000 ¤. al mese, nessuno escluso! Possiamo dunque anche accettare il taglio delle detrazioni, il differimento del TFR, l'accorpamento delle festività, etc... (anche se delle belle, serie manovre contro l'evasione fiscale e per la crescita mica sanno o vogliono partorirle...!); e basta col populismo veterosinistroide troppo spesso agitato da certi sindacati e taluni estremisti che sanno solo dire di no!
Ma i sacrifici devono essere PER TUTTI e PROPORZIONALI a quanto si possiede!
Invece è ormai certo che in questo paese appena si toccano le tasche dei ricchi subito si alzano le barricate: con questa bozza di manovra chi guadagna 100.000 ¤. all'anno avrebbe dovuto lasciare, come prelievo di solidarietà, la bellezza di 500 ¤., sempre all'anno (100.000 - 90.000 che rappresenta la franchigia= 10.000; 10.000/100x5= 500)!!! Già questa sarebbe stata una vergogna, visto lo stato in cui si trova l'economia, l'estremo bisogno di far cassa e i sacrifici che vengono chiesti a chi di ¤uro ne guadagna 3, 4, 5 volte di meno.
Ebbene, neppure questa miseria vogliono mollare questi Paperoni, mentre il dipendente che guadagna 1.000 ¤. al mese dai prossimi stipendi inizierà a percepire dai 10 ai 30 ¤. al mese in meno per il taglio delle detrazioni; e va bene così...; più tutto il resto, aumento delle tariffe, dei servizi pubblici, e così via, tutte voci che, ovviamente, incidono molto di più sui redditi bassi che non su quelli alti. A un operaio pagare 500 ¤. all'anno in più di biglietti ferroviari costa, e costa molto, a un dirigente pagare i medesimi 500 ¤. in più per i suoi viaggi non importa proprio nulla, visto che ne guadagna 4.000 o 8.00 o 15.000 o anche più al mese, invece di 900 come l'operaio!
E se proprio questo "prelievo di solidarietà" contro cui si sono subito ben compattate le fila di buona parte della maggioranza ma anche dell'opposizione (Casini, etc...), se questo per me SACROSANTO prelievo proprio bisogna cancellarlo, almeno cancelliamolo per coloro i quali hanno redditi alti ma sono lavoratori autonomi, imprenditori, dato che rischiano in prima persona e a loro i redditi dovrebbero servire non solo a vivere da nababbi ma anche a reinvestire e far girare l'economia. E invece lasciamolo attivo questo prelievo, magari modulandolo sulla base di un quoziente familiare, almeno per i Paperoni dipendenti, quei grandi dirigentoni pubblici e privati che di tasca loro non rischiano nulla per far nascere e sopravvivere un'azienda: perchè dobbiamo esentare anche loro????
Comunque vergogna, dopo qualche buon segnale questa classe politica sta tornando di nuovo sempre più in basso, ma devono stare attenti a non tirare troppo la corda, qui va a finire che davvero la povera gente prima o poi, stufa di essere presa per i fondelli, farà la rivoluzione, e dopo questi qua di tutte lo loro ricchezze non sapranno davvero più che farsene e rimpiangeranno di non aver avuto almeno un minimo senso della decenza, eccome se rimpiangeranno...
Paperoni d'Italia, fate in modo che la situazione non arrivi a tale punto! Mettete da parte la vostra voracità, altrimenti davvero, credetemi, rischiate di essere travolti da qualcosa che alla fine non farà il bene di nessuno: sui mercati e nelle piazze!
Franco
franconeve

Mi piacerebbe leggere un intervento su questo 3D da parte di Claudio5, col quale, dopo le intemperanze iniziali (specie da parte mia... :oops: ) si sta stabilendo un confronto interessante.
Franco
Rispondi