il "tengo famiglia" in Italia e l'omologazione verso n. 1 figlio

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

il "tengo famiglia" in Italia e l'omologazione verso n. 1 figlio

Messaggio da cammach »

Italia è il Paese più densamente sovrappopolato in Europa, questo lo dice la geografia e la demografia, ma nessuno pare farci caso ! Il mondo politico predica ma non pratica gli aiuti alle famiglie, predica ma non pratica gli incentivi a fare figli, mentre la Chiesa considera il matrimonio l'unico legame possibile, oltre al celibato e il nubilato. Gli Italiani sono stanchi, disillusi e ciò si riflette naturalmente nel trend demografico; tutto ciò è appunto naturale, ma nonostante ciò il tenere famiglia non è passato di moda....non siamo ai tassi di crescita del ventennio , siamo anzi agli ultimi posti in Europa per numero di figli (ca. 1,4 la media) ma le coppie senza figli per scelta in Italia sono una piccolissima minoranza, quasi a dimostrare che la media di 1 figlio e poco di più è dato rispettivamente: 1) da quelli che vorrebbero ma non possono averne di più per i costi economici (e qui i Paesi nordici vengono incontro alle famiglie) 2) da quelli che vogliono farne 1 semplicemente per non sentirsi diversi dagli altri, salvo poi scoprirsi genitori pessimi proprio perché hanno "forzato" la loro condizione di non essere portati alla maternità o alla paternità.
Per esemplificare guardatevi i dati francesi: in Francia ci sono molte coppie che hanno 3 figli (frutto della politica famigliare francese), ma ci sono anche moltissime copie con 0 figli......assolutamente felici sia le prime che le seconde; in Italia invece abbastanza curiosamente abbiamo bassi tassi di crescita ma proprio perchè c'è specie di "omologazione" verso n. 1 figli di media. Famiglie spesso infelici, la maggioranza, poche quelle felici.Ovvio il motivo: infelici perchè vorrebbero avere più figli, ma anche perchè l'unico figlio spesso è concepito quasi fosse il medico a prescriverlo.....insomma il richiamo dell'omologazione fa sì che quasi tutti i non single in Italia tengano famiglia :)

:wink:
Stilone

Messaggio da Stilone »

Discorso un po' contorto. :lol:
Innanzi tutto, non siamo il paese piu densamente abitato per kmq.
L'Olanda, il Belgio, la Gran Bretagna e la Germania, sono "più abitati" rispetto all'Italia. Noi stiamo sui 200 abitanti per kmq. mentra l'Olanda è vicina ai 400, il Belgio 340, la Gran Bretagna 245, la Germania che è la più popolosa (84 milioni) sta a 240 per kmq.
Che per le coppie, mettere su famiglia è difficile e ci sono pochi aiuti è una triste realtà. Da noi un neonato "costa" molto di più rispetto ad i paesi del centro-nord europa. Un semplice esempio: il latte in polvere da noi costa molto di più rispetto ad altri paesi europei.
Per quanto riguarda l'omologazione e l'infelicità non sono d'accordo, il bisogno di maternità è insito in quasi tutte le donne e non penso che le famiglie francesi o tedesche, siano più felici di quelle italiane. :wink:
La tua, è una tua sensazione, a "naso". :idea:
Io ho due figli e non sono nè omologato nè infelice. :lol:
La media dei figli, nel Sud-Tirolo, di quanto è ?
:wink:
Penso che sia, più alta, della "media italiana": vado in vacanza nel Sud-Tirol (Pustertal, Vinschgau, Ridnaunntal, Ahrntal, Antholzertal :wink: ) e mi sembra che le famiglie abbiano molti marmocchi. :D
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Cammach non sono troppo d'accordo.
Hai dimenticato la cosa più importante: la gente ha paura di avere figli perchè ha paura delle responsabilità e ha paura di legarsi: secondo molti il concetto di coppia è diventato precario, superato, vecchio.
Io invece ho 31 anni e una bimba di 2. Amo la famiglia.
Spesso però parlando con amici coetanei sento persone (soprattutto donne questa è la cosa ancor più triste) dire: "Un figlio? per carità... ti rovina la vita!"
Si sentono tutti eterni adolescenti, per certe scelte e decisioni è sempre troppo presto.
Ecco... se questa amico è la mentalità vedrai che i conti tornano......
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

erboss ha scritto:Cammach non sono troppo d'accordo.
Hai dimenticato la cosa più importante: la gente ha paura di avere figli perchè ha paura delle responsabilità e ha paura di legarsi: secondo molti il concetto di coppia è diventato precario, superato, vecchio.
Io invece ho 31 anni e una bimba di 2. Amo la famiglia.
Spesso però parlando con amici coetanei sento persone (soprattutto donne questa è la cosa ancor più triste) dire: "Un figlio? per carità... ti rovina la vita!"
Si sentono tutti eterni adolescenti, per certe scelte e decisioni è sempre troppo presto.
Ecco... se questa amico è la mentalità vedrai che i conti tornano......

se però consideri, appunto,il sempre più tardivo momento della maturità(che non è a 18 anni come prevede la legge)è anche un bene che molti preferiscano divertirsi e provare esperienze.
Tanti si sposano perchè va fatto,perchè si sono sposati amici o parenti e non vogliono restare indietro,salvo poi veder naufragare i matrimoni per immaturità.
Metter su famiglia richiede consapevolezza,solidità psicologica,maturità e spirito di sacrificio oltre all'amore per il proprio partner.
Ben venga allora chi dice "non me la sento",restiamo fidanzati o aspettiamo ad avere figli e ben venga chi certe scelte le fa quando veramente ha capito cosa vuole dalla vita :wink:
cammach
Forumista senior

Re: il "tengo famiglia" in Italia e l'omologazione verso n. 1 figlio

Messaggio da cammach »

è assurdo che quasi da nessuna parte si parli di denatalità, così come è assurdo penso che in Francia ci siano quegli incentivi crescenti all'aumentare del numero di figli..... fare figli non deve risultare conveniente o incentivante ma deve essere una cosa assolutamente naturale, altrimenti nascono anche quelli che non "dovrebbero" nascere. Qualcuno qui dentro sono sicuro penserà che sono pazzo, ma se riflette attentamente vedrà che il mio ragionamento non fa una piega.....politiche per la famiglia incentivanti o sussidianti non vanno bene, devono essere neutrali; se mai vanno costruiti asili, va creato il verde, gli spazi per la ricreazione, vanno introdotti i libri scolastici GRATUITI per tutto il periodo scolastico obbligatorio..... insomma tutti siamo degni, famiglie numerose, coppie senza figli, single ec ec...quando sento il governo predicare politiche incentivanti per la famiglia sono tranquillo, almeno quelle non verranno attuate :)

oldstylewinter, sei l'unico che ha compreso il mio ragionamento :wink:

stilone, erboss: il fatto che voi siate felici - e me ne compiaccio ovviamente - è comunque un pò qualunquista perchè siete l'eccezione :) vi siete mai chiesti perchè esistono così poche coppie felici e senza figli ? E infelici anche quelle con figli ? io una risposta me la sono data :wink:
oldstylewinter

Re: il "tengo famiglia" in Italia e l'omologazione verso n. 1 figlio

Messaggio da oldstylewinter »

cammach ha scritto:è assurdo che quasi da nessuna parte si parli di denatalità, così come è assurdo penso che in Francia ci siano quegli incentivi crescenti all'aumentare del numero di figli..... fare figli non deve risultare conveniente o incentivante ma deve essere una cosa assolutamente naturale, altrimenti nascono anche quelli che non "dovrebbero" nascere. Qualcuno qui dentro sono sicuro penserà che sono pazzo, ma se riflette attentamente vedrà che il mio ragionamento non fa una piega.....politiche per la famiglia incentivanti o sussidianti non vanno bene, devono essere neutrali; se mai vanno costruiti asili, va creato il verde, gli spazi per la ricreazione, vanno introdotti i libri scolastici GRATUITI per tutto il periodo scolastico obbligatorio..... insomma tutti siamo degni, famiglie numerose, coppie senza figli, single ec ec...quando sento il governo predicare politiche incentivanti per la famiglia sono tranquillo, almeno quelle non verranno attuate :)

oldstylewinter, sei l'unico che ha compreso il mio ragionamento :wink:

Ti ringrazio:D
non sei assolutamente pazzo;è come in italia con l'incentivo dei mille euro per ogni figlio nato.
Puoi anche farti allettare dai mille euro,ma poi?pensi di crescere un figlio con mille euro?
Queste sono iniziative folli che spingono a fare figli solo per un domani avere voti in più,forza lavoro(se lo trovano)da sfruttare e spremere fino a 70 anni di età,fregandosene delle difficoltà che devono affrontare le famiglie in un mondo che ti spinge a fare figli e poi ti costringe ad allevarli secondo un certo standard altrimenti ti considera un genitore inadeguato con tutte le conseguenze del caso.
Sarebbe bello avere la casa piena di marmocchi che scorrazzano,ma tra il dire e d il fare c'è di mezzo un mare(di difficoltà)
meditate gente meditate :wink:
Rispondi