stagionali trimestre freddo..2011-2012 8-8-011 ipotesi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

stagionali trimestre freddo..2011-2012 8-8-011 ipotesi

Messaggio da tifone »

Premettendo che questa e' solo una piccola bozza di tendenza,che andra' rivisitata molte volte almeno da qui al mese di novembre(primissima parte),in quanto la distanza e le forzanti in gioco sono molteplici,in piu' la pubblico ora in quanto a settembre probabilmente una decina di giorni minimo saro' assente in vista di un intervento chirurgico.Tifone in questi anni(Giorgio per tutti),ha fatto diversi errori ma spero anche cose buone,di certo il mio impegno non verra' mai a mancare,e abbraccio idealmente tutti voi con un augurio sereno di buon ferragosto.In questa tendenza evidenzio ogni possibile sfumatura,fermo restando che per targhet e altro e' assolutamente presto,e la tendenza di inizio novembre o al limite di fine ottobre sara' quella definitiva e da considerare su eventuali errori.Intanto le principali emissioni stagionali a livello internazionale indicano sin d'ora una stagione sicuramente rigida,e non possiamo che partire dalla notevolissima perdita di ghiacci artici ,con un minimo storico(2007)che vacilla e non poco,il quale vedremo se sara' raggiunto o superato.Il tutto in convergenza con un minimo solare che e' stato davvero lunghissimo,coincide con un'attivita' vorticosa polare davvero molto debole(AO--),con una sua delocalizzazione rispetto al polo geografico,non risultando per niente assiale rispetto alla sua normale ubicazione.In tale contesto forcing dinamici sia di natura troposferica(forcing aleutinici o azzorriani indotti dalle ssta) che stratosferica(WARMING),troveranno terreno fertile per assaltare la roccaforte polare.Il suo decentramento a latitudini inferiori coincide con un forte e rapido raffreddamento dei territori continentali,con la genesi di un forte hp termico sulla Russia,in forma estrema a mio avviso nella prossima stagione e spesso in appoggio allo scand+(a ridosso dell'anomalia scandinava positiva gia' evidente).Elemento di disturbo e' sicuramente evidenziabile nell'evoluzione in area ENSO,con la NINA ancora poco quantificabile,la quale dovrebbe avere il massimo(non e' detto sia strong anzi)nella fase matura stagionale.Per quanto concerne le ssta atlantiche fanno notare gia' da ora la possibile ricostituzione di un tripolo negativo,con uno sguardo nel settore NATL ove si rischia ancora il palloncino caldo dai piedi di argilla.

L’unica cosa che non deve fare parlare dell'inverno del secolo per il mediterraneo e’ sia il trend degli ultimi anni,con ssta favorevoli a falle occidentali ed incursioni del gelo alte(nevicate storiche a Londra),che la presenza nella prossima stagione di una oscillazione biennale dei venti stratosferici (QBO )negativa, incentivando ancora di piu' i moti anti-zonali.Monitoreremo attentamente,ci sono ingredienti per una stagione invernale anche importante per buona parte d'Europa,l’incognita per l’Italia e’ rappresentata da un asse del gelo che premierebbe in termini termici piu’ il settentrione e in parte le adriatiche,mentre dal punto di vista precipitativo ,piu’ il centro-sud.Probabilmente avere nevicate in citta come Firenze,Roma,Napoli nella prossima stagione sono tutt’altro che utopia,fermo restando che anche il centro-sud avra’ le sue ottime dosi di gelo e nevicate specie aree adriatiche,ma ad ora la configurazione dominante e prevalente tra novembre e prima parte di gennaio vedrebbe un asse tra Marche,centro-nord ,Europa centrale,Francia e in parte Spagna,con rapide incursioni anche a piu’ basse latitudini.Massima attenzione a mio avviso per una prima incursione fuori stagione a fine ottobre con le prime avvisaglie invernali,in attesa di un finale di novembre ed un dicembre davvero rigidi,con occasioni un po per tutti,in termini nevosi piu' al centro-sud,ma di gelo vero al nord e adriatico.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

b giornata e auguri
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Auguri per il tuo intervento
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

bluesnow ha scritto:Auguri per il tuo intervento
grazie
Ultima modifica di tifone il sab set 03, 2011 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Sai come la penso su queste proiezioni...
Però questa analisi mi piace. La trovo tutto sommato equilibrata in quanto (a differenza di altre volte) hai citato anche le forzanti che potrebbero non favorire un inverno gelido.

Ottima la precisazione sulla QBO e le insidie di w-shift pericolosi a causa anche del link con l'eventuale tripolo negativo.

Intrigante l'ipotesi di AO in territorio negativo fin da subito per via della perdita di ghiaccio polare, anche se le conseguenze di quest'ultimo fatto (AO negativa fin dall'inizio) a mio modesto parere non sono così positive. Ho sempre infatti pensato che serve un VP molto forte e profondo nella fase autunnale per sperare in eventi importanti nel cuore dell'inverno.

Per ora ti faccio i complimenti, poi magari dopo l'operazione (in bocca al lupo) saremo più a ridosso del semestre freddo e potremo tracciare in maniera puntuale un quadro dei vari parametri d'interesse per provare ad aggiornare la tendenza stagionale.

Ciao :-)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

stefano75 ha scritto:Sai come la penso su queste proiezioni...
Però questa analisi mi piace. La trovo tutto sommato equilibrata in quanto (a differenza di altre volte) hai citato anche le forzanti che potrebbero non favorire un inverno gelido.

Ottima la precisazione sulla QBO e le insidie di w-shift pericolosi a causa anche del link con l'eventuale tripolo negativo.

Intrigante l'ipotesi di AO in territorio negativo fin da subito per via della perdita di ghiaccio polare, anche se le conseguenze di quest'ultimo fatto (AO negativa fin dall'inizio) a mio modesto parere non sono così positive. Ho sempre infatti pensato che serve un VP molto forte e profondo nella fase autunnale per sperare in eventi importanti nel cuore dell'inverno.

Per ora ti faccio i complimenti, poi magari dopo l'operazione (in bocca al lupo) saremo più a ridosso del semestre freddo e potremo tracciare in maniera puntuale un quadro dei vari parametri d'interesse per provare ad aggiornare la tendenza stagionale.

Ciao :-)
ti abbraccio
Ultima modifica di tifone il lun ago 29, 2011 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Ciao Tifone, i miei limiti sono enormi per cui non riesco ad entrare nell'analisi tecnica.. Ma comunque mi piace quello che scrivi :wink:
in bocca al lupo anche da parte mia per l'intervento, un abbraccione...
ginghe

Messaggio da ginghe »

auguroni per l'operazione!!!!!!!!!!!
Comuque non è un buon momento nemmeno per me.
ciao :-)
monteautore

Messaggio da monteautore »

***** ha scritto:auguroni per l'operazione!!!!!!!!!!!
auguri a entrambi :wink:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

in bcca al lupo grandissimo :D :D :D :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

unabbraccio ghinghe auguroni
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

monteautore ha scritto:

Un abbraccio grande ad entrambi !!! :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

stella polare 75 ha scritto:
monteautore ha scritto:

Un abbraccio grande ad entrambi !!! :wink:
Dopo l'operazione ti voglio subito sul forum, altrimenti con chi polemizzo sulle previsioni stagionali???
A presto :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

grazie.. sarebbe bello vedervi li attorno a me all'ospedale di popoli quei giorni... so è un utopia :wink:
iondenei

Messaggio da iondenei »

tifone ha scritto:grazie.. sarebbe bello vedervi li attorno a me all'ospedale di popoli quei giorni... so è un utopia :wink:
Spero sia un intervento di routine e nulla di grave quindi.
Se mi dici quando vai in clinica,magari un saltino a popoli a conoscerti e a trovarti ce lo faccio volentieri...
Augurissimi :)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Tifone un grosso in bocca al lupo anzitutto per l'intervento che è la cosa più importante.
Sono uno di quelli che legge sempre con attenzione ogni tua analisi perchè le trovo interessantissime e da loro ho avuto modo di imparare molte cose.
Solo una domanda: che tipo di Nina ti attendi nella prossima stagione? Come lo scorso inverno per intenderci?
Inoltre, esiste un trend previsionale di tale fenomeno? Prima di sbilanciarmi anche io sul prossimo autunno inverno vorrei saperne di più proprio su Nina 2.0 (2012 8) )
Ciao grande
Rispondi