grazie franco!!franconeve ha scritto:Tommy, sono perfettemente d'accordo con te e con gli altri amici che "ridono" di queste cose. Voglio però puntualizzare 2 aspetti:tommy10 ha scritto:non posso che ridere leggendo ste cose![]()
![]()
non riusciamo a fare le previsioni a 3 giorni e dovremmo sapere il tempo da qui a marzo?!?!![]()
![]()
1) non diamo addosso al povero Robby che ha proposto, magari con chissà quale entusiasmo, questa previsione, scontando forse un po' di ingenuità giovanile e di inesperienza; ma adesso non ridicolizziamolo![]()
2) dici bene, Tommy, che spesso non riusciamo neanche a fare le previsioni a 3 giorni, però vorrei sottolineare che, paradossalmente, sotto un certo punto di vista può essere più facile fare le previsioni stagionali che quelle settimanali. E mi spiego subito: il motivo si chiama teleconnessioni. Oggi le variabili che intervengono a disturbare una previsione settimanale sono tantissime, ma risaltano così tanto perchè noi, da una previsione a breve termine, vogliamo precisione e accuratezza. Per la stagionale invece ci si accontenta della linea di tendenza (e vorrei ben vedere...), e le teleconnessioni sono in grado di darci un'idea di massima della tendenza stagionale con mesi di anticipo.
Per esempio l'anno scorso una Nina strong unita a QBO positiva e minimo solare non potevano che far pensare per il Mediterraneo a un inverno abbastanza mite e assai anticiclonico, e così è stato.
Con Nino strong viceversa è assai difficile che si abbiano stagioni molto fredde da noi.
Con QBO negativa e minimo solare (ma in parte anche con un massimo, che è comunque in questo caso una forzante negativa) è difficile che l'inverno non morda almeno un po' sul Mediterraneo.
Ecco, in questo senso, e ho fatto solo degli esempi, ci sono grandezze in gioco a livello globale che ci consentono di dire delle cose abbastanza precise (precisine, dai...) sulle tendenze a mesi di distanza, consentendoci di avere magari più successo di quando vogliamo sapere esattamente se domenica sulla nostra testa pioverà o ci sarà il sole.
Spero di essermi spiegato!![]()
Ciao a tutti!![]()
Franco
X old: ogni tanto frate indovino c'azzecca...XD
X Roby22:bisogna sperare!!